Accensione luci all'apertura portiere

Aperto da cold, 05 Dicembre 2008, 18:18:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

Scusami se insisto e la mia ignoranza ma così se li attacchiamo sull'apertura dello sportello non si accendono ogni volte che apro le portelle???io invece voglio farle accendere quando chiudo e apro la macchina con la chiusura centralizzata!!!o no????

Fofo74

se prendi il segnale dell'apertura sportelli (della centralizzata) si accendere quando chiudo e apro la macchina con la chiusura!:D
se invece prendi il segnale dello sportello apertosi accendono ogni volta che apri, tipo le luci del pozzetto!:D:D
sulla c-max e focusII non so proprio dove si trova il segnale, e cmq si deve mettere un fusibile xke  potrebbe rovina re sia l'antifurto che la centralizzata!!
quindi prima di fare modifiche si deve studiare bene la cosa!!;););)

p.s.insisti quando vuoi qui si puo fare tranquillamente!!!:lol::lol::lol:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

Allora i problemi postati da voi sono giusti!

alla centralizzata è meglio non collegarlo e toccare niente!!! se si rovina ci freghiamo da soli! Se lo collegassimo ai pozzetti dovremmo fare in modo che una volta messa in moto la makkina, aprendo le portiere, come diceva l'altro utente, non si accendano di nuovo i fendinebbia!

mhhh che cosa ardua......ce la faremo!!!;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

1) se si mette un fusibile non succede niente se no cosa servono???:lol::lol:
2) si puo mettere alle luci dei pozzetti con in mezzo un sensore tipo crepuscolare quando è giorno non fa accendere i fendi!!!;)
volete sapere altro????:lol::lol::lol::lol:
dai è una cosa cosi semplice da fare, pensa in vece ad far accendere un solo fendi quando giri da quel lato!!!!:D:D:D:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cold

Citazione di: fofo741) se si mette un fusibile non succede niente se no cosa servono???:lol::lol:
2) si puo mettere alle luci dei pozzetti con in mezzo un sensore tipo crepuscolare quando è giorno non fa accendere i fendi!!!;)
volete sapere altro????:lol::lol::lol::lol:
dai è una cosa cosi semplice da fare, pensa in vece ad far accendere un solo fendi quando giri da quel lato!!!!:D:D:D:D
penso che sia una cosa inutile.... sempre sto fendi che si accende quando giri...... e poi basterebbe collegare freccia con luci.... nel senso.... quando è attiva la freccia, collegare uno solo dei 2 fendi...... per uno che non ci capisce come me...... la disegna mooolto semplice.... ihihih

zinferlo

Non so se rispondo in modo consono e appropriato.
L'impianto che volete fare (e che piacerebbe fare a me da tempo) l'aveva fatto fare all'elettrauto lo storico Piero sulla Focus I my 02, non so se qualcuno lo conosce o ha ancora contatti.
L'elettrauto dopo averlo fatto ha detto: "non farò mai più una cosa del genere".
Comunque l'ho visto con i miei occhi e funzionava all'attivazione della chiusura centralizzata (apertura e chiusura).
Lo schema lui non l'aveva.

Ciao

focus style

Citazione di: zinferloNon so se rispondo in modo consono e appropriato.
L'impianto che volete fare (e che piacerebbe fare a me da tempo) l'aveva fatto fare all'elettrauto lo storico Piero sulla Focus I my 02, non so se qualcuno lo conosce o ha ancora contatti.
L'elettrauto dopo averlo fatto ha detto: "non farò mai più una cosa del genere".
Comunque l'ho visto con i miei occhi e funzionava all'attivazione della chiusura centralizzata (apertura e chiusura).
Lo schema lui non l'aveva.

Ciao
:/:/:/:/:/
Il che uol dire che è una cosa difficile anche per un elettrauto...
Vabbè, l'avrò quando mi comprerò una mercedes.

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Ma quale difficile e difficile si tratta solo di portare corrente dove e quando si vuole, la verità è che appena chiedi qualcosa che va un po' fuori dalle solite cose standard sono tutti incompententi! :mad:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Davide ma il tuo incorciatore la ha sta cosa?
A me non interessa fare sta cosa!!! Sto pensando a tutt'altro :P!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Si Legis! :D
Sulla Fusion, sulla S-max (e sulla mia "vecchia" Focus), quando apro la macchina col telecomando si accendono anche i fari esattamente come le luci temporizzate interne e soprattutto di sera è una funzione molto utile.

