Dubbio accelerazione

Aperto da clafu7, 06 Ottobre 2020, 19:33:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clafu7

buonasera a tutti.
Premetto che la mia fofò si è sempre comportata così sin da quando l ho comprata. Praticamente succede che se accelero dolcemente la macchina sale progressivamente di giri e di velocità ed fluida e grintosa mentre se accelero a fondo aumenta di velocità ma sembra un aspirato o meglio un benzina non si sente cioè il colpo che da la turbina quando parte non so se ho reso l idea. ed in particolare noto questa cosa con la 4ª 
dite che è normale o c'è qualcosa che non va?
comunque a breve causa fischio della turba farò sostituire il core assy con una bella pulizia di tutto il circuito dell olio e farò controllare la wastegate e la pierburg.
PS. se ricordate il problema che ebbi con l iniettore bloccato posso dire di aver risolto alla grande con una spesa di 100 eurozzi  :icon_cheesygrin:

vincmass

Diagnosi?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Riccardo1.6SW

mah, io credo che il suo comportamento sia normale, intanto perchè sei in quarta marcia,
è un diesel, e non dimenticarti che è una normale autovettura di famiglia...  ;)

clafu7

in diagnosi nessun errore ovviamente. certo che non è una sportiva ma la turbina che parte dovrebbe comunque sentirsi anche in 4ª e anche accelerando a fondo credo 🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️
quando accelero a fondo è come se fosse un cane al guinzaglio mentre se do un filo di gas parte che è una bellezza 🤷🏻‍♂️

Riccardo1.6SW

Ciao clafu,
seguendo quello che dici a me viene da pensare che il tuo motore funzioni come si deve, o almeno come quelli uguali.
Dando un filo di gas dai tempo al motore di salire di giri e la turbina fa' la sua funzione, ovviamente seguendo il motore...
secondo me ti aspetti quel "calcio in culo" che un motore cosi non darà mai  :icon_wink:

clafu7

esatto è proprio il calcio nel culo che voglio 😂😂😂😂😂😂
allora vorrà dire che è proprio cosi il motore anche perché ripeto è sempre stata così  ;)

Riccardo1.6SW

clafu, sei troppo lontano  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

clafu7


enrid

Se vuoi il calcio in culo, devi provare il 1.8 115 cv duratorq, quello si sente, almeno nella mia

maurizioc96

ciao,stessa macchina con fap nuovo e 115000km se sei in quarta e affondi a 2000 giri un attimo di pazienza,ma se sei sui 2500 e oltre la mia parte di brutto,nel senso che senti che spinge,x i calci in culo altri motori e sopratutto con 110 cavalli non puoi pretendere,un consiglio e con la scusa di comprare di provarne un'altra e vedere....................sarebbe anche da vedere se la geometria variabile del turbo con annesssi pierburg e compagnia va, a me era rimasta bloccata in apertura la egr e non spingeva,ma pero mi dava errore.

clafu7

#10
@enrid lo conosco bene quel motore abbiamo l auto aziendale che nonostante i suoi 500.000 km circa arriva a 210 km/h in un attimo  :icon_eek:
@maurizioc96 la mia non ha il Fap e l egr è già tappata ed esclusa elettronicamente. proprio poco fa mentre tornavo dalla pausa pranzo ho voluto fare una piccola prova e cioè staccare il tubicino della wastegate e sono rimasto scioccato 😅 allora intanto ho fatto solo un giretto col tubo staccato e la turbina non fischia più  :icon_eek: ma la macchina non cammina. poi ho spento e riattaccato il tubicino ho fatto un altro giro et voilà la macchina me li ha dati i calci nel culo  :icon_eek: :icon_eek: certo non esagerati ma me li ha dati  :icon_lol: quindi secondo me effettivamente c'è un problema alla wastegate

maurizioc96

puo essere la valvola pierburg o l'attuatore della geometria andato,se non funziona correttamente e lascia la valvola westgate anche appena aperta e la turbina non spinge alla pressione giusta

clafu7

secondo me è la membrana della wastegate bucata. vi aggiorno in questi giorni  ;)

vincmass

Novità?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

clafu7

buonasera a tutti e scusate il ritardo ma sono stato impegnatissimo. allora ho sostituito il core assy fatto tagliando completo e sostituito la pierburg . la wastegate provata a banco tiene bene e non presenta perdite. pulito inoltre sensore pressione turbo e debimetro completamente sporchi e l auto sembra volare. sostituito anche manicotto intercooler lato distribuzione.unica cosa che non mi convince è che in prima e seconda in accelerazione e in rilascio sento tipo uno sfiato come una pop off che ovviamente non c'è. booooh. forse sono troppo fissato  :flexion: :flexion: ultima cosa in quinta dopo i 3000 rpm la macchina tira ma i giri sembrano salire molto lentamente  :flexion: :flexion: ma ripeto forse sono io troppo pignolo. opinioni?

clafu7

#15
buonasera a tutti.
mi riaggancio a questo topic per segnalare un ulteriore problema  :censored: nonostante tutti i lavori eseguiti e il buon funzionamento iniziale adesso presenta degli alti e bassi cioè a volte spinge che è una bellezza tipo se affondo l acceleratore in 1 2 e 3 si attiva l antipattinamento per la potenza e in 4 e 5 tira una meraviglia fino a 4500 giri. altre volte senza nessun motivo invece la macchina sembra murare e non spinge con nessuna marcia anche se la velocità aumenta non si sente la spinta del turbo. nessun errore in diagnosi. geometria e relative valvole sono tutte a posto e i valori dei sensori sono tutti nella norma. è un difetto che succede random ed è impossibile fare la diagnosi proprio in quel momento. si accettano suggerimenti  :icon_neutral:
dimenticavo che quando va bene fa una sfumacchiata nera mentre quando non va non fuma per niente.

🡱 🡳