misure silent block barre stabilizzatrici e misure testina braccio oscillante

Aperto da mao59, 27 Aprile 2020, 18:35:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mao59

Salve a tutti, ho deciso di sostituire tutti i silent block comprese le biellette della mia fofo che è una tdci 90cv del 2008 con all'attivo 185.000 km, in larga parte percorsi in città (Roma), e chi conosce le strade di questa città può capire agevolmente il perchè ora la mia fofo è un concerto di rumori
insopportabili.
Il punto è questo. Voglio prendere i bracci oscillanti anteriori completi ma ho trovato 3 diverse misure del calibro della testina che si innesta nel fuso,
precisamente 15, 18 e 21 mm.
Per quanto riguarda i silent block delle barre di accoppiamento la situazione è ancora più ingarbugliata, ho trovato:
per la barra anteriore silent block con diametro interni di : 15, 17,5, 18, 19 e 20 mm
per la barra posteriore diametri interni di : 15, 16, 16,5, 17 e 18,4 mm.
Il tutto su un conosciutissimo network tedesco di autoricambi.
C'è un modo per sapere con certezza quali sono i pezzi giusti senza doversi infilare sotto la macchina muniti di calibro ??
Grazie a tutti per l'attenzione e attendo vostri pareri in merito
Maurizio

Maya

Ciao, non sono sicuro al 100% che la cosa che sto per dirti sia la soluzione giusta, ma prova ad andare su 7zap e senza selezionare il modello di auto inserisci il VIN della tua auto. Così facendo, andando a sfogliare le pagine che riguardano il telaio (chassis), la miriade di variazioni dei pezzi DOVREBBE ridursi al modello corretto per il tuo veicolo.

Altrimenti dovresti cercare il Microcat...

PS c'era una discussione riguardo quel famoso network tetesco... Stai attento!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mao59

<grazie Maya proverò a fare quello che mi hai detto, si lo so che ci sono spesso segnalazioni negative su quel network, però devo dirti che io ci compro da anni, non solo per la fofo, ma anche per fiesta e per la smart di famiglia e personalmente non ho mai avuto problemi, ma magari è solo fortuna.....
Ad ogni modo grazie, ti terrò aggiornato.

AGGIORNAMENTO :

Il sito 7zap è una risorsa, se non altro per i disegni esplosi !! Mi sta venendo il mal di testa....allora: per l'avantreno mi da due tipi di testine, da 18 e da 21 mm e tre tipi di bracci completi, sempre da 18 e da 21 mm. Per le boccole è un mare magnum....avantreno : 2 tipi di boccole e 6 tipi di barre stabilizzatrici ma non riporta il diametro nè delle boccole nè delle barre; al retrotreno 3 tipi di boccole e 11 tipi di barre (!). Ho provato a cercare in rete coi numeri di codice ma per ogni codice trove più misure.... credo che mi sdraierò sotto la macchina col calibro in mano...
cmq se ti vuoi togliere lo sfizio ti mando il vin in pm, così soffri anche tu un pochino.... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
PS proprio per i problemi che alcuni hanno avuto coi "tedeschi" voglio cercare di fare un ordine che poi non mi costringa a fare resi........
ciao ( ti faccio poi sapere le misure che riscontro sulla fofo.

Maya

Niente da fare...non sono riuscito ne su altri siti online ma nemmeno inserendo il VIN su Microcat... Mi spiace
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

massi64

Buongiorno,
mi sono trovato lo stesso problema, e non fidandomi completamente di 7Zap ho chiesto in concessionaria Ford (a Cagliari) : per quanto riguarda i bracci oscillanti il diametro alla base del giunto sferico è di 21 mm.


Saluti

mao59

Oggi ho staccato la testina del braccio oscillante e ha ragione Massi64, è da 21mm, le barre stabilizzatrici sono; all'anteriore da 22mm e al posteriore da 20mm, finalmente posso ordinare i pezzi....
Ringrazio Massi64 e Federico per i consigli.
Buon Primo Maggio a tutti !

🡱 🡳