Per realizzare tale funzione è sufficiente prendere il positivo temporizzato dalla plafoniera interna e portarlo ai fari o dove azz... vuoi fare accendere! :D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

focus style

Ma com'è possibile che per te è tutto facile? Perchè non ti apri un'officina? Dikko vorrei l'everest sotto casa. E' difficile? Noooooo :lol::lol::lol::lol:
Comunque il problema era che non si voleva far accendere le luci scelte (fendi o posizione o abb.) anche quando si aprivano le portiere. dikko dikko. Mi deludi.....
e comunque per una volta che ho scritto qlks che mi quotavano tu che fai? Mi smonti? E saresti un amico? :rolleyes::rolleyes:

principedeimeccanici

si xkè quello che si accende il fendinebbia quando metti la freccia???

a sto punto sembra la makkina della giostra!!! immagina metti la freccia e ti inizia a lampeggiare pure il fendi e poi dopo ti saltella tuttla la makkina e si capotta!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Mitico Style!!!
Vedi... qua non si tratta di far funzionare una centrale nucleare o di mandare un macchinino su Marte ma di far accendere o spegnere una caSSo di luce, di difficile non c'è proprio nulla, se tutti i mecca avessero le nozioni di base necessarie.

Io comunque rispondevo al primo post di Cold lui vuole attivare l'accensione e deve portare corrente, tu invece la vuoi togliere ergo devi tagliare corrente!!!
Fai così... scollega lo spinotto del faro, prendi un tester e controlla se c'è un apposito cavo che porta la 12v quando apri le porte E FA SOLO QUELLO, se lo trovi isolalo e vedrai che non si accenderanno mai più... :lol: se non tramite il devio luci.
Se invece si tratta di un'impostazione software della centralina, anche qua non è che ci sia nulla di complicato basterebbe disattivarla ma al 99% non sarà possibile percui ciccia.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cold

Giuro che non ci capisco più nulla :/ :/.... chi dice che è impossibile.... chi dice che è possibile.

Domanda diretta a Dikko.... nelle tue fusion, smax e focus, si accendevano i fendi all'apertura delle porte giusto? perfetto....
però..... ogni volta che aprivi le porte con macchina accesa (quindi si accende la temporizzata dell'abitacolo/specchietti/pozzetti) i tuoi fendi si accendevano o no?

Davmax

Citazione di: coldDomanda diretta a Dikko.... nelle tue fusion, smax e focus, si accendevano i fendi all'apertura delle porte giusto? perfetto....
però..... ogni volta che aprivi le porte con macchina accesa (quindi si accende la temporizzata dell'abitacolo/specchietti/pozzetti) i tuoi fendi si accendevano o no?
Spiego.... nelle mie auto a motore spento i fari anabbaglianti funzionano come la temporizzata delle plafoniere interne, cioè si accendono quando col telecomando apro la vettura, mentre col motore in moto no, se sono accesi sono accesi, se sono spenti ed apro la porta restano spenti, è un'impostazione software della centralina.

A mio parere ci stiamo facendo troppe seghe mentali in realtà la cosa e semplicissima, su Idaf ci sono degli esperti in elettronica che possono eventualmente confermare il mio ragionamento o darmi del pirla, spiego... esistono impostazioni software che in Ford abbiamo appurato che più di tanto non ci sanno e/o possono fare, ed esistono circuiti "manuali" che si possono gestire a piacimento.
La lude del faro si accende quando sul pin relativo arriva la corrente a 12v e si spegne quando essa non arriva più, ergo per fare accendere una caSSO di lampadina del faro sia essa abbagliante o fendinebbia basta portare una 12v sul contatto relativo, fin quà tutto chiaro vero?

Allora, fai una prova elementare... col tester cerca il positivo della 12v sullo spinotto del faro che vuoi far accendere, poi prendi un cavetto lo colleghi al positivo della batteria e lo porti sul positivo del faro che hai individuato col tester 12v direttamente dalla batteria se si accende EUREKA poi ci ragioniamo con calma e cerchiamo il modo meno laborioso ed invasivo per fare quello che vuoi fare, se invece esplode tutto ops... ho sbagliato non te la prendere hai l'occasione per farti l'auto nuova, prova e dimmi! ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Fofo74

il sistama è uguale a quello della guida dei fendi+abbaglianti solo che devi cambiare il segnale (quello degli abbaglianti) con quello della porta!:D:D
funziona solo quando apri con la chiave o telecomando:D:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Io ci rinuncio. Non ci sto a capì più una mazza.
Riassumiamo un momento il tutto.
La questione è far accendere delle luci (abbaglianti, anabbaglianti, posizione o fendi) quando la macchine è spenta contestualmente all'apertura o chiusura col telecomando. Fin qui...
Il problema posto da alcuni non era l'impossibilità di portare la correnta ai fari (la si prende dalla temporizzata), ma quella di evitare che questi si accendessero anche quando la macchina era accesa con una porta aperta. Si doveva anche evitare che i fari si spegnessero insieme alla plaffoniera  quando si chiude la macchina (perchè questa si spegne immediatamente).
Come fare per ovviare a questi problemi? Per l'apertura è semplice (almeno in teoria) perchè si porta dalla temporizzata. Per la chiusura? C'è un impianto che resta in funzione per X tempo dopo aver chiuso la macchina? Si potrebbe mettere un relais o qualche altro aggeggio? E come evitare che si accendano anche per la semplice apertura di una portiera?
Esistono soluzioni a questo?
Credi di aver riassunto bene. Se ho dimenticato qualcosa la potete aggiungere voi.

