CONSUMI

Aperto da Claudio M, 10 Marzo 2009, 22:09:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Ho la fissa come se stessi consumando troppo carburante.
Negli uiltimi viaggi autostradali il consumo mi si sta affermando intorno ai 16km/l alla velocita' di 130km/h. Come vi sembra?

E ancora cosa significa se sul libretto di circolazione riporta scritto
CONSUMO IN LITRI / 100 KM
PERCORSO URBANO 6
EXTRAURBANO 4,16 , COMBINATO 4,80.

Ma a che velocita' di marcia e' riferito?

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Praticamente nel percorso urbano per fare 100 km consumeresti 6 litri! in quello misto ( città, extraurbano eh altre condizioni di guida ) 4,80 litri per 100 km e extraurbano ( autostrada o statale ) 4.16 litri per 100 km! questo credo che lo sapevi già. comunque sono semplici medie delle case automobilistiche! diciamo che quello certo è l'extraurbano in autostrada a 130... però non ne sarei così sicuro!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccaniciPraticamente nel percorso urbano per fare 100 km consumeresti 6 litri! in quello misto ( città, extraurbano eh altre condizioni di guida ) 4,80 litri per 100 km e extraurbano ( autostrada o statale ) 4.16 litri per 100 km! questo credo che lo sapevi già. comunque sono semplici medie delle case automobilistiche! diciamo che quello certo è l'extraurbano in autostrada a 130... però non ne sarei così sicuro!
Non hai risolto i miei quesiti
perche' non so a quali velocita' sono riferiti i consumi del libretto e secondo non ho capito se consumare 16km/l a 130 sia giusto o meno.
Luca leggi bene il mio post

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

Allora secondo me per la tua c-max 16 al litro è un po' troppo! non per questo devi allarmarti! potresti provare a fare una bella pulizia del sistema di alimentazione con un additivo. può anche essere determinato dal fatto che la usi poco...

Le velocità per quei test non sono specificate, proprio xkè tu ad esempio in città non potrai mai andare fisso a 40! perchè devi calcolare gli accellera e frena accellera e frena...

se non sono stato ancora chiaro o i tuoi dubbi non sono stati esauditi per mancanza di alcuni dettagli chiedi pure!!! ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccaniciAllora secondo me per la tua c-max 16 al litro è un po' troppo! non per questo devi allarmarti! potresti provare a fare una bella pulizia del sistema di alimentazione con un additivo. può anche essere determinato dal fatto che la usi poco...

Le velocità per quei test non sono specificate, proprio xkè tu ad esempio in città non potrai mai andare fisso a 40! perchè devi calcolare gli accellera e frena accellera e frena...

se non sono stato ancora chiaro o i tuoi dubbi non sono stati esauditi per mancanza di alcuni dettagli chiedi pure!!! ;)
Quindi tu dici che 16 chilometri a 130 siano troppi.
Ora mi preoccupo e devo trovare una soluzione.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

no claudio non devi preoccuparti!!!!! Secondo me sono abbastanza perchè a velocità costante dovresti raggiungere minimo i 18 - 19! prima quanto ti segnava nerina?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

io ti posso dire che stando quasi sempre in citta in giro con un pieno mi fa quasi 700Km

tdci716

Io con la focus sw 1.6 90cv ho gli stesi valori di consumo. Logicamente dovresti fare una media di molti e vari tragitti autostradali a velocità codice reale ovvero 135/140 tachimetro che comunque nel mio caso danno circa 16-16,5 km/l....Considera che il consumo è abbastanza sensibile anche alle minime ed impercetibili pendenze o alla direzione del vento.
Secondo il mio modesto parere non sei lontano dalla norma, certo c'è chi nel forum ha dichiarato 5,3-5,4x100km ma credo siano stati dei pseudo istantanei da computer di bordo. Sentiremo se qualcuno ha qualche altra esperienza in merito..
A voi.

principedeimeccanici

bene signori con le C-MAx fatevi avanti e chiariamo i dubbi del mio Amico Claudio!!! forza con il sondaggio dei consumi!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mauro

Citazione di: aliseo956Ho la fissa come se stessi consumando troppo carburante.
Negli uiltimi viaggi autostradali il consumo mi si sta affermando intorno ai 16km/l alla velocita' di 130km/h. Come vi sembra?

