FOCUS II - Sono regolabili le frequenze delle velocità del tergiparabrezza?

Aperto da kelinu72, 22 Ottobre 2020, 13:40:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kelinu72


Salve a tutti,

Non so se il titolo è corretto. So bene che ci sono 3 velocità del tergiparabrezza, selezionabili con la leva dietro il volante a destra...
Premetto anche che tutto funziona.

Il fatto è che la prima velocità è troppo rada e la seconda è troppo veloce, per la maggior parte delle pioggie qui in Inghilterra (che come sapete sono "abbastanza" frequenti).
Risultato, sono sempre li a dare colpetti con la mano...

Quindi vorrei poter aumentare la velocità della prima, attraverso un regolatore, trimmer o simile in qualche punto del motorino o della centralina.
Ho letto che esistono dei relé che reglano tale frequenza e che, se non ho capito male, la FOCUS III permette di regolarla da una ghiera direttamente sulla leva...

Qualcuno può aiutarmi? grazie

(Ho cercato nei vs post prima. Spero che questo non sia un doppione. Scusatemi nel caso)

Saluti, Michele.
In teoria non c'è differenza tra teoria e pratica. In pratica c'è.

ANDREA_R

Ciao,
sulla mia MK2 restyling del 2008 ho il sensore di pioggia automatico con cui inoltre,tramite un regolatore sull'asta dx del volante, si può regolare la sensibiltà di intervento del sensore acqua sul parabrezza, se tu non hai il sensore dovresti costruirti un circuito che intervenga sulla pausa tra un passata di tergicristallo e l'altra.
Di solito il circuito è interno al gruppo motore/leverismo delle spazzole...c'è da vedere come si possa fare ma credo sia possibile abbastanza facilmente. :icon_cheesygrin:

Maya

Io sulla Focus 2 (11/2007) sulla leva del tergicristallo avevo la ghiera regolabile anche senza sensore di pioggia automatico.
Sinceramente non pensavo ci fossero mk2 senza quella ghiera... Ho capito giusto?

Cioè la levetta del trgi, non è così?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kelinu72

da Maya
[sulla leva del tergicristallo avevo la ghiera regolabile] : avevo provato a manovrare quella ghiera. Non mi sembrava facesse molta differenza. Lo riproverò. Magari risolvo davvero così  ;) ;) tante grazie

Da Andrea R
[...tramite un regolatore sull'asta dx del volante,...] : vedi sopra. Grazie anche a te.
[... il sensore dovresti costruirti un circuito che intervenga ...] : questo lo vedo mooolto in salita  :icon_cheesygrin:
[Di solito il circuito è interno al gruppo motore/leverismo ...] : quindi c'è speranza...

Alla prossima pioggia (domani o dopo, non si scampa..) vi faccio sapere se ho risolto.

Grazie anche per il bel sito, utile, e per la velocità delle risposte.
Saluti, Michele.
In teoria non c'è differenza tra teoria e pratica. In pratica c'è.

Maya

Ciao Michele,
la ghiera funziona solo quando sposti la leva in posizione "intermittente". In pratica modifica il tempo di attesa tra una spazzolata e l'altra. Al minimo hai un'attesa brevissima, forse meno di un secondo, è molto vicina alla posizione continua e lenta. Regolandola per il massimo del tempo arriverai (dico un valore a caso) 10 secondi.
Cioè manovrandola dovresti avere una notevole differenza!

Se non è così evidentemente c'è qualcosa che non va. Può essere proprio il commutatore rotto o il cablaggio che dal volante arriva fino alla PJB (detta anche GEM) cioè la centralina che si trova sotto al cassettino portaoggetti, nel vano passeggero.
Ma l'auto l'hai appena acquistata usata?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