Dpf quanto mi costi e quanto mi duri?

Aperto da slemash, 02 Ottobre 2017, 18:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

Salve a tutti,
come prima cosa vorrei salutare un pò tutti voi e scusarmi del fatto che ormai da diverso tempo non riesco più a seguire attivamente il forum per motivi lavorativi, dove ho avuto modo di conoscere persone disponibilissime che colgo l'occassione per ringraziare.
Dopo questa doverosa premessa vi spiego qual'è il motivo di questo topic.
L'oggetto del topic è già abbastanza esplicativo: dpf quando mi duri e quanto mi costi.
Durante le vacanze la mia fofo con soli 89000km all'attivo e 6anni e mezzo di vita, mi ha fatto preoccupare seriamente. Dopo aver fatto una transitalica di 890km senza alcuna rigenerazione e problemi di sorta, arrivato a destinazione, nel mentre mi trovavo ad affrontare le vie tortuose di montagna, mi si accende la spia della rigenerazione. Non potendo spingere la macchina a velocità costante, ho preferito fermarmi e farla proseguire da fermo tenendola a 2000giri come mi è capitato di fare anche altre volte in paese. Certo di aver fatto cosa giusta, approfitto per un picnik e mi rimetto in macchina dopo un'oretta per un forte temporale (in montagna fanno proprio paura). Percorro appena 4 km e mi si riaccende la spia della rigenerazione. Il cuore mi balza in gola ancor di più quando nel mezzo dell'acquazzone la macchina inizia a singhiozzare in seconda e prima. Decido di fermarmi in una area di sosta e di far continuare la rigenerazione durata anche oltre i 10 minuti.
Il giorno dopo stessa storia dopo appena 50km percorsi. Questa volta decido di camminare, la rigenerazione termina dopo 10 minuti abbondanti e poi dopo appena 3 minuti, di nuovo in rigenerazione e seghettamento.
Avevo con me l'elm327 bluetooth, solo che ne torque, nè forscan mi davano valori relativi alle rigenerazioni con i pid aggiuntivi che ho trovato sul forum. Addirittura forscan con l'ultima versione non mi riconosceva proprio l'elm e ho dovuto fare un downgrade per farlo riconoscere.
Le vacanze come tutte le cose belle, finiscono e mi rimetto in macchina per la transitalica direzione sud. Durante il viaggio tutto ok, macchina perfetta, nessuna rigenerazione in 800km.
Al rientro ho ripreso ad additivare con acetone (era da circa 6 mesi che non lo aggiungevo più. I benefici sono tangibili, macchina pronta, cavalli scattanti ecc...)e ho iniziato a segnare le rigenerazioni e mi sono accorto che mentre prima delle vacanze queste avvenivano intorno ai 500/600km, ora la macchina sta rigenerando ogni 300km circa.
Brutto segno, vero? Del resto la macchina è abbastanza scattante, non ha nessun altro problema. Può trattarsi di qualche sensore presente sul dpf che sta andando in tilt?
è possibile che dopo soli 90000km il dpf già sia sulla via del declino totale?
Vale la pena fare un ciclo di rigenerazione forscan forzata? Qualcuno può ricordarmi se ci sono accorgimenti particolari da fare prima/dopo la rigenerazione forzata (azzeramenti, impostazioni varie ecc...)
Se dovesse essere arrivato alla fine, quale sarebbe la soluzione migliore? Sostituire, rettificare o escludere il dpf?
L'esclusione porta benefici, ma in sede di collaudo può dare problemi?


matteocmx

Ciao!capisco da come parli che il dpf tu te lo godi proprio come me..eheheh...io lo odio e volevo toglierlo quasi da nuova...non serve a na sega...detto ciò vorrei dirti i Miei pareri personali e chiederti una cosa perché ho un problema come te!allora...secondo me in base alla tua guida potresti anche essere alla frutta col dpf..e cambiarlo ti potrebbero andare via 1000 e passa euro...detto ciò io in ford ho riscontrato che con 400 me lo svuotano e rimontano escludendo elettronicamente..efficace come cosa però bisogna contare che c'è il rischio di farsi beccare e i guai son seri poi...ora 1 Paio di domande!io come te a volte ho dei strattonamenti ma non sempre quando rigenera...come mai?ps come hai fatto a fare il downgrade di ford scan?io ho comprato x 5 euro l ultima versione e me la sono beccata li percge il mio elm blutooth non lo riconosce [emoji21][emoji21] help

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Enzo75

#2
Ciao a Tutti, non so se faccio parte del club o no!
L'unica cosa che posso dire che sento il motore molto fiacco,  non senti l'auto bella scattante e vispa come prima.
Ho appena fatto il tagliano a 108000 km più kit distribuzione xké faceva rumore e poi mi hanno sostituito un sensore del motore alla modica cifra di 178 euro.
Beh morale della favola 800 euro tondi tondi x tutto.
Prima del tagliando avevo messo un additivo x gli iniettori e pulizia filtro pdf e l'auto sembrava andar meglio.
Poi ho fatto il pieno alla Q8 col diesel più raffinato ma non ho trovato miglioramenti.
Fatto tagliando ma l'auto mi sembra sempre uguale... morta ma non ho notato rigenerazione strane.