E ancora cosa significa se sul libretto di circolazione riporta scritto
CONSUMO IN LITRI / 100 KM
PERCORSO URBANO 6
EXTRAURBANO 4,16 , COMBINATO 4,80.

Ma a che velocita' di marcia e' riferito?

Io faccio poca autostrada, per cui il mio dato può non essere significativo... ma a 130 km/h i 16 km/l sono un miraggio.

Per il resto non ti so dire
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

SmilSo

Attenzione alla pressione gomme,
io avevo le gomme sgonfie e consumavo 0,5  l/100km
 in più del normale!!
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Claudio M

Citazione di: mauro
Citazione di: aliseo956Ho la fissa come se stessi consumando troppo carburante.
Negli uiltimi viaggi autostradali il consumo mi si sta affermando intorno ai 16km/l alla velocita' di 130km/h. Come vi sembra?

E ancora cosa significa se sul libretto di circolazione riporta scritto
CONSUMO IN LITRI / 100 KM
PERCORSO URBANO 6
EXTRAURBANO 4,16 , COMBINATO 4,80.

Ma a che velocita' di marcia e' riferito?

Io faccio poca autostrada, per cui il mio dato può non essere significativo... ma a 130 km/h i 16 km/l sono un miraggio.

Per il resto non ti so dire
Cioe'? Tu consumi di piu'?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: SmilSoAttenzione alla pressione gomme,
io avevo le gomme sgonfie e consumavo 0,5  l/100km
 in più del normale!!
Bhe'  ...... senza guardare al pelo, e' chiaro che il consumo l'ho constatato su lungo tragitto dove a occhio e croce ero in piano e con le gomme in pressone.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: abegaEcco, dunque,
ultimo viaggio, 648 KM con un consumo di 42,86 litri, quindi 15,12 per 100.
Percorso 90% autostrada, anche con forti pendenze, con macchina nuova e senza risparmiare il gas (ho voluto anche provare la velocità di punta).
Chiaramente dove i limiti me lo permettevano, non in italia :cool:
Cioe', hai fatto 15,12 km a litro?
Quindi non ti discosti molto da me.

Il problema sai qual'e' che il misuratore di consumo delle Ford e' una grande schifezza.
Primo perche' non da consumo istantaneo, e secondo non  ho capito perche nei primi 10 minuti aggiusta sempre il consumo, dopo non si sposta piu', puoi andare a 90 o a 180 km/h, ma il numero rimane fermo, totalmente inattendibile.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: abega
Citazione di: aliseo956Primo perche' non da consumo istantaneo

Io uso solo il misuratore istantaneo, sulla mia c'e e mi da delle indicazioni di massima sull'opportunità di una marcia più alta, specialmente in salita.
I calcoli li faccio "pompa" alla mano, da pieno a pieno, possono cambiare di pochi decimali se faccio troppa schiuma.
in ognii caso, il consumo medio indicato dal computer di bordo (cdb per gli amici)in occasione del viaggio sopra riportato era 6,8, poco distante dal 6,614 effettivo. :D .

Quando la macchina la usa mia moglie in città per andare in ufficio, quindi motore sempre freddo (e con un piede ancora più pesante del mio...) percorre tra i 13 ed i 14 km litro. Non male per una macchina con 3.000 km
Consumi quando la mia quindi, tenuto conto che il tuo motore e' un 110cv.

Fordista dal 1985.

