(Focus II) Aiuto valvola egr

Aperto da Fra1.6tdci, 12 Dicembre 2013, 13:36:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fra1.6tdci

Ciao a tutti ragazzi
Ho un bel problemuccio con la mia valvola egr. Nel pulirla mi sono accorto che la valvola è staccata dal radiatore (della valvola).
Dopo averla smontata ho notato che l'anellino in latta che la tiene collegata al radiatore era completamente deformato.
Sono passato in ford a chiedere se era disponibile questo pezzo di ricambio ma, come al solito, mi è stato detto che avrei dovuto acquistare tutto il radiatore perchè l'anellino in questione non viene catalogato come pezzo di ricambio.
Ho provato a girare vari ferramenta ma nessuno possiede un incastro con quel diametro e tra le altre cose sarebbe anche molto difficile da riprodurre.
A questo punto vi chiedo: Se saldassi la valvola al radiatore? In fin dei conti quell'oggetto serviva solo per evitare fughe di gas tra i due componenti.
Rischierei ulteriori danni?
A breve vi posterò qualche foto per farvi capire meglio di cosa sto parlando. Nel frattempo se avete suggerimenti in merito ve ne sarei molto grato!
Grazie a tutti
Francesco

ICEMAN

se fai una foto è meglio...comunque non disperare...al limite puoi comprare una carta per fare guarnizioni...ce ne è una specifica con amianto incorporato...sempre se le fanno ancora vista la pericolosità dell'amianto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fra1.6tdci



Questo è l'anellino in alluminio che si è rotto

Fra1.6tdci


Fra1.6tdci



Se è fattibile saldarla.......

ICEMAN

mhmmm......saldarla si riuscirebbe...ma lo sconsiglio...bisognerebbe vedere su e cat se la danno come ricambio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

ciao fra, posso chiederti che tipo di chiave hai usato per togliere l' egr? ci ho provato stamattina ma non riesco ad arrivare al bulloncino da 8 sotto

Fra1.6tdci

In ford danno come ricambio solo la fascetta in alluminio che unisce le due parti ma il pezzo che ho deformato io non lo vendono in quanto sarebbe parte del radiatore. L'ho staccato a fatica dal radiatore poiché deformato
Per me l'unica è saldarla ma poi ho paura che non vada ad allinearsi bene con le viti che fissano la valvola al collettore

Fra1.6tdci

Citazione di: Strap il 12 Dicembre 2013, 14:08:07
ciao fra, posso chiederti che tipo di chiave hai usato per togliere l' egr? ci ho provato stamattina ma non riesco ad arrivare al bulloncino da 8 sotto
Ciao Strap ho usato un chiave a bussola dell'8. In realtà la posizione della vita inferiore è molto scomoda ma con un cricchetto con una prolunga sono riuscito con pazienza a togliera e dopo aver ovviamente spanato la vite ;)

ICEMAN

Citazione di: Fra1.6tdci il 12 Dicembre 2013, 14:10:11
In ford danno come ricambio solo la fascetta in alluminio che unisce le due parti ma il pezzo che ho deformato io non lo vendono in quanto sarebbe parte del radiatore. L'ho staccato a fatica dal radiatore poiché deformato
Per me l'unica è saldarla ma poi ho paura che non vada ad allinearsi bene con le viti che fissano la valvola al collettore

infatti...

ma non puoi provare a rimontarla senza il pezzo che hai staccato dal radiatore ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

Grazie, io avevo provato con questa



Ma non ci sono riuscito, in quanto la vite non riesco a prenderla e dietro alla valvola passano dei tubi che rompono le scatole.
Tu li hai in qualche modo levati di torno?
Ecco una foto di questi



Fra1.6tdci

Citazione di: Strap il 12 Dicembre 2013, 14:26:02
Grazie, io avevo provato con questa



Ma non ci sono riuscito, in quanto la vite non riesco a prenderla e dietro alla valvola passano dei tubi che rompono le scatole.
Tu li hai in qualche modo levati di torno?
Ecco una foto di questi




Prova solo con la prolunga senza snodabile..dovresti riuscire ad inserirla tra i 2 tubi e arrivare alla vite senza troppi sbattimenti. L'ideale sarebbe un cricchetto con la prolunga. Magari rimuovi i tubicini in gomma del gasolio dalle staffe così hai piu spazio per lavorare.

Fra1.6tdci

Citazione di: iceman il 12 Dicembre 2013, 14:20:42
infatti...

ma non puoi provare a rimontarla senza il pezzo che hai staccato dal radiatore ???

Impossibile amico mio, è ferro contro ferro e non ha nessun incastro! uff ste cose mi fanno demoralizzare..

Strap

vedrò di procurarmi una prolunga e un cricchetto, avevo già provato senza snodo ma la prolunga è comunque troppo corta e finisce esattamente in mezzo a tutti i tubi, che posto schifoso che ha quel bullone, si riuscisse almeno a vederlo sarebbe molto più facile, almeno per me  :(

Comunque grazie ancora per l' aiuto Fra  ;)

Fra1.6tdci

Citazione di: Strap il 12 Dicembre 2013, 14:38:28
vedrò di procurarmi una prolunga e un cricchetto, avevo già provato senza snodo ma la prolunga è comunque troppo corta e finisce esattamente in mezzo a tutti i tubi, che posto schifoso che ha quel bullone, si riuscisse almeno a vederlo sarebbe molto più facile, almeno per me  :(

Comunque grazie ancora per l' aiuto Fra  ;)

Figurati, se hai bisogno di qualche consiglio scrivimi pure. Anche io come te ho tirato giù il cielo la prima volta che l'ho smontata ;)

Fra1.6tdci

Problema quasi risolto grazie ad un meccanico gentilissimo che ha avuto il coraggio di portare a forma naturale l'anellino! ora tocca solo applicare una minima saldatura sul radiatore e sperare che non perda gas dai due componenti..in ogni caso settimana prossima arriva la flangi e vado a farla escludere via software. Colgo l'occasione per dirvi che se siete interessati a chiuderla tramite esclusione da centralina e se avete residenza in provincia di milano posso dirvi da chi andare! Grazie a tutti!!

