Nuova circolare del ministero dei trasporti

Aperto da Vadocomeundiavolo, 22 Febbraio 2013, 11:15:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Non so se è già stato trattato recentemente (ai mod: eventualmente cancellate pure o accorpate se ritenete utile)
Niente multa per chi circola con un contrassegno assicurativo scaduto da meno di 15 giorni. Lo ha ribadito il Ministero dell'interno con la circolare del 14 febbraio 2013.
Niente multa per chi circola con un contrassegno assicurativo scaduto da meno di 15 giorni.

Lo ha ribadito il Ministero dell'interno con la circolare del 14 febbraio 2013. Il D.L. n. 179 del 2012 ha innovato in materia di assicurazioni private creando però scompiglio per quanto riguarda la possibilità di continuare a beneficiare del tradizionale periodo di 15 giorni alla scadenza del contratto rc auto.

Con la successiva modifica apportata al codice delle assicurazioni private dalla legge di conversione del D.L. n. 179 (L. n. 221 del 2012) questo problema è stato fortunatamente risolto.

In pratica anche se i contratti di responsabilità civile non potranno più essere tacitamente rinnovati l'impresa assicuratrice sarà obbligata per legge a mantenere operante, "non oltre al quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza".

Per spiegare tutti i dettagli operativi della novella l'organo di coordinamento dei servizi di polizia stradale ha diramato l'istruzione di San Valentino.

L'impresa di assicurazione, specifica la circolare, "è tenuta ad avvisare il contraente della scadenza del contratto con preavviso di almeno 30 giorni e nel contempo a mantenere comunque operante la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza ovvero fino al quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto stesso".

In buona sostanza ora la norma prevede l'automatica estensione per tutti della copertura rc auto per ulteriori 15 giorni dalla scadenza del contratto.

In attesa di sottoscrivere un nuovo accordo, durante questo breve lasso di tempo, l'utente stradale distratto può quindi continuare a circolare in regola esibendo alla polizia contrassegno e certificato assicurativo appena scaduti. Non serviranno quindi più controlli complessi, conclude la circolare.

Se il conducente esibisce un contrassegno assicurativo scaduto da meno di 15 giorni non potrà essere elevata alcuna sanzione amministrativa.
Arteon Shooting Brake R



brinde

già mi immagino la gente che per guadagnare quei 15 giorni cambierà compagnia assicuratrice ogni anno e 15 giorni
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

laky luciano

Ottimo ....questa notizia mi era sfuggita.
Grazie dell'informazione.

Pasquale S

per restare in tema

In Italia spendiamo per le polizze assicurative per l'auto molto di più che negli altri Paesi europei. Secondo un'indagine Antitrust sul settore, i premi Rc auto nel Belpaese sono in media più elevati e crescono più velocemente rispetto a quelli dei principali altri Stati Ue. Il premio medio è più del doppio di quelli di Francia e Portogallo, supera quello tedesco dell'80% circa e quello olandese di quasi il 70%.
I prezzi crescono a causa della scarsa concorrenza - Secondo l'Antitrust, l'introduzione del risarcimento diretto nel 2007 non ha portato benefici significativi in termini di concorrenza. L'indagine conferma infatti, analizzando le polizze reali, aumenti molto forti successivi all'introduzione del risarcimento diretto. I pensionati con vetture di piccola cilindrata, i giovani con ciclomotori e i quarantenni con i motocicli sono le categorie di assicurati per le quali i premi sono cresciuti in gran parte delle province incluse nel campione analizzato.

Per un neo-patentato l'aumento medio annuo è del 20% - Ad esempio, gli aumenti annui medi delle polizze a livello provinciale sul periodo 2007-2010 hanno raggiunto il 20% all'anno nel caso di un neo-patentato con un'autovettura di piccola cilindrata, il 16% all'anno per un quarantenne con un'autovettura di media cilindrata, il 9-12% all'anno per un pensionato (donna o uomo) con un'autovettura di piccola cilindrata, il 12-14% all'anno per un diciottenne (donna o uomo) con un ciclomotore e superato il 30% annuo per un quarantenne (donna o uomo) che assicura un motociclo.

Al Centro-Sud rialzi maggiori rispetto al Nord - Le province nelle quali sono stati riscontrati gli aumenti più significativi sono localizzate nella gran parte dei casi nel Centro-Sud Italia; tali province si caratterizzano, infatti, per una crescita dei premi superiore a quella riscontrata nel Nord Italia. L'Antitrust propone quindi di modificare il sistema del risarcimento diretto introducendo meccanismi che incentivino il controllo dei costi da parte delle compagnie assicurative, per recuperare efficienza e trasferirne i benefici ai consumatori in termini di premi più bassi.

Antitrust: "Introdurre nuovi modelli contrattuali" - Fondamentale prevedere, inoltre, nuovi modelli contrattuali che consentano, a fronte di sconti consistenti da garantire all'assicurato, la riduzione dei costi tramite lo sviluppo del risarcimento in forma specifica o dietro fattura. Per stimolare la mobilità degli assicurati tra una compagnia e l'altra (ancora bassa e pari a circa il 10%, anche perché cambiando assicurazione il cliente viene inserito in classi interne più svantaggiate rispetto a quella di provenienza), l'Antitrust chiede quindi di sviluppare la figura dell'agente plurimandatario e di favorire lo sviluppo di nuovi ed efficaci strumenti on line utili alla comparazione.

Codacons: "Con caro polizze 4 mln auto non assicurate" - L'Rc auto in Italia è "una vera e propria emergenza, al punto che ormai molti cittadini scelgono di non assicurare la propria autovettura, non potendo permettersi tariffe abnormi". Lo afferma il Codacons, calcolando che sulle strade italiane circolano oggi tra i 3,5 e i 4 milioni di automobili sprovviste di copertura assicurativa. In base alle stime dell'associazione, negli ultimi 18 anni, dal 1994 a fine 2012, il costo di una polizza è aumentato in Italia di oltre il 200% e ulteriori incrementi fino al 6% sono previsti per il 2013.

tgcom.it
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