Storia e Versioni Ford Focus I.

Aperto da Titanium, 14 Gennaio 2009, 15:27:18

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Titanium

Focus I

La Focus è un'automobile prodotta dalla Ford Motor Company a partire dal 1998. Berlina di classe media e familiare, costituisce la naturale prosecuzione della Ford Escort, nel cui segmento si è andata a collocare dopo la fine della produzione di quest'ultima.
Lanciata in Europa nel 1998 e in Nord America nel 2000, la Ford Focus segue due linee di sviluppo diversificate, una per mercato: in Europa, infatti, dopo sei anni di attività la prima versione della Focus è uscita di produzione e al suo posto vi è una nuova serie di vetture completamente ridisegnate. In Nord America, invece, l'uscita dei nuovi modelli è stata ritardata al 2007 e le vetture attualmente circolanti sono un restyling di quelle del 2000 (anche se va notato che i modelli europei e quelli nord americani differiscono per molti aspetti esteriori, nonché per motorizzazioni).
Nel 1999 la Ford Focus è stata giudicata Auto dell'Anno europea; è stata inoltre la vettura più venduta nel mondo negli anni 2001 e 2002.

Prima Serie: 1998-2001

La prima serie della Ford Focus era dotata di airbag, ABS di serie nelle versioni di punta e finestrini elettrici. La lista degli optional comprendeva l'aria condizionata, il computer di bordo, il Tempomat, sedili a regolazione elettrica e anche l'ESP. Il design esterno adottava le soluzioni del New Edge Design lanciato con la Ford Ka.

La produzione della Ford Focus era collocata a Saarlouis (Germania), a Valencia (Spagna) e, da luglio 2002 a San Pietroburgo (Russia), a Hermosillo (Messico), a Pacheco (Argentina) e nel Wayne, Michigan (USA).
La Focus venne venduta in vari allestimenti: il base Ambiente, lo sportiveggiante Trend (successivamente denominato Zetec) e l'elegante e più costosa Ghia.

Questi allestimenti si distinguevano da differenze riguardanti gli esterni e gli interni del veicolo.
L'allestimento più ricco era senza dubbio il Ghia, il quale si distingueva esternamente non solo grazie alla presenza del logo sulle portiere posteriori, ma anche da inserti cromati, presenti nel porta targa posteriore e tra il paraurti anteriore e la mascherina.

Ma le differenze maggiori si trovavano internamente, il cruscotto era bicolore al contrario di come accadeva negli altri allestimenti (la parte superiore era sempre scura, ma la parte inferiore, i sedili e rivestimenti interni erano chiari). La plancia, il tunnel centrale e gli inserti nelle portiere erano in simil-radica, mentre la selleria era in velluto. volante, cambio, freno a mano e altri particolari erano rivestiti in pelle, le maniglie per l'apertura delle porte erano cromate e i vetri elettrici si trovavano anche nelle portiere posteriori. Anche gli specchietti retrovisori erano elettrici e la luce centrale anteriore aveva tre lampadine, quindi era più luminosa.

Subito sotto l'allestimento Ghia si trovava il Trend, che successivamente venne rinominato Zetec (come dai motori), il quale era più sportiveggiante rispetto alle altre versioni. Esternamente era distinguibile solo dalla differente mascherina a nido d'ape, dalla presenza di serie dei fendinebbia e dai cerchi in lega da 15 pollici a 5 razze sdoppiate. Internamente presentava plancia, tunnel centrale, pomello del cambio e finiture laterali delle portiere in plastica color acciaio opacizzato. Inoltre il quadro strumenti aveva un caratteristico sfondo color titanio.

Oltre al modello 5 porte, successivamente, nei primi mesi del 1999 venne commercializzato il modello 3 porte e anche soprattutto la versione station wagon, la quale fu il modello che diede più soddisfazione dal punto di vista delle vendite.
Questa prima versione venne sottoposta a crash test dell'EuroNCAP nel 1999 ottenendo il risultato di 4 stelle. Che le rese la macchina più sicura nel suo segmento in quel tempo.

