Installazione fap su cmax

Aperto da glvhp4, 19 Dicembre 2007, 21:32:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

glvhp4

ciao a tutti
come ben sapete dal 2 gennaio a Milano entra in vigore l'ecopass.
La mia CMax è euro 4, per cui è dispensata solo per 3 mesi, quindi a marzo o metto il fap oppure pago.
Sapreste suggerirmi cosa fare, conviene metterlo, quanto costa, da problemi???

cricchio74

Da quello che ho letto non si puo' montare il Fap a posteriori....solo in fase di acquisto...
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

xkarman

ciao.
Io mi sono informato un po' navigando tra vari siti e questo è quello che ho capito (non giuro però che corrisponda a realtà!):
la dispensa per gli euro 4 senza FAP vale per tre mesi in attesa che in Italia vengano regolamentate le normative di omologazione dei FAP "aftermarket".
Tali FAP esistono e sono montabili a posteriori: in Germania è una cosa usuale.
In provincia ci Bolzano (dove esiste da tempo l'ecopass), si può montare a posteriori il FAP ed omologarlo (non ho capito se modificando il libretto o semplicemente se insieme al FAP il meccanico rilascia anche la documentazione necessaria per attestare il montaggio).
In ogni caso la cosa è assolutamente fattibile.
Ho anche intuito (ma non ci giurerei) che la comunità europea ha rilasciato da tempo le normative che regolamentano il montaggio a posteriori e l'omologazione dei FAP, ma in Italia tali normative non sono state ancora recepite e quindi siamo in attesa che qualcuno si decida a lavorarci sopra.
Dirò di più: credo che in Germania i montaggi del FAP siano anche incentivati dallo stato...
ciao

glvhp4

ti ringrazio per le informazioni.
il fatto è che il termine dei 3 mesi è perentorio, nelle disposizioni per l'ecopass il comune di milano non da ulteriori informazioni
come se un'installazione a posteriori fosse una cosa normale
ma pare che sia poco conosciuta
mah

xkarman

la cosa che non capisco, o per lo meno che mi lascia perplesso, è come possano aver stabilito questa durata di "tre mesi".
Sembrerebbe che diano per scontato che tra tre mesi vi saranno regolamenti chiari e FAP aftermarket distribuiti nei supermercati...
ne riparliamo a marzo! voglio proprio vedere se, in assenza di evidenti normative a riguardo, prorogheranno la cosa oppure si dovrà iniziare a pagare.
So che scriverlo è solo un inutile polemica, ma lo faccio lo stesso.
Io mi domando: la Focus 1.6 90cv (come tante altre vetture di altre marche) pur non avendo il FAP, è stata venduta come vettura "ecologica" che ususfruiva degli incentivi statali grazie alle sue basse emissioni.
Per lo stato quindi è "ecologica", ma per il comune di Milano (o per quello di Bolzano), no.
Ha un senso tutto ciò?
OK, che la qualifica euro4 forse non si basa sull'emissione di polveri sottili, ma trovo il tutto un gran controsenso.

Davmax

Abito a Milano e sono incazz... nero!

1- Ma che politica ecologica è quella di far pagare per inquinare?
2- Ho 2 auto nuove euro IV nessuna delle due con FAP e devo pure pagare per entrare in centro?
3- Quindi non c'è nessuna differenza tra le mie auto perfette, e quei camion fatiscenti che sbrufano fumazzo nero da intossicazione violenta?

La politica ecologica anti inquinamento è ben altra cosa, questa è soltanto l'ennesima burla per spillare soldi a chi lavora.
 
VUOI INQUINARE = PAGHI E PUOI

Complimenti davvero un bell'esempio di ecologia, sicuramente vedendoci così all'avanguardia saremo copiati dalla Svizzera...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

battista72

Ciao,
hai pienamente ragione ed è normale che tu sia incazz..., lo sarei anch'io.
Credo che questa mossa a poco a poco verrà copiata anche da altri Comuni.
Purtroppo nel nostro paese quasi nulla viene fatto per il bene comune e quasi tutto viene fatto per poter far cassa.
Lo spirito ecologico di TUTTI i nostri politici è quello che guarda al danaro incassato con gli incentivi e non al minor inquinamento prodotto...
Saluti


Citazione di: dikko72Abito a Milano e sono incazz... nero!

1- Ma che politica ecologica è quella di far pagare per inquinare?
2- Ho 2 auto nuove euro IV nessuna delle due con FAP e devo pure pagare per entrare in centro?
3- Quindi non c'è nessuna differenza tra le mie auto perfette, e quei camion fatiscenti che sbrufano fumazzo nero da intossicazione violenta?

La politica ecologica anti inquinamento è ben altra cosa, questa è soltanto l'ennesima burla per spillare soldi a chi lavora.
 
VUOI INQUINARE = PAGHI E PUOI

Complimenti davvero un bell'esempio di ecologia, sicuramente vedendoci così all'avanguardia saremo copiati dalla Svizzera...

blues

Ciao.
Quoto in pieno Dikko e Bat 72.
Ho un 110 cv acquistato con fap piu' per paura dei divieti che per vera necessita'.
Se ricordo bene le specifiche di emissione il 110 inquina leggermente di piu' del 90 senza fap.
L'assurdo e' che io posso circolare e il 90 ha problemi pur inquinando di meno.
Ciao a tutti.
Buone Feste.

🡱 🡳