Problema Spia avaria motore (egr, risolto)

Aperto da whiteshark80, 05 Aprile 2011, 19:27:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

whiteshark80

Ciao a tutti ieri alle ore 17:00 ritiro in concessianaria usata la mia ford focus tdci 1.6 109cv del 2005.
l auto era a secco ho fatto circa 5 km per andare a fare il pieno.
faccio altri 5 km e rientro a lavoro mettendo la macchina in garage. verso le 18 quando esco da lavoro mi ritrovo la spia gialla avaria motore accesa. faccio il test cruscotto e mi da i seguenti errori:
dtc
01 d900
02 5750
03 a286
04 9318
05 9600
06 a103
07 9681

la macchina però non presenta cali di prestazioni o rumori strani...
cmq verso le 19 chiamo subito il rivenditore e mi dice che probabilmente non è nulla di grave forse il problema si è presentato perchè ho camminato un po a secco..
voi cosa ne pensate??? comunque domani la riporto a lui per un check spero che non si inventi qualcosa per spillarmi denaro!!
grazie

Fofo74

sono problemi di falsi contatti ed errate comunicazioni
ti dico che il problema potrebbe stare nel pedale del gas (sporchi i contatti o altro)
l'errore d900 errata comunicazione
5750 pedale del gas che nn comunica bene (batteria scarica o sporco o rovinato)

controlla la batteria se è carica
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

dtc 5750 è un errore il pedale del gas, praticamente il pedale da segnali errati

D900 - Errori nella CAN bus sono errori di comunicazione

questi son i codici quando la batterie è scarica
D900
D9318
A286
E510

9600 -  non Immobilizzatore ricevuto un segnale dal trasmettitore.


Batteria

problematiche della batteria scarica
tensione 12,5 v potrebbero uscire questi errori
In modalità test, errore:
D900
A103
9318
5750
E197
E200

indicano un cattivo funzionamento dell'elettronica della macchina con varie e possibili conseguenze:  
maggiori consumi
problemi d'avvio motore
sfarfallio delle luci
problemi con sistemi elettronici (radio clima antifurto ecc)

possibili cause del voltaggio basso della batteria

cattivo collegamento dei poli
cattivo stato della batteria (acqua , poli anni di vita della stessa)
cattiva carica dell'alternatore
uso intensivo della macchina per piccoli tratti (non riesce ad caricare )
batteria sotto dimensionata per il veicolo (se nn originale o con maggiorazione dell'impianto audio o luci)

lee-79

ragazzi, :o con tutto il rispetto, "fate quasi sch@@o talmente siete bravi ed informati "
po@@a paletta, non prendetela male, ma avete dato una spiegazione all'amico da paura.
Ecco perckè sono iscritto a questo forum e ne sono fiero :D

whiteshark80

#4
Allora intanto grazie per queste delucidazioni, però sta sera è sucesso il peggio, mi sembra che la macchina non tiri più bene dopo i 1800 giri teoricamente entra la turbina che da la spinta, questo non accade più la macchina sembra che sia attufata... oddio ditemi che è non è possibile, l ho ritirata ieri e già sto entrando in crisi.....

Able007

beh dagli errori che hai riscontrato potrebbe essere il pedale dell'accelleratore!

Fofo74

fai una cosa molto semplice
1 controlla la batteria se segna sotto i 12,8v è scarica
2 controlla il liquido della batteria
3 stacca la batteria x resettare gli errori
4 prova vedi come va la macchina

p.s. pulisci i contatti della batteria ed i morsetti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

whiteshark80

Cambiata batteria problema risolto!!
La tensione era 11, portata dal meccanico fatta diagnosi tutto regolare.
Grazie a tutti per i consigli preziosi , domenica mi faccio una passeggiata da roma al lago del turano con la mia bella focussina :D

Able007


Fofo74

sembrava una catastrofe in vece..
p.s. controlla sempre la carica della batteria periodicamente ed il livello del liquido
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

whiteshark80

La storia infinita continua.... sta sera uscendo da lavoro vado a mettere in moto la macchina ed ecco lì la maledetta spia dinuovo accesa!!!!
nel pomeriggio ho cambiato la lampadina che si accende con l aperura delle porte con una a led nn vorrei che sia stato quello... ma non credo!! il meccanico facendo la diagnosi mi ha garantito che il motore è perfetto non ha nulla. se faccio il test cruscotto invece mi da gli errori elencati nel primo post!!! mi ha detto che se si ripresentava la spia potrebbe essere egr vi risulta??? non vorrei che mi abbia solo spento la spia ma sarebbe veramente da idioti scusate il termine...

