Accensione spia ESP

Aperto da milanmax, 01 Maggio 2012, 18:53:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milanmax

Ciao a tutti,

ogni tanto a macchina ferma ( solo a macchina ferma) e solo se sto qualche minuto al minimo, si accende la spia dell'ESP....
Se spengo e riaccendo il motore, la spia si spegne...
Secondo voi è un contatto? la macchina ha 3 anni, la batteria se faccio il test col tasto reset segna 14,5 a motore acceso ( 12,5 spento) quindi penso che sia ok.... o no?
cosa potrebbe essere?
grazie mille in anticipo !

ernesto

potrebbero essere anche i sensori abs vicino ai dischi sporchi che non leggono bene o uno di quelli non funzionante, l'esp sfrutta il sistema abs per funzionare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

danyw90

da me si accende ( non sempre) quando transito nella mia strada in terra strapiena di fossi, ovviamente in 1a e 2a!

kikkolopez

#3
come mai l'altra sera affrontando una curva aperta a velocità normale ho sentito un rumore sotto il pedale, guardo il cruscotto è vedo che si era accesa la spia dell'esp.premetto che la curva non era così impegnativa, infatti mi sono un pò spaventato solo per il rumore proveniente da sotto il pedale. cosa può essere successo?

ICEMAN

se era il pedale del freno...è entrato in funzione l'abs........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Quando vibra il pedale del freno,significa che è entrato in funzione l'ABS.
In fatti molti ,sentendo la vibrazione ,si spaventano e allentano la pressione sul pedale.
Nulla di più sbagliato,proprio in questi casi bisogna insistere sul pedale e lasciar fare tutto alla centralina.
Per eliminare il problema ,la Mercedes nel 1995, ha introdotto il BAS.
Brake Assistant System.


La Frenata assistita o BAS (Brake Assistant System) è un dispositivo presente in alcune automobili che ha lo scopo di generare la massima potenza frenante disponibile, qualora la pressione esercitata sul pedale del freno non dovesse risultare sufficiente.
Funzionamento [modifica]

Se in una frenata d'emergenza, riconosciuta come tale in base alla rapidità di spinta sul pedale del freno, la pressione esercitata non dovesse risultare sufficiente ad azionare l'ABS, il BAS innalzerebbe istantaneamente la pressione fino al valore massimo possibile, mantenendo tale valore anche in caso di diminuzione della forza sul pedale da parte del guidatore. Ciò permetterebbe di rientrare nel campo d'azione dell'ABS, lasciando a quest'ultimo il compito di evitare il bloccaggio delle ruote.
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

interessante...e utile...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Curiosità,la mia Focus è sprovvista del BAS,mentre la panda di mia moglie ha il BAS.
E costava la metà.
Arteon Shooting Brake R



kikkolopez

#8
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 24 Ottobre 2012, 20:22:45
Quando vibra il pedale del freno,significa che è entrato in funzione l'ABS.
In fatti molti ,sentendo la vibrazione ,si spaventano e allentano la pressione sul pedale.
Nulla di più sbagliato,proprio in questi casi bisogna insistere sul pedale e lasciar fare tutto alla centralina.
Per eliminare il problema ,la Mercedes nel 1995, ha introdotto il BAS.
Brake Assistant System.


La Frenata assistita o BAS (Brake Assistant System) è un dispositivo presente in alcune automobili che ha lo scopo di generare la massima potenza frenante disponibile, qualora la pressione esercitata sul pedale del freno non dovesse risultare sufficiente.
Funzionamento [modifica]

Se in una frenata d'emergenza, riconosciuta come tale in base alla rapidità di spinta sul pedale del freno, la pressione esercitata non dovesse risultare sufficiente ad azionare l'ABS, il BAS innalzerebbe istantaneamente la pressione fino al valore massimo possibile, mantenendo tale valore anche in caso di diminuzione della forza sul pedale da parte del guidatore. Ciò permetterebbe di rientrare nel campo d'azione dell'ABS, lasciando a quest'ultimo il compito di evitare il bloccaggio delle ruote.
mi sono dimenticato di scrivere che non stavo assolutamente frenando, in quanto era una curva aperta e non necessitava di frenate, cosa sarà capitato?
ho una focus tdci 90cv 2009

Vadocomeundiavolo

Se non stavi frenando,era l'ESP.
Arteon Shooting Brake R



kikkolopez

come mai è entrato in funzione, se la curva non presentava grosse difficoltà e la velocità era bassa ?

Vadocomeundiavolo

Se era l'ESP,dovresti aver sentito una botta tipo quando prendi una buca.
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