MODIFICA AIRBOX FOCUS 2

Aperto da IRON72, 19 Luglio 2014, 11:44:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

#140
prima di modificarlo devi toglierlo per vedere se respira meglio, per modificare il flauto e fare delle incisioni lunghe da 1.5 cm ossia creare delle feritoie (tagli lungo il collo)ma devi guardare il punto dove non prenda acqua, apri il cofano e guarda dove si possono fare.
ma prima di modificare scatola airbox.
e flauto  se possibile (non ho il tuo airbox devi vedere tu come poterci lavorare io posso darti qualche dritta.)
togli il flauto come ti ho detto prima , fai un po di km e provala se noti miglioramenti allora con la modifica aquisti turbolenza e portata di aria , avendo due ingressi e un filtro rotondo crei un effetto venturi l'aria crea vortice e aquista velocità e la il turbo spinge molto di piu.

nickkk81

grazie tante...ora provo e tra qualche giorno ti farò sapere
ps sei un grande iron

vincenzo_977

Buon pomeriggio a tutti, io ho provato più volte in diversi periodi dell'anno a togliere il flauto e nonostante avessi la centralina rimappata comunque mi dava l'impressione che l'auto facesse più rumore e si affogasse in po', quindi sono tornato alla configurazione originale!!! Parlo del 2 tipo di air box!!! Io sono del parere che i buchi vanno fatto dove già ci sono quei 3 bischetti di sfiato condensa acqua!!! Continuare a farne altri in quella zona!

IRON72

#143
@vincenzo_977 nel modello tuo hai una cosa da fare sempre per non strozzare il flusso di aria , nel debimetro che monta il modello tuo dovresti avere due retine da togliere  che  ti fermano l'aria, per questo non noti nessuna differenza.
ecco devi togliere le tre o due retine , passa piu aria.

dovresti montare questo.





il risultato deve essere così, in questo modo l'aria trova meno sforzo.



ATTENZIONE A NON DANNEGGIARE IL DEBIMETRO
finito il lavoro eseguire accurata pulizia al debimetro con diluente o benzina...

vincenzo_977

Ciao iron72 io quel pezzo c'è l'ho già senza le retine in entrambi i lati, forse il mio modello e' uscito già così !!! Ti ringrazio comunque x la tua idea!!

luketdci

Citazione di: bravo80 il 30 Luglio 2014, 11:03:39
@luketdci le tue ultime impressioni sui consumi???
secondo me consuma anche un pelo meno  ;)

Daniele978

Ragazzi ho letto solo ora la discussione tutta d'un fiato e una domanda mi viene spontanea.....anziché fare tanti fori nella parte inferiore dell'airbox, non sarebbe meglio e più sbrigativo fare un unico foro dello stesso diametro del tubo che collega i due air box, con una fresa a tazza? Spero di essere stato chiaro.
P.S. Quindi sull'airbox che contiene la centralina non si deve agire? Ho capito bene? Io ho l'airbox postato come primo fra i tre.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Pasquale S

airbox che contiene la centralina?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

elviorFORD

Infatti, anche a me sembra strano. Un elemento così delicato...metterlo li sotto!!!!
a me si trova vicino alla batteria
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

Daniele978

@ pasquale sgro
Stando a quello che ha scritto Iron la centralina si trova nell'airbox sotto quello in basso non quello contenente il filtro. Io ho il modello prima del 2007
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

IRON72

Citazione di: Daniele978 il 01 Agosto 2014, 04:30:15
Ragazzi ho letto solo ora la discussione tutta d'un fiato e una domanda mi viene spontanea.....anziché fare tanti fori nella parte inferiore dell'airbox, non sarebbe meglio e più sbrigativo fare un unico foro dello stesso diametro del tubo che collega i due air box, con una fresa a tazza? Spero di essere stato chiaro.
P.S. Quindi sull'airbox che contiene la centralina non si deve agire? Ho capito bene? Io ho l'airbox postato come primo fra i tre.
Certo puoi farlo poi ci metti una retina da 2 mm e sei apposto  ;)

IRON72

#151
@pasquale sgro  si le centralina nel modello focus 2 1800 tdci 115 del 2006 si trova dentro il primo airbox.
te lo dico perche dovevo escludere EGR tramite mappa e non trovavamo la centralina, e l'hanno messa proprio li sotto il fanale rinchiusa dentro il primo airbox  ;) poi ho risolto senza toccare la centralina ma alla fine ho scoperto dove alloggiava.
tu pasquale la tua dove è alloggiata sotto il vetro anteriore?

Pasquale S

non conosco il 1.8
ma sarà chiusa in un box,scatola,contenitore, non airbox (scatola aria)

nel 1.6
si trova sopra il passaruota lato guida
un bel posto................
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978


Citazione di: IRON72 il 02 Agosto 2014, 02:04:45
Certo puoi farlo poi ci metti una retina da 2 mm e sei apposto  ;)
Thanks Iron [emoji106]
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

elviorFORD

Per chi ha auto a BENZINA consiglio, prima o contemporaneamente alla modifica dell'airbox di dare un occhiata alla valvola PCV. Se si rompe scarica olio nel condotto aspirazione intasandolo tutto oltre al catalizzatore. A questo punto è inutile aumentare il flusso d'aria a monte se dopo la valvola a farfalla c'è il fango!!
http://www.idaf.it/index.php?topic=37449.msg537406#msg537406
...dall'interno della mia C MAX

