(Focus II) Rumorosità diesel a freddo

Aperto da Strap, 08 Febbraio 2013, 21:30:55

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Strap

Ho notato che ora che la temperatura è piuttosto bassa (attorno allo 0) l' auto è molto rumorosa alla partenza, potete sentire nel video.
Si nota nelle prime 3 marce e diventa accettabile man mano che si scalda il motore, succede anche alle vostre?
Può dipendere dall' olio freddo?


ernesto

il ticchettio di sotto fondo si sente anche alla mia, e credo che siano gli ignettori, ma sto rumore tipo trattore no, falla vedere , che è anomalo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

rumore a parte...a freddo le allunghi troppo le marcie...prova più delicato...
il rumore iniziale sembrerebbe uno sconnesso...o no ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

anche la mai fa un po di casino ora che la temperatura è bassa, ma il tuo rumore è un pò troppo forte e strano. A me il capofficina ford mi ha consigliato di aspettare minimo 3-4 minuti prima di partire e poi non tirare troppo le marce fino a quando la lancetta della temperatura nel cruscotto non è salita alla prima linea, e restare sotto i 1800 giri per cambiare marcia. Poi dopo andare normali.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

27 Rosso

Ma guarda il rumore è dovuto anche dal tipo di gasolio,magari certi periodi è un pò piu ciofeco e batte in testa di più,gia i nostri motori fanno un rumore caratteristico tipo motore della 127 ad aste e bilancieri ( 903cc brasile) metti che certi pieni  sono piu scadenti ,e il resto vien da se.

ICEMAN

personalmente da più di venti anni guido auto diesel...non le ho mai fatte scaldare per più di 1/2 minuti...il tempo di sedermi per bene allacciare le cinte e tutto il resto...ma non ho mai tirato le marce...anzi cerco di tenere l'auto sotto il turbo o la coppia...poi una volta scaldata per bene viaggio normale...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..anch'io come iceman...ma esattamente nella 1.6 - 80 kw..a quanti giri "attacca" la turbina???

Strap

#7
Io ho sempre sentito che i diesel si devono scaldare in marcia e non da fermi, le marce è vero le ho un pò tirate nella seconda parte del video.
Appena partito si sente proprio rumore tipo toctoctoc veloce come un trattore che poi a caldo sparisce, le prime 3 marce non ho superato i 1800 giri.
La fiesta 1.6tdci è silenziosissima a confronto.
Che sia anche la vecchiaia?
Ho 130000 km.
Aggiungo che nel video il rumore risulta più accentuato che nella realtà

Pasquale S

vecchiaia?
ancora non ha fatto manco il giro di boa
boh a freddo anche la mia è più rumorosa e ruvida
ma non saprei se come la tua
cmq io ho sempre acceso,aspetto 30 secondi,e parto non superando mai i 1500 giri fino a temperatura di regime
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

riflettendoci, anche se non hai segnali, controlla inizialmente le candelette, nel tdci hanno la funzione di rimanere accese nei primi minuti quando il motore è freddo, fino ad una x temp del  motore, lo rendono meno inquinante e + silenzioso, probabilmente ne sono partite 3 su 4 e non hai ancora il fatidico guasto motore, in oltre pulisci maf e iat che danno alla centralina i parametri dell'aria la quale centralina se ne serve per variare la fasatura motore
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vincmass

Citazione di: ernesto il 10 Febbraio 2013, 00:37:56
riflettendoci, anche se non hai segnali, controlla inizialmente le candelette, nel tdci hanno la funzione di rimanere accese nei primi minuti quando il motore è freddo, fino ad una x temp del  motore, lo rendono meno inquinante e + silenzioso, probabilmente ne sono partite 3 su 4 e non hai ancora il fatidico guasto motore, in oltre pulisci maf e iat che danno alla centralina i parametri dell'aria la quale centralina se ne serve per variare la fasatura motore
cos'è lo iat?
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Il Mio Garage

Pasquale S

#11
air intake temp
misura la temperatura dell aria aspirata
a differenza del maf che misura la massa d'aria aspirata

ern
ma nelle nostre fofo dov'è il iat che non l'ho mai visto
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Strap