Focus Restyling Prima Serie Restyling: 2001-2004

Nel novembre 2001, la Focus ricevette un leggero restyling. Nuovi fari anteriori con frecce integrate e anabbaglianti Xenon come optional, parafanghi e migliorie negli interni come il tunnel centrale così come alcuni cambiamenti nelle connessioni elettriche (in particolare l'installazione di alcuni sistemi della General Electric già in uso su altri modelli Ford).
Dal restyling nacque anche la Focus ST 170, equipaggiata con un 2.0 litri benzina da 173CV, cambio a sei rapporti, luci anteriori sportive, dischi dei freni maggiorati e telaio irrigidito.
I sedili vennero sostituiti da altri più sportivi e avvolgenti della Recaro. Nel novembre del 2002 venne introdotta anche la versione con propulsore funzionante a gas.

Ford Focus RS: 2002-2003

Ford Focus RSSempre nel 2002 venne introdotta la sportivissima Focus RS, RS sta infatti per Rally Sport la quale si ispirava al modello da corsa WRC allora guidato da Colin McRae, Carlos Sainz e Markko Märtin per gareggiare ai massimi livelli nel rally mondiale. La RS manteneva la base estetica del primo modello , quello non restilizzato, ma con un aggressivo look esterno.

La Focus RS era equipaggiata con il motore Duratec RS turbo di 2,0 litri, derivato direttamente dalla versione Duratec con 4 valvole per cilindro da 130 Cv che rappresentava il top di gamma tra le normali motorizzazioni a benzina, che raggiungeva così 215 CV (158 kW) a 5.500 giri/min. Con una coppia dal valore massimo di 310 N•m a 3.500 giri/min. Questi dati di prestazione si potevano così riassumere in un'accelerazione da fermo in 6,7 secondi per raggiungere i 100 orari, una velocità massima di circa 235 km/h, e di un incredibile frenata: da 160 km/h fino al completo arresto in soli 93 metri.

Focus RS raggiungeva inoltre un'accelerazione laterale costante di 0.94g nei test di sbandata assistita. Un risultato ottimo, se si pensa che era il derivato di una berlina familiare, con caratteristiche di tenuta di strada molto superiori rispetto alle concorrenti vetture sportive del tempo.

Era equipaggiata con numerosi componenti sportivi, tra i più famosi nel mondo delle competizioni: come i sedili avvolgenti griffati Sparco; i cerchi in lega leggera O.Z. da 18" gommati di serie con pneumatici Michelin 225/40R18 a profilo ultraribassato; i freni Brembo con dischi ventilati con pinze a quattro pistoncini; il differenziale sportivo della Quaife con compensazione automatica della coppia che individuava l'eventuale riduzione di coppia su una ruota anteriore, ridistribuendola per evitare il pattinamento ; il turbocompressore della Garrett Systems; gli ammortizzatori della Sachs Racing, la frizione dell'AP Racing; e il cambio a leva corta a sei rapporti racing.

La Focus RS venne limitata a 4.501 esemplari in tutto il mondo con solo due colorazioni: Blue Imperiale o Racing Blue. Ogni RS aveva il numero di serie stampato nella console centrale. La produzione venne cessata l'11 settembre 2003.

Ford Focus WRC: 1999-2005 

La prima Focus WRC venne realizzata nel 1999 per sostituire la Ford Escort WRC. Debuttò al rally di Monte Carlo con Colin McRae e Simon Jean-Joseph come piloti delle due vetture. Arrivarono immediatamente alle prime posizioni, registrando tempi record nei vari settori, ma l'uso di una pompa d'acqua illegale fece squalificare le due automobili dall'evento.

La Focus vinse la prima volta grazie a Colin McRae al Safari Rally Kenya con ben 15 minuti di distacco dalla seconda posizione, occupata dalla Toyota di Didier Auriol.
Nel 2003, per le competizioni della seconda parte della stagione, Ford realizzò una nuova versione chiamata Focus RS WRC 03. La vettura, grazie a un corpo alleggerito e a una nuova aerodinamica dei paraurti e alettoni, vinse numerose gare con Markko Märtin. Le versioni realizzate nel 2004 e 2005, non erano nient'altro che evoluzioni della 03.

Nel 2005, la Focus WRC non era più competitiva e passò una stagione senza vincite.