Fofo74

prima che impazzisci se vedi la pedaliera sopra ad ogni pedale ci sta un connettore incomincia dall'acceleratore staccalo e spruzza un pulisci contatti a secco

sul lato guida vicino allo sportello stacca la copertura sotto troverai un grosso connettore pulisci anche quello
ATTENZIONE
ovviamente tutte queste operazioni falle con la "BATTERIA STACCATA"

cosi si esclude un po di cose nel caso si dovrebbe aprire il pedale dell'acceleratore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

whiteshark80

ok provo subito oggi in pausa pranzo.. altrimenti si prova con lo smontaggio del pedale... grazie del prezioso aiuto..

Fofo74

la guida del pedale sta qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=10238.0
e come controllare se funge tutto prima d'aprirlo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 07 Aprile 2011, 09:05:15
prima che impazzisci se vedi la pedaliera sopra ad ogni pedale ci sta un connettore incomincia dall'acceleratore staccalo e spruzza un pulisci contatti a secco

sul lato guida vicino allo sportello stacca la copertura sotto troverai un grosso connettore pulisci anche quello
ATTENZIONE
ovviamente tutte queste operazioni falle con la "BATTERIA STACCATA"

cosi si esclude un po di cose nel caso si dovrebbe aprire il pedale dell'acceleratore

per l'ERG potrebbe anche essere!! lhai mai sotituita o pulita?
inizia con fare quello suggerito da fofo

whiteshark80

la macchina l ho acquistata qualche giorno fà l ex proprietaria 75 enne non credo che abbia mai fatto pulizie del genere. e credo che il venditore abbia fatto lo stesso quindi nada de nada!!

provo con i contatti un po scomodi devo dire... cmq la porto da un altro meccanico per una nuova diagnosi non vorrei ci fosse stata "na sola" ieri come diciamo dalle mie parti!!

Able007

se è quella maledetta EGR la diagnosi non la vede!

whiteshark80

Sono andato da un meccanico fidato che è cliente di un mio amico ricambista, effettuata nuova diagnosi io presente mentre la faceva, ha riscontrato tutti gli errori del primo post che sicuramente ieri quello che mi ha venduto la macchina non mi aveva resettato, perchè appena uscito da lui e rifatto il test cruscotto me li ridava ugualmente cmq... rilevata anche VALVOLA EGR BLOCCATA, imputabile alla batteria scarica e cambiata senza resettare errori. Adesso il test cruscotto mi da solamente errore dtc d900 e niente altro, la spia motore spenta. Il meccanico mi ha detto che se si riaccende allora 80% e la egr veramente, per ora tutto regolare. non so se a quel punto sostituirla o fare la modifica come descritto qui nel forum.... morale della favola se da dinuovo il problema il rivenditore ha di che preoccuparsi............ ;D

Able007


whiteshark80

Questa mattina vado a prendere la macchina ed eccola lì la maledetta spia accesa a conferma di quel che diceva il meccanico.... EGR BLOCCATA.. a questo punto come potrei procedere secondo voi?
teoricamente la macchina anche se usata l ho acquistata lunedi 4 , dopo 3 ore mi si presenta il problema, a mio parere dovrebbe sostituirla il venditore. Se si rifiuta perchè la garanzia non la copre come procedo???? aiutatemi sto diventando matto!!! :'(

Fofo74

portala da lui esponi il problema , la riparazione è a sua carico

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

whiteshark80

telefonato al rivenditore la sua risposta e stata mo vedemo quanto costa in qualke modo facciamo....
lunedì lo devo sentire vediamo come va a finire.
la garanzia che mi ha dato è 50% motore 50%cambio. la egr comunque fa parte del motore quindi carico suo e nn caccio nemmeno 1€ visto che il problema si è presentato 3 orte dopo l acquisto!!!!
cmq mi ha detto che fino a lunedi posso girarci con la macchina xke influisce solo sul perticolato però la macchina va benissimo nn mi perde un colpo!
Io cmq ho fatto anche il trattamento diesel professionale completo non è che potrebbe sbloccare qualcosa??

Fofo74

se è sporca l'egr si deve smontare per pulirla
se è rotta si deve sostituire
cmq tutto è a carico del venditore xke nn son passati manco 7gg potresti recidere il contratto x vizio occulto, poi vedi se è disponibile se riesci ad risolvere facilmente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

whiteshark80

Lunedi max martedì cambio valvola in garanzia. Il costo della sola valvola per la cronaca e di 120 euretti!!!

