"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Desmo03

Le mie se sono chiuse dall'interno si aprono singolarmente

drspoch

#806
per vedere se la macchina ha la doppia sicurezza:

abbassa del tutto un finestrino (esempio lato guida)

chiudi l'auto col telecomando (2 pressioni)

infila una mano e prova a tirare la leva interna della portiera. se la portiera si apre, non c'è la doppia sicurezza
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


micky83

#807
Citazione di: andgek il 10 Gennaio 2013, 23:14:52
funziona tramite centraline abs ed esp , non misura la pressione ma controlla il numero dei giri delle ruote, sgonfiandosi variano i giri e ti segnala soltanto che devi controllare la pressione.

Ok andgek,
ho abilitato nuovamente la funzione ''DDS'' di controllo pressione pneumatici; solo che devo lasciarlo abilitato senza fare ulteriori procedure? Mi spiego meglio: se vado nel menù alla voce relativa ''Press. Pneum.'' mi dice di premere ''Set'' per impostare la pressione: se premo e tengo premuto ''Set'' sembra che tenta di memorizzare qualcosa. Ora, dopo quest'ultima procedura, se si effettua una scansione DTC (anche con ELMConfig stesso) comparirà l'errore prima citato nell'altro mio post, ossia il ''B219A'' relativo proprio al "Guasto di inizializzazione sistema di rilevamento sgonfiaggio".
Di conseguenza va solo abilitata la funzione (e lasciato tutto in ''default'', senza memorizzare niente) o va settato qualcosa in particolare?
Grazie.

------------------------------------------

Edit:

Ho dato uno sguardo a questa discussione:

http://www.idaf.it/index.php?topic=7997.0

Penso di dover rinunciare ad attivare la funzione DDS, visto che anche altri utenti lamentano il mio stesso problema (errore DTC B219A) dopo il settaggio della pressione tramite leva comandi. :(

drspoch

bisogna attivare le seguenti 2 voci entrambe sottolineate in rosso





sulla mia vettura funziona, a prescindere dalla versione ROM del cruscotto


ciao
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


micky83

#809
Citazione di: drspoch il 17 Gennaio 2013, 19:26:19
bisogna attivare le seguenti 2 voci entrambe sottolineate in rosso

[...]

sulla mia vettura funziona, a prescindere dalla versione ROM del cruscotto

ciao

StraQuoto!!!

Ho subito provato le impostazioni, o meglio aggiunto l'info che mi mancava, ossia l'attivazione vera e propria del modulo DDS nei comandi BCM (=''Brake Control Module'') e ora....funge! Ora ho impostato la pressione, in seguito verificherò in caso di gomma sgonfia come si comporta.
Davvero grazie mille drspoch!

Desmo03

Ho provato a chiudere le portiere ma si aprono quindi non ho la doppia chiusura

drspoch

nuova versione dell'elmconfig

http://civil.iffc.ru/ELMConfig/

ma non ho trovato nessuna novità particolare per la famiglia kuga focus cmax... forse più per le parenti ricche (smax galaxy mondeo)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Squalo71

Si sa niente se si riesce a fare qualcosa con la famiglia Fusion/Fiesta?

Desmo03

Prova e riprova sono riuscito a riattivare il lampeggio delle freccie quando si chiude la macchina la voce è in ELMconfig HEC>configuration >Page3>autolock acknowledgment

vincmass

Citazione di: Desmo03 il 19 Gennaio 2013, 19:04:23
Prova e riprova sono riuscito a riattivare il lampeggio delle freccie quando si chiude la macchina la voce è in ELMconfig HEC>configuration >Page3>autolock acknowledgment

ma a cosa serve questo lampeggio delle frecce?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

come a cosa serve?
è il classico lampeggio che fa in chiusura e apertura
2 lampeggi chiusa
1 lampeggio aperta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

chris76

Sapete per caso dire cosa si puù fare con la Fofo tdci senza il computer di bordo?
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 19 Gennaio 2013, 21:45:31
come a cosa serve?
è il classico lampeggio che fa in chiusura e apertura
2 lampeggi chiusa
1 lampeggio aperta
intendevo oltre al lampeggio, che lo fà anche a me, pensavo servisse ad attivare qualcosa di particolare alla macchina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

drspoch

BLOCCO E SBLOCCO
Chiusura centralizzata
La chiusura centralizzata funziona
solamente se tutte le portiere sono
chiuse.
Nota: La portiera lato guida può essere
sbloccata con la chiave. La chiave deve
essere usata nel caso in cui il
telecomando non funzioni.
Nota: La chiusura centralizzata blocca e
sblocca anche lo sportellino del
bocchettone di rifornimento carburante.

