( focus II ) spegnimenti in riserva focus 1.6 tdci

Aperto da ilmazza, 28 Febbraio 2013, 10:26:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilmazza

Ciao Fordisti,
Ho da un mese una focus 1.6 tdci del 2007 e già sono appiedato.
Spegnimento in corsa, non è più ripartita. Riportata dal concessionario sul carro attrezzi ha parlato dello svuotamento dell'impianto di alimentazione dovuto al pescaggio particolare che hanno le ford. Avevo fatto non più di venti km in riserva e nonostante avessi fatto appena gasolio non è servito nulla. E' una questione nota o na' ca@@ata?
grazie

Pasquale S

partendo dal presupposto
che è sempre sconsigliabile arrivare  a riserva per una seri di motivi,
il sono arrivato una volta,massimo due con il cdb che mi dava 30 km di autonomia
e non ho avuto problemi

se pesca aria e si spegne,anche se gli fai il pieno, non partirà più,
necessita di uno spurgo dell impianto.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

spotolo

Citazione di: ilmazza il 28 Febbraio 2013, 10:26:59
Ciao Fordisti,
Ho da un mese una focus 1.6 tdci del 2007 e già sono appiedato.
Spegnimento in corsa, non è più ripartita. Riportata dal concessionario sul carro attrezzi ha parlato dello svuotamento dell'impianto di alimentazione dovuto al pescaggio particolare che hanno le ford. Avevo fatto non più di venti km in riserva e nonostante avessi fatto appena gasolio non è servito nulla. E' una questione nota o na' ca@@ata?
grazie
Penso più la seconda che hai detto -;)
A me è successo a differenza di Pasquale diverse volte e non ho mai avuto problemi di spegnimento, l'unica cosa è che ho scoperto che il climatizzatore in questi casi viene inibito per risparmiare il carburante residuo..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

stilelibero

Inteligente sta cosa del climatizzatore che viene inibito............
Tornando al problema, io arrivo alla riserva puntualmente tutti i mesi (faccio un pieno al mese in media) e rifaccio il pieno con il cdb che normalmente mi segna 40/50 km di autonomia, ma non ho mai avuto di questi problemi, mi sà che nel tuo caso hai il serbatoio con un pò di monnezza dentro causata dal gasolio sporco, molti hanno avuto di questi problemi, ripulito il serbatoio e cambiato il filtro gasolio il problema è stato risolto....

Claudio M

Andare in riserva e fare poco carburante non e' solo sconsigliato .. ma non ha modo di esistere, meglio andare sempre a pieno oppure come faccio io, pieno al massimo e poi arrivo fino a 150-200km di autonomia e poi ripieno.

Andare col serbatoio semivuoto significa consumare carburante per evaporazione, significa pescare pupu' dal fondo del serbaoio o aria peggio ancora acqua, significa di non poter valutare esattamente quando rimarrete a terra senza benzina e' tutto sbagliato.

Fordista dal 1985.

spotolo

Citazione di: Aliseo il 28 Febbraio 2013, 12:04:36
Andare in riserva e fare poco carburante non e' solo sconsigliato .. ma non ha modo di esistere, meglio andare sempre a pieno oppure come faccio io, pieno al massimo e poi arrivo fino a 150-200km di autonomia e poi ripieno.

Andare col serbatoio semivuoto significa consumare carburante per evaporazione, significa pescare pupu' dal fondo del serbaoio o aria peggio ancora acqua, significa di non poter valutare esattamente quando rimarrete a terra senza benzina e' tutto sbagliato.
A me che non ho il cdb serve anche per valutare i consumi. Faccio il pieno e poi vedo quanti chilometri ci faccio (in media qualcosa più di 800).
Ho 220k chilometri e non è mai successo niente. Cambio il filtro gasolio ogni due tagliandi (ossia ogni 40k) senza aver dovuto mai procedere alla sua precoce sostituzione perché avevo "pescato" monnezze varie.
Magari mi sarà andata bene, che ti devo dire...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

el peck

Giusto però' così' ti bevi la cerina se hai il fap..credo sia giusto non rifornire quasi a secco ma neanche ad 1/4 di serbatoio

spotolo

Citazione di: el peck il 28 Febbraio 2013, 12:51:02
Giusto però' così' ti bevi la cerina se hai il fap..credo sia giusto non rifornire quasi a secco ma neanche ad 1/4 di serbatoio
Ringraziando iddio, la mia è del '05 quindi senza il maledetto FAP
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Claudio M

Citazione di: spotolo il 28 Febbraio 2013, 12:46:25
A me che non ho il cdb serve anche per valutare i consumi. Faccio il pieno e poi vedo quanti chilometri ci faccio (in media qualcosa più di 800).
Ho 220k chilometri e non è mai successo niente. Cambio il filtro gasolio ogni due tagliandi (ossia ogni 40k) senza aver dovuto mai procedere alla sua precoce sostituzione perché avevo "pescato" monnezze varie.
Magari mi sarà andata bene, che ti devo dire...

Concordo in tutto.

Fordista dal 1985.

el peck


ilmazza

Citazione di: Aliseo il 28 Febbraio 2013, 12:04:36
Andare in riserva e fare poco carburante non e' solo sconsigliato .. ma non ha modo di esistere, meglio andare sempre a pieno oppure come faccio io, pieno al massimo e poi arrivo fino a 150-200km di autonomia e poi ripieno.

Andare col serbatoio semivuoto significa consumare carburante per evaporazione, significa pescare pupu' dal fondo del serbaoio o aria peggio ancora acqua, significa di non poter valutare esattamente quando rimarrete a terra senza benzina e' tutto sbagliato.
mah!
sempre fatto rifornimento quando capitava e mai avuto problemi con nessuna auto.  rimah!

ICEMAN

non mi stancherò mai di ripeterlo...mai camminare con poco gasolio...e per poco intendo meno di 1/4 di serbatoio...

ovvio che aspira acqua,morchia e quant'altro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: ilmazza il 28 Febbraio 2013, 16:53:44
mah!
sempre fatto rifornimento quando capitava e mai avuto problemi con nessuna auto.  rimah!


Ma quello che ho detto non e' una regola matematica ... e' solo il bon ton dell'automobilista.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