Able007

Citazione di: whiteshark80 il 08 Aprile 2011, 12:22:17
Lunedi max martedì cambio valvola in garanzia. Il costo della sola valvola per la cronaca e di 120 euretti!!!

si costicchia!! io appena al mio amico arriva il programma via software x disattivarla lo faccio!

whiteshark80

Citazione di: Able007 il 08 Aprile 2011, 14:38:13
Citazione di: whiteshark80 il 08 Aprile 2011, 12:22:17
Lunedi max martedì cambio valvola in garanzia. Il costo della sola valvola per la cronaca e di 120 euretti!!!

si costicchia!! io appena al mio amico arriva il programma via software x disattivarla lo faccio!

scusa ma disattivarla  via software o staccare il connettore non è la stessa cosa? poi si elimina dalla diagnosi l errore o no? cmq anche il fatto di fare la modifica e aggiungere qualche cavallo in più mica è male...

Fofo74

nn è uguale staccare il cablaggio dal disattivare via software sarebbe troppo bello cosi!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

whiteshark80

Effettivamente... cmq mo la faccio cambiare in garanzia poi se do vesse riaccadere  faccio la modifica!

Able007

Citazione di: Fofo74 il 08 Aprile 2011, 17:49:19
nn è uguale staccare il cablaggio dal disattivare via software sarebbe troppo bello cosi!! :-\


infatti!

whiteshark80

Tornato ora da scampagnata..
Partenza da roma x lago turano andamento 110km su raccordo,   sulla A24 ho dato un paio di tiratine per pokissimi minuti circa 190km la macchina non ha fatto una piega! ripresa e accelerazione secondo me normali. Ma la egr non dovrebbe dare cali di prestazioni? mah... cmq ritorno passo x rieti e ritorno a roma, ho fatto un bel po di kilometri la macchina mi sembra perfetta, la spia gialla sempre li accesa! domani chiamo meccanico gli lascio la macchina pure un paio di giorni se la deve spulciare tutta anche perchè il test cruscotto mi da ancora dtc D900 >:(

Fofo74

quel codice nn da problemi ma sicuramente si deve verificare bene il problema dell'egr  se è rotta o no , o se ci sono altri problemi che influiscono (falsi contatti x esempio)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Lucky1980

Ciao a tutti, qualcuno mi spiega cos'è questa valvola egr e a che cosa serve? ammesso che la mia Focus datata 2006, 1.6 90cv ce l'abbia !!!!!!!!!!!!!!!grazie!!!!!!!!!

whiteshark80

Sono andato questa mattina così per scrupolo da un terzo meccanico a fare una diagnosi, allora EGR BLOCCATA , adesso anche SOVRAPRESSIONE TURBINA , DTC D900 mi ha spiegato che il d900 potrebbe essere causato da questi guasti che influiscono sulle comunicazioni delle centraline, la valvola egr bloccata e un problema di quasi tutti i disel che si sporcano molto facilmente, la sovrapressione turbina potrebbe essere dovuta al mal funzionamento proprio della egr (se dice cu....) altrimenti di una rottura della geometria della turbina, ma visto che la macchina funge bene forse e la prima ipotesi, domani la porto dal rivenditore se la tenga pure una settimana ma la macchina deve uscire da li senza un problema.
Da quello che leggo sulla garanzia cè scritto che non compre la turbina, ma il problemi si e presentato appena acquistata quindi deve risolvere il tutto senza pagare!

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: whiteshark80 il 11 Aprile 2011, 12:14:22
Sono andato questa mattina così per scrupolo da un terzo meccanico a fare una diagnosi, allora EGR BLOCCATA , adesso anche SOVRAPRESSIONE TURBINA , DTC D900 mi ha spiegato che il d900 potrebbe essere causato da questi guasti che influiscono sulle comunicazioni delle centraline, la valvola egr bloccata e un problema di quasi tutti i disel che si sporcano molto facilmente, la sovrapressione turbina potrebbe essere dovuta al mal funzionamento proprio della egr (se dice cu....) altrimenti di una rottura della geometria della turbina, ma visto che la macchina funge bene forse e la prima ipotesi, domani la porto dal rivenditore se la tenga pure una settimana ma la macchina deve uscire da li senza un problema.
Da quello che leggo sulla garanzia cè scritto che non compre la turbina, ma il problemi si e presentato appena acquistata quindi deve risolvere il tutto senza pagare!

tieni aggiornati!


🡱 🡳