Doppia chiusura
PERICOLO
Non attivare la chiusura a doppia
sicurezza quando nel veicolo vi sono
persone o animali. Le portiere non
potranno essere sbloccate dall'interno se
è attiva la funzione di chiusura a doppia
sicurezza.

La chiusura a doppia sicurezza è una
funzione di protezione antifurto che
impedisce l'apertura delle portiere
dell'interno del veicolo. La chiusura a
doppia sicurezza può essere attivata
solamente se tutte le portiere sono
chiuse.
Conferma del bloccaggio e
sbloccaggio
Quando si sbloccano le portiere, gli
indicatori di direzione lampeggeranno una
volta.
Quando si bloccano le portiere, gli
indicatori di direzione lampeggeranno due
volte.
Nota: Gli indicatori di direzione
lampeggeranno due volte quando la
chiusura a doppia sicurezza viene attivata.
Essi non lampeggeranno nuovamente
quando si preme il pulsante di bloccaggio
sul telecomando o si ruota la chiave una
seconda volta, ossia quando si attiva la
chiusura a doppia sicurezza.



Chiusura a doppia sicurezza
delle portiere con la chiave
Ruotare la chiave in posizione di
bloccaggio due volte entro tre secondi
per attivare la chiusura a doppia sicurezza.
Chiusura a doppia sicurezza delle
portiere e del cofano bagagliaio
tramite il telecomando
Premere il pulsante B due volte entro tre
secondi.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ernesto

#819
Citazione di: drspoch il 20 Gennaio 2013, 10:03:31
BLOCCO E SBLOCCO

Nota: La chiusura centralizzata blocca e
sblocca anche lo sportellino del
bocchettone di rifornimento carburante.


Essi non lampeggeranno nuovamente
quando si preme il pulsante di bloccaggio
sul telecomando o si ruota la chiave una
seconda volta, ossia quando si attiva la
chiusura a doppia sicurezza.



non ho rimesso tutto per risparmiare lo spazio, volevo far presente che sulla mia non c'è il blocco sportello carburante in oltre anche se chiusa con doppia chiusura, se ripremuto due volte consecutivamente il pulsante b gli indicatori lampeggiano nuovamente 2 volte, in oltre sempre sulla mia, è possibile dare il doppio impulso con le portiere chiuse ed il bagagliaio aperto, e quando verrà chiuso quest'ultimo, si avrà il doppio lampeggio delle  frecce ad indicare che tutto è chiuso con la doppia chiusura.
non so se è possibile farlo anche con la chiave, se lo fosse diverrebbe tutto una grossa grandissima enorme c@zz@t@, in quanto, basta inserire un giravite nella toppa (di media grandezza), una bella botta di martello e ruotare la nuova chiave ed ecco che si apre e si disattiva tutto, non dovevano mettere toppe, ma  un qualcosa di diverso tipo quegli allarmi con chiave magnetica,  che hanno un loro codice al loro interno, da poggiare in un punto certo e che sblocca le serrature come da telecomando, ossia che  funzioni un po' come il tasto di apertura  interno del bagagliaio nelle versioni delle fofo che c'e l'hanno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

drspoch

#820
Ruotare la chiave in posizione di
bloccaggio due volte entro tre secondi
per attivare la chiusura a doppia sicurezza.

confermo che sulla mia kuga funziona così. io ho l'avviamento senza chiave (non il key free esterno però), con chiavina di emergenza estraibile dal telecomando, se la infilo nella toppa (c'è solo nel lato guida) e la giro 2 volte, si chiude l'auto con la doppia sicurezza.  la stessa cosa la fa la chiave tradizionale (con telecomando) della mondeo 1997 di mio padre.

sulla kuga inoltre con la chiave è possibile chiudere l'auto da fuori con motore acceso (col telecomando non si riesce)

anche sulla kuga non c'è serratura sportello nè sul tappo (dato che non c'è perchè c'è l'easy fuel), il resto funziona come dici te. quella è una descrizione generica che si trova sul manuale istruzioni di kuga e cmax
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


micky83

Citazione di: drspoch il 18 Gennaio 2013, 22:57:12
nuova versione dell'elmconfig

http://civil.iffc.ru/ELMConfig/

ma non ho trovato nessuna novità particolare per la famiglia kuga focus cmax... forse più per le parenti ricche (smax galaxy mondeo)

