riscaldamento rapido "ausiliare"

Aperto da demetrio, 12 Dicembre 2007, 22:52:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

demetrio

Buonasera a tutti e complimenti per la struttura del forum. Sono nuovo, non ho trovato nessuno che parlasse di pregi e difetti del "riscaldatore ausiliario" che viene dato optional per le diesel insieme allo sbrinatore rapido e al parabrezza termoriflettente. Ho appena ordinato una cmax tdci 90 Cv non so se aggiungere questo optional a 200 euro. Vivo in zona molto fredda e mi farebbe comodo ma ho letto da qualche parte che tale riscaldamento fa aumentare di molto i consumi se si tratta di un bruciatore a parte ma il concessionario non mi sa dire se ford monta di questi tipi a gasolio o di quelli a serpentina elettrica che dovrebbero essere più semplici. Il parabrezza, poi, c'è chi dice che fa brutti riflessi col sole e per di più si vedono i fili termici al suo interno: qualcuno mi può aiutare in merito? Come funziona il tutto? Grazie mille per le risposte che vorrete darmi.

Davmax

Ciao Demetrio benvenuto sul forum e complimenti per la tua nuova C-max!

La mia Focus non ha il riscaldatore ausiliario ma c'è scritto sul libretto d'istruzioni che può essere programmato per accendersi ad una determinata ora percui presumo che sia di tipo elettrico, però ti ripeto che non lo conosco la mia è solo una supposizione in quanto non credo che l'auto si metta in moto da sola! :D:D:D

Per il parabrezza termoriflettente se abiti in una zona fredda non credo ti serva a molto anzi... poi c'è una cosa da sapere, se usi un navigatore satellitare senza antenna esterna il parabrezza schermato da problemi di ricezione al GPS, devi usare necessariamente un'antenna esterna, non che sia una tragedia ma è bene saperlo prima.

Lo sbrinatore trovo sia molto comodo soprattutto per te che abiti in zona fredda, costa un po' ma a mio parere ne vale la pena, pensa a quando esci la mattina presto assonnato e devi stare lì a togliere il ghiaccio dai vetri... con quello entri in macchina premi un pulsante ed al resto ci pensa lui!

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Benevento Demetrio. Per quanto riguarda il riscaldatore ausiliario non posso aiutarti, però per quanto riguarda lo sbrinatore rapido ti posso dire che un mio collega ce l'ha sulla Fofo I e devo dire che d'inverno è molto utile anche qui da noi. In meno di due minuti riesci a sbrinare completamente il parabrezza. In controluce si vedono in effetti i fili termici (che tra l'altro sono montati a zig-zag) però dipende dal livello di "fastidio" che riesci a sopportare. Personalmente lo monterei però è una mia opinione.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

focus style

Se abiti in zona fredda ti conviene, anche perchè prima che il condizionatore riscaldi..................... ti cresce la barba. non sono d'accordo con dikko che dice che con il parabrezza schermato devi usare un'antenna esterna. E' vero, ma io ho risolto mettendolo perfettamente verticale alla zona zigrinata nera, in maniera che il segnale arrivi comunque. Lo puoi mettere solo li, ma risolvi il prob. Parlo della zona dove c'è il retrovisore interno e dove va messo l'eventuale telepass.
Ciao

francesco73

Io ho fatto montare come optional il parabrezza termoriflettente. Non ho ancora avuto modo di vedere come va la ricezione di un navigatore, ma per sentito dire, e focus style pare che lo confermi, vi è sempre una zona sul parabrezza, non schermata, dalla quale il segnale riesce a passare. Non so dirti purtroppo se tale accessorio faccia bene il suo lavoro schermando dalle radiazioni solari, in quanto ho la fofo da pochi mesi e quindi devo aspettare l'estate. Però ho l'impressione che non faccia un granchè.  E' pur vero che basta poco a mandarmi "in calore".
Scherzi a parte, ne approfitto per chiedere a focus che effetto ha per lui il parabrezza termoriflettente e se mi conferma che sul vetro vi sono dei cerchietti neri, grossi quanto una moneta da 1 € con la scritta IR all'interno. Credo stiano a contraddistinguere il termoriflettente dal parabrezza normale.
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

focus style

scusate, forse mi sono espresso male. Non so con precisione cosa sia il parabrezza termoriflettente. Ad ogni modo quasi tutti i parabrezza delle nuove auto sono schermati alle onde radio, tranne per una piccola zona nei pressi dello specchietto retrovisore a scacchiera che permette il passaggio di tali onde, ed è dedicata per dispositivi come il telepass. Visto che ho un tom tom, e non ho nessuna intenzione di comprare un'antenna gps esterna, quando lo monto lo metto esattamente sotto il retrovisore, in maniera tale che la sua verticale vada dentro questa zona. Così facendo permetto al mio Tommaso (l'ho ribattezzato così, Carlo Carlo era brutto e tom tom Tommaso è meglio) di ricevere i segnali dei satelliti. Ricevo alla perfezione!
Non so se il vetro schermato come il mio abbia anche funzione termoriflettente, ma non credo di averlo. Comunque, se il mio è termoriflettente non ha nessun cerchietto nero, quindi la discriminante col parabrezza normale (che ripeto credo di averlo) non è questa.
Spero di essermi spiegato meglio di prima .
Ciao a Tutti

francesco73

Scusa focus, avevo capito che tu avessi il termoriflettente. Io l'ho fatto installare perchè, per quelle che erano le informazioni in mio possesso al momento dell'ordine della macchina, dovrebbe servire a filtrare le radiazioni solari e quindi di conseguenza gli interni dovrebbero riscaldarsi di meno. Chissà se è vero. Ma nessuno di voi lo monta??
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Luke III

Francesco, io ho il tetto panoramico che secondo me dovrebbe essere un vetro termo-riflettente. Sicuramente scalda molto meno di un vetro normale, però rimane pur sempre un vetro...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

demetrio

ok per il parabrezza termoriflettente ma insieme a questo c'è lo sbrinamento rapido e, per le diesel, il riscaldatore ausiliario...che per quanto ne so è un bruciatore a parte che consuma gasolio solo per scaldare l'abitacolo. Nessuno sa dirmi di più??? Penso che Volvo Saab etc lo montino da molti anni essendo fatte per climi molto freddi. Sarà affidabile? Consumerà molto?

legis

Citazione di: demetriook per il parabrezza termoriflettente ma insieme a questo c'è lo sbrinamento rapido e, per le diesel, il riscaldatore ausiliario...che per quanto ne so è un bruciatore a parte che consuma gasolio solo per scaldare l'abitacolo. Nessuno sa dirmi di più??? Penso che Volvo Saab etc lo montino da molti anni essendo fatte per climi molto freddi. Sarà affidabile? Consumerà molto?
Ciao,
Il riscaldatore ausiliario viene applicato per i modelli di Norvegia e Finlandia. Questo altro non è che un bruciatore vero e proprio. Tipo Scaldino per capirci. Funziona col gasolio! Ti consiglio di escluidere questo componete poichè non è che ha molto senso nel nostro paese poichè non abbiamo temperature così rigide come la Norvegia!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