GUIDA FORSCAN versione estesa ,Inserimento loghi,clima,chiusura aut. portiere

Aperto da Pepy67, 27 Ottobre 2019, 01:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rocco Filograno

Ok grazie per l'informazione, lo avviso e vi aggiorno. Grazie ancora e buona serata

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Pepy67

@lucaspeed
una domanda tu lamenti i bug noti dopo le ultime calibrazioni , tipo la M il salto traccia usb ecc ecc ..!!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pippero1

Buonasera a tutti, volevo sapere se fosse possibile o qualcuno che lo avesse già fatto, attivare la funzione di abbassamento degli specchietti retrovisori elettrici quando si inserisce la retromarcia. Ho kuga 2019 DM2 con MY 18.5, con la retrocamera ed i sensori, ma a volte farebbe comodo anche visualizzare di lato un marciapiede per non sciupare i cerchioni :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Grazie mille

lucaspeed

@Pepy67 io sono ancora con le prime calibrazioni uscite, non ho installato le ultime caricate da Diamondear, ed ho sia il problema della M finale sia il salto traccia ma molto più raro con la 20351
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Pepy67

ok perfetto , perché auto calibrate con le ultime , presumo, da fonti autorevoli del forum, su Mondeo e kuga sembrano non avere i bug che hai citato , che come te invece condivido ....!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

lucaspeed

Appena ho un attimo di tempo vedo di organizzarmi ed aggiornarle, ma questa settimana la vedo dura.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

bemauro68

Buongiorno,io ho Focus 2020,qualcuno sà se (ed eventualmente come fare) sia possibile disattivare in modo permanente lo start&stop?Nella mia Focus ho il pulsante di disattivazione ma quando si spegne l'auto e si riaccende l'impostazione di default è "Start&Stop attivato".
Grazie

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

vincxn

Salve ragazzi, non trovo il link per scaricare il pdf, qualcuno sarebbe così gentile da postarlo?

pitagora

Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020


pdario

Ciao, io ho una Mondeo del 2017 con i sedili elettrici: sapete se si possono attivare i controlli dei sedili sul Sync?
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

sboscolo

@bemauro68 attenzione a disabilitare in maniera permanente lo SS. Fa parte dell'omologazione euro6. Ford non permette la disabilitazione proprio per questo motivo.

@pdario intendi i comandi dell'attivazione del riscaldamento? Una volta li avevo anche io nel Sync3 v3.0, poi aggiornando alla 3.4 sono spariti. Ti dirò che non ci sarebbe neanche posto nella sezione clima. Se invece li vuoi nella principale ho visto nel forum che ci sono i codici. Però avendo i comandi fisici, non sento la mancanza dei comandi sul Sync.

@pippero1 Puoi attivare il riposizionamento automatico dello specchietto se e solo se hai il sedile lato guida elettrico con la memoria di posizione (pulsanti 1/2/3 sulla portiera)

pdario

Ma adesso ho visto che su una Puma c'è una schermata apposta per i sedili dentro le impostazioni, pensavo si potesse mettere anche sulle altre. Non è nella pagina del clima, comunque
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

giuseppe1234

Buongiorno...

@Pepy67
Per disabilitare TPMS proverò quanto mi hai suggerito:

726-22-01 X1XX XXXX XXXX tpms on
726-22-01 X0XX XXXX XXXX tpms off

Dovrebbero essere nella sezione BDM, giusto?


Inoltre chiedo se sapete perché non ho la "MODALITA'" su Forscan? Quindi non so come selezionare Engineering 1 o 2 che ho visto nelle diverse sezioni per aumentare le opzioni disponibili... Non c'è proprio la possibilità di scegliere, in alto a sinistra ho solo la casella Filtro. La versione è l'ultima disponibile sul sito 2.3.38 estesa.

Grazie

Pepy67

Se scarichi la mia guida in pdf in prima pagina troverai le indicazioni per entrare nella engineering mode nello specifico in mode 1 0 2 non ricordo adesso, trovi le indicazioni per escludere il controllo tpms ..... i pid sono in bcm
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

giuseppe1234

@Pepy67

Scaricato la guida, scusa non avevo capito che era necessario scaricare il boot loader... Dopo provo!

Io ho l'accensione a Pulsante, quando scrivi "Pulsante di avviamento su OFF" intendi spegnere il Sync dal pulsante sotto lo schermo?

Grazie...

Ho fatto la procedura per attivare Engineering mode e su Bdm principale c'è l'opzione Sensori quindi ho fatto senza necessità di codici....

Grazie

Pepy67

Si esatto non è su tutte le ford così , la guida fatta da me si riferisce alla mia kuga del 2018 ma è ok per tutti , x il tasto accensione su off mi riferisco a quello di avviamento a pulsante non quello del sync ... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Autogatto

Buongiorno,
grazie ai vostri post sto cercando di orientarmi nell'utilizzo di forscan per cambiare alcuni parametri della mia Mondeo Hybrid.

Per ora ho guardato alcuni moduli (BCMii, IPC, APIM), che sono tutti doppi: c'è il "formato AS BUILT" in cui i valori sono in esadecimale, e quello senza diciture, in cui i valori sono scritti in chiaro.

Ora, prima di metterci le mani, mi (vi) chiedo: su quale dei due formati bisogna intervenire? Su internet ho visto che c'è chi modifica gli esadecimali, che fra l'altro non coincidono da un modello di vettura a un altro, e chi modifica i valori con le opzioni enabled e disabled.

