Aggiornamento su esperienza rimozione FAP

Aperto da dentex, 22 Luglio 2016, 14:29:48

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dentex

Ciao a tutti.
Sono saltuariamente presente sul forum (spesso per informarmi sui vari problemi e avarie delle nostre beneamate), ma oggi volevo condividere il continuo della mia esperienza di rimozione del FAP sulla mia Focus II (restyling del 2008).

Della parte iniziale (smontaggio e prime esperienze) ne parlai su altri thread, come http://www.idaf.it/index.php?topic=25115.140

Qui riassumo:
percorsi circa 142000 Km, dopo un paio di interventi per il rabbocco della "cerina", pare fosse venuto il momento di cambiare completamente il FAP. Siccome costa caro... pensai bene di rimuoverlo completamente rimappando la centralina. Non riuscii a convincere il mio meccanico di fiducia e mi affidai al (quasi) primo incontrato, in internet, della mia zona. Mi pare ad un costo attorno alle 300€, mi fece il lavoro meccanico (svuotamento del FAP) ed elettronico (modifica alla centralina).
Sul thread sopra citato, scrivo che tutto sommato l'operazione pareva essere andata a buon fine... niente più errori dovuti al FAP e risposta del motore migliore (e anche consumi leggermente inferiori)... tutto ok...
Fino a quando quest'inverno ho dovuto cambiare la turbina. In se la cosa non è inerente al FAP, ma in quella occasione il mio meccanico si accorse che la parte della centralina che gestisce gli errori non era configurata a dovere e la macchina, anche in caso di avarie, non segnalava più i guasti. In questo caso specifico, poco male, il problema alla turbina si identifica a orecchio e a vista, quindi facile. Cambi tutto e OK.

Pochi giorni fa invece, percorsi 235000 Km (ho aperto un thread in proposito che ora non riesco a trovare) ho avuto un errore di "guasto motore" fisso, ma nessun degrado delle prestazioni dell'auto. Per farla breve, portata la macchina dal meccanico, per poter capire cosa fosse il problema questa volta, a causa della memoria errori assente, ha dovuto installare un file centralina originale e poi, risolto il problema, un terzo modificato (per bene, questa volta) per escludere il FAP. Il problema era la centralina dedicata al solo FAP (installata posteriormente, sotto ai sedili passeggeri o giù di lì) che durante la prima modifica mi avevano lasciato collegata e funzionante, che ormai era andata in tilt.

Il tutto ad un costo di quasi 300€... tutto perché il primo lavoro era stato fatto male per quanto riguarda la parte elettronica.
Quindi, morale della favola, occhio a chi vi affidate per questi lavori...

Infine, ho anche "guadagnato" i seguenti inconvenienti (non credo inerenti al problema succitato):
- Spia dell'immobilizer accesa fissa... non so cosa significhi;
- Uno sfiato sullo scambiatore di calore dell'EGR (che si verifica solo ad alti regimi di giri);
Questi problemi me li faccio sistemare dopo le ferie... sperando che la baracca regga. :icon_eek:

vincmass

Tutti questi problemi,  sono dovuti a persone che cone ti hai detto sono poco affidabili. La macchina dopo rimozione fap e rimappa centralina, con esclusione fap, egr e gestione cerina non deve dare nessun tipo di problemi.
Ho visto macchine col fap tolto, fatto in ford senza nessun problema ed avevano più di 100k km

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Vincimass... Te dici che andando in Ford ti escludono il Fap così senza colpo ferire???
Cioè essendo illegale mi sembra strano che concessionario ufficiale approvi...


" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Da me a firenze due officine ford lo fanno.
Le altre no.

Inviato dal mio GT-N7100

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dentex

Ehh... sconforto...

Comunque, raga'... Sapete la spia immobilizer fissa che cosa significa?