Questi gli errori che mi dava forscan
Pcm p0036 20
Pcm p0134 23
Pcm u1900 20
Dfdm u0201 20
Avevo scritto un topic a riguardo:
Errori dtc con forza ma nessuno ha risposto!

Non so che pensare e fare, pensavo di rimappare ed escludere Erg e dpf in centralina, ma i pro e contro?
Focus mk3.5 st line work in progress

The Vox

Citazione di: Enzo75 il 02 Ottobre 2017, 19:50:11
Ciao a Tutti, non so se faccio parte del club o no!
L'unica cosa che posso dire che sento il motore molto fiacco,  non senti l'auto bella scattante e vispa come prima.
Ho appena fatto il tagliano a 108000 km più kit distribuzione xké faceva rumore e poi mi hanno sostituito un sensore del motore alla modica cifra di 178 euro.
Beh morale della favola 800 euro tondi tondi x tutto.
Prima del tagliando avevo messo un additivo x gli iniettori e pulizia filtro pdf e l'auto sembrava andar meglio.
Poi ho fatto il pieno alla Q8 col diesel più raffinato ma non ho trovato miglioramenti.
Fatto tagliando ma l'auto mi sembra sempre uguale... morta ma non ho notato rigenerazione strane.

Questi gli errori che mi dava forscan
Pcm p0036 20
Pcm p0134 23
Pcm u1900 20
Dfdm u0201 20
Avevo scritto un topic a riguardo:
Errori dtc con forza ma nessuno ha risposto!

Non so che pensare e fare, pensavo di rimappare ed escludere Erg e dpf in centralina, ma i pro e contro?

È tutto poco chiaro quello che scrivi....

Ho delle domande:
108000km, perché fare la distribuzione che si fa a 200000km? Xchè fa rumore?! Che rumore faceva e perché?

Un sensore sostituito? Quale? E perché?
Che errori dava?

Rimappare, escludere egr e dpf non basta, devi anche rimuovere fisicamente il filtro anti particolato!

Vantaggi? Per l'automobile tantissimi,
tra tutti un motore più brillante e meno assetato, minor degrado olio e minori costi di manutenzione.
Svantaggi è che la cosa è illegale, rischi che se ti beccano tu debba rimettere la macchina originale e nel caso peggiore pagare una sanzione.

Detto questo io a 145000km l'ho fatto, perché il Fap era ormai irrecuperabile, anche dopo una rigenerazione forzata....
Non ho incrementato i cavalli, ho preferito solo escludere egr e tutto ciò che concerne il dpf (rigenerazioni, cerina, ecc...), ora la macchina va molto bene, più scattante in ogni occasione e consuma decisamente meno,
non fa assolutamente fumo perché ho lasciato il catalizzatore, vedremo tra un anno alla revisione se mi fanno storie!

Ciao




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vincmass

@slemash
se la macchina rigenera in città ogni 300 km, lascia stare il fap è ancora buono. Se ti si accende la spia di rigenearzione (non ho capito di quale spia parli, hai installato il led?), può anche darsi che l'ultima rigenerazione non è stata completata o partita per niente perchè non c'erano le condizioni giuste.  Per quanto riguarda i singhiozzi, se avvengono durante la rigenerazione e sono anche pesanti, è anche normale, ma se avvengono al di fuori della rigenerazione è chiaro che è un'altro problema.
Ma hai fatto una diagnosi per vedere se c'è qualche errore in memoria?
Io ho tolto fap, egr e rimappato da aprile scorso. Ora ho 166000km e non ho più di questi problemi. Motore silenzioso, consumi intorno ai 21 a litro, macchina più pronta, olio quando lo cambio a 15000km meno denso rispetta a prima e poi tanta salute guadagnata da parte mia. A proposito, revisione fatta il 20 settembre scorso. Nessun problema, anzi mi ha detto il mecca che con questi km è perfetta.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

matteocmx

Scusate se ripropongo la domanda...come si fa il downgrade di forscan?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


vincmass

disinstalli ed installi la versione che vuoi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Enzo75