Able007

Aliseo io con la rimappa ho migliorato i consumi sai!!! ;) ;)

Comunque come detto prima non tengo conto molto del consumo medio che mi indica il cdb valuto i km fatti con un pieno ma solamete perche faccio sempre la stessa strada e cioe in paese al max qualche uscita fuoiri ma stiamo la' e devo dire che dopo la rimappa su un pieno ho guadagnato un 20/30 km in piu di media sul totale di un pieno.
quindi sto sui 690/700 km con un pieno circuito urbano

Claudio M

Quindi anche tu stai mediamente sui 16 a litro misurati a 130k/h.

Fordista dal 1985.

Able007

Citazione di: aliseo956Quindi anche tu stai mediamente sui 16 a litro misurati a 130k/h.


aliseo ma era a me la domando no!!
anche perche io in circuito urabo a 130k/h noooooooo
al max 110K/h scherzo!! :P

Lucio

La mia focus 1600 110 cv con cui ho percorso quasi 9.000 km segna nel cdb una media consumo di 5,8 pari a poco più di 17 km con un litro. Con un pieno di gasolio percorro 900 km fatti metà in città e metà in autostrada. Anch'io tengo sempre attivato il consumo istantaneo e mi aiuta molto nel regolare marcia e piede sull'acceleratore
Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

Claudio M

Citazione di: zarcLa mia focus 1600 110 cv con cui ho percorso quasi 9.000 km segna nel cdb una media consumo di 5,8 pari a poco più di 17 km con un litro. Con un pieno di gasolio percorro 900 km fatti metà in città e metà in autostrada. Anch'io tengo sempre attivato il consumo istantaneo e mi aiuta molto nel regolare marcia e piede sull'acceleratore
Non mi hai detto assolutamente niente, se non mi dici a quale velocita' hai notato quel consumo.
Il mio cdb arriva a segnare anche 4litri per 100km ma a che velocita?

Fordista dal 1985.

Lucio

5,8 è il consumo medio dal 1° km ad oggi. In autostrada raggiunti i 130 con l'acceleratore quanto basta a mantenere la velocità in pianura, mi segna 5/5,2 di consumo istantaneo
Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

gianni05

credo che i dati che ognuno può dare facciano storia a sè e possono solo creare alla fine una media del consumo dei lettori del forum.
Ognuno fa percorsi diversi, traffico diverso, temperature diverse (nord e sud), il piede più o meno pesante. Viaggiare a 100km/h e un modo di dire, è la velocità che uno si impone o imposta nella sua guida ma poi ad ogni rallentamento c'è chi riprende i 100 all'ora repentinamente e chi più gradatamente. Uno ha le ruote  giù di pressione un altro ha il bagagliaio un pò carico o ha sempre un passeggero ( collega di lavoro) a bordo. Il percorso fatto....diciamo a 50 km/h mediamente sarà prevalentemente rettilineo o pieno di curve. Abitare in montagna porta a consumare di piu che abitare in pianura e in una zona a bassa densità di traffico. Il condizionatore acceso, i fari accesi, i finestrini aperti per non parlare delle barre sul tetto, modificano i consumi, come pure i tempi di sosta dove mentre il motore è acceso la vettura stà ferma. Pneumatici di sezione più larga ho a basso atrito di rotolamento fanno variare i consumi in più o in meno
E i calcoli che ognuno di noi vuole fare ( per calcolare il suo consumo) devono essere improntati a svariati km ( molti pieni di carburante) sperando che le pompe erogatrici diano tutte lo stesso quantitativo ( ci possono essere differenze anche significative di pompe non tarate da più tempo). Inoltre al mattino sopratutto d'estate il volume del carburante sarà minore che all'imbrunire e perciò il pieno sarà più " abbondante". Puoi arrivare ad un incrocio o semaforo rosso con l'abbrivio o inchiodare all'ultimo momento.
Chissà quante sono ancora le varianti anche se resto convinto che con una macchina a posto la differenza maggiore la facciamo noi col nostro piedino.

