Rumorosità assale anteriore - TOC del millerighe - perdita convergenza

Aperto da slemash, 13 Settembre 2011, 16:19:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Able007

Citazione di: macteo il 26 Settembre 2011, 12:46:09
la differenza tra un'impostazione e l'altra è abbastanza minima e si percepisce solo in marcia. Non ti aspettare che mettendo l'impostazione confort in parcheggio lo sterzo sia leggero come il "city" Fiat (ad esempio).

quello no di certo ma almeno per me una folta lasciai su confort accidentalmente perche avevo smanettato un po' nel cdb, beh qul giorno presi l'autostrda e ti assicuro che alla prima piazzola mi fermai per cambiare impostazione su sportivo perche non riuscivo a guidare!

Onlyford

ma apparte il "toc" del millerighe,sentite uno strano rumore salendo per esempio sui dossi?

emilio82

sui dossi no, però se c'è tipo uno scalino (tipo guide de canc automatici quelle un po più alte) o fondo un po sconnesso a bassa velocità e sopratutto girando le ruote li avverto il rumore
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

slemash

Citazione di: emilio82 il 01 Ottobre 2011, 18:01:48
sui dossi no, però se c'è tipo uno scalino (tipo guide de canc automatici quelle un po più alte) o fondo un po sconnesso a bassa velocità e sopratutto girando le ruote li avverto il rumore
idem. A me hanno detto che non è nulla!

emilio82

sono appena stato in conc, per altri vari motivi gli ho fatto anche sentire il rumore ai grandi geni-meccanici, ora domani la riporto così mi sistemano almeno spero questi problemi di prestazioni e il rumore in questione, appena mi dicono cos'è ti faccio sapere così puoi dirlo anche tu a quelli della tua conc.
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

slemash

Citazione di: emilio82 il 03 Ottobre 2011, 12:38:10
sono appena stato in conc, per altri vari motivi gli ho fatto anche sentire il rumore ai grandi geni-meccanici, ora domani la riporto così mi sistemano almeno spero questi problemi di prestazioni e il rumore in questione, appena mi dicono cos'è ti faccio sapere così puoi dirlo anche tu a quelli della tua conc.
thanks!
Anche se dopo tutte le cose che sono derivate da quel maledetto toc, non credo di far toccare più la mia pantera. Credo che inizierò ad imparare a fare il meccanico! leggi un mio post aperto stamattina in merito all'aggiornamento centralina e capirai perchè parlo così!


emilio82

ho letto anche quello ed ho partecipato anche li...ti capisco perfettamente, io ci manca poco che li mando a.......
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

slemash

Citazione di: emilio82 il 03 Ottobre 2011, 20:16:25
ho letto anche quello ed ho partecipato anche li...ti capisco perfettamente, io ci manca poco che li mando a.......
credimi, mi vien da piangere! x sto ca@@o (scusatemi ma non riesco ad asteriscare) di millerighe mi hanno rovinato anche la mappatura corretta della centralina. Ho comprato una 110cv e ora mi sembra di andare in giro con una 90.

emilio82

dai...domani in serata spero di poterti dare una mano io...vediamo cosa dicono...
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

emilio82

allora slemash...ho appena ritirato la macchina dalla conc, premesso il fatto che sono degli incompetenti e non capiscono niente, nemmeno dietro spiegazione come se fatta ad un bambino (o non vogliono capire), mi ha detto il capo officina, che è un rumore normale chi lo fa di più chi lo fa di meno, naturalmente è una ca...ta. Il rumore è provocato secondo quello che dice lui da: l'asta a grimagliera (così l'ha chiamata) che su fondo sconnesso o su anche piccoli dislivelli a ruote girate provoca il rumore, solo dal lato guidatore!
Ora ditemi se devo ridere, mandarli a c....re, chiamare in direttamente in ford...
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

slemash

pur non facendo di tutta un' erba un fascio alcuni di loro sono incompetenti. Io intanto mi pagherò un'altra convergenza presso un gommista professionista sperando di risolvere il problema dello sterzo.
Spero che quel deficiente che mi aggiornato la centralina abbia fatto un backup della vecchia mappa perchè la macchina ora non ha grinta e odio guidarla.
Dai un' occhiata agli aggiornamenti del topic della centralina!

slemash

ragazzi ultimo aggiornamento! Oggi ho riportato l'auto in offi e mi hanno risettato nuovamente qualche valore. Il servosterzo è ritornato leggero come prima e in più la macchina è ritornata ad essere scattante come prima! (per chi non sapesse la mia storia legga un pò quest'altro topic
http://www.idaf.it/index.php?topic=19247.msg292384#msg292384