@The Vox.
Faceva rumore tipo cuscinetto grippato o come se ci fosse una puleggia girasse male.
Il sensore mi hanno detto che l'hanno misurato col tester ed era andato quindi sostituito.
Hanno fatto anche la diagnosi e riscontrato gli stessi errori.
In realtà x la cinghia mi avevano detto che potevo tirarci ancora un anno se il rumore aumentava sempre di più allora si cambiava.
Visto che cmq l'auto era già in officina e smontata tanto valeva farla rimettere a posto onde evitare un domani danno più seri. Pazienza che l'ho cambiata prima.
Gli errori che uscivano erano quelli che ho scritto sopra.
Adesso appena ho unattimo di tempo riprovo con forscan se risulta ancora qlsa.
Focus mk3.5 st line work in progress

matteocmx

Grazie vincmass ma dove posso trovare le vecchie versioni?ps le vecchie versioni perdono qualche opzione?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


slemash




Citazione di: matteocmx il 02 Ottobre 2017, 19:17:08
Ciao!capisco da come parli che il dpf tu te lo godi proprio come me..eheheh...io lo odio e volevo toglierlo quasi da nuova...non serve a na sega...detto ciò vorrei dirti i Miei pareri personali e chiederti una cosa perché ho un problema come te!allora...secondo me in base alla tua guida potresti anche essere alla frutta col dpf..e cambiarlo ti potrebbero andare via 1000 e passa euro...detto ciò io in ford ho riscontrato che con 400 me lo svuotano e rimontano escludendo elettronicamente..efficace come cosa però bisogna contare che c'è il rischio di farsi beccare e i guai son seri poi...ora 1 Paio di domande!io come te a volte ho dei strattonamenti ma non sempre quando rigenera...come mai?ps come hai fatto a fare il downgrade di ford scan?io ho comprato x 5 euro l ultima versione e me la sono beccata li percge il mio elm blutooth non lo riconosce [emoji21][emoji21] help

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Il problema  dei seghettamenti seconda e terza marcia l'ho avuto per un periodo, intorno ai 50000km e sembra essersi risolto con la sostituzione del filtro gasolio alla modica cifra di 150 euro per una barattolo vuoto di pelati con una carta dentro.

Citazione di: vincmass il 03 Ottobre 2017, 10:17:57
@slemash
se la macchina rigenera in città ogni 300 km, lascia stare il fap è ancora buono. Se ti si accende la spia di rigenearzione (non ho capito di quale spia parli, hai installato il led?), può anche darsi che l'ultima rigenerazione non è stata completata o partita per niente perchè non c'erano le condizioni giuste.  Per quanto riguarda i singhiozzi, se avvengono durante la rigenerazione e sono anche pesanti, è anche normale, ma se avvengono al di fuori della rigenerazione è chiaro che è un'altro problema.
Ma hai fatto una diagnosi per vedere se c'è qualche errore in memoria?
Io ho tolto fap, egr e rimappato da aprile scorso. Ora ho 166000km e non ho più di questi problemi. Motore silenzioso, consumi intorno ai 21 a litro, macchina più pronta, olio quando lo cambio a 15000km meno denso rispetta a prima e poi tanta salute guadagnata da parte mia. A proposito, revisione fatta il 20 settembre scorso. Nessun problema, anzi mi ha detto il mecca che con questi km è perfetta.
Le rigenerazioni le fa solitamente su strada. Ho insegnato a mia moglie a tener d'occhio il led che ho installato accanto allo specchietto. LA cosa che mi insospettisce è il fatto che prima, sullo stesso percorso quotidiano, rigenerava ogni 600km. Che dici, provo con rigenerazione forzata, ne vale la pena?
Quanto ti è costato escludere egr e fap? Come potrebbero accorgersi che è stato escluso? Penso solo in sede di collaudo, giusto?
Citazione di: matteocmx il 03 Ottobre 2017, 15:22:01
Grazie vincmass ma dove posso trovare le vecchie versioni?ps le vecchie versioni perdono qualche opzione?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

http://forscan.org/download_old.html


matteocmx

Grazie!però io intendevo un downgrade per smartphone xke ho l ultima versione ma mi dice che il mio elm e un clone e non mi fa comunicare...con torque tutto apposto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


slemash


andgek

Citazione di: matteocmx il 03 Ottobre 2017, 15:56:10
Grazie!però io intendevo un downgrade per smartphone xke ho l ultima versione ma mi dice che il mio elm e un clone e non mi fa comunicare...con torque tutto apposto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


scarica da android a-p-t-o-i-d-e (senza lineette tra le lettere), aprilo e cerca forscan, li puoi trovare vecchie versioni e il perchè delle lineette   :piratecap:

matteocmx

Grazie mille andgek

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


The Vox

Togliere tutto svuotando il dpf originale e rimappare in modo che la macchina non rigeneri più e non dia segnalazioni di errori o spie varie è costato 500€