Citazione di: ernesto il 10 Febbraio 2013, 00:37:56
riflettendoci, anche se non hai segnali, controlla inizialmente le candelette, nel tdci hanno la funzione di rimanere accese nei primi minuti quando il motore è freddo, fino ad una x temp del  motore, lo rendono meno inquinante e + silenzioso, probabilmente ne sono partite 3 su 4 e non hai ancora il fatidico guasto motore, in oltre pulisci maf e iat che danno alla centralina i parametri dell'aria la quale centralina se ne serve per variare la fasatura motore

Sai che forse hai ragione, circa 1 settimana avevo aperto un topic su spia motore che mi si era accesa alla partenza ma il giorno dopo era spenta, dopo 3 giorni si è rifatta vedere per poi sparire ancora.
Si presenta solo all' accensione e alla messa in moto va via per una frazione di secondo e poi resta fissa.
maf e iat non ho idea di dove siano e come pulire...1 è forse il debimetro?
grazie  ;)

Pasquale S

vero
è venuto in mente anche me il post sulla spia arancione
che dovrebbe essere relativa alle candelette

a questo punto mi sa che ti conviene fare la diagnosi
così ti togli il dubbio
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ICEMAN

ottima idea far controllare le candelette...
ma dalla diagnosi viene fuori candeletta bruciata??? non credo...credo più che se la diagnosi venga effettuata a freddo ci sia qualche valore sballato sul fap/dpf...cxhe sò temp.aria troppo fredda...rapporto stechiometrico fuori parametri per via di una o più candeletta bruciata...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 10 Febbraio 2013, 11:08:26
vero
è venuto in mente anche me il post sulla spia arancione
che dovrebbe essere relativa alle candelette

a questo punto mi sa che ti conviene fare la diagnosi
così ti togli il dubbio

basta che a motore spento mette il tester in bip punta sul positivo della candeletta e il negativo su qualsiasi massa a partire dal motore, se bipa o la scala va a zero, allora la candeletta è a massa, i sensori  maf e iat (in altre macchine sono tutt'uno e come giustamente ha detto strap chiamate debimetro o flussometro), qua la guida  completa di titanium in merito ai sensori   
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ICEMAN

Citazionebasta che a motore spento mette il tester in bip punta sul positivo della candeletta e il negativo su qualsiasi massa a partire dal motore, se bipa o la scala va a zero, allora la candeletta è a massa

è funzionante...( essendo sostanzialmente la candeletta una resistenza DEVE esserci continuità tra i poli )
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: iceman il 10 Febbraio 2013, 13:07:42
è funzionante...( essendo sostanzialmente la candeletta una resistenza DEVE esserci continuità tra i poli )
mi scuso, vero ice, il contrario, ossia se non bipa o la scala segna un valore maggiore di zero solitamente 1,7 e rotti o altri valori  la candeletta non è funzionante
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ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

si ma prima deve svitare il cavo che collega le 4 condelette in serie
altrimenti anche con una sola buona e 3 bruciate fa bip

cioè le candelette devono essere staccate dal cavo grosso positivo
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ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Autogold

Citazione di: vincmass il 09 Febbraio 2013, 13:17:33
anche la mai fa un po di casino ora che la temperatura è bassa, ma il tuo rumore è un pò troppo forte e strano. A me il capofficina ford mi ha consigliato di aspettare minimo 3-4 minuti prima di partire e poi non tirare troppo le marce fino a quando la lancetta della temperatura nel cruscotto non è salita alla prima linea, e restare sotto i 1800 giri per cambiare marcia. Poi dopo andare normali.

E' consigliabile accendere il motore e partire subito, mantenendosi con regimi medio bassi finché il motore non è a temperatura.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


ernesto

ci ho pensato ancora su, e sono andato da un'amico meccanico a far sentire il mio tic tic, glie l'ho fatto ascoltare (il ticchettio di fondo),e gli ho domandato se per lui era qualche ignettore o proveniva dalle punterie, e mi ha parlato di una punteria che si scarica di olio, insomma della tenuta, dato che si autoregistrano con l'olio, qualcuna o una perde pressione e causa il ticchettio, due sono i casi, se tu quel ticchettio di fondo lo avevi da parecchio, potrebbe essere (dato che con il diminuire della tenuta il rumore aumenterà), che hai una punteria che inizia a perdere (ticchettio di fondo), ed una che perde ancora di più, (rumore da trattore), informati se la versione del motore che monti ha le punterie idrauliche, inoltre mi ha detto che è molto importante montare l'olio prescritto dalla casa.

