FoFo II SW 1.6 tdci 110 cv si è spenta in accelerazione. Revisione pompa gasolio

Aperto da tmax50072, 05 Settembre 2019, 19:55:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tmax50072

Carissimi ci risiamo. Mi rivolgo ai più esperti di me (tutti quindi) per un consiglio. Anzi 2. Ieri mentre rientravo dalle vacanze (super contento del fatto che l'auto spingesse cosi bene e con consumi contenuti dopo aver cambiato la turbina ad ottobre scorso ed aver fatto tagliandone con tanto di distribuzione un mese fa) dopo una sosta vado a ripartire e l'auto si spegne. O meglio va in blocco. Chiudo il quadro e vado per accendere ma ho dovuto insistere più volte affinchè partisse. Parte e vado tranquillo fino a casa per altri 90 km. La sera in città però nuovamente in blocco per 3 volte. Ho pensato a gasolio sporco per quanto avessi cambiato il filtro un mese prima (avevo messo biodiesel alla IP). Metto un additivo bardhal, faccio il pieno e vado in superstrada a tirarla. Di nuovo come richiede gasolio va in blocco...e così per due tre volte. Alla fine rassegnato sono rientrato a casa. Stamattina vado dal pompista il quale fa la diagnostica e non viene fuori alcun errore. Andiamo a provarla e pure così nessun errore. Lui mi faceva notare solo due valori che dovevano essere allineati e non lo erano. La tira e va in blocco dopo un po. Conclusioni: mi ha detto cammina un po e consuma gasolio, tanto in città a bassi regimi il problema è difficile che si ripresenta; potrebbe risolversi tutto con l'additivo. Se cosi non fosse me la porti e revisiono la pompa. Alla modica cifra di 500/600 euro....
Aggiungo che 4 anni fa mi succedeva la stessa cosa e sempre lui mi sostitui il regolatore di pressione e da li perfetta. ora dice non è quello perchè non gli da errore. Ma neanche l'altra volta gli dava errore. Gli devo dare credito secondo voi??? Qui all'aquila non ce ne sono altri quotati...Per di più alla mia vettura ho fatto la modifica al filtro antiparticolato e quindi tanti errori la centralina non li riconosce. Complice anche il fatto che dal montante posteriore lato destro mi entra acqua dentro e ogni volta mi riempie il vano dove c'è la ruota di scorta sto pensando di venderla. Mi dispiace molto perchè ha solo 200 mila km e ho sempre fatto manutenzione come si deve ma oramai sta diventando un peso. Ogni tanto vengono fuori problemi piccoli e grossi e considerato ci trasporto due bambini inizio a ritenerla non più affidabile. Che ne pensate del blocco e dell'acqua che entra? La vendo o provo a farla sistemare ? Grazie dell'attenzione

valy71

non e che per caso ai il sfiato del serbatoio bloccato? a me addirittura serbatoio se era un po deformato.Prova aprire il tappo se ce il risucchio     

tmax50072

ieri quando ho messo l'additivo nel mettere il tubicino in dotazione ha fatto risucchio...come sempre. non so se intendi questo.

valy71

allora ti spiego io cel'ho la 1.8tdci che ha la pompa a depressione quando a me mi faceva il scherzo in pratica la pompa tirava solo che essendo il sfiato tappato dopo un po mancava gasolio e come aspirare quando bevi dalla bottiglia se non lasci entrare aria  non riesci a svuotare     

Maya

Ciao, se hai voglia di cercare qualche mio vecchio post ho avuto un problema simile, cioè che al minimo o in condizioni di poca richiesta di potenza l'auto andava bene mentre chiedendo potenza ad esempio durante un sorpasso (che bello...) l'auto strattonasse o addirittura si spegnesse. Nel mio caso (ripeto, non è detto che sia così anche per te) il problema era dovuto al connettore del sensore pressione del rail. Il sensore non l'ho mai cambiato ma il problema non era lui, era proprio lo spinotto che evidentemente faceva falso contatto.
Ne ho acquistato uno "universale" e nuovo su eBay, ho rifatto le crimpature dei cavi e da quella volta non ho avuto più alcun problema.
Anche nel mio caso nessun errore memorizzato! Solo una volta sono riuscito a "beccare" l'errore perchè sentivo che l'auto non si comportava bene ed ho subito avviato Torque. Mentre altre volte, monitorando in tempo reale la pressione del rail, ho notato che questa andava a zero.
Se conosci qualche elettrauto "onesto" potresti chiedere di farti sostituire quel connettore, che sicuramente riuscirà a reperire più facilmente. Io se non erro lo pagai una trentina di euro. Però meglio provare a "buttare" qualche decina di euro piuttosto che buttarne centinaia!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

ciao, sono di Pescara, ma conosco bene L'Aquila, da quale pompista ti servi? quando venivo io nella tua città, ce ne era uno bravo tra la stazione ferroviaria e la sda corriere nella zona industriale
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tmax50072

