freno a mano

Aperto da ioi4, 04 Ottobre 2010, 22:37:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ioi4

la mia fiesta del 97 ha un problema con il freno di stazionamento. Quando ho fatto la revisione mi hanno detto che una ruota non frena con il freno a mano, mentre col pedale del freno sembra frenare e ha passato la prova. Cosa può essere? E' vero che col freno a  mano si tira solo una ganascia per ruota e non tutte e due. Cosa sarà successo?
P.S. ho già provato a tirare il filo del freno a mano, ma senza esito.
Chi mi aiuta?

Fofo74

devi controllare i tiranti del freno a mano, nn so dirti esattamente come sono sulle ganasce ma sulle pinze posteriori si vede il filo del freno a mano penso che sia uguale o simile il sistema se trovo info ti faccio sapere
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

Trovato questo cosi gia puoi vedere un po

Sostituzione cavo del freno
Parcheggio anteriore cavo del freno

SEQUENZA DEL LAVORO
1. Sollevare la parte posteriore della vettura e fissarlo sui supporti.  Metti una ruota si ferma sotto la parte anteriore o pietre.  Rimuovere le ruote posteriori.
2. Togliere il coperchio di protezione dalla leva del freno a mano e sollevare la leva.
3. Svitare il dado e rimuovere il cavo freno di stazionamento da leva.
Fig. 1.  La posizione dei cuscinetti di gomma montaggio della parte posteriore del sistema di scarico


4. Allentare i piedini in gomma posteriore di scarico ( fig. 1 ).
5. Jack sostenere l'impianto di scarico.
6. Svitare i cinque dadi parte centrale della protezione dello schermo di calore e rimuoverlo.
7. Rimuovere il cavo del freno anteriore compensatore di parcheggio.
8. L'installazione del parcheggio cavo del freno anteriore è tenuto in sequenza, il contrario di rimozione.
9.  Regolare il freno di stazionamento.

Parcheggio posteriore cavo freno
1. Sollevare la parte posteriore della vettura e sicuro per i piloni.  Metti una ruota si ferma sotto la parte anteriore o pietre. Rimuovere le ruote posteriori.
2. Togliere il coperchio di protezione dalla leva del freno a mano e sollevare la leva.
3.  Svitare il dado e rimuovere il cavo del freno di stazionamento da leva.
4.  Allentare i piedini in gomma posteriore di scarico (vedi fig. 1 ).
5.  Jack sostenere il sistema di scarico.
6. parte Svitare i cinque dadi metà dello schermo termico e rimuoverlo.
7.  Rimuovere l'equalizzatore con la parte anteriore e posteriore sinistro del cavo freno di stazionamento.

   Fig. 2. Montaggio del cavo del freno posteriore di parcheggio: 1 - supporta 2 - Clip 3 - Blocco


8.  Rimuovere il cavo del freno di stazionamento con il supporto di 1 ( Fig. 2 ) nel fondo del fondo del corpo, allentare i bulloni di bloccaggio 2 e rimuovere il cavo del freno di stazionamento dai morsetti 3.
9.  Ulteriori operazioni sono simili alla rimozione dei tamburi dei freni.
10. Installazione del posteriore cavo freno di stazionamento è tenuto in sequenza, il contrario di rimozione.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Sotto l'auto c'è un cavo con un bullone attacato ad un cilindro dorato. Metti dei fermi sotto l'auto stacca il freno e con 2chiavi mi sembra da 10 ma non sono certo tira devi prima svitare il bullone che fa da fermo e poi devi registrare. E' scomoda come posizone e non è un lavoro dei più semplici ma con un po di pazienza ci si riesce ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ioi4

proverò, ma per smontare il tamburo senza togliere le ganasce è una cosa complicata? richiede qualche attrezzo particolare?

legis

Ma perchè devi smontare il tamburo? Non è complicato ma a cosa ti serve. :-\
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ioi4

#6
Mi serve perché io sento che il filo del freno a mano scorre nella guaina, ma volevo vedere se la ganascia si muove. Tu sai come su toglie il tamburo? Serve qualche attrezzo particolare?

Able007

questo è quello che ho trovato sul forum vedi un po' se puo' esserti utile

http://www.idaf.it/index.php?topic=8492.msg159386#msg159386
http://www.idaf.it/index.php?topic=9604.msg183341#msg183341

non sono della fiesta ma il prinicipio è quello!!!

legis

Il tamburo lo puoi togliere tranquillamente con una chiave inglese. Togli il riparo dal bullone, sfili la coppiglia e togli il tamburo. Ma non ti serve aprirlo poichè il filo del freno lo vedi subito dietroil tamburo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ioi4

Ho smontato il tamburo e devo sostituire urgentemente le ganasce.
Qualcuno di voi ha sentito parlare della marca REMSA? Sono buone?
Grazie,e buona giornata

Fofo74

scusa chiedi ad un rivenditore i vari marchi vedi quelle piu comuni tanto come qualita dovrebbero esser tutte simili +/-
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

ho chiesto la marca perché le ho trovate su ebay ;)
qualcuno ne ha sentito parlare?

Fofo74

io no ma aspetta orse qualcuno ti puo rispondere meglio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