Fofo74

se leggi bene tutti i post si parla solo dei fendi, se vuoi puoi scegliere anche le luci di posizione o altro.
il sistema che si addotta (focusI) è quello di prendere il segnale dalla serratura della porta e non dai pozzetti, cosi se la macchina è gia aperta quando sali o scendi non si accendono!
x farli accendere soli di notte si deve inserire , prima del rele un sensore foto sensibile (quelli che si usano nei crepuscolari)!
questo per la focusI , per i nuovi modelli il problema fondamentale che cambiano i punti di dove prendere il segnale della chiusura apertura delle porte, e che prima di installare il tutto si devono mettere dei fusibili e controllare che non vada in contrasto con l' allarme!!!:D:D:D:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Davmax

Citazione di: focus stylePer la chiusura? C'è un impianto che resta in funzione per X tempo dopo aver chiuso la macchina? Si potrebbe mettere un relais o qualche altro aggeggio? E come evitare che si accendano anche per la semplice apertura di una portiera?
Esistono soluzioni a questo?
Credi di aver riassunto bene. Se ho dimenticato qualcosa la potete aggiungere voi.
Style questa notte mi son fatto due conti e mi sono reso conto di essere stato un po' sempliciotto :rolleyes: , bisogna stare molto attenti a fare qualsiasi operazione, misurare molto bene col tester prima di fare qualsiasi cosa perchè se fai il calcolo dell'assorbimento di corrente avrai che i due fari della macchina (55W 110 in coppia), con una tensione di 12v per la legge di Ohm w= v X I, di conseguenza I = W : V per cui 110 :12 = 9,16 Amp di assorbimento piu' spicci del circuito di alimentazione a secondo che esso sia con il classico relais o a transistor di alta potenza.
Per la plafoniera ammesso di avere anche 6 lampadine da 5 W si ha che 5 X 6 = 30 W; 30 : 12 = 2.5 Amp.
Ti rendi conto del divario che c'e'? L'impianto delle luci di cortesia e' dimensionato per un assorbimento di circa 3 A, e mai potra' sopportare un assorbimento 3 volte superiore pena fondere.

CONCLUSIONE:
Quello che vuoi tu e' possibile farlo ci mancherebbe, tutto si puo' fare!!! Ma per non rischiare problemi dovresti rivedere tutto l'impianto elettrico della macchina ricablando i fili ed adeguandoli alle esigenze, ne vale la pena???

Per lo spegnimento ritardato basta prendere un temporizzatore.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Able007

Anche secondo me sara' cosa ardua ma.... confido nel mio mettermi a stress nei confronti del mio amico elettrauto e studieremo il da farsi ci dobbiamo riuscire caspiterina!!!!:D:D:D

focus style

Sempre nella mia alta ignoranza in elettronica (grazie dikko per aver resuscitato la legge do ohm che schifavo alle superiori e a 6 anni dal diploma l'hai ritirata in mezzo :P) si potrebbero mettere delle resistenza adeguate senza dover ricablare tutto?

Davmax

Citazione di: focus stylesi potrebbero mettere delle resistenza adeguate senza dover ricablare tutto?
Per metterle penso proprio che non ci si siano problemi solo che non so dirti dove esattamente, pensavo che poi la luce dei fari potrebbe accendersi attenuata, o sbaglio?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Si dovrebbe creare un circuito alternativo che bypassi l'interruttore dei fari. Uhm.........
io l'ho detto. Aspetto di comprarmi una mercedes per avere questa funzione.

Able007

NO una mercedes!!!io questa funzione la voglio sul mio c-max spero di riuscirci!!!

Fofo74

x able007 ma poi sapere quali sono i cavi delle porte sia sul c-max e della focusII???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: fofo74x able007 ma poi sapere quali sono i cavi delle porte sia sul c-max e della focusII???
XFofa74 non ho capito????:D

Fofo74

i cavi della centralizzata che vanno alle porte !:D:D:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

ah ok appena mi metto all'opera mi informo sara' dopo le vacanze quando l'elettrauto potra' voglio fare qst cosa ma stare sicuro di non fare danni!!!quindi solo sotto la supervisione dellelettrauto

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

:Dho letto su un altro forum che c'è la possibilita' di far accendere le luci all'apertura dell'auto premendo 2 volte il tasto di apertura dell'auto cmq a me non funziona mentre sul forum in questione a parecchi si!vedete se puo' esservi utile per ovviare sino a che non troviamo la soluzione!:D

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

fofo ti ho risposto alle mail!!!:lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