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

lbastelli

Citazione di: The Vox il 03 Ottobre 2017, 23:02:06
Togliere tutto svuotando il dpf originale e rimappare in modo che la macchina non rigeneri più e non dia segnalazioni di errori o spie varie è costato 500€



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presso concessionaria FORD?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

matteocmx

Qui da me in ford costo 400 euro smontano dpf lo tagliano e svuotano solo parte dpf ovviamente puu riprogrammazione elettronica escludendolo e spegnendo egr (quest'ultima penso la escludano solo elettronicamente)io per ora non l ho fatto ma alla prima avvisaglia so che fare..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


The Vox

Citazione di: lbastelli il 03 Ottobre 2017, 23:09:50
Presso concessionaria FORD?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, le concessionarie Ford qui da me propongono la sostituzione del dpf con uno nuovo, non fanno lavori che rendono l'auto non conforme all'originale.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

CorradoPC

Mi chiedevo, ma se la rigenerazione parte solo quando il sensore rileva una contropressione eccessiva dei gas di scarico (giusto?), una volta rimosso/svuotato il DPF questo non dovrebbe mai accadere. Quindi a che serve l'esclusione elettronica della rigenerazione?

The Vox

Citazione di: CorradoPC il 05 Ottobre 2017, 13:57:31
Mi chiedevo, ma se la rigenerazione parte solo quando il sensore rileva una contropressione eccessiva dei gas di scarico (giusto?), una volta rimosso/svuotato il DPF questo non dovrebbe mai accadere. Quindi a che serve l'esclusione elettronica della rigenerazione?

È sbagliata la tua ipotesi.....

Non rigenera SOLO se il sensore rileva pressione alta, ma anche ad intervalli chilometrici, inoltre per chi ha la cerina, gestisce l'iniezionie della cerina appunto nel serbatoio e ti va in allarme quando si svuota, poi se il sensore legge una pressione troppo bassa o nulla (come nel caso venga svuotato) ti da avaria filtro e va in protezione limitando di fatto la macchina....
Quindi sei obbligato a mappare se rimuovi il filtro!

C'è qualcuno che il filtro lo ha bucato, facendo pochi fori calibrati, in modo che la contropressione ci sia sempre e la centralina non rilevi la manomissione...
In questo caso non si è resa necessaria la rimappatura, però considera che devi conoscere a priori quanti fori fare edi che diametro, la macchina comunque eseguirà ogni X chilometri la rigenerazione e poi consumerà ancora cernia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vincmass

#20
Non e proprio così. La centralina fa avvenire la rigenerazione solo quando il sensore rileva pressioni elevate corrispondenti ad un determinato valore di volt. Mi sembra intorno ai 2 volt, essendo lui in trasduttore. I km non c'entrano niente.
Poi il fap, c'è chi lo toglie completamente con conseguente fuoriuscita quasi totale del particolato e quindi si sente puzza elevata allo scarico oltre a valori molto sballati alla revisione oppure si fanno max 6 buchi da 1 cm per evitare questo. La rimappa si fa per far credere alla centralina che la pressione sia sempre 0 e per modificare i valori della pressione turbina, in quanto avendo tolto tutto il fap le contropressione sarebbero troppo elevate e porterebbero alla rottura prematura della turbina. Questo non avviene nel caso dei 6 buchi. Poi il sensore del fap non gestisce l'iniezione della cerina nel serbatoio gasolio. Questa è gestita dal modulo posto sotto al sedile posteriore, che a seconda di quanto gasolio si mette al rifornimento, inietta una certa quantità di cerina nel serbatoio gasolio, che serve poi per abbassare la temperatura di rigenerazione. La rimappa quindi serve anche ad escludere la gestione della cerina, in maniera che non venga più iniettata, ed infine viene elettricamente tolta la gestione della egr dalla centralina e chi vuole può farsi aggiungere anche qualche cavallo.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

CorradoPC

Quindi, supponendo di tralasciare il discorso EGR e parlando di DPF (senza cerina), uno potrebbe anche fare solo i 6 buchi e vivere felice?  :icon_smile:

vincmass

no. bisogna dire alla pcm che la pressione