(Focus II) Sostituire la turbina 1,6 con turbina 2,0

Aperto da Horus, 17 Febbraio 2008, 21:49:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Horus

Volevo sapere se la turbina montata sulla 2.0 tdi si può montare sulla 1.6!

focus style

Non lo so, ma non credo proprio, anche perchè le fasature dovrebbero essere diverse. Posso chiedere perchè questa domanda?

Horus

xchè la vorrei montare, assieme alla rimappatura centralina, filtro aria, candele, distanziali, assetto, barre torsione ecc.

sulla mia vecchia turbo benzina avevo messo la turbina della delta integrale, logicamnete modificando i vari attacchi e collettori

Davmax

Sti cazz... Horus sei avido di cavalleria!!! :D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

secondo te riesco ad adattare la turbina del 2000 sul mio 1600 ?

Luke III

Secondo me ti conviene comprare direttamente il 2000 ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

brgmrc85

grande horus! anche io vorrei fare quel tipo di modifica però non penso che quella del 2000 vada bene sul nostro 1600, invece credo che se montassimo quella del 1800 a geometria variabile o semplicemente quella del 1600 con dpf che a differenza della nostra ha la variabile sicuramente si guadagnerebbero almeno 10/15 cavalli senza centralina!!

Davmax

Scusate ragazzi ma perchè volete fare tutti questi cambiamenti sui vostri motori, se volevate più cavalli non sarebbe stato meglio prendere subito il 2.0 ???

p.s. non è una domanda polemica è solo per capire ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

brgmrc85

lo so davide però il 2000 ha uncerto costo di bollo, di assicurazione, di manutenzione e anche di consumi... penso che la turbina finchè sono in garanzia, quindi 4 anni non so se la monterò, però appena ho fatto il tagliando dei 20000km la centralina non me la toglie nessuno.... :-)

Claudio M

Citazione di: dikko72Scusate ragazzi ma perchè volete fare tutti questi cambiamenti sui vostri motori, se volevate più cavalli non sarebbe stato meglio prendere subito il 2.0 ???

p.s. non è una domanda polemica è solo per capire ;)
La turbina!!! Uno degli organi piu' delicati e critici della macchina, un organo per cui basta un non nulla perche' sballi e grippi e poi se non ricordo male la turbina del 2.0 e' a geometria variabile mentre quella del 1.6 no.
Sarebbe come prendere le palle a un uomo e trapiantarle a una donna....che se ne farebbe????
Dai ragazzi facciamo dei post un po' piu' seri.

Fordista dal 1985.

Davmax

Citazionelo so davide però il 2000 ha uncerto costo di bollo, di assicurazione, di manutenzione e anche di consumi... penso che la turbina finchè sono in garanzia, quindi 4 anni non so se la monterò, però appena ho fatto il tagliando dei 20000km la centralina non me la toglie nessuno.... :-)
Anche tu sei avido di cavalleria...!!! :D
naturalmente fate quello che volete ma secondo me c'è il grosso rischio di sputtanare tutto, se vuoi fare del tuning senza rischi potresti farti filtro sportivo, scarico e centralina (fatta da uno serio e con garanzia), la turbina come dice Aliseo è troppo delicata meglio lasciarla stare...

Comunque fammi sapere... sono curioso!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

brgmrc85

navigando un pò ho letto che è meglio non sostituire la turbina perchè bisognerebbe andare attorno a depressioni del turbo ecc ecc... quindi aliseo ha ragione è molto delicata... se proprio horus ci concediamo una bella rimappa da 25/30 cv in più e filtro più trattamento al sintoflon e siamo a posto ed è anche troppo...