Motorizzazioni Prima Serie

Benzina:

1,4 l,16V (75 CV)
1,6 l,16V (100 CV)
1,8 l,16V (115 CV)
2,0 l,16V (130 CV)
2,0 l ST170 16V (173 CV)
2,0 l RS 16V (215 CV) Turbo

Diesel:
1,8 l, TDDI (75 CV)
1,8 l, TDDI (90 CV)
1,8 l, TDCI (100 CV) Common-Rail
1,8 l, TDCI (115 CV) Common-Rail

by Abega




...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

costart68

Anche se è un po "vecchietta" la Focus 1 rimane una macchina meravigliosa che da grandi soddisfazioni!
Un felice possessore di una Ford Focus 1 sw tddi Zetec 90 cv del' 2001.

Gabbito

Peccato per la biella rotta a 173000 Km!!! Per il resto una macchina riuscitissima!!!

angeloct60

telecomando di serie malfunzionante di puù dopo sostituzione pila. Qualcuno può aiutarmi a risolvere o capire di più?

melyeclau

ciao intanto benvenuto, prova a postare il tuo problema nella giusta sezione! ciao

Focvs89

in famiglia ne abbiamo due: la mia 5 porte del 2001 1.8 tdci 115cv e quella di mio padre sw 1.6 16v benzina da 101 cv del 2003.
entrambi molto soddisfatti  ;)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

custodino

salve amici....e vero io fino a poco giorni fa avevo una ford focus 1.8 tddi 90cv anno 2000...raga... lo presa che aveva kilom...156mila....io cio fatto 350mila kilometri.... e andava ancora mai dato fastitio solo iniettori e basta che macchina..veramente pensate che dove sto io inverno fa meno 8 la mia ford con tutte le candelette bruciate partiva al primo colpo...3anni lo tenuta raga e mi piange il cuore per quella ford...ne o unaltra ma nn diesel ho una a benzina 1.6 16v anno 2002 lo presa per fargli l'impianto a gpl.....ma la differenza si nota molto dalla diesel a benzina la diesel ha piu spinta vado bene solo dal consumo...

ellepi

#7
Spero di porre la mia domanda nella sezione e nella discussione giusta.
Visto che sul libretto non c'è scritto niente e che in giro su internet non ho trovato informazioni al riguardo, mi sapreste dire la capacità del bagagliaio della Focus (prima versione) 5p.?
Grazie

Come non detto: l'ho trovata usando con più calma la funzione di ricerca del forum  :icon_redface:
350l. giusto?
Se i moderatori lo reputano giusto, questo mio intervento frettoloso si può cancellare.

damaso

#8
per le 16 candeline.


Damaso possibilmente non fare quotature totali ;)

brunone

grande problema, sostituzione kit volano/frizione ogni 100.000 km :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

MarcoFocus

Io ho una zetec 1.6 benzina del 2002 con 170000 km... Ancora perfetta.. Davvero una gran macchina... Comoda... Silenziosa... è molto affidabile.

Sorinsry

Una macchina che non la dimentichi mai tanti emozioni tanta strada e mai problemi gravi addio fofo

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


abe3009

e io che a 255K pensavo di averne tanti... sono un dilettante  :icon_cheesygrin:

damaso

Peccato, che poi sarò il Comune a mettere il "bastone fra le ruote". Intendo, per chi abita a Roma.

zappatore

Citazione di: Titanium il 14 Gennaio 2009, 15:27:18
Focus I

La Focus è un'automobile prodotta dalla Ford Motor Company a partire dal 1998. Berlina di classe media e familiare, costituisce la naturale prosecuzione della Ford Escort, nel cui segmento si è andata a collocare dopo la fine della produzione di quest'ultima.
Lanciata in Europa nel 1998 e in Nord America nel 2000, la Ford Focus segue due linee di sviluppo diversificate, una per mercato: in Europa, infatti, dopo sei anni di attività la prima versione della Focus è uscita di produzione e al suo posto vi è una nuova serie di vetture completamente ridisegnate. In Nord America, invece, l'uscita dei nuovi modelli è stata ritardata al 2007 e le vetture attualmente circolanti sono un restyling di quelle del 2000 (anche se va notato che i modelli europei e quelli nord americani differiscono per molti aspetti esteriori, nonché per motorizzazioni).
Nel 1999 la Ford Focus è stata giudicata Auto dell'Anno europea; è stata inoltre la vettura più venduta nel mondo negli anni 2001 e 2002.