Tanto per cominciare vorrei attivare la gettonatissima chiusura automatica delle portiere alla partenza del veicolo.
Grazie dei vostri lumi.

Pepy67

Ciao segui la mia guida in pdf prima pagina scaricala devi entrare in modalità engineering 1 per accedere e abilitare la chiusura automatica per capirci enable/disabile non i pid esadecimali !!! ti consiglio sempre di salvare su pc la configurazione originale della tua macchina prima di eseguire ogni modifica con forscan  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Autogatto

Grazie Pepy67, ma io non ho BdyCM Principale (punto 8 della guida), che credo sia sostituito da BCMii, e forscan non mi chiede di caricare un BOOT LOADER SECONDARIO (SBL) (punto 9 della guida). E di conseguenza non appare l'opzione per entrare nella modalità Engineering 1 (punto 10).
Dunque non so come muovermi.

Pepy67

Scusa  tu hai una mondeo e come x edge e SMax voi avete già la funzione , (ma nascosta),  x la modalità chiusura portiere attivabile dal menu del cruscotto IPC  ..... con forscan vai su IPC e modifica questo pid 720-01-01 xxx[X] xxxx xxxx se hai 6 nella [X] metti 7 , appena fatto chiudi e salva. Adesso te lo trovi in IPC (menu del cruscotto) nelle opzioni di chiusura , spunta abilità ... vado a memoria ma dovrebbe essere così , prova e fammi sapere ....!!! scusa ma non avevo visto che hai una mondeo !!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Autogatto

Figurati scusa tu ma giustamente non c'è il menu apposito nel cruscotto, per questo volevo capire come farlo con forscan.

Pepy67

Leggi sopra lo spiego !!! È tardi e sto "svarionando" :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Autogatto

Pepy67, modifica effettuata con successo!

Ho cambiato il valore di 720-01-01 e la voce è apparsa sul cruscotto ma era in grigio e non modificabile.
Allora sono andato in BCMii e ho messo "enabled" alle 10 righe di AUTO LOCK, che prima erano o "INOP" o "Valore non corretto":

AUTO LOCK 1 INOP
AUTO LOCK 1 Valore non corretto
AUTO LOCK 2 INOP
AUTO LOCK 2 Valore non corretto
e via di seguito fino ad AUTO LOCK 5.

Mi sono poi ritrovato la voce nel cruscotto modificabile e già attivata.
Grazie ancora.

Pepy67

Perfetto allora altro successo !!! Sono contento goditi le nuove funzioni e scusa ancora vado di default per la piattaforma kuga focus cmax perché ho una kuga e mi scordo sempre di guardare di che modello si tratta !!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Edivad

Buongiorno a tutti ho da poco acquistato una presa obd, ho proceduto a richiedere ed attivare la licenza estesa di forscan, per le modifiche che non necessitano di licenza estesa non ho problemi, infatti ho attivato loghi e clima su sync, non sono riuscito ad attivare altro, infatti aperto il modulo BdyCM non ho trovato il menù a tendina per selezionare la modalità engineering, non mi compare proprio. È già capitato a qualcuno di voi? Grazie

Pepy67

Ciao se vai in prima pagina qui trovi la mia guida in pdf scaricabile li trovi come entrare nella modalità engineering 1e2 ( la selezioni poi dal menu a tendina) per scaricare il bootloader secondario richiesto è necessario un PC connesso a internet .....e  senza almeno la versione estesa gratis trial 2 mesi sei in modalità demo!!!!!! sicuro che hai potuto modificare i valori in IPC o Bcmii dalla demo??
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Boss

Buongiorno a tutti,leggevo con interesse le vari modifiche fatte su vari modelli.Michedevo se anch'io potevo attivare alcune funzioni sulla puma,tipo chiusura automatica elle portiere da 10km all' ora. Attivare sensore pioggia in automatico, modalità crociera adattivo.Premetto che di elettronica sono livello zero,già grazie.

Pepy67

Ciao per la prima richiesta senz'altro , per le altre due dubito se non hai fisicamente i sensori in campo (cioè montati sull'auto) ...... ;)

PS l'uso di forscan (software gratuito in versione trial 2 mesi ) con presa obd2 (acquistabile) e la modifica alla configurazione originale dell'auto , pur di semplice utilizzo implicano un minimo di conoscenza a mio parere del da farsi , intanto leggi la mia guida e fatti un idea ....!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Edivad

Ciao Pepy, la tua guida l'ho scaricato infatti sto seguendo proprio quella. La modalità demo è disabilitata e ho provveduto a richiedere e caricare la licenza estesa. Il bootloader secondario non me lo ha fatto scaricare, non me lo ha proprio proposto, premetto che il PC era connesso ad internet.

Pepy67

sei alla versione 3.0 o 3.3/3.4 del sync3? perché è strano !!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Edivad

Sono ancora alla 3.0. Forse ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni di connessione su forscan? mi sono appena reso conto di non aver messo su ISO SUPPORT IN APPLICATION , ma ho lasciato auto, potrebbe dipendere da questo?

Boss

@Pepy67  grazie del consiglio ho letto un po' le prime pagine, come ti dicevo  sono molto debole in questo campo penso di lasciar perdere.

🡱 🡳