Ebbene si...... dopo 208.000 km e 11 anni di vita.... la turbina del mio amato Galaxy ha tirato le cuoia
i primi segnali... erano arrivati a meta' novembre.....
in autostrada.... durante un sorpasso in salita... ho come sentito un mancamento all'acceleratore..... viaggiavo a circa 120 km/h...
e dopo questo'mancamento'.... e istintivamente premendo il pedale a tavoletta.. invece di accelerare... l'auto perde velocita'.. costringendomi a rientrare in corsia normale.... a duna velocita massima (in salita) di 80 km/h.. ???
Boh... accosto alla prima aria di servizio.... controllatina al vano motore... (tanto non avrei visto nulla :-X) rimetto in moto e riparto..
l'auto come se niente fosse... riprende a funzionare come prima.... bohhh ho pensato al debimetro.....
vado dal meccanico spiego la cosa.... e anche per lui.... la colpa e' imputabile a questo.... ok... sostituisco.... (135 eurozzi) e vvia....
in citta'.. va bene.. nessun problema..... solo un eccessiva fumosita' NERA..... va beh.. sono in procinto del tagliando... e con una sostituzione di tutti i filtri... spero di risolvere pure questo....
passano alcuni giorni e riprendo l'autostrada.... zakkete... guarda caso lo stesso tratto precedentemente descritto... bella salitella...e un bel sorpasso.....
zakkete... e si ripresenta lo stesso problema.... praticamente al massimo sforzo.. l'auto va in protezione.... non superando i 3000 giri e la velocita di 90 100 km/h......
spego e riaccendo e tutto torna nella norma o quasi..... la sento un po' pigra ai bassi regimi.... poi sopra i 2200 giri prende come sempre..... mah....
rivado dal meccanico.... e spiego la situazione.... mmmmmmm proviamo a cambiare il MAP e a dare una pulitina all'EGR....
ok... tutto quello che puo' far bene facciamolo.......
ma... sono passiti altri 15 gg...e zakkete..... a capodanno parto per Milano.... e sulla Voltri/Alessandria... stesso problema.... auto in protezione....
praticamente ad ogni pendenza che incontravo.. sentivo proprio come un tappo.....
il 2 Gennaio... lascio l'auto dal meccanico.....e come temevo... l'unica cosa che non volevo che fosse.... e'......
La geometria variabile della turbina... si inchioda.... probabilmente per la sporcizia accumulata in oltre 200000 km....
quindi... smontata.... e in fase di revisione completa..... spero per martedi al massimo marcoledi prossimo di poter rimettere le ciapet' nel mio amato monolocale.....
Appena ritiro l'auto vi aggiornero'.... :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
e che ci vuoi fare...
la turbina è una parte sensibile,
a quei km capita spesso che si rompe,
quanto ti ha chiesto per la revisione?
per la revisione siamo sui 400 euro.... piu mano d'opera......
hai iniziato bene l'anno......
pazienza speriamo te la rimetta a nuovo
Già >:( >:( >:( >:(
Che peccato,sono giramenti di scatole.
eh si dai diciamo che dopo i 200k ci può stare
Io alla mia fiesta la cambiai a 147000 km..
qualcuno mi disse erano difettose..
come già detto su facebook mi dispiace un botto!!!!!!!!!
Dopo 10 gg di ricovero in officina ho ritirato il monolocale......
revisionata la turbina, sostituita la valvola wastgate con tutti gli ammenicoli che ha all'interno la turbina, guarnizioni varie e un tubo in plastica rigida che parte dal filtro aria .....
ora dovremmo esserci.... provata per circa 20 km... l'auto e' tornata a tirare come deve!! :) :-\ ;)
meno male!!! che mazzata hai preso?
non lo so ancora..... mi ha lasciato questa nottata tranquilla... domani.... avro' il conto.......
in bocca al lupo..
;) ;)
dai facciamo una scommessa su quanto pagherà?!?!
???
parto io
600 €
750/800..
dai avanti un altro..
990
850-900 euro..
chiavi in mano!
il costo di una normale turbina rigenerata, perchè secondo me glie ne hanno messa una rigenerata, che male non è, ma si risparmia tempo, e poi è come se fosse nuova
vi dico solo che la revisione della turbina viene 370 + iva....... aggiungete varie guarnizioni e un tubone in plastica rigida..... + mano d'opera....
e allora mi sa che sei sulle 750-800
totale:
778,50
chi si e' avvicinato di piu? ::)
Ha vinto Pasquale ;-)
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Citazione di: pasquale sgro il 13 Gennaio 2012, 06:48:10
e allora mi sa che sei sulle 750-800
mi
fossi così preciso anche sui numeri del lotto
Citazione di: pasquale sgro il 13 Gennaio 2012, 17:50:11
mi
fossi così preciso anche sui numeri del lotto
Proviamo.... non si sa mai :)
:) :)
ma che, lascia perdere, manco ci provo
fosse così non mi farei 12 ore di lavoro al giorno
Citazione750/800..
dai avanti un altro..
siamo in due a spartire la vincita..
;D ;D
:P tiè pasquale!!
Roma
Cagliari
sarebbero le iniziali della sua provincia
;) ;)
;D ;D ;D ;D ;D
siete matti ragazzi
Citazione di: Giògiò il 14 Gennaio 2012, 20:12:19
siamo in due a spartire la vincita..