ICEMAN

Che la centralina non ha riconosciuto il transponder o viceversa.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dentex

#6
Nella chiave? Ma l'auto parte... Boh.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

per me la spia dell'immobilizer accesa è sintomo che chi ti ha rimappato la centralna, ha combinato qualche casino.
la pcm comunica con il quadro strumenti.
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dentex

L'avevo pensato anch'io. Gliela devo riportare per lo sfiato allo scambiatore dell'egr. Idee e/o suggerimenti?

vincmass

ti deve rimettere la macchina a posto. altrimenti avrai sempre problemi.
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Mystral

Questo e` solo il risultato di gente incompetente. Quando in un altro post relativo alle rimappature scrissi che meglio pagare di piu`e avere un lavoro di qualita`senza avere problemi un motivo c`era.
Se viene eliminato il fap vanno anche modificati diversi parametri.
Che poi ci sia la spia dell`immobilizzatore sempre accesa e` sintomo di un lavoro fatto da gente poco esperta.
Molto probabilmente non effettuano modifiche manualmente ma usano dei driver preparati che intervengono automaticamente sulla mappatura nel disattivare il fap, dunque non sanno dove mettere le mani.

vincmass

concordo con mystral.
io  ho visto rimozioni di fap, quindi buchi fatti nel fap e rimozione dalla pcm di egr, cerina e gestione fap fatta dal mio elettrauto e meccanico giù a napoli. Mettevano a girare un programma che in 1 ora quasi ti eliminava tutte queste cose.
Ho visto poi eliminazione di fap fatte in ford, e qui andavano loro ad eliminare sui grafici e numeri le varie cose.
Risultato: i primi avevano problemi. I secondi niente.
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dentex

Bene.
(insomma...)

Comunque, ho una domanda per i più esperti:
Con l'ELM327 usb modificato per le Ford, cosa è possibile rimappare/correggere con elmconfig e similari sulla centralina riguardo al FAP?

(Suppongo ben poco, essendo un componente di serie obbligatorio... Ma chiedo lo stesso, non si sa mai)

Un'altra domanda allora sarebbe:
se il FAP non si disabilita con l'ELM, come te lo spengono, tipo sulla mia?

Grazie.

vincmass

per le rimappe c'è un topic apposta con software specifici.

con elm non puoi fare niente. solo caricare la tua mappa originale oppure una già modificata ma con lo stesso formato.
devi affidarti ad una persona esperta per fare queste cose e non al primo che ti capita. altrimenti i problemi sono all'ordine del giorno, ed anche seri.
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Skeletor5

#15
Ciao,
cerco di spiegarti brevemente:
Eliminando fisicamente il DPF (o fap), deve assolutamente essere escluso anche dalla centralina. Il primo problema che hai avuto, ovvero di non visualizzare più nessun messaggio di errore è dovuto al fatto che, chi ti ha lavorato la centralina, essendo poco pratico ti ha messo tutti i DTC a zero (ovvero le stringhe numeriche che corrispondono alle varie avarie)  questo perchè così facendo non viene mostrato il messaggio di errore dovuto alla eliminazione del dpf. Il problema è che questo tipo di lavoro è totalmente sbagliato, vanno solo toccati i dtc relativi al dpf. Comunque nulla di trascendentale, la macchina continua a lavorare in modo corretto e non ti crea danni, ma qualora avresti un problema, non ti verrebbe indicato.
Capendo così che il lavoro è stato fatto da gente poco competente, farei rivedere la mappa stessa della centralina, potrebbero essere state variate le curvature di potrnza in modo errato ed avere così consumi inutili.

vincmass

non dimenticate poi le sofferenze dei vari organi... turbina, iniettori, flauto rail, tubazioni varie, eccc...
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dentex

Grazie a tutti x le info.

La rimappatura con esclusione del FAP è stata completamente rifatta da zero, partendo da una originale, da personale competente. Hanno ripristinato proprio la memoria errori. Il tutto tramite il mio meccanico. Mi fido di lui, è gente molto competente in generale, ma per questo lavoro si è rivolto ad altri, tra i suoi contatti (che io comunque non conosco).

Ora l'unica cosa che deve verificare è la spia dell'immobilizer sempre accesa. Non è la chiave perché ho provato con quella di riserva e fá la stessa cosa. Potrò andarci però tra una decina di giorni.

Teo89

ma rimuovendo il fap mi han detto che vada rimossa anche l'egr, è corretto?

vincmass

No. L'egr, va eliminata dalla mappa, quindi è fisicamente presente ma non lavora più, perché nella centralina c'è una gestione diversa del motore.

Inviato dal mio GT-N7100
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