Grazie a tutti per i consigli. Per l'amico di Pescara si ho capito di cui parli. E quotato. Però l'altra volta voleva cambiare la pompa e non penso proprio al sensore di pressione. Cosa che fece l'altro e poi mi è andata bene per 4 anni. Stasera lho provata e non mi ha dato probleni. Come è possibile?  CHe si sia trattato di sporcizia e con kadditivo si è sciolta? Non so cosa pensare.
Maya a me non ha strattonato. Semplicemente non andava più. Io acceleravo e non camminava. Chiudo il quadro ho riacceso. È partita e via come nulla fosse. Salvo rifarlo appena andavo su di giri.

ernesto

quando dici che va in blocco, rimane accesa e non accellera e casomai vibra con minimo bassissimo e poi si spegne?
hai un messaggio privato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Allora dai un'occhiata anche al link che ti riporto qui sotto. Il mio caso è stato simile perché anch'io spegnendo il quadro e riaccendendo la macchina partiva come nulla fosse, però essendo un falso contatto magari l'auto andava tranquillamente per chissà quanto tempo. L'altro componente incriminato è il regolatore di pressione che trovi in cima alla pompa del gasolio

https://www.ralph-dte.eu/2011/09/21/un-regolatore-di-pressione-da-1500-euro/


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

tmax50072

Ernesto fa esattamente come dici tu. Sono due gg che non lo sta piu facendo e la sto tirando da cani in superstrada. Bho. Ho paura che lo faccia all'improvviso magari con i bambini al seguito.

Maya infatti 4 anni fa stessi sintomi, nessun errore a sistema, mi fu cambiato il regolatore di pressione, da qualcuno chiamato prepompa, ed è andata bene fino all'altro giorno. Proprio non capisc o perché lo stesso pompista l'altra volta mi cambio quello e ora va diretto sulla pompa dicendo che è tempo di cambiarla.

ernesto

io ho avuto lo stesso problema, me l'hanno risolto in ford ma senza dirmi il motivo per cui lo faceva, l'esperienza mi dice che hai un problema di debimetro (circa 60€) e sensore di pressione assoluta (40€ di spesa) e sensore di temperatura (circa 20€),in pratica fa quel giochetto del minimo che ti ho descritto sopra perchè la pcm non riesce a dialogare con uno di questi sensori, ossia il debimetro fa una lettura di temperatura e velocià di aria in entrata e gli altri due strumenti o non rispondono o danno un valore errato, puoi iniziare con uno spray per contatti elettrici a pulire il debimetro e il sensore di pressione assoluta, spruzzi lo spray e senza mai toccare le resistenze le lasci asciugare o lo fai con un phon a aria fredda. il sensore di pressione assoluta non puoi fare niente, perchè al suo interno ha una membrana che se si è rotta va solo cambiato il sensore. il debimetro lo trovi in uscita dal filtro aria, mentre gli altri due ti posto la foto stanno sul corpo farfallato, il sensore di temperatura, lo riconosci perchè ha una resistenza, simile a quella nel debimetro, il sensore di pressione ha come una "cannuccia", un tubicino lungo circa 5 mm. uno spray a secco per contatti elettrici in un supermercato di obbistica a circa 6€
cliccando sulla foto la ingrandisci,
ho letto il link messo da maya, che ritengo molto forbito in materia, il che non è detto che possa dipendere anche da quello, recandoti appunto in un centro bosch facendo fare la diagnosi, in quanto il vostro apparato di iniezione è bosch potresti ottenere delle risposte adeguate, per quanto riguarda elm il cavo forscan, è bene che ti armi di questo hardware e software, ti può essere utile per iniziare a capire qualcosa e a resettare errori, ma per sapere se un debimetro o un sensore di pressione o un sensore di temperatura funzionano, devi conoscerne i valori, non basta leggere il valore che ti da lo strumento, se poi sei ignorante, come nel mio caso, nel conoscere i valori nei quali range devono rimanere quegli strumenti per avere la certezza che siano rotti o funzionanti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tmax50072

Grazie. Quello che posso lo faccio da solo e poi meccabico. Stasera altra novita. Vado ad accendere ma non parte e si sente solo un borbottio. Chiudo il quadro, riaccendo e prima di partire borbotta un po. Da li poi tutto ok. Misteri....
Ernesto scusami i due sensori di cui parli in foto sono a vista o bisogna smontare qualcosa? Sono una capra. Volenteroso ma capra.
Aggiungo.. Fa un po fatica a partire. Il motorino deve girare qualche secondo in piu. E quando spengo in chiusura zompetta. Non so se mi spiego. Come se il motore saltellasse.

