accensione tutte le spie ed auto in modalità portezione

Aperto da raull0, 13 Giugno 2015, 01:52:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raull0

Ciao a tutti ho una focus II del 2005 150.000 km era presente la spia arancione di avaria motore che ho ignorato per mesi perche l'auto rendeva normalmente ma ritornando da un viaggio di colpo si sono accese tutte le spie del quadro e sono ande giu le lancette dandomi i messaggi di errore avaria servo sterzo, avaria motore e l'auto continua a mariciare al minimo disabilitandomi l'acceleretore.
Tutt'ora l'auto funziona a singhiozzo ossia alcune volte l'auto entra in protezione appena giro la chiave segnalandomi i suddetti errori e facendo girare la chiave di accenzione a vuoto ed altre volte cammina normalmente e dopo di che va in protezione in marcia e dopo un po si riprende.

Ho portato l'auto all'officina ford piu vicina dove mi hanno detto che l'auto entrava in protezione perche avevo le 4 candelette bruciate, cosi alla modica cifra di 150 euro mi sostituiscono 2 candelette su 4 perche mi dicono che le altre 2 non venivano via facilmente e quindi c'era il rischio di rottura con conseguente apertura del motore per recuperarle...  :icon_eek:

Riprendo l'auto ma il problema persiste.... :censored: secondo voi cosa puo essere?
Grazie

patrigian72

#1
Il problema sta' ,che probabilmente le due candelette rimaste su sono loro bruciate e vanno cambiate ,ci sono in giro delle persone esperte che riescono a toglierle senza smontare la testa ,e` successo pure ad un mio collega che l' ha spezzata e gliel'hanno tolta
Gianluca

Pasquale S

#2
no non credo le candelette se due son nuove non possono essere loro la causa del problema.
la cosa strana è tutte le spie accese con lancette a fondoscala e taglio potenza.
io prima caso controllerei lo stato della batteria,
poi mi viene da pensare al quasdro strumenti.
nella focus 2 il quadro è una centralina a tutti gli effetti, indispensabile per il corretto funzionamento.
quando si manifesta il problema prova a dare dei pugni sul quadro, e vedi se cambia qualcosa.
potrebbe essere  qualche falso contatto o simile dento il quadro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

#3
Concordo con pasquale. Questi sono problemi più che altro elettrici. C'era qualcuno sul forum che aveva lo stesso problema e lo ha risolto pulendo i contatti del quadro e sostituendo batteria. Ma poi però c'è da controllare il taglio di potenza se lo rifa'.

with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

#4
Ok,prova entrare in modalità test mode cruscotto,vedi se vi sono dtc e tensione batteria a motore spento ed acceso,poi ce li comunichi.
Nelle prime focus c'era infiltrazioni acqua nella gem ed ossidavano delle connessioni
Gianluca

francesco85f

#5
il tuo problema è il quadro strumenti praticamente sono le saldature del connettore partite è successo anche a me 2 anni fa e per ben 2 volte se sei vicino roma posso indirizzarti per farlo riparare

ernesto

#6
@raull0  comprendo il tuo problema, i topic che iniziano con aiuto non aiutano nessuno nella eventuale ricerca fatta con l'apposito tasto presente sulla tool bar del forum, ti prego di tenerlo a mente se inizi un nuovo post grazie infinite,   :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: ;) per il momento cambio io il titolo del  topic a tutti i post

se sei pratico nell'uso del saldatore elettrico potresti ripassare le saldature del quadro strumenti, prima però acquisterei un liquido a secco pulisci contatti elettrici (si trovano a circa 5/6€ nelle ferramenta o le grandi ferramenta tipo obi/leroy marlene ecc) e passarlo su tutti i contatti della gem (centralina fusibili)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

raull0

Questa mattina sono andato ad un'altro meccanico e siccome tra i vari errori c'era anche debimetro, acceleratore e non riusciva a cancellare gli errori la prima cosa che ha fatto è controllare i collegamenti e verificando il connettore del debimetro ha visto che c'era il cavo blu spezzato!
Cosi ha aperto il connettore ed ha saldato il cavo ed una volta ricollegato è riuscito a cancellare tutti gli errori cosa che prima non riusciva a fare (molto probabilmente perche non riusciva a connettersi con la centralina) e successivamente ho guidato per piu di 30 km e non si è accesa nessuna spia ed ora non risulta nessun errore neanche quello delle 2 candelette bruciate (a questo punto almeno secondo i tecnici ford).

