TCS

Aperto da baleog, 21 Dicembre 2007, 16:31:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baleog

Ciao a tutti.
CMax 1.6 diesel con 4500 Km percorsi. Ho portato l'auto dalla concessionaria per il controllo ed un lavoretto elettrico, a parte il fatto che ora non mi funziona + la segnalazione acustica della temperatura a 4 e 0 gradi, ma alla mia richiesta di controllare il TCS che a mio parere non funziona, mi è stato detto che funziona perfettamente e che si attiva solo sopra i 50 Kmh. A mio parere si è confuso con l'ESP. Sulla vecchia mondeo l'entrata in funzione del TCS si avvertiva con un "brontolio" e con una vibrazione sull'acceleratore oltre al fatto che ovviamente le ruote non slittavano. Su questa inmvece capitra che le ruote slittino in partenza su fondo bagnato/viscido quindi secondo me qualcosa non funziona.
Ora vorei il vostro parere prima di tornare dopo le feste e spaccare tutto....
A proposito Buone Feste a tutti quanti

Claudio M

ca@@ate i 50 km, il TCS evita lo slittamento da fermo, e devi vedere se ti trovi a partire in un strada a forte pendenza DA FERMO e quando c'e' bagnato e vedrai come l'auto si aggancia alla strada dopo un breve slittamento iniziale delle ruote.

Fordista dal 1985.

legis

Ciao,

Esistono due sistemi di controllo della trazione e da quanto mi dici credo che il tuo TCS funzioni perfettamente.
Cmq per farti rendere conto anche a te del funzionamento del sistema ti metto qui sotto le caratteristiche dei due sistemi così puoi meglio capirne i funzionamento.


Il sistema antibloccaggio - controllo della trazione è una versione avanzata del sistema frenante antibloccaggio (ABS). Il sistema è integrato nell'ABS e utilizza gli stessi sensori velocità ruote e un'unità di comando idraulica (HCU) simile.
L'unità di comando idraulica è dotata di elettrovalvole interne supplementari integrate per consentire la modulazione del comando della pressione dei freni.
Il sistema di controllo della trazione riduce lo slittamento delle ruote motrici intervenendo sul sistema di gestione motore e/o sul freno.
Sono disponibili due sistemi di controllo della trazione: il sistema di controllo della trazione con intervento sui freni (BTCS) per i motori diesel 1.4, e il sistema di controllo della trazione a velocità elevata (TCS) per i motori 1.6, 1.8 e 2.0.
A velocità superiori a 40km/h, la funzione frenante controlla solamente slittamenti rilevanti delle ruote (per esempio acquaplaning).
Al fine di evitare un aumento dell'usura del sistema frenante, i sistemi ABS/TCS e BTCS calcolano la temperatura delle pastiglie dei freni e, qualora questa si innalzi eccessivamente, provvedono a disinserire i freni fino a quando la temperatura non si è ridotta.
 
Sistema di controllo della trazione con intervento sui freni (BTCS)

Quando la presa delle ruote non motrici è diversa, il sistema controlla la forza frenante sulla ruota motrice che slitta, in modo da ridurre al minimo lo slittamento delle ruote non motrici e migliorare la trazione alle basse velocità. Si tratta di una funzione integrata nell'ABS, che non può essere disinserita.
Il sistema BTCS interviene solo a velocità inferiori o pari a 85 km/h. Quando il sistema entra in funzione, si illumina una spia integrata nel quadro strumenti.
La ruota che slitta viene frenata dal sistema ABS.
Ciò permette di trasferire, attraverso il differenziale, una maggiore proporzione della coppia motore all'altra ruota non motrice, migliorando in tal modo l'utilizzo della trazione disponibile a tutte le velocità inferiori a 50 km/h.

Sistema di controllo della trazione a velocità elevata (TCS)

Tale sistema permette di controllare lo slittamento delle ruote non motrici mediante la riduzione della coppia motore e il controllo della frenata, in modo da migliorare la stabilità, la manovrabilità (o sterzatura) e la trazione del veicolo a tutte le velocità. La funzione TCS può essere disinserita e viene controllata mediante un interruttore nella console del pianale.

Se il modulo ABS/TCS rileva uno slittamento delle ruote motrici, è possibile chiedere al modulo di gestione motore EEC V (PCM) di ridurre la coppia motore.
Il modulo ABS/TCS calcola la coppia motore necessaria durante il controllo della trazione e invia la richiesta al PCM EEC V.
Il PCM EEC V calcola successivamente la corretta fase di accensione e il numero degli iniettori da disattivare per ottenere la coppia motore richiesta.
I vantaggi del sistema TCS rispetto al sistema BTCS sono i seguenti:
 
 —   riduzione del carico sul sistema frenante;
 —   carico ridotto sul gruppo motore/cambio;
 —   migliore stabilità direzionale;
 —   migliore sterzatura;
 —   tempo di reazione più breve;
 —   funzionamento a tutte le velocità del veicolo.

Se vuoi ulteriro chiarimenti sono a disposizione

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Ciao Baleog,
le spie acustiche le puoi attivare o disattivare tu entrando nella regolazione set-up del computer di bordo (chiave su ON o in moto e auto ferma).

Per il TSC ci illumina la summae di Legis! :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