"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

no, ma non è un sistema creato per far girare i programmi creati per l'elm, che tra l'altro max con 20 € lo acquisti on line
il vcm il tuo pc lo vedrà solo se installi prima sul tuo pc ids ford, a quel punto con ids aperto, il vcm verrà visto e riconosciuto, e potrai utilizzarlo come da pc ford, il discorso elm è una cosa, quello ids/vcm è un'altra cosa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

spostman

ok ok grazie Ernesto era solo perchè un amico dell officina mi aveva prestato il cavo tutto qui adesso procedo per comprare quello giusto
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

ernesto

Citazione di: spostman il 15 Febbraio 2013, 20:11:37
ok ok grazie Ernesto era solo perchè un amico dell officina mi aveva prestato il cavo tutto qui adesso procedo per comprare quello giusto
dopo il tuo amico, puo' anche attingere dal forum ed essere attivo, nella vs zona potrebbe essere un riferimento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

spostman

avevo già riferito il bellissimo sito ma gli ricordeo' ... in ogni caso se non volesse faro' da tramite
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

andreiciu

ho comprato su ebay l'elm 327 , ma sul cd  non c'era niente  cosi  ho chiesto al venditore dove posso scaricare i programmi del cd, e lui mi ha mandato un  link con dei programmi che se qualcuno e interessato puo provare. Io non ho xp e non posso provare l'elm 327  ma  devo provare a virtualizzare xp su window 8 , quindi lo faro quando avro un po di tempo....
il link e questo  se trovate qualcosa di interessante fatemi sapere grazie http://www.sinodownloads.com/down/download/ecutool/

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

andreiciu

mi dite quale tra questi programmi sono per la Ford, da usare con l'elm 327? grazie

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


AngeloB

Citazione di: andreiciu il 18 Febbraio 2013, 08:48:19
mi dite quale tra questi programmi sono per la Ford, da usare con l'elm 327? grazie

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2



Per le modifiche usa elmconfig, per le diagnosi cerca e scaricati un programmino che si chiama forscan, c'era un topic con il link ma non ricordo il nome al momento. Però per fare tutto questo ti servono prima i driver

andreiciu

devo trovare il tempo per virtualizzare il windows XP... poi vediamo. ma tra questi quali sono i driver?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


AngeloB

Tra questi non lo so, potrei provare a passarti i driver che ho io

andreiciu

magari ,a me servono i driver, come si può fare?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


AngeloB

Citazione di: andreiciu il 18 Febbraio 2013, 11:31:22
magari ,a me servono i driver, come si può fare?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2



Scrivimi in privato il tuo indirizzo email che te li mando però adesso sto a lavoro, non so se riesco a farlo in giornata

AngeloB


andreiciu

per una volta fortunato :)) sono contento :) grazie AngeloB

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


calale

Salve a tutti, ho ordinato anche io l'interfaccia ELM 327 da un sito spagnolo ed aspetto che mi arrivi fiducioso ...
Avrei intenzione di aggiornare la ROM che il display mi segnala ferma ancora alla versione 0225.
Volevo chiedere due cose :

- Se è possibile procedere all'aggiornamento anche con la versione del cavo non modificata
- Se è possibile passare dalla versione 0225 all'ultima release 05XX

Grazie molte.




AngeloB

Per l' aggiornamento non lo so ma nel caso puoi farlo senza modifica, riesci ad entrare nel modulo giusto. Preparati una cardioaspirina e del lexotan nel caso!
Scherzo vedrai che andrà bene :)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ciore72

si puoi aggiornare anche senza fare la modifica perchè il modulo in questione usa il bus hs-can, mentre la modifica serve per poter utilizzare anche il bus ms-can !!

Però assicurati di togliere dal pc screen-saver e risparmio energetico, di avere le batterie ben cariche e di non muovere assolutamente il mouse !!

Strap

Scusate, probabilmente è stato detto qualche pagina dietro, cosa cambia con l' aggiornamento?
Grazie

calale

Perfetto. Attendo il cavo ed eseguo l'aggiornamento.
Grazie

Pasquale S

Citazione di: Strap il 21 Febbraio 2013, 14:45:01
Scusate, probabilmente è stato detto qualche pagina dietro, cosa cambia con l' aggiornamento?
Grazie
per noi niente (mk2)
per mk2.5 puoi attivare l' ecomode
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

andreiciu

chi ha la C-Max l e mi può dire le modifiche che si possono fare?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


drspoch

#935
queste sono alcune schermate dell'ecomode





KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

drspoch

momento di cambio marcia (non tirarle), anticipo frenate (cioè "dolcezza" della guida, senza fare inchiodate ecc) e velocità (il più possibile costante)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