Strap

Bene  ;)
Io stamattina volevo proprio mettere il lamierino. Ma perchè la vuoi escludere anche da centralina?

IRON72

Citazione di: Strap il 12 Dicembre 2013, 14:38:28
vedrò di procurarmi una prolunga e un cricchetto, avevo già provato senza snodo ma la prolunga è comunque troppo corta e finisce esattamente in mezzo a tutti i tubi, che posto schifoso che ha quel bullone, si riuscisse almeno a vederlo sarebbe molto più facile, almeno per me  :(

Comunque grazie ancora per l' aiuto Fra  ;)
usa il cricchetto piccolo senza prolunga bussola da 10" e per la vite interna quando serri usa la fissa esagonale meglio a crikketto

Fra1.6tdci

Citazione di: IRON72 il 12 Dicembre 2013, 19:30:57
usa il cricchetto piccolo senza prolunga bussola da 10" e per la vite interna quando serri usa la fissa esagonale meglio a crikketto
Iron non so per il 1.8 ma per il 1.6 la bussola va da 8 e non da 10 e senza prolonga non ci arrivi

Fra1.6tdci

Citazione di: Strap il 12 Dicembre 2013, 18:11:48
Bene  ;)
Io stamattina volevo proprio mettere il lamierino. Ma perchè la vuoi escludere anche da centralina?
Perchè se metti solo il lamierino ti si accende la spia "avaria motore". Devi proprio escluderla tramite software e da una persona che lo sa fare sennò tempo pochi km e si accende di nuovo

Strap

Citazione di: Fra1.6tdci il 12 Dicembre 2013, 20:19:19
Perchè se metti solo il lamierino ti si accende la spia "avaria motore". Devi proprio escluderla tramite software e da una persona che lo sa fare sennò tempo pochi km e si accende di nuovo
Sicuro? Ho visto qua che qualcuno sul 1.6 l' ha tappata solo fisicamente e non gli dava errore.
Iron te che sei meccanico mi puoi aiutare? Oggi ho smontato la parte superiore elettrica della valvola quella fissata con 3 torx per provare a svitare più comodamente l' egr, poi ho rimontato il tutto e ora mi esce la spia errore.
Può essere che ho sbagliato a montarla? Non avevo tolto nessun connettore e ora da diagnosi con forscan mi da DTC-P0405

Avevo postato anche qua, ci sono anche delle foto http://www.idaf.it/index.php?topic=8254.msg475784#s_top

Grazie

Pasquale S

strap se prima non dava anomalia
e ora la da
probabilemente non l'hai richiusa bene
forse resta bloccato l'attuatore

rismonta tutto con calma
dagli una pulita e rimonta
il connettore puoi anche staccarlo
non succede nulla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

per forza, domani rismonto e do un occhiata, speriamo bene.
Devo riuscire anche a smollare quella maledetta vite

Strap

Ce l' ho fatta, stamattina come suggerito da Fra con cricchetto e prolunga ho fatto il lavoro.


Citazione di: Fra1.6tdci il 12 Dicembre 2013, 20:19:19
Perchè se metti solo il lamierino ti si accende la spia "avaria motore". Devi proprio escluderla tramite software e da una persona che lo sa fare sennò tempo pochi km e si accende di nuovo

Fra, ho flangiato la mia e per il momento non si accende nessuna spia. L' ho provata per una decina di km.
Staremo a vedere.
Ho notato che in accelerazione è sparito il fumo che invece avevo prima

Fra1.6tdci

Grandissimo! Come dice Pasquale può essere che hai rimontato male l'attuatore! Devi calibrare bene l'asticella della valvola con le due forchettine del comando elettronico..sicuramente ti dava la spia in quanto l'asticella rimaneva bloccata o scordinata rispetto al movimento dell'attuatore che gira in senso orario. Comunque sono molto dubbioso sul fatto di flangiarla e basta. A quanto sapeva sugli euro 4 si accendeva la spia, ma se mi garantisci che non è cosi...... :-\

Strap

Magari esce più avanti, se dovesse accadere sarai il primo a saperlo

Fra1.6tdci

Domanda: l'hai flangiata completamente o hai applicato un forellino per permettere anche un minimo passaggio di gas?

Strap


Fra1.6tdci

Ok perfetto! Anche io volevo ordinare quella su ebay solo che ci mette gli anni per arrivare dato che proviene dal Regno Unito! Ci complicano la vita in ogni modo  :icon_frown:
Tienimi aggiornato se ti si accende la spia così posso valutare se farla escludere via software o meno

Strap


IRON72

non dovete preoccuparvi della spia , è una luce puo stare anche accesa, il problema è se la centralina vi taglia la potenza e questo lo sentite perche lauto non va sopra i 3000 giri.
se non taglia la potenza state tranquilli  ;)

Strap

se dovesse accendersi la spia faccio un bel buco col trapano, ma non sulla flangia, sul cruscotto.
Vi assicuro che non si accenderà più

IRON72

lo provato anche io con un bel buco di  un centimetro ma a 2000 giri singhiozzava.
lo lasciata chiusa tutta .

IRON72

Strap ma di che anno è la tua auto?

Strap


🡱 🡳