SONO FELICISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

emilio82

sono contento per te...io ho lasciato oggi la macchina dal mio meccanico...lui provandola ha detto che potrebbe dipendere anche dal filtro carburante sporco...oltre che dal manicotto della turbina rotto domani dovrebbe ridarmela...speriamo bene..
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

emilio82

Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

emilio82

macchina ripresa...purtroppo niente di nuovo per questo maledetto rumore...ora me la smonto da solo :) :)
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

slemash

ma almeno il rumore del toc millerighe lo hanno risolto? Quel rumore che senti tu lo sento anche io solo che lo avvertivo maggiormente con i finestrini aperti. Sembrano come due braccetti che si toccano però il rumore è come ovattato, cioè chiuso; non è il tintinnio di 2 ferri, ma qualcosa simile a due ferri ricoperti di gomma, vero?

per non parlare del cigolio del tirante del freno a mano dalla ruota posteriore sinistra! Insopportabile!

emilio82

è come se con un pezzo di ferro sbatti su un braccio o un semiasse..un rumore secco...dal millerighe non sento niente...lo avverto solo a ruote girate vs destra e sui dosetti e sconnesso...nessun rumore in partenza o frenata...
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

emilio82

ho notato una cosa collegata al rumore in questione...la macchina lato guidatore è più bassa rispetto all'altro lato di circa 0,5 cm...secondo voi cosa potrebbe essere...lo dico in questa discussione perchè sono più che convinto che dipenda dal rumore che avverto...opinioni?
Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

Able007


emilio82

Kuga 2.5 150 cv PHEV - St-line - Frozen White - cerchi 18.

roxfofo

salve,

riapro il topic, perché a soli 47.000km  mi si è presentato questo rumore in retro e poi in avanti,
portata in Ford mi dicono che al 90% è il problema del millerighe, risolvibile con la lockite,
dopo averla applicata l'auto dovrà stare ferma almeno 1,5 h.
Il bello e che anche se ho l'estensione a 5 anni ford non si sà se passerà in garanzia.
Volevo chiedervi se può essere che il problema si presenti a questo kilometraggio e se si risolve per sempre oppure tornerà?

grazie a tutti come sempre.

Porterò l'auto settimana prossima.


Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

Able007

quello della locktite e solo un pagliativo dopo un po rifara il rumore....

Michel

Citazione di: Able007 il 14 Novembre 2014, 15:04:09
quello della locktite e solo un pagliativo dopo un po rifara il rumore....
Ma c'è convenienza a farla sistemare con la Loctite, anche solo per 20/30.000 km? Ci sono controindicazioni a non farla sistemare? Io non credo ma forse è meglio avere altri pareri.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Vinzo

Citazione di: roxfofo il 14 Novembre 2014, 13:41:32
salve,

riapro il topic, perché a soli 47.000km  mi si è presentato questo rumore in retro e poi in avanti,
portata in Ford mi dicono che al 90% è il problema del millerighe, risolvibile con la lockite,
dopo averla applicata l'auto dovrà stare ferma almeno 1,5 h.
Il bello e che anche se ho l'estensione a 5 anni ford non si sà se passerà in garanzia.
Volevo chiedervi se può essere che il problema si presenti a questo kilometraggio e se si risolve per sempre oppure tornerà?

grazie a tutti come sempre.

Porterò l'auto settimana prossima.
Comincia a fare un po' di baccano direttamente con ford italia.
È inaccettabile che accadano questi problemi,  e soprattutto avendo pagato la garanzia estesa devi pretendere la riparazione,  e magari come si deve, non con la loctite. Non assecondare le decisioni dell'officina, ESIGI!

roxfofo

Ci proverò, ma leggendo qui,
Mi sembra di capire che questa soluzione palliativa sia decisa proprio da ford
http://www.idaf.it/index.php?topic=18078.35
Cmq mi sembra di capire inoltre che in alcuni caso se fatta bene duri nel tempo, nel caso qualcuno avesse avuto tale esperienza gli sarei grato per maggiori info., oppure se è riuscito ad avere la sostituzione del semiasse e se si è risolto definitivo.

Aggiornamento: Operazione non coperta da garanzia protect ma effettuata a pagamento.

Grazie sempre.
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

Michel

Citazione di: roxfofo il 15 Novembre 2014, 02:28:14


Aggiornamento: Operazione non coperta da garanzia protect ma effettuata a pagamento.