vincmass

Sono a vista. Basta svitare la vite. Quello nel riquadro rosso a dx è quello della temperatura. Più sotto c'è quello della pressione. Sviti e tiri piano.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

quel tipo di motore ha, appena sotto il riquadro rosso nella foto, la valvola a farfalla elettronica, probabilmente, smontando la fascetta  da una parte e levando le viti dall'altra, la troverai incrostata, le incrostazioni sono normali per via dei passaggi dei fumi dell'olio che viene riciclato, lo stesso spray che ti ho consigliato per i sensori, è buono anche per disincrostare la valvola, la mancata chiusura, anche parziale della stessa determina il borbottio in spegnimento. per il resto ti ha risposto vincmass, aggiungo che puoi staccare le connessioni elettriche per lavorare più  comodo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tmax50072

Ernesto guardando la foto a dx o a sx sta questa cosa che dici te? Grazie.
Ps ho tolto il coperchio motore e sotto soprattutto a sinistra e diversa la nia....
Stamattina si e bloccata 3 volte e andavo piano.
Aggiornamento : ho pulito i due sensori, di pressione e di temperstura, il dibimetro. Niente da fare. Provata e a suo piacimento all'improvviso non accelera piu. Devo spegnere il quadro in corsa e riaccendere con tutti i rischi del caso. Domani vedo se riesco dal mio meccanico a farni sostituire il regolatore di pressione, a meno che non e compito esclusivo del pompista.

tmax50072

Niente il mio meccanico vuole far la vedere ad altro pompista. Lui farebbe la pulizia del serbatoio come prima cosa. Qualcuno sa dirmi come si chiama o un codice per identificare compiutamente l incriminato regolatore di pressione. Grazie e buona notte. Ps ormai si spegne pure a bassi giri. In maniera assolutamente random.... E stenta sempre di più a partire. Oltre ad aver notato consumi maggiori passati in città da 4,7 a 6,2.

ernesto

qua c'e il regolatore di pressione gasolio puoi cambiarlo pure tu, costa 45€ in questa foto, dove c'è la freccia rossa è la posizione dove si trova, in pratica, per arrivarci devi togliere i tergicristalli, la protezione di plastica che si trova sotto e una protezione in lamiera che sta sotto quella di plastica. con il motore di fronte, sul lato destro dietro, di fatti quello che vedi in foto, e la parte del motore che si trova dietro la tua visuale avendolo di fronte. devi prenderti del tempo, levare tutto ciò che ti ho descritto per renderti conto se a tuo parere l'operazione è fattibile, così casomai controlli se quello che te lo ha cambiato la volta precedente ti ha rotto il connettore elettrico e casomai si disconnette ed hai problemi, se lo ritieni fattibile compri il pezzo lo sostituisci, sono o due o tre viti ed un connettore elettrico, codici dtc regolatore
P0089 e P1181 in oltre un utente, CSABATO post Re:Errore DTC P1181 pressione carburante troppo alta nel sistema di alta pressione.
« Risposta #14 il: 21 Luglio 2016, 12:54:37 » ha risolto cambiando il sensore di pressione sul rail
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


FocusArgento

Avevo lo stesso problema e la diagnosi mi dava bassa pressione gasolio, era il bicchierino in plastica che si trova nel serbatoio, che funge da pescante, pieno di melma che ostruiva il passaggio di gasolio, quindi quoto come prima operazione ispezione ==>pulizia serbatoio poi ==>sensore di pressione e/o regolatore di pressione anche se questi 2 sensori lasciano errori in memoria quando mandano la car in recovery, ciao facci sapere
Posto il link della melma con foto di un altro utente.
http://www.idaf.it/index.php?topic=49838.0
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

tmax50072

Vi aggiorno. Cambiato filtro gasolio e ora pare che va bene.....miracolo. Il tutto 70 euro. Filtro però messo solo un mese fa. Ora mi ha proposto di pulire in primis il serbatoio e poi fare una modifica. Ossia, mettere su il filtro della Fiesta 1600. Mi serve reggifiltro e riscaldatore filtro della Fiesta 1600 di qualche anno fa. Se qualcuno mi sa indicare chi li vende gliene saro grato. Grazie a tutti e speriamo sia stato proprio il filtro. Ps pieno di biodiesel fatto alla IP prima di partire per vacanze. Guaio occorso dopo 500 km ove ho tirato bene bene la vettura. Ciao


tmax50072

Buon anno a tutti. Per concludere....cambiato filtro gasolio. Pulito serbatoio. Ora facendo i dovuti scongiuri va bene. Peccato si sia slabbrato un tubo che esce dalla turbina. Scriverò nell'altro post 🤐

🡱 🡳