;D ;D
:P tiè pasquale!!
giogio ti mando il circolare di metà vincita
Ragazzi... non ci crederete.... si e' disintegrata la turbina......
e questa volta con sintomi piu' che evidenti.... subito in protezione.... mega fumata bianca .... forte fischio dal vano motore....
controllando il livello dell'olio.....
se l'e' fumato quasi tutto in nemmo 500 metri di percorrenza.... ??? ??? ??? ??? ??? ??? :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
l'incazzatura.... e' a 1000!!!! Ho una rabbia che spaccherei tutto!
Citazione di: FabioGalaxy il 17 Gennaio 2012, 15:57:15
Ragazzi... non ci crederete.... si e' disintegrata la turbina......
e questa volta con sintomi piu' che evidenti.... subito in protezione.... mega fumata bianca .... forte fischio dal vano motore....
controllando il livello dell'olio.....
se l'e' fumato quasi tutto in nemmo 500 metri di percorrenza.... ??? ??? ??? ??? ??? ??? :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
l'incazzatura.... e' a 1000!!!! Ho una rabbia che spaccherei tutto!
ma no caxxo miseria ladra possibile revisionata ora non è durata un cavolo mi dispiace,ci credo che sei arrabbiato chiunque nei tuoi panni lo sarebbe,a questo punto è stata revisionata male ci sarà una garanzia sulla revisione.
tienici informati.
nooooooooooooooo
non è possibile
come può succedere?
Citazione di: pasquale sgro il 17 Gennaio 2012, 16:26:09
come può succedere?
Facendo il lavoro a membro di cane...
lo credo anch'io!!! almeno e' in garazia.. vorrei vedere.. nemmeno 7 gg e' durata!!!!
Non ci credo...
Senza parole
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e che cazz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
maledetti >:(
se succede a me divento furioso come un toro!!!!!!!!!!
Citazione di: Strap il 17 Gennaio 2012, 20:41:20
maledetti >:(
se succede a me divento furioso come un toro!!!!!!!!!!
lo sono e sono intrattabile!
e ne hai tutte le ragioni aggiungerei...
..sfogati pure qui!
hai tutte le ragioni per essere avvelenato!
non ho parole ma che diamine questi lavorano proprio con i piedi,
ti dovranno pur dire qualcosa in merito alla rottura.
>:(
fai bene ad essere inca.. hai tutte le ragioni di questo mondo!!!
aggiornamento
turbina sul banco.... in attesa di verifica del IN'competente revisionatore..
e' stata verificato tutta la tubazione annessa, compreso intercooler, e non c'e' traccia di olio... e i tubi erano tutti al loro giusto posto,
praticamente l'olio bruciato e' stato risucchiato dallo scarico... ed e' uscito direttamente da li.....
l'unico dubbio ora e' da vedere il catalizzatore se ha subito danni......
brutta storia, può essere che una su tante possa uscire difettosa, ma bisogna anche pensare un possibile residuo involontario (nonstante i controlli) del difetto precedente che ha determinato il problema attuale
Speriamo per il catalizzatore
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fatto sta che è proprio una brutta storia,
..ca miseria
speriamo bene...
Ritirata stamattina,
effettutato circa 100 km e ripercorso lo stesso tragitto dove era espolsa la turbina.....
pare sia andata tutto liscio liscio...
sperem di aver risoolto.... :-\
meglio così
::) ::) ::) speriamo
speriamo bene
Se il lavoro é fatto a regola d'arte non hai niente da temere,incrociamo le dita
Citazione di: FabioGalaxy il 21 Gennaio 2012, 10:30:33
Ritirata stamattina,
effettutato circa 100 km e ripercorso lo stesso tragitto dove era espolsa la turbina.....
pare sia andata tutto liscio liscio...
sperem di aver risoolto.... :-\
in garanzia...........................ovviamente
ovviamente, con tanto di ricevuta.
e con un anno di garanzia sul pezzo e sul lavoro.....................................ovviamente.
comunque tutto è bene quel che finisce bene
l'importante è risolvere
definitivamente però!!
mbè quando esegui un lavoro in garazia, (quindi per la II° volta) credo che osserverai tutte le attenzioni del caso,specie in questo campo, dove si fa presto ad arrivare a cifre importanti; altrimenti rischi di andartene a sedere in terra, è vero il pezzo te lo sostituisce il fornitore, ma non gli altri annessi e connessi che si vanno a danneggiare, senza contare la mano d'opera che ci rimetti che in questo caso +/- una giornata di lavore e che non è poco
Citazionedefinitivamente però!!
infatti
salve, ti contatto circa il problema da te riscontrato, la differenza che la pulizia della turbina lo eseguita a 80.000km e oggi a 130.000 km circa, nuovamente riscontro il problema, solo che il fumo nero non c'è e ho cambiato il debimetro.
non sempre si manifesta con fumata nera.... anzi.. andando in protezione.... tutti i valori si fermano e avendo pure sostituito debimetro e magari filtro aria.... questo puo' non accadere..... il fumo spesso e' dovuto anche alla valvola EGR .....
quindi escludendo valvola, debimentro e filtro aria.. la causa al 99% sono le palette della geometria variabile.... che cedono, purtroppo, con estrema facilita' dopo i 100.000 km.....
cmq.. sei hai la possibilita' fai un diagnostico col vag.com della VW e se nel test risulta un calo di pressione aria dalla turbina.... direi proprio che la causa sia da risolvere proprio li!!!
ok la tua spiegazione, ma la valvola "egr" la quale sostituita nei primi 80.ooo km è anche possibbile revisionarla? visto che a 130.000 km il problema è ricomparso e quindi posso deddurre che la volvola non è mai stata sostituita con una nuova?
la EGR... la puoi pulire.... o se non vuoi piu' aver problemi..... la tappi!