Luke III

Anch'io sono dell'idea che al limite si potrebbe rimappare la centralina. Ma scusate brgmrc85 e horus avete il 90 cv o il 110? Non vorrei dire una st...a ma se non erro il 110 ha già la turbina a geometria variabile...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

brgmrc85


Horus

io ho il 90cv!
logicamente per installare una turbina "superiore" oltre al rifacimento dei collettori bisogna anche effettuare una rimappatura della centralinama farla bene!
Con il tuning non c'è un vero e proprio limite.
la cose che contano sono:
1 - fantasia
2 - tempo
3 - soldi

come ho detto in precedenza, sulla mia vecchia coupè hyunday 1500cc turbo 115cv avevo fatto mettere la turbina che montava la delta hf integrale.
la mia originale turbina era una garret T3 mentre quella della delta era una garret T5. il mecca aveva fatto a mano i collettori e vari attacchi, valvole, iniezione, testata, albero a camme mediano, candele, scarico gruppo A, assetto eibach/koni, filtro aria presa diretta adattato, barre torsione, distanziali.
vi lascio immagginare al banco di potenza quanto avevo guadagnato! :)

legis

Una bomba!!
Hai fatto un'auto veramente fantastica. Mi complimento particolarmente per la scelta perfetta dell'assetto. Con le modifiche che hai fatto facevi rosicare anche le ferrari...... =D =D =D

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Simopasi

hihihi se fosse per me ci piazzerei le due turbine della Nissan Skyline...
anzi ora cerco un importatore e vedo cosa costa... ebbene sì abbandonerei la fofo per la skyline...  unica pecca ... esiste solo con guida a destra.
ciauuu
     Simone
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

HorusEye

Citazione di: legisUna bomba!!
Hai fatto un'auto veramente fantastica. Mi complimento particolarmente per la scelta perfetta dell'assetto. Con le modifiche che hai fatto facevi rosicare anche le ferrari...... =D =D =D

Ciao
eh si!!! begli sfizi mi sono levato! bei tempi!
comunque con le ferrari non ho mai provato ma auto mooolto blasonate x cavalli e velocità...ne hanno prese di santa ragione! :)
Colui che siede sul trono di suo padre Osiride e nel quale ogni sovrano vivente si identifica

Simopasi

è questo il vero gusto di elaborare l' auto...
mazziare quelle che escono già molto potenti!!!
hihihihih
ciao
                Simone
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

E perchè no un bel Turbofan Rolls Royce ? :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

hihihih cosi faccio concorrenza ad alitalia???
ciao
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Andreabix79

non mi è chiaro qualcosa nella discussione si parla nel topic di 1.6 Turbo che non esiste?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

focuss

Scusate, da quel che so si potrebbe rettificare la turbina originale della 1.6 con una girante interna piu grossa, esteticamente non comporta a modifiche e va un po di piu....

Riccardo74

Io ho fatto rimappare da poco la Focus TDCi 90Cv 2008, e ultimamente noto fra i 2000 e 3000 giri delle differenze sulla linearità dell'accelerazione, ovvero è come se in certi momenti accellera di meno e poi riprende. Portata a vedere e a provare ad un meccanico di fiducia mi dice che il problema potrebbe essere la turbina a geom. variabile, casco dalle nuvole perché pensavo che questa versione montasse quella senza geom. var.
Apriamo il cofano e mi fa notare l'asta metallica che si occupa della variazione della geometria 8visibila nel lato dx della turbina verso il basso) ...
Ma quindi alcuni 90Cv la montano la geom variabile e altri no ?
Grazie

Liuk

Secondo me ti ha mostrato l'astina attuatrice della wastegate. Cambia meccanico :)


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

Pasquale S

un fenomeno questo meccanico
mah,allibito!
stagli alla larga
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Riccardo74

Ok, quindi aveva ragione il preparatore della centralina dicendomi che questa vettura non ha la geom variabile, bene almeno una l'abbiamo appurata.
E il fastidioso problema degli sbalzi di accelerazione possono essere attribuiti alla wetgate ? Ho letto che alcuni hanno avuto questi problemi sul mio stesso motore e che hanno risolto con la sostituzione dell'attuatore ...
Grazie

Pasquale S

potrebbe essere qualcosa sulla depressione
quindi valvola gestione pressione
o attuatore wastgate

ma un problema simile potrebbe farlo anche il filtro gasolio otturato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Riccardo74

Il problema l'ho notato dopo un tagliando ufficiale Ford, nel quale ho pagato la sostituzione del filtro, quindi spero di escluderlo ..  tornerò in quell'officina a chiedere un controllo lasciando perdere il meccanico che doveva essere di fiducia (probabilmente non conosce bene questi motori).

Riccardo74

Proverò a registrare i dati con torque .. e vediamo se si vede qualche sbalzo di pressione o ...

🡱 🡳