ho anche un'altro dubbio..........................quello del post della catena di distribuzione alla quale si allenta il pattino tenditore o si consuma, non ricordo bene, ma anche quello è tenuto in tensione dall'olio inpressione, se non vado errato.
detto questo non ne ho mai sentito il rumore, sono solo supposizioni, però riprendendo quel post in fofo II potresti chiedere a chi ne ha parlato di ascoltare il file che hai postato, e farti dare le sue impressioni
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Pasquale S

no che io sappia,la catena che tiene in moto i 2 alberi a camme è messa tensione da un pattino con una specie di molla,il  tutto lubrificato dall olio
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ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 17 Febbraio 2013, 07:26:13
no che io sappia,la catena che tiene in moto i 2 alberi a camme è messa tensione da un pattino con una specie di molla,il  tutto lubrificato dall olio

quindi mi dici che ricordo male? ossia che non è l'olio a mettere in pressione il pattino?  lo sto cercando, ma ancora non lo trovo, vorrei  poterlo  rileggere quel topic
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Pasquale S

sempre senze presunzione no
dovrebbe essere un pattino tenditore dotato di molla
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Pasquale S

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ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 17 Febbraio 2013, 07:49:31
ern
guarda questo è il kit catena +tensionatore

http://www.timingkit.com.tw/product-detail.php?id=763&sid=8

boh

visto, ma non si capisce se quel pistoncino è spinto da una molla o  sul retro ha un'attacco per l'olio
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Strap

Citazione di: ernesto il 17 Febbraio 2013, 07:14:40
ci ho pensato ancora su, e sono andato da un'amico meccanico a far sentire il mio tic tic, glie l'ho fatto ascoltare (il ticchettio di fondo),e gli ho domandato se per lui era qualche ignettore o proveniva dalle punterie, e mi ha parlato di una punteria che si scarica di olio, insomma della tenuta, dato che si autoregistrano con l'olio, qualcuna o una perde pressione e causa il ticchettio, due sono i casi, se tu quel ticchettio di fondo lo avevi da parecchio, potrebbe essere (dato che con il diminuire della tenuta il rumore aumenterà), che hai una punteria che inizia a perdere (ticchettio di fondo), ed una che perde ancora di più, (rumore da trattore), informati se la versione del motore che monti ha le punterie idrauliche, inoltre mi ha detto che è molto importante montare l'olio prescritto dalla casa.

ho anche un'altro dubbio..........................quello del post della catena di distribuzione alla quale si allenta il pattino tenditore o si consuma, non ricordo bene, ma anche quello è tenuto in tensione dall'olio inpressione, se non vado errato.
detto questo non ne ho mai sentito il rumore, sono solo supposizioni, però riprendendo quel post in fofo II potresti chiedere a chi ne ha parlato di ascoltare il file che hai postato, e farti dare le sue impressioni

Intanto grazie per l' interessamento,
per l' olio può essere dato che all' ultimo tagliando ho messo olio motorcraft XR SYNT 5W30 e non formula-f, devo dire però che non era rumorosa quest' estate appena fatto....
ne ho parlato al meccanico  e così senza vederla ha detto che potrebbero essere gli iniettori escludendo le candelette dicendo che può essere colpa del gasolio...
domani la devo portare per cambiare gli ammortizzatori anteriori e sentiamo che mi dice.

ICEMAN

ernesto...il tuo tic tic aumenta con l'aumentare dei giri motore ???

anche io ho tipo un battito/tic tic...ma stranamente non aumenta con l'aumentare dei giri motore...quindi si esclude una punteria idraulica...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

ice il tic di cui parla ern è riferito a strap

strap una volta ho usato anche io quell olio
ma non ho riscontrato  alcun problema
quindi non è per quello
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ICEMAN

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ernesto

no, lo sento anche sulla mia fofo, specie in decellerazione, si sente di sotto fondo sul video di strap, e lo sento anche in autostrada tra i 110 ed i 130 km/h, sia per me che per il mio amico mecc si tratta di punterie, avevo dubbi che fosse qualche ignettore, ma lui parla di tenuta di punterie, che essendo idrauliche, vengono registrate dalla pressione dell'olio, che detto fra noi o di tizio o di caio basta che sia 5/30.
comunque, devo provare qualche aditivo per ignettori, almeno si esclude quello se è e fanno effetto
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ICEMAN

comunque vada gli iniettori sono rumorosi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

il meccanico a orecchio dice che sonio gli iniettori

🡱 🡳