Claudio M

Citazione di: gianni05credo che i dati che ognuno può dare facciano storia a sè e possono solo creare alla fine una media del consumo dei lettori del forum.
Ognuno fa percorsi diversi, traffico diverso, temperature diverse (nord e sud), il piede più o meno pesante. Viaggiare a 100km/h e un modo di dire, è la velocità che uno si impone o imposta nella sua guida ma poi ad ogni rallentamento c'è chi riprende i 100 all'ora repentinamente e chi più gradatamente. Uno ha le ruote  giù di pressione un altro ha il bagagliaio un pò carico o ha sempre un passeggero ( collega di lavoro) a bordo. Il percorso fatto....diciamo a 50 km/h mediamente sarà prevalentemente rettilineo o pieno di curve. Abitare in montagna porta a consumare di piu che abitare in pianura e in una zona a bassa densità di traffico. Il condizionatore acceso, i fari accesi, i finestrini aperti per non parlare delle barre sul tetto, modificano i consumi, come pure i tempi di sosta dove mentre il motore è acceso la vettura stà ferma. Pneumatici di sezione più larga ho a basso atrito di rotolamento fanno variare i consumi in più o in meno
E i calcoli che ognuno di noi vuole fare ( per calcolare il suo consumo) devono essere improntati a svariati km ( molti pieni di carburante) sperando che le pompe erogatrici diano tutte lo stesso quantitativo ( ci possono essere differenze anche significative di pompe non tarate da più tempo). Inoltre al mattino sopratutto d'estate il volume del carburante sarà minore che all'imbrunire e perciò il pieno sarà più " abbondante". Puoi arrivare ad un incrocio o semaforo rosso con l'abbrivio o inchiodare all'ultimo momento.
Chissà quante sono ancora le varianti anche se resto convinto che con una macchina a posto la differenza maggiore la facciamo noi col nostro piedino.

Hai perfettamente ragione, le variabili sono molte, anche se io quando voglio farci caso imposto il cruise control e con quello la velocita' e' molto ma molto costante, salita o discesa che sia.

Fordista dal 1985.

Mauro

Citazione di: aliseo956
Citazione di: mauro
Citazione di: aliseo956Ho la fissa come se stessi consumando troppo carburante.
Negli uiltimi viaggi autostradali il consumo mi si sta affermando intorno ai 16km/l alla velocita' di 130km/h. Come vi sembra?

E ancora cosa significa se sul libretto di circolazione riporta scritto
CONSUMO IN LITRI / 100 KM
PERCORSO URBANO 6
EXTRAURBANO 4,16 , COMBINATO 4,80.

Ma a che velocita' di marcia e' riferito?

Io faccio poca autostrada, per cui il mio dato può non essere significativo... ma a 130 km/h i 16 km/l sono un miraggio.

Per il resto non ti so dire
Cioe'? Tu consumi di piu'?

Yes.
Con velocità da codice (e qualche tiretto ai 140)
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

TheBigia

dopo un anno e poco più dall'acquisto ritorno su questo forum a lasciare una piccola impronta:

1 anno - 40000km : 80% autostrada (già fatto 2° tagliando)

posso dire che a parer mio, se in autostrada a 130 ti fa 16... o premi comunque troppo l'acceleratore o c'è qualcosa da pulire.

La mia 'annuale' (non annale!!) esperienza mi porta a dire che in autostrada per lo meno la mia Cmax a 130 non mi va oltre i 5 di cdb come media... se rimango sotto i limiti del cds quasi sempre ho medie sotto il 5l/100km, quindi oltre i 20km/l...

normalmente ti dico che superando i limiti del cds diciamo di una 20ina (da strumenti ovvio, non reali) anche per tratti lunghi  il mio consumo si attesta sui 5.4-5.7 ..... (PS: cancellate pure se non posso citare il fatto!!!)

per cambiare riferimenti mediamente, con 40 litri circa, percorro alle velocità indicate circa 740 km (mediamente i miei km settimanali)...

ah, dimenticavo: Cmax 07, 90cv Titanium....

saluti.... buon Cmax a tutti....

PS: con piede mooooolto leggero e per valutare la parsimoniosità (se cosi si dice) del motore in percorso misto extraurbano, autostradale sono arrivato a una media di 4.5 con velocità rispettivamente di 80-90 e 110-120 ....