E' assurdo come un officina ufficiale con tecnici ufficiali e formati ford fanno queste cavolate facendomi sostituire candelette e dicendomi che il problema è il quadro strumenti (consigliandomi di acquistarlo anche usato o da sfascio in quanto originale costa tanto) quando in realtà era un semplice filo spezzato peraltro di facile individuazione!!! Veramente deluso ed arrabbiato anche perche il meccanico di questa mattina si è preso altre 50 euro per riparazione e diagnostica con risoluzione del problema di neanche 2 ore contro i 2 gg di ford.

Secondo voi posso rivalermi verso l'officina ford?

vincmass

Azzzzz. Ma quindi il problema non erano le candelette ma anche il debimetro.  E la ford non aveva visto niente.  Mahhhhh. Cose da pazzi. ...

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Gianluca

adamail

La storia che nelle officine della casa madre conoscono alla perfezione l'auto é purtroppo un falso mito. Personalmente ogni volta che sono andato in queste officine  ho sempre speso un sacco di soldi e non ho mai risolto i problemi, e questo a prescindere dalla marca. Ford, Volkswagen, Nissan, Fiat, queste le officine con cui ho avuto a che fare negli anni e il copione é stato sempre lo stesso...

raull0

#11
Forse ho cantato vittoria troppo presto...  :( questa sera dopo un giro in città di circa 30 min nessun problema dopo un po mi fermo per parlare al cellulare con motore acceso e dopo qualche minuto l'auto va di nuovo in blocco con errore avaria motore e servosterzo.. :censored:.
La spengo e dopo qualche minuto la riaccendo e l'auto parte senza nessuna spia accesa dopo faccio altro giro di 15 min circa senza nessun problema..

Prima di parcheggiarla con il cavetto bluethoot obd ed il programma su smatphone torque faccio un analisi e la schermata che si presenta è quella in allegato.

Secondo voi cosa puo essere?
Non so più cosa fare ed a chi credere..

ingbaiano

il problema e' il chip del quadro strumenti che impazzisce....bisogna cambiarlo e ricodificarlo....e' successo a me da poco su focus 1600 tdci 90 cv del 2006

patrigian72

#13
Citazione di: raull0 il 13 Giugno 2015, 20:41:08
Forse ho cantato vittoria troppo presto...  :( questa sera dopo un giro in città di circa 30 min nessun problema dopo un po mi fermo per parlare al cellulare con motore acceso e dopo qualche minuto l'auto va di nuovo in blocco con errore avaria motore e servosterzo.. :censored:.
La spengo e dopo qualche minuto la riaccendo e l'auto parte senza nessuna spia accesa dopo faccio altro giro di 15 min circa senza nessun problema..

Prima di parcheggiarla con il cavetto bluethoot obd ed il programma su smatphone torque faccio un analisi e la schermata che si presenta è quella in allegato.

Secondo voi cosa puo essere?
Non so più cosa fare ed a chi credere..
Come primo codice ti dà problemi alle candelette di accensione, cancella tutto è vedi cosa esce per prima,potrebbe pure essere il serbatoio pieno di Morchia ,oppure qualche massa che rompe.
Gianluca

4Seven

Citazione di: raull0 il 13 Giugno 2015, 01:52:00
Ciao a tutti ho una focus II del 2005 150.000 km era presente la spia arancione di avaria motore che ho ignorato per mesi perche l'auto rendeva normalmente ma ritornando da un viaggio di colpo si sono accese tutte le spie del quadro e sono ande giu le lancette dandomi i messaggi di errore avaria servo sterzo, avaria motore e l'auto continua a mariciare al minimo disabilitandomi l'acceleretore.
Tutt'ora l'auto funziona a singhiozzo ossia alcune volte l'auto entra in protezione appena giro la chiave segnalandomi i suddetti errori e facendo girare la chiave di accenzione a vuoto ed altre volte cammina normalmente e dopo di che va in protezione in marcia e dopo un po si riprende.