IRON72

#155
Citazione di: pasquale sgro il 02 Agosto 2014, 07:06:54
non conosco il 1.8
ma sarà chiusa in un box,scatola,contenitore, non airbox (scatola aria)

nel 1.6
si trova sopra il passaruota lato guida
un bel posto................
allora l'hai come la mia, e questa discussione ti puo servire , apri il primo airbox sotto il passaruota lato gida e troverai la centralina , laria viene aspirata da sopra quell airbox ma cè lo strozzo.
sopra vicino la scatola dei fusibili  cè  l'aspirazione.
comunque per la cronaca stamattina da 0 a 100 ho bruciato un alfa  ultimo tipo 150 cv , alla fine il tipo mi fa ma cosa hai dentro il cofano, gli ho risposto due gran polmoni 
1a-2a-3a sgommo se accelero toppo ;)
prova fatta in zona industriale.
ho avuto ottimi miglioramenti in coppia una bomba.
lunico neo , devo avere il piede di velluto a freddo , sale in fretta di giri.

DREAM FOCUS RS

Ragazzi io ho una fissa...vorrei montare lo snorkel della focus 2011.
Ho studiato bene  i due airbox e sono identici, bisognerebbe solo cambiare il flauto con il relativo attacco.
Qualcuno sa se è vendibile separatamente dall'airbox e quanto costa questo pezzo.
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

IRON72

il problema è montarlo, il frontale è diverso dovresti forare la barra che tiene la scocca davanti , ma cosi si indebolisce.
adattarlo non è affatto semplice.

DREAM FOCUS RS

Penso che si puó passare al di sopra della barra....comunque si deve adattarlo un po.
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

IRON72

#159
la focus due ha il muso con il cofano piu basso del terza serie non penso si riesca.
comunque tentare non nuoce. ;)
a me va tre volte meglio con la modifica al airbox , che col filtro sportivo biconico che mi sporcava spesso il debimetro.

vincenzo_977

Buona sera a tutti,ultimamente mi sono cimentato anche io in questa modifica e a parer mio ho fatto una decina di buchi con una punta da 6 mm col trapano piu o meno come da foto che allegho,cmq la macchina mi sembra rumorosa come prima ma ha piu coppia ai bassi giri,da premettere che ho una mappa modificata,quindi ho sentito questa differenza.....
io ho un air box di 2 tipo col flauto...

IRON72

lo so che funziona io ora ho un foro tipo il suo originale con una retina con fori da 3 mm, come non ci fosse , ma e solo di protezione al filtro,comunque la coppia sotto aumenta molto e anche il tiro in alto, confermo e sottoscrivo funziona.

vincenzo_977 prova con un unico foro grosso  o due tre  sempre grossi sentiurai come vola cambia tutto spinge da paura.

Fofo74

il top sarebbe montare questo sui filtri cilindrici


presa d'aria maggiorata un foro sotto per incrementare il flusso d'aria proviene dalla ST

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

Quello che mostri nella foto, modello ST, è originale o è stato modificato artigianalmente?

Fofo74

sta scritto "ST" è originale :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

Allora quello si che sarebbe ideale.
Difficile trovarlo usato allo sfascio.

IRON72

#166
@Fofo74
fa conto che io ora ho ingrandito ancora il foro con una fresa ed è diventato tipo come la ST.
appena sono in ferie farò un lavoro da certosino con la vetroresina farò un airbox tipo ST con canale fatto artigianale in vetroresina la mia passione ,è facilissima da utilizzare e crei capolavori.

cambiando discorso , stamane la mia signora mi ha preso l'auto era una vita che non la guidava, premesso che ha un piede molto pesante, al ritorno a casa mi fa , cosa hai fatto all'auto che vola, e io come vola, mi fa appena sfiori lacceleratore è un missile, non mi ricordavo avesse tutta questa ripresa, anche lei si è entusiasmata alla guida, adesso il foro rispetto alla foto con i fori iniziali lo fatto a fresa e raddoppiato, il suono è cambiato sembra un motore sportivo cupo molto cupo, che dire raga funziona molto bene anche questa modifica , meglio dei filtri sportivi  ;)

ora vado a sistemare la mia ex focus 1, che se è per mio papà cade a pezzi , è fortunato che ci sono io a rimetterla in sesto  :icon_cheesygrin:
a dopo ;)

Fofo74

si puo fare in maniera artigianale se hai un po di pratica viene anche un bel lavoro di certo comprarlo originale costa un bel po
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

se avete dimesticezza con la vetroresina , si fa miracoli ;) ;) ;)

DREAM FOCUS RS

Fofo74 per cortesia riesci a mettere il link della tua modifica all'airbox?
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

Fofo74

quale modifica? io monto di serie quello con il cilindro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

DREAM FOCUS RS

Ah scusa avevo letto male,ma tu ha il flauto e il cassonetto di serie?
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

ultimi dati relativi ai consumi , oltre al fatto della maggior potenza scatto e ripresa si usa molto meno pigiare sul gas, i consumi mi si sono abbassati dopo il sesto giorno ora sono 4.6l per 100 km mentre prima della modifica all airbox e con filtro biconico sportivo su al posto del airbox originale modificato erano 5.3l per 100 km essendo un 1800 preparato  direi ottimo consumo.  ;) ;) ;)

Fofo74

I consumi con il caldo sono relativi xke devi fare una media velocità tipo di strada clima acceso persone ecc di certo sono buoni questi che hai
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