Richiamo Ford Ecosport 1.5 TDCi 90cv del 2014

Aperto da Riccardo B, 16 Febbraio 2019, 12:15:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccardo B

Salve a tutti, ho recentemente acquistato una Ecosport 1.5  TDCi 90cv usata del 2014, arrivato a casa ho inserito il Vin nell'app Ford pass e risulta un richiamo della ford con dicitura Blocca sterzo non funzionante, campagna di richiamo 16C07,cerco su internet informazioni su questo richiamo ma nulla, allora mi armo di tanta buona volontà e vado alla concessionaria ford più vicina che mi da un appuntamento, essendo che è la prima volta che guido una macchina con accensione elettronica, non sapevo come si azionasse il bloccasterzo,dopo un paio di ricerche scopro che si attiva all'allontanamento della chiave dalla vettura, verifico e funziona , allora la mia domanda è per quale motivo ha questo richiamo se funziona? qualcuno ha avuto il solito richiamo?

Ecosilver

Ciao, potrei anche sbagliarmi , ma quando viene fatta una campagna di richiamo vengono chiamati tutti i veicoli interessati a prescindere se abbiano meno il difetto denunciato.
Da quel che mi è dato sapere , se una vettura o un suo componente presentano un difetto causato da una progettazione errata o dall'utilizzo di un componente difettoso la casa automobilistica è tenuta a verificare e rimediare onde evitare costose class action da parte dei clienti danneggiati e dalla conseguente pubblicità negativa che ne conseguerebbe e tutto questo anche fuori garanzia.
Pensa che la mia vecchia Nissan ebbe due richiami, una dopo pochi mesi in cui mi furono cambiati i fari anteriori a causa della tendenza delle parabole a deformarsi, ed un'altra dopo 13 anni perché la cartuccia dell'airbag rischiava di non funzionare dopo tanti anni ovviamente, in nessun caso non ho dovuto spendere nulla se non il fastidio di andare in un centro specializzato

Riccardo B

Ok, grazie mille per la risposta, allora domani la porterò in officina come da appuntamento almeno controllano se tutto è regolare ;), tanto da quanto ho capito dovrebbero solo fare un aggiornamento software visto che è comandato tutto elettronicamente.

🡱 🡳