( focus II ) problemi strani 1.6 tdci

Aperto da focuss, 08 Giugno 2013, 00:15:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focuss

Salve, ho una focus sw 1.6 tdci del 2007 da 90 cv....mi spiegate come mai va come se fosse frenata e poi misteriosamente a momenti torna fluida? si sente anche dal suono del motore, quando va fluida è piu cupo e pieno , poi torna ad essere frenato e mi sembra si sente di piu il cricchettio dell'iniettori, per di piu è piu vuoto in partenza a bassi giri. ho attaccato la presa diagnosi e non rileva errori nemmeno alla valvola egr ma la macchina va come se avesse 70 cv invece di 90....potete aiutarmi a capirne qualcosa e dove intervenire? 
grazie a tutto il popolo di idaf

zziippoo

Questa sensazione c'è l'ho anch'io d'estate.Rumori strani no ma la sento come se fosse aumenta la pressione nei tubetti dei freni e le pastiglie sfregano continuamente. No ho ancora risolto. Vedrò se qusto estate mi da la stessa sensazione.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


focuss

grazie dell'interessamento, sec me non è un fatto di freni ma sembra piu legato da carburazione magra,quasi un piccolo affogare ai regimi bassi che poi smette quando entra la turbina, a volte anche l'effetto contrario cioè parte meglio ma poi non prende bene i giri ed è lenta a salire di velocità....help!

ernesto

inizia con il mettere nel serbatoio un buon aditivo, c'è un topic al riguardo, lo ha fatto lucya, ma non lo ritrovo fai una ricerca, in ogni caso adopero il bardhal diesel cleaner, e da quando lo faccio sento la differenza, sia come consumi che come prestazioni, ne metto mezza bottiglietta da 500 ml una volta ogni 2 mesi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focuss

Ma cosa avranno questi tdci?! io sono contento della mia macchina come assemblaggi e robustezza ma come motore proprio no, non dico che 90 cv siano molti ma se gli erogasse tutti potrebbero essere sufficienti al mio utilizzo; il problema è che va meno di una utilitaria :( e poi hanno bisogno sempre di questi additivi.... provero' come mi ha detto lei ma secondo me il problema sta nella gestione elettronica, in qualche sensore perchè a volte va bene ed a volte pigra, se fosse meccanico il problema si verificherebbe sempre. non so! grazie di nuovo comunque... la tengo informato!

sirio7710

Citazione di: ernesto il 08 Giugno 2013, 14:30:43
inizia con il mettere nel serbatoio un buon aditivo, c'è un topic al riguardo, lo ha fatto lucya, ma non lo ritrovo fai una ricerca, in ogni caso adopero il bardhal diesel cleaner, e da quando lo faccio sento la differenza, sia come consumi che come prestazioni, ne metto mezza bottiglietta da 500 ml una volta ogni 2 mesi
ciao,  vuoi dire che un flacone da 500 ml lo usi in due volte? ho capito bene? no perché di solito quello va messo tutto in un pieno e usato ogni tagliando!!!

focuss

no, mai usato nessun additivo ma sentendo in giro tante persone usano additivi sulle focus anche se secondo me migliora poco perchè se c'è un problema mi piacerebbe risolverlo. altrimenti cosa potrebbe essere secondo lei?

el peck

....la diagnosi l'hai fatta in ford ? ..altrimenti incominciando dai soliti controlli..filtro gasolio..eventuali manicotti fessurati sull'alimentazione..filtro aria intasato..candelette...egr..comunque dai sintomi  che riferisci..  sembrerebbe il tipico problema da egr.....

focuss

tutto fatto, manicotti perfetti, cambiato filtro aria, gasolio e cambiato olio e filtro olio, la egr lavora bene secondo  autodiagnosi....

el peck

io chiedevo se la diagnosi è stata fatta con l'apparecchiatura di diagnosi ford...se invece x autodiagnosi intendi quella fatta con l'obd dell'auto o uno di quei tester che compri in rete..qualche problema o anomalia..soprattutto riguardo l'egr..puo' non essere stato rilevato..resto dell'idea che l'egr sia la principale indiziata.....

ernesto

Citazione di: focuss il 08 Giugno 2013, 17:14:40
Ma cosa avranno questi tdci?! io sono contento della mia macchina come assemblaggi e robustezza ma come motore proprio no, non dico che 90 cv siano molti ma se gli erogasse tutti potrebbero essere sufficienti al mio utilizzo; il problema è che va meno di una utilitaria :( e poi hanno bisogno sempre di questi additivi.... provero' come mi ha detto lei ma secondo me il problema sta nella gestione elettronica, in qualche sensore perchè a volte va bene ed a volte pigra, se fosse meccanico il problema si verificherebbe sempre. non so! grazie di nuovo comunque... la tengo informato!
una per tutte, (una tua domanda), ma quando la smetti a dare del lei? non siamo mica al lavoro, o in una mega riunione  aziendale con i vertici, siamo in un forum di auto.
ti ho consigliato in primis un'aditivo per iniettori in quanto mai nessuno fa questo trattamento e lo ritiene inutile e dispendioso, ma al contrario, abbassa i consumi e fa diverse cose, dal pulire gli iniettori, alla pompa del gasolio a tenere puliti e privi di muffe e alghe e altri micro organismi dannosi all'impianto di alimentazione ritarda di parecchio la pulizia del serbatoio e della tubazione, la vettura rende di più il tutto a parità di utilizzo ossia utilizzando la vettura sempre nello stesso modo

Citazione di: sirio7710 il 08 Giugno 2013, 17:42:42
ciao,  vuoi dire che un flacone da 500 ml lo usi in due volte? ho capito bene? no perché di solito quello va messo tutto in un pieno e usato ogni tagliando!!!

personalmente i 500 ml li ho messi una volta sola in mezzo serbatoio, per avere un trattamento d'urto, così come consigliatomi dal venditore, attualmente ogni circa un paio di mesi ne metto 125 ml e per il momento mi trovo bene
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Citazione di: ernesto il 09 Giugno 2013, 11:23:08
una per tutte, (una tua domanda), ma quando la smetti a dare del lei? non siamo mica al lavoro, o in una mega riunione  aziendale con i vertici, siamo in un forum di auto.

ernè...ha letto la tua età e ti dimostra rispetto... ;D ;D ;D

scherzo ernè... ;D ;D ;D

Citazioneti ho consigliato in primis un'aditivo per iniettori in quanto mai nessuno fa questo trattamento e lo ritiene inutile e dispendioso, ma al contrario, abbassa i consumi e fa diverse cose, dal pulire gli iniettori, alla pompa del gasolio a tenere puliti e privi di muffe e alghe e altri micro organismi dannosi all'impianto di alimentazione ritarda di parecchio la pulizia del serbatoio e della tubazione, la vettura rende di più il tutto a parità di utilizzo ossia utilizzando la vettura sempre nello stesso modo

infatti...almeno una volta l'anno un bel trattamento... ;)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focuss

Salve , purtroppo non sto molto qua e leggo i messaggi in ritardo..... grazie dei vostri consigli, ho messo il tunap nel carburante e devo dire che migliora un po anche se continuo a sentirla frenata, è come se fosse scarburata e con l'autodiagnosi segna un errore all'alternatore! io non so come funziona ma non è che l'alternatore difettoso magari indurisce una puleggia e il motore dura fatica come se avesse il clima sempre inserito?la sensazione è proprio di un motore che fatica piu che affogare

🡱 🡳