Ok, confermo.
Anche se la traduzione in inglese funge solo per la sezione FocusII/C-Max/Kuga; per le parenti ricche rimane tutto in lingua madre (anche settando la lingua in inglese nel menù principale).

chris76

Citazione di: chris76 il 19 Gennaio 2013, 22:47:53
Sapete per caso dire cosa si puù fare con la Fofo tdci senza il computer di bordo?
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

drspoch

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


chris76

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

michi70

Citazione di: chris76 il 20 Gennaio 2013, 23:00:27
In che senso che quadro strumenti è?

Fai il test cruscotto e vedi la rom, poi la scrivi qui e ti diciamo quello che è attivabile o meno.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

drspoch

ma se è una focus I non è possibile farci nulla con l'elmconfig, solo per focus seconda serie in poi, e in particolare per il restyling
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ciore72

Citazione di: drspoch il 18 Gennaio 2013, 22:57:12
nuova versione dell'elmconfig

http://civil.iffc.ru/ELMConfig/

ma non ho trovato nessuna novità particolare per la famiglia kuga focus cmax... forse più per le parenti ricche (smax galaxy mondeo)


Per completezza riporto dal sito russo (tradotto con microsoft translator):

Aggiornato il ELMConfig. Versione 0.2.4 > civil.iffc.ru
Modifiche:
-aggiunta l'opzione per resettare KAM per PCM/1.6 1.4/1.8/2.0 (piattaforma C1)
-aggiunta la possibilità di leggere le informazioni sul modulo riscaldatore carburante (piattaforma C1)
-aggiunta l'opzione per sbloccare il carburante dopo aver colpito otpitelâ (DTC C1943) (piattaforma C1)
-Aggiunta possibilità di leggere e scrivere modulo VIN ACU (piattaforma C1)
-PCM e TCM moduli pagine tradotte in inglese
-rinnovata funzioni di configurazione piattaforma di elaborazione centrale CD34x, errore incl che ha causato una registrazione o risparmio potrebbe essere sbagliato leggere la configurazione
-risolto un problema in cui era impossibile eseguire una porta di test di velocità ELM327
-risolto un problema in cui era impossibile compiere qualsiasi operazione di configurazione porta ELM327 se l'elenco delle porte è stato selezionato il primo elemento
-Corretto il bug, che non dispone di un mouse e una tastiera dopo operations software dashboard (piattaforma C1)


drspoch

da alcuni forum americani/inglesi

The powertrain control module (PCM) stores information in keep alive random access memory (RAM), or keep alive memory(KAM) a memory integrated circuit, about vehicle operating conditions, and then uses this information to compensate for component variability. Keep alive RAM /KAM remains powered when the vehicle ignition key is OFF so that this information is not lost.

You are correct in how it works but Ford's acronym for it is KAM not RAM. You will hear me tell people to reset the KAM. That returns all fuel settings to the factory table. Even after a repair is made if you don't reset KAM the fuel tables will continue to operate as if nothing has been fixed until it eventually gets back to normal. Just clearing codes does not clear KAM.

the simplest way to clear all of KAM is to disconnect the negative cable from the battery for at least 15 minutes. The car might run a bit odd for the next couple of trips as the PCM "re-learns" some of its adaptive algorithms.

BTW, in the not too distant future, DTCs will stored in no-volatile RAM. This means that simply unhooking the battery will not erase codes ! New EPA requirement.

I have a Ford Focus ST that has a KAM fuse. KAM (or Keep Alive Memory) allows the ECU to adjust certain engine management settings based on how you drive. Removing and re-inserting the fuse resets the memory so the car re-learns your driving style, which can increase economy, or make your car more responsive, depending on how you drove previously
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


AngeloB

Diciamo che l'ho capito abbastanza almeno il significato letterale, quindi dobbiamo togliere e rimettere il fusibile kam per risparmiare più carburante?

micky83

Citazione di: AngeloB il 21 Gennaio 2013, 22:53:43
Diciamo che l'ho capito abbastanza almeno il significato letterale, quindi dobbiamo togliere e rimettere il fusibile kam per risparmiare più carburante?