Ho portato l'auto all'officina ford piu vicina dove mi hanno detto che l'auto entrava in protezione perche avevo le 4 candelette bruciate, cosi alla modica cifra di 150 euro mi sostituiscono 2 candelette su 4 perche mi dicono che le altre 2 non venivano via facilmente e quindi c'era il rischio di rottura con conseguente apertura del motore per recuperarle...  :icon_eek:

Riprendo l'auto ma il problema persiste.... :censored: secondo voi cosa puo essere?
Grazie

159 Euro per 2 Candelette?, le ho cambiate pure io ma mi pare che ho speso 130 Euro per le 4 candelette, io  ne avevo una che non funzionava ma le ha cambiate tutte e 4, le candelette è sempre meglio cambiarle tutte e 4.

raull0

Alla fine ho risolto in quanto dando dei pugni sul cruscotto vedevo che il problema andava e veniva, cosi sono andato dal secondo meccanico di fiducia che gratuitamente mi ha smontato il quadro strumenti messo un po di svitol contatti e richiuso e nient'altro.

Invece la ford subito mi ha detto di cambiarlo senza neanche prendersi il fastidio di vedere cos'è che non andava,grrrr!!!!e quindi magari non erano da cambiare neanche le candelette. che robaaa.

P.s.
Ho gia percorso quasi 1000 km senza problemi

vincmass

ma lasciali stare quelli della ford. persone oneste e competenti se ne trovano poche. loro per non perdere tempo incominciano a cambiare pezzi, tanto paghi tu.
attrezzati con elm e obdII, così una prima diagnosi la fai da solo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

raull0

ciao a tutti il problema persiste e continua ad andare con qualche pugno qua e la :) quindi ora ho deciso di cambiare il quadro strumenti.
Ho girato un po di autodemolizioni ma ho trovato solo quadri del 2006 o 2007 e sono esteticamente identici ma hanno un codice diverso e quindi quando collegati lampeggia la spia ma non si avvia l'auto.

La mia domanda è trovando un quadro con lo stesso codice del 2005 l'auto lo riconosce e va oppure ha bisogno di aggiorare la centralina o altro??
xke ho notato che montando gli altri quadri comparivano il km percorsi dalle altre auto e non riconosceva i miei.


avete altre esperienze in merito?
grazie

patrigian72

@raull0 è normalissimo che non si accenda con altro quadro , deve essere riprogrammato in ford. Anche se il codice non corrisponde in ford aggiornano la versione al tuo modello. Per quanto  riguarda i km se trovi uno con km inferiori in ford te li aggiornano ai tuoi se superiori non li possono rettificare
Gianluca

ernesto

prima di buttare soldi in un quadro strumenti + ricodificazione ecc ecc fai ripassare tutte le saldature del tuo quadro strumenti da uno dei due meccanici da cui ti sei servito prima non sono tanti, una ventina al massimo e fai rispruzzare svitol nella contattiera femmina, in oltre, come già ti avevo suggerito, e non a caso, devi pulire anche i contatti della gem, smontarla levando la copertura di plastica e vedere che il circuito stampato non sia ossidato, in alcuni modelli il tubo del climatizzatore che passa sopra la gem lascia cadere condensa sulla stessa che provoca questo tipo di fastidi, se il problema sussiste cambi il quadro strumenti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ENERGO

@raull0.ogni machina ha il suo quadro con il suo codice,deve essere programmato,anche uno nuovo di pacca. Seguie consiglio di ernesto prima di cambiarlo.Saluti.

🡱 🡳