(Focus II) Sostituzione cinghia distribuzione Ford 2 2009

Aperto da sali, 19 Dicembre 2013, 22:01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sali

Buonasera , ho una Ford 110 cv 1600 cc Ford 2 del 2009 , vorrei sapere a quanti km devo cambiare la cinghia distribuzione ? Se qualcuno l'ha già fatta , quanto costa ?
grazie

Nunzio88-

la distribuzione si fa la prima volta tra i 100000 110000km, il costo quì stiamo sui 400 euro
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Pasquale S

se usi il tasto cerca trovi decine di discussioni in merito

la distribuzione ford la da per 200 mila km o 10 anni
in genere si anticia sui 140-150 mila km per star tranquilli
quando si fa conviene cambiare tutto
kit distribuzione-pompa acqua-cinghia servizi- eventualmente anche il tenditore- liquidi refrigerante
da un meccanico privato spendi circa 350 €
in ford circa 550€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

Citazione di: pasquale sgro il 20 Dicembre 2013, 06:45:27
se usi il tasto cerca trovi decine di discussioni in merito

la distribuzione ford la da per 200 mila km o 10 anni
in genere si anticia sui 140-150 mila km per star tranquilli
quando si fa conviene cambiare tutto
kit distribuzione-pompa acqua-cinghia servizi- eventualmente anche il tenditore- liquidi refrigerante
da un meccanico privato spendi circa 350 €
in ford circa 550€
si i prezzi si aggirano attorno a quelle cifre.
per dirti su focus 2 vai a spendere con kit completo  piu lavoro 130/150 euro

Bravo80


topkey85

Buongiorno e buona domenica gente!!! ;)

Stamattina ho smontato il carter della Distribuzione (le 4 viti da 7) con qualche difficoltà causata dalla posizione ma tutto bene...
Questo è lo stato della mia cinghia di distribuzione con poco meno di 5 anni di vita dell'auto e 80000 km alle spalle. Che ne pensate?




Pasquale S

che è perfetta
farà più del doppio di quello che hai fatto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

topkey85

Quek colore simil ruggine sul bordo dici che é normale?

Bravo80

#8
prova a dare una pulita alla fuliggine marrone e poi ricontrolli tra qualche mese e vedi com'è...
inoltre sono d'accordo con pasquale la cinta è in ottimo stato.....

Tecnico Ford

buona giornata a tutti
di solito si controlla l' attaccatura del dente  non la schiena.

topkey85

Citazione di: Tecnico Ford il 07 Settembre 2014, 14:49:27
buona giornata a tutti
di solito si controlla l' attaccatura del dente  non la schiena.
hai ragione...ma dalle foto in parte si nota l'attaccatura del dente sulla parte che tocca la puleggia o sbagilo? purtroppo più di così non ho potuto smontare... :-\
vedrò comunque di fare questa prova di pulizia dalla fuliggine che si vede in superficie  e ricontrollare tra qualche mese...volevo solo sapere se in effetti sembrava da cambiare o meno... :book6:  :icon_wink:

Bravo80

si procedi alla pulizia con uno straccio e poi controlli tra qualche mese....

ICEMAN

Certo che si controllano i denti....
Parti sempre dal presupposto che sono novelli e non "tecnici" come te...
E comunque vada ogni cinta dentata se la smonti e la pieghi al contrario trovi screpolature...normale amministrazione...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Piccola curiosità, questa macchina è sempre stata tua oppure acquistata usata ? Se acquistata nuova la lascierei fino al raggiungimento dei 100 mila km , è la prima volta che vedo una cinghia di quel colorito marrone , probabilmente sarà una mescola così.
Gianluca

topkey85

#14
Citazione di: patrigian72 il 07 Settembre 2014, 22:26:53
Piccola curiosità, questa macchina è sempre stata tua oppure acquistata usata ? Se acquistata nuova la lascierei fino al raggiungimento dei 100 mila km , è la prima volta che vedo una cinghia di quel colorito marrone , probabilmente sarà una mescola così.

