12 Volt sotto chiave per collegare strumenti aggiuntivi focus II anno 2008

Aperto da focusesse, 17 Febbraio 2011, 21:44:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focusesse

Poiche' ho montato un voltmetro ed un termometro olio mi occorre attaccare gli strumenti ai 12 volt sotto chiave ma andando a guardare sotto al cruscotto non si riesce a vedere nulla ne tantomeno il gruppo di fili che esce dal blocchetto d'accensione sotto chiave.
Allora ho pensato di attaccarmi alla scatola dei fusibili sotto il cruscotto lato passeggero ma ce ne sono tanti e le spiegazioni sul libretto non sono molto esplicative.
Qualcuno ha idee un po' piu' chiare per aiutarmi? Grazie!

Fofo74

i 12v sotto chiave si puo prendere da diversi punti
1) scatola gem (lato passeggero ) sta il fusibile x luci interne , radio ecc o da altri fusibili
2) devia luci (il posto migliore piu facile)
3) i pulsanti sopra il posacenere (stanno dei connettori liberi o uno usato da dove prendere i 12v

io prendere dal devia luci il pin è sempre il 12 (controlla con un tester) xke il cavo è di una sez grossa (se ricordo bene da 1,5mm) tragitto corto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alexdelli

scusa, sapresti come si apre il devioluci?

ho ancora un lavoretto in sospeso.... devo prendere i 12v per i led ambiente della plafoniera  ;D

Ford Focus 1.6 Ikon GPL berlina 5pt White Frozen

Fofo74

x smontare il devia luci c sono 2 modi
1) il piu veloce ma pericoloso (si puo rovinare la copertura vicino al devia luci) si prende un cacciavite sottile a taglio si nastra si va leva prima sotto e poi sopra quindi si sfila
2) si smonta la vite sotto si stacca la copertura con una mano si spingono i due blocchi sotto e poi sopra il devia luci

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focusesse

Ritornando ai 12 volt sotto chiave ho risolto ottimamente attaccandomi al fusibile della pompa lavavetro che appunto è in tensione dopo aver girato la chiave (primo scatto) ed è protetta da un fusibile da 15 ampere.Il numero del fusibile è il 136 per la focus II del 2008.La scatola fusibili è sotto il cruscotto lato passeggero.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.

Fofo74

pensavo che fosse piu facile prenderlo dal devia luci cmq se dalla gem tanto meglio come hai fatto le giunzioni?? hai messo dei fastom??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focusesse

Citazione di: Fofo74 il 22 Febbraio 2011, 17:50:56
pensavo che fosse piu facile prenderlo dal devia luci cmq se dalla gem tanto meglio come hai fatto le giunzioni?? hai messo dei fastom??

Le giunzioni dentro gli orologi sono con faston,mentre l'attacco al fusibile con un semplice giro di fili di rame su un piedino del fusibile che poi si è incastrato solidamente nella sede.

alexdelli

scusate per la domanda banale....
ma il filo per i 12 volts deve avere una sezione particolare?

Ford Focus 1.6 Ikon GPL berlina 5pt White Frozen

Fofo74

dipende da cosa devi fare
esempio x accendere i fendinebbia meglio mettere un filo da 1,5/2mm se per lci interne va bene anche uno da 1mm
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focusesse

Citazione di: Fofo74 il 23 Febbraio 2011, 09:53:13
dipende da cosa devi fare
esempio x accendere i fendinebbia meglio mettere un filo da 1,5/2mm se per lci interne va bene anche uno da 1mm

......infatti dipende tutto dall'assorbimento in watt ed ampere dell'accessorio.

Gabriel-Focus

Citazione di: focusesse il 23 Febbraio 2011, 10:36:35
Citazione di: Fofo74 il 23 Febbraio 2011, 09:53:13
dipende da cosa devi fare
esempio x accendere i fendinebbia meglio mettere un filo da 1,5/2mm se per lci interne va bene anche uno da 1mm

......infatti dipende tutto dall'assorbimento in watt ed ampere dell'accessorio.

W= V x I

W=Watt (potenza)
V=Tensione (auto 12V)
I=Corrente assorbita (ampere)

di conseguenza

V= W/I  e  I= W/V

con queste formule vai in capo all'auto!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

alexdelli

grazie per l'aiuto!

allora essendo per i 2 led ambiente va bene anche 1 mm di sezione.

Speriamo funzioni tutto, smonto il devioluci e collego la plafoniera per fare un test senza passaggio cavi.

Al devioluci si riesce a collegarsi con un fastom o chiedo troppo ?  8)
Ford Focus 1.6 Ikon GPL berlina 5pt White Frozen

Fofo74

bo li devi spellare un po i cavi attenzione ad nn tagliarli o usa un ruba corrente cosi nn si rovina nnt
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


focusesse


zetec89

Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007


focusesse

Citazione di: zetec89 il 24 Febbraio 2011, 15:37:53
Questa è una spiegazione del rubacorrente, in più ti fa vedere anche come va utilizzato

http://www.pctuner.net/articoli/progetti_elettronici_pic/28/montaggio-di-un-rubacorrente/

;) ;)

.....molte grazie davvero, non lo conoscevo proprio,e dove si possono comprare e qual'è il nome tecnico?

alexdelli

Sono riuscito a collegare i led ambiente con i 12 volts sottochiave del devioluci
il PiN corretto non è il 12 come nella vecchia focus, ma quello che ho indicato nell'immagine allegata.
la mia focus è una 2010
Devo dire che l'abitacolo ne guadagna parecchio  :P





Ford Focus 1.6 Ikon GPL berlina 5pt White Frozen

focusesse

Dove si possono acquistare i rubacorrente,in ferramenta?
Grazie.

Able007


🡱 🡳