Grazie sempre.
Costi? Risultato?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

roxfofo

@Michel risolto,
almeno per adesso vediamo quanto dura.
cito fattura "ripristino semiasse costo 27.00 + iva "
ciao
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

Michel

Citazione di: roxfofo il 25 Novembre 2014, 10:36:52
@Michel risolto,
almeno per adesso vediamo quanto dura.
cito fattura "ripristino semiasse costo 27.00 + iva "
ciao
Thanks.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cla76

Ciao, mi dispiace, non vorrei demoralizzarti, ma il problema è solo temporaneamente risolto, la loctite non fa miracoli!
   la mia gasatina..

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Able007

Citazione di: Michel il 14 Novembre 2014, 20:28:35
Ma c'è convenienza a farla sistemare con la Loctite, anche solo per 20/30.000 km? Ci sono controindicazioni a non farla sistemare? Io non credo ma forse è meglio avere altri pareri.

beh convenienza se poi rifa non vedo la convenienza se te lo facevano gratis posso anche capirlo....

Angelotat

Ciao a tutti sono nuovo nel forum ed un neo fordista.
Anche io ho riscontrato questo gioco nel millerighe nel portafuso. Mi sono procurato       tutto per ripararlo fai da te: loctite 638, loctite sf 7063 per la pulizia del pezzo ecc...
Non so esattamente che coppia di serraggio devo dare al dado 32mm del mozzo...
Inoltre al classico tac tac in avanti e in retro, sullo sconnesso sento una vibrazione/rumore simile ad un barattolo di latta pieno di qualcosa di metallico e agitato.
Pensavo che in due problemi venissero dalla stessa causa cioè il millerighe, ma oggi ho notato che mentre sentivo quel rumore sullo sconnesso, provando a frenare poco, il rumore spariva.
Potete aiutarmi ragazzi?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


Maya

Citazione
Non so esattamente che coppia di serraggio devo dare al dado 32mm del mozzo...]

Per la Focus qui dice di:
LINK MANUALE FOCUS

- utilizzare una nuova vite per il mozzo, gettando quella vecchia
- avvitare la vite, senza stringerla
- installare la ruota (non visibile nell'illustazione per renderla più chiara)
- stringere a 45Nm e poi ruotare di ulteriori 90°




Citazione
Inoltre al classico tac tac in avanti e in retro, sullo sconnesso sento una vibrazione/rumore simile ad un barattolo di latta pieno di qualcosa di metallico e agitato.
Pensavo che in due problemi venissero dalla stessa causa cioè il millerighe, ma oggi ho notato che mentre sentivo quel rumore sullo sconnesso, provando a frenare poco, il rumore spariva.

Verifica che non siano le pastiglie dei freni a muoversi troppo, che non sia saltata la molla di ritegno o che non ci sia dello sporco tra il retro delle pastiglie e la pinza.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Angelotat

Si Maya grazie.
Quando l'ho comprata, 1 anno fa, il concessionario ha sostituito le pastiglie quindi probabilmente non ha rimontato bene la molla? O addirittura non l'ha messa... lo scoprirò appena faccio il lavoro al millerighe.
Secondo voi visto che voglio sfilare il semiasse sostituisco e le cuffie? Hanno solo 3 anni di vita però una volta incollato con loctite 638 ho paura che sia dura tirarli fuori di nuovo

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


Maya

Per le molle non ti so dire, devi vedere tu. Se non era stata inserita bene fino in fondo magari è saltata via. Comunque sono tutte ipotesi.. Fai un ispezione visiva per capire se c'è qualcosa con del gioco magari facendo un po di leva con un cacciavite a lama piatta e largo (ma facendo attenzione a non creare "denti" o solchi).
Vedi anche la parte flottante della pinza (cioè quella che si muove) se ha del gioco, rispetto alla parte fissa.

Le cuffie se hanno solo 3 anni di vita le lascerei stare. Se le rimonti male rischi di più che non fa dargli un occhio ogni tanto, magari se fai il cambio gomme ad esempio.

In teoria la loctite, che è un frenafiletti, non dovrebbe avere vita eterna quindi non preoccuparti. Se dovessi metter mano ancora ai semiassi puoi sempre svitare la vite di fissaggio e, attraverso un pezzo di legno dare qualche piccola martellata (senza esagerare) o con una torcia a gas puntata verso la filettatura, scaldare le parti così il frenafiletti perde di rigidità.

Ah una nota finale: cerca di effettuare il lavoro del millerighe ad esempio la sera, quando non userai la macchina, così dai il tempo alla loctite di asciugare bene durante la notte
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