Da premettere che nel post indicato dall'utente drspoch si parla di Focus ST, inoltre la traduzione parla del modulo ''KAM (=Keep Alive Memory=Tenere Viva la Memoria) che permette alla centralina di regolare alcune impostazioni di gestione del motore in base a come si guida. La rimozione e il reinserimento del fusibile azzera la memoria in modo che l'auto re-impara il tuo stile di guida, che può aumentare il risparmio, o rendere la vostra auto più reattiva, a seconda di come hai guidato in precedenza''.

In pratica per poter risparmiar carburante dovresti resettare il modulo KAM è poi guidare in maniera ''tranquilla'', in modo tale che la centralina adegui il consumo di carburante in base al tuo nuovo stile di guida ''tranquillo'';)

drspoch

il modulo kam non c'è solo nella focus ST, nell'elmconfig nuovo c'è un tasto sotto PCM per resettarla...

ma non è niente di eclatante, la stessa cosa si fa staccando la batteria per un pò, tipo facendo un hard reset. dopo aver staccato la batteria, l'auto perde alcune impostazioni volatili (quelle salvate nella kam) sulla gestione motore quindi ci mette alcuni km per riapprenderle con la conseguenza che per alcuni km la macchina potrebbe avere un comportamento leggermente anomalo (minimo irregolare, ecc) per poi tornare a posto da sola.

sulla mia ex fiesta del 98 dopo aver staccato la batteria succedeva di tutto (non stava accesa in marcia, ecc) se non si faceva una procedura particolare tipo lasciarla accesa al minimo per 10 minuti, non c'era verso che si risettasse da sola. evidentemente si perdevano troppe informazioni e l'auto non era in grado di risettarsi se non facendo una procedura.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


micky83

#832
Citazione di: drspoch il 22 Gennaio 2013, 07:10:59
il modulo kam non c'è solo nella focus ST, nell'elmconfig nuovo c'è un tasto sotto PCM per resettarla...

ma non è niente di eclatante, la stessa cosa si fa staccando la batteria per un pò, tipo facendo un hard reset. dopo aver staccato la batteria, l'auto perde alcune impostazioni volatili (quelle salvate nella kam) sulla gestione motore quindi ci mette alcuni km per riapprenderle con la conseguenza che per alcuni km la macchina potrebbe avere un comportamento leggermente anomalo (minimo irregolare, ecc) per poi tornare a posto da sola.

sulla mia ex fiesta del 98 dopo aver staccato la batteria succedeva di tutto (non stava accesa in marcia, ecc) se non si faceva una procedura particolare tipo lasciarla accesa al minimo per 10 minuti, non c'era verso che si risettasse da sola. evidentemente si perdevano troppe informazioni e l'auto non era in grado di risettarsi se non facendo una procedura.

Ok, infatti ho visto la nuova funzione che è compresa nel nuovo ELMConfig che resetta il modulo KAM.
Io mi riferivo alla procedura di rimozione reinserimento del fusibile, poichè non trovo un fusibile relativo al modulo KAM. Per il reset del mod. KAM, quindi, o tramite ELMConfig oppure eseguire la procedura usuale di staccare la batteria per un pò di tempo.

An92

scusate, ma tutto questo, ovvero è possibile attivare le diverse funzioni su mondeo mk3, 2004(restyling), con data di FABRICAZIONE 15.10.2003???
follow me, consumo carburante, ecc...????
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

drspoch

no, per la generazione seguente derivata dall'smax e galaxy (quindi mondeo dal 2007 in poi)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


cobra84

#835
Ciao a tutti, volevo fare una domanda, dopo aver attivato il cruise control da officina ford, se si effettua l'aggiornamento rom (attuale 0303) alla 0509 tramite elmconfig, c'è il rischio che questo si cancelli, e cioè tornare alla configurazione originale senza cruise??
grazie :)
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Non credo perché non si riscrive la pcm, ma aspetta anche qualche altro parere :D

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Pasquale S

probabilmente ti verrà disattivato solo nel modulo ic (quadro)
ti continuerà a funzionare ma senza spia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cobra84

Ma ad ogni modo posso riattiavarlo a livello ic tramite elmconfig giusto??
Ford Focus Titanium II restyling 1.6 tdci anno 2008 con cinesino 2 din, retrocamera , verifica pressione pneumatici, eco mode , luci pozzetto anteriori e posteriore,luce pozzetto bracciolo , cruise control, sensore fluido lavavetri, luci specchietto aftermaker

AngeloB

Può essere ma tanto con elm config puoi attivare il cruise sia sulla gem che sul modulo hec

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


🡱 🡳