drspoch

ho provato nell'ultima versione dell'elmconfig 0.2.4 nella pagina PCM a fare il reset KAM, ma non funziona. invece il pulsante RESET MODULE funziona
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


vincmass

Citazione di: drspoch il 22 Febbraio 2013, 20:22:02
ho provato nell'ultima versione dell'elmconfig 0.2.4 nella pagina PCM a fare il reset KAM, ma non funziona. invece il pulsante RESET MODULE funziona
cos'è il reset KAM?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

drspoch

da alcuni forum americani/inglesi

The powertrain control module (PCM) stores information in keep alive random access memory (RAM), or keep alive memory(KAM) a memory integrated circuit, about vehicle operating conditions, and then uses this information to compensate for component variability. Keep alive RAM /KAM remains powered when the vehicle ignition key is OFF so that this information is not lost.

You are correct in how it works but Ford's acronym for it is KAM not RAM. You will hear me tell people to reset the KAM. That returns all fuel settings to the factory table. Even after a repair is made if you don't reset KAM the fuel tables will continue to operate as if nothing has been fixed until it eventually gets back to normal. Just clearing codes does not clear KAM.

he simplest way to clear all of KAM is to disconnect the negative cable from the battery for at least 15 minutes. The car might run a bit odd for the next couple of trips as the PCM "re-learns" some of its adaptive algorithms.

BTW, in the not too distant future, DTCs will stored in no-volatile RAM. This means that simply unhooking the battery will not erase codes ! New EPA requirement.

I have a Ford Focus ST that has a KAM fuse. KAM (or Keep Alive Memory) allows the ECU to adjust certain engine management settings based on how you drive. Removing and re-inserting the fuse resets the memory so the car re-learns your driving style, which can increase economy, or make your car more responsive, depending on how you drove previously
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


vincenzo_977

ciao a tutti, seguo molto questo argomento del forum e piu' volte ho trovato soluzioni in merito ai miei problemi, ora scaricando la nuova versione di elm.config la 0.2.4 nel mod. pcm alla voce reset kam non me lo fa fare....e' normale??? succede pure a voi???
poi volevo chiedervi un'altra cosa...poco tempo fa ho acquistato un cavo come nel link:
http://www.ecutool.com/Ford-VCM-OBD_8129.html#4
con relativo software.... e cioe: FORD VCM OBD poi FORD FOCOM. a chi servissero questi software basta mandarmi pm e ve li mando in file zip...
....continuando posso effettuare la modifica di questo cavo come si e' fatto con l'elm-327???
inquanto il software mi legge solo la parte hs-can!!!!
a presto

ICEMAN

cioè facendo l'aggiornamento della rom cambia solo che si può attivare l'eco mode ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

drspoch

sì, tutte le altre cose le puoi attivare (con presa elm modificata) senza aggiornare la rom, che è l'unica operazione davvero "delicata" di tutte quelle fattibili con l'elmconfig... se l'aggiornamento della rom va storto l'auto non parte più, come estremo tentativo si può provare a reinstallarlo, ma in caso negativo ci vuole il carro attrezzi.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


drspoch

#944
Citazione di: vincenzo_977 il 23 Febbraio 2013, 14:49:12
ciao a tutti, seguo molto questo argomento del forum e piu' volte ho trovato soluzioni in merito ai miei problemi, ora scaricando la nuova versione di elm.config la 0.2.4 nel mod. pcm alla voce reset kam non me lo fa fare....e' normale??? succede pure a voi???
poi volevo chiedervi un'altra cosa...poco tempo fa ho acquistato un cavo come nel link:
http://www.ecutool.com/Ford-VCM-OBD_8129.html#4
con relativo software.... e cioe: FORD VCM OBD poi FORD FOCOM. a chi servissero questi software basta mandarmi pm e ve li mando in file zip...
....continuando posso effettuare la modifica di questo cavo come si e' fatto con l'elm-327???
inquanto il software mi legge solo la parte hs-can!!!!
a presto

il cavo sembrebbe uguale a quello che ho io e altri utenti, solo di un'altra "marca"... prova ad aprirlo, se i cablaggi sono come nel nostro (se non erro sono linkati in qualche messaggio indietro in questo argomento) puoi provare a modificarlo.

intanto potresti mandarmi i software che verifico se vanno con il mio cavetto e la mia auto?

grazie

ps: il reset kam avevo appena scritto sopra che a me non va, ma non è che sia un grosso problema, se vuoi fare il reset della kam stacca la batteria per una notte (per far prima) e si resetta tutto
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


🡱 🡳