Sempre stata mia....acquistata a gennaio 2010....il marroncino non potrebbe essere quindi acqua dall pompa? O non c entra nulla?

ps....come si vede  dalle foto la cinghia è Dayco....andando sul sito ho notato che tra le cinghie che propongono, la mia somiglia più a quelle HT (High tenacity) visibile qui

http://www.daycoaftermarket.com/IT/IT/cinghie-di-distribuzione-ht.php?country=IT
Buona giornata!

vincenzo85sa

Buonasera a tutti gli utenti, allora, oggi a 148000 km ho ritirato dal meccanico di fiducia la mia fofo. Interventi fatti: sostituzione gruppo distribuzione, pompa dell'acqua, liquido refrigerante, aggiunta di 1 litro di olio motore, oltre al cuscinetto anteriore perchè rumoroso: 150 euro kit distribuzione, 100 il cuscinetto, 100 di manodopera, totale 350 euro. E' congruo il prezzo pagato?

ICEMAN

Na sonata direi....

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marko2005

ottimo prezzo, da me si sarebbero presi 200 euro di manodopera....

spotolo

Citazione di: ICEMAN il 18 Settembre 2014, 21:48:18
Na sonata direi....

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk


Ma no dai 350 euro cambiando anche la pompa dell'acqua può andare...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

100 euro un tendicinta???

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

io per " cuscinetto anteriore"  al costo di 100 € penso a quello delle ruote
il tendicinghia costa 40  €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

infatti...se cuscinetto ruote ok...ma se cuscinetto tendicinta.....non credo.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

desmo_69

pure per me è perfetta!
parlo per molti anni di esperienza su motori ducati dove li vige una regola ''empirica''....
di solito se gli anni non sono molti e viene usata ( auto/moto ) in maniera corretta
la vita della cinghia va' di pari passo con l'usura delle scritte esterne dove si appoggia il tendicinghia

vincenzo85sa

si confermo, si tratta del cuscinetto ruota anteriore

Pasquale S

allora il prezzo è buono
e soprattutto avevo capito bene  :icon_lol:
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

krik

Ciao a tutti, in merito alla sostituzione cinghia non trovo la guida relativa la modello in questione, FoFo II 1.6 Tdci 90cv.
Qualcuno sa dirmi se è mai stata scritta?

vincenzo85sa


krik

Sempre per il modello Fofof II 1.6tdci 90cv, qualcuno sa se posso riferirmi per modo di operare alla guida del VCT?

Pasquale S

credo sia molto diversa
volevo farla una guida per il 1.6 tdci
se trovo il tempo e non hai fretta vedo se riesco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

krik

Grazie molte per la disponibilità.
I miei tempi sono legati all'ordine e consegna dei ricambi.

Correggimi se sbaglio.
Credo siano indispensabili analoghi strumenti: oltre le chiavi, la dima per la distribuzione e il perno per il tendicinghia (nei ricambi).
C'è sempre il perno blocca albero motore da inserire.
Poi la procedura sarà diversa.

fofo1989

ciao a tutti..io all'attivo ho 140mila kilometri...devo sostituire la cinghia di distribuzione, ma la sostituisco in garanzia renault selection..poichè l ho acquistata alla renault di torino...la mia perplessità è questa..loro mi passano in garanzia solo cinghia distribuzione+ pompa dell acqua e manodopera...io dovrei pagarmi perchè non rientra in garanzia i due cuscinetti della distribuzione+ la cinghia servizi per un torale di 160€ secondo voi è giusto??
ortand

dvd85

È un po' altino il prezzo che ti chiedono. Poi non capisco perché non cambiano tutto a spese loro...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


fofo1989

mi hanno detto che i cuscinetti sono soggetti a usura e quindi li devo pagare io..però anche secondo me il prezzo è un pochino troppo alto...mha...
ortand

dvd85

Chiedigli se portandoli tu ti eseguono comunque il lavoro o no. In caso li prendi online, anche originali, e risparmi. ;)
O comunque vedi se riesci a star li quando ci mettono le mani.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