Prima Serie: 1998-2001

La prima serie della Ford Focus era dotata di airbag, ABS di serie nelle versioni di punta e finestrini elettrici. La lista degli optional comprendeva l'aria condizionata, il computer di bordo, il Tempomat, sedili a regolazione elettrica e anche l'ESP. Il design esterno adottava le soluzioni del New Edge Design lanciato con la Ford Ka.

La produzione della Ford Focus era collocata a Saarlouis (Germania), a Valencia (Spagna) e, da luglio 2002 a San Pietroburgo (Russia), a Hermosillo (Messico), a Pacheco (Argentina) e nel Wayne, Michigan (USA).
La Focus venne venduta in vari allestimenti: il base Ambiente, lo sportiveggiante Trend (successivamente denominato Zetec) e l'elegante e più costosa Ghia.

Questi allestimenti si distinguevano da differenze riguardanti gli esterni e gli interni del veicolo.
L'allestimento più ricco era senza dubbio il Ghia, il quale si distingueva esternamente non solo grazie alla presenza del logo sulle portiere posteriori, ma anche da inserti cromati, presenti nel porta targa posteriore e tra il paraurti anteriore e la mascherina.

Ma le differenze maggiori si trovavano internamente, il cruscotto era bicolore al contrario di come accadeva negli altri allestimenti (la parte superiore era sempre scura, ma la parte inferiore, i sedili e rivestimenti interni erano chiari). La plancia, il tunnel centrale e gli inserti nelle portiere erano in simil-radica, mentre la selleria era in velluto. volante, cambio, freno a mano e altri particolari erano rivestiti in pelle, le maniglie per l'apertura delle porte erano cromate e i vetri elettrici si trovavano anche nelle portiere posteriori. Anche gli specchietti retrovisori erano elettrici e la luce centrale anteriore aveva tre lampadine, quindi era più luminosa.

Subito sotto l'allestimento Ghia si trovava il Trend, che successivamente venne rinominato Zetec (come dai motori), il quale era più sportiveggiante rispetto alle altre versioni. Esternamente era distinguibile solo dalla differente mascherina a nido d'ape, dalla presenza di serie dei fendinebbia e dai cerchi in lega da 15 pollici a 5 razze sdoppiate. Internamente presentava plancia, tunnel centrale, pomello del cambio e finiture laterali delle portiere in plastica color acciaio opacizzato. Inoltre il quadro strumenti aveva un caratteristico sfondo color titanio.

Oltre al modello 5 porte, successivamente, nei primi mesi del 1999 venne commercializzato il modello 3 porte e anche soprattutto la versione station wagon, la quale fu il modello che diede più soddisfazione dal punto di vista delle vendite.
Questa prima versione venne sottoposta a crash test dell'EuroNCAP nel 1999 ottenendo il risultato di 4 stelle. Che le rese la macchina più sicura nel suo segmento in quel tempo.

Focus Restyling Prima Serie Restyling: 2001-2004

Nel novembre 2001, la Focus ricevette un leggero restyling. Nuovi fari anteriori con frecce integrate e anabbaglianti Xenon come optional, parafanghi e migliorie negli interni come il tunnel centrale così come alcuni cambiamenti nelle connessioni elettriche (in particolare l'installazione di alcuni sistemi della General Electric già in uso su altri modelli Ford).
Dal restyling nacque anche la Focus ST 170, equipaggiata con un 2.0 litri benzina da 173CV, cambio a sei rapporti, luci anteriori sportive, dischi dei freni maggiorati e telaio irrigidito.
I sedili vennero sostituiti da altri più sportivi e avvolgenti della Recaro. Nel novembre del 2002 venne introdotta anche la versione con propulsore funzionante a gas.

Ford Focus RS: 2002-2003

Ford Focus RSSempre nel 2002 venne introdotta la sportivissima Focus RS, RS sta infatti per Rally Sport la quale si ispirava al modello da corsa WRC allora guidato da Colin McRae, Carlos Sainz e Markko Märtin per gareggiare ai massimi livelli nel rally mondiale. La RS manteneva la base estetica del primo modello , quello non restilizzato, ma con un aggressivo look esterno.