PPS: sono di quelli che azzera il cdb ogni pieno!!!

dvd85

Citazione di: aliseo956E ancora cosa significa se sul libretto di circolazione riporta scritto
CONSUMO IN LITRI / 100 KM
PERCORSO URBANO 6
EXTRAURBANO 4,16 , COMBINATO 4,80.

Non so se può esserti utile, ho copiato dei dati dalla brouchure del c-max:

"Tutti i valori si  basano su prove effettuate su veicoli con  equipaggiamento  base con cerchi  e  pneumatici  di serie; cerchi  e pneumatici  di  dimensioni e  sezioni  differenti possono influire sui  valori  di CO2 e di consumo di carburante di un veicolo. Ciclo  urbano:  Il  motore viene avviato a  freddo  in  condizioni di  laboratorio  e  fatto  funzionare  a  varie  velocità,  massimo  50  km/h,  ad  una  media  di  19  km/h  su  una  distanza  teorica  di  4 km.  Ciclo  extra urbano: eseguito immediatamente dopo il ciclo urbano; metà prova viene effettuata a velocità costante e l'altra metà a velocità variabile, massimo 120 km/h su una distanza  di  7  km.  Ciclo  misto:  è  dato  dalla  media  delle  due  prove,  ponderato  dalle  distanze  teoriche  percorse  in  ciascuna  di  esse.  Nota Tutti i veicoli sono equipaggiati con cambio manuale a 5 rapporti, a meno che non sia espressamente indicato cambio manuale a 6 rapporti o automatico. CVT =Filtro de particolato del gasolio.  1) I valori di consumo riportati si riferiscono all'utilizzo di benzina 95 RON; l'utilizzo di alcool o di miscele di alcool e benzina darà luogo a valori di consumo differenti." :)

principedeimeccanici

CitazioneCon velocità da codice (e qualche tiretto ai 140)

cioè che significa velocità di codice?? quando ci sta un 2 con due zeri alla sua destra??? :lol: :lol: :lol:

apparte gli scherzi rimango esterrefatto che un tdci possa fare circa 15 - 16 km al litro!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

EM

La mia ( ma stiamo parlando del 1.8 tdci 115cv ) a percorso sabato scorso solo in autostrada sulla to-ge circa 138km con una media di 120km/h ed un consumo di 5.8 l/100km .

rrn62

ragazzi la mia cmax 110 cv che ho preso da poco , percorso urbano mi segna 12 L/km neanche una ferrari la incomincio ad odiare

Vadocomeundiavolo

Citazione di: rrn62 il 19 Dicembre 2012, 17:55:12
ragazzi la mia cmax 110 cv che ho preso da poco , percorso urbano mi segna 12 L/km neanche una ferrari la incomincio ad odiare
Per un auto del genere,i tuoi consumi rientrano nella normalità.
Arteon Shooting Brake R



abega

forse 12 km litro? è comunque troppo...

Vadocomeundiavolo

Se è 12 km/lt è normale ,ma 12 litri x cento km è troppo.
Arteon Shooting Brake R



abega

stessa auto, ne faccio 14 - 14.5 in città e molti di più fuori.

luca79

la mia in città...sta sui 10 km a litro....

pinolo

oggi sono stato al concessionario ford a far vedere u rumore che mi fa l'auto,nel montare dentro per provarla il capo officina appena girata la chiave e fatto un paio di sgassate mi dice "qua c'è il tubo della turbina rotto,senti come fischia? di sicuro ti consuma come un camion,queste sono macchine da 18/19 lt anche 20" in effetti mi sembrava consumasse come un camion,adesso vediamo che succede,nell urbano sto sui 15/16 (ford cmax 1.8 115cv tdci).....
ps mi dite sul CB se è possibile impostre come consumo medio anzichè l/100km proprio il consumo? es anzichè 6.4/100km
16/100km

🡱 🡳