La Focus RS era equipaggiata con il motore Duratec RS turbo di 2,0 litri, derivato direttamente dalla versione Duratec con 4 valvole per cilindro da 130 Cv che rappresentava il top di gamma tra le normali motorizzazioni a benzina, che raggiungeva così 215 CV (158 kW) a 5.500 giri/min. Con una coppia dal valore massimo di 310 N•m a 3.500 giri/min. Questi dati di prestazione si potevano così riassumere in un'accelerazione da fermo in 6,7 secondi per raggiungere i 100 orari, una velocità massima di circa 235 km/h, e di un incredibile frenata: da 160 km/h fino al completo arresto in soli 93 metri.

Focus RS raggiungeva inoltre un'accelerazione laterale costante di 0.94g nei test di sbandata assistita. Un risultato ottimo, se si pensa che era il derivato di una berlina familiare, con caratteristiche di tenuta di strada molto superiori rispetto alle concorrenti vetture sportive del tempo.

Era equipaggiata con numerosi componenti sportivi, tra i più famosi nel mondo delle competizioni: come i sedili avvolgenti griffati Sparco; i cerchi in lega leggera O.Z. da 18" gommati di serie con pneumatici Michelin 225/40R18 a profilo ultraribassato; i freni Brembo con dischi ventilati con pinze a quattro pistoncini; il differenziale sportivo della Quaife con compensazione automatica della coppia che individuava l'eventuale riduzione di coppia su una ruota anteriore, ridistribuendola per evitare il pattinamento ; il turbocompressore della Garrett Systems; gli ammortizzatori della Sachs Racing, la frizione dell'AP Racing; e il cambio a leva corta a sei rapporti racing.

La Focus RS venne limitata a 4.501 esemplari in tutto il mondo con solo due colorazioni: Blue Imperiale o Racing Blue. Ogni RS aveva il numero di serie stampato nella console centrale. La produzione venne cessata l'11 settembre 2003.

Ford Focus WRC: 1999-2005 

La prima Focus WRC venne realizzata nel 1999 per sostituire la Ford Escort WRC. Debuttò al rally di Monte Carlo con Colin McRae e Simon Jean-Joseph come piloti delle due vetture. Arrivarono immediatamente alle prime posizioni, registrando tempi record nei vari settori, ma l'uso di una pompa d'acqua illegale fece squalificare le due automobili dall'evento.

La Focus vinse la prima volta grazie a Colin McRae al Safari Rally Kenya con ben 15 minuti di distacco dalla seconda posizione, occupata dalla Toyota di Didier Auriol.
Nel 2003, per le competizioni della seconda parte della stagione, Ford realizzò una nuova versione chiamata Focus RS WRC 03. La vettura, grazie a un corpo alleggerito e a una nuova aerodinamica dei paraurti e alettoni, vinse numerose gare con Markko Märtin. Le versioni realizzate nel 2004 e 2005, non erano nient'altro che evoluzioni della 03.

Nel 2005, la Focus WRC non era più competitiva e passò una stagione senza vincite.

Motorizzazioni Prima Serie

Benzina:

1,4 l,16V (75 CV)
1,6 l,16V (100 CV)
1,8 l,16V (115 CV)
2,0 l,16V (130 CV)
2,0 l ST170 16V (173 CV)
2,0 l RS 16V (215 CV) Turbo

Diesel:
1,8 l, TDDI (75 CV)
1,8 l, TDDI (90 CV)
1,8 l, TDCI (100 CV) Common-Rail
1,8 l, TDCI (115 CV) Common-Rail

by Abega

faber25

..e alla  fine...è toccato anche alla mia fofo  mk1 di godersi un meritato quanto inevitabile "riposo"! 18 anni e sei mesi... una compagna affidabile di tanti viaggi...e ahimè  tanti traslochi!! Ma gli acciacchi ormai erano tanti... e con due bambini piccoli e l'età del sottoscritto...certe comodità  non possono essere tralasciate quanto la sicurezza di potersi mettere in viaggio in tutta serenità....ne avremmo fatta ancora tanta di strada insieme...come stamattina dove ti ho fatto ruggire come una tigre e senza alcun sussulto eccoli la... quegli ormai stanchi ma sempre vigorosi 115 cavalli!!! 120...130...fino a 150... senza mai bruciare un grammo d'olio! E con ancora i consumi da "casa madre" 17,5 km/litro...ma bisogna fare strada anche alle "nuove eredi"... ed eccola lì... la tua erede... spuntare fiera all'orizzonte... certo che faremo tanta strada!! Come tua "Nonna"👍🤩
Ciao fofo mk1!

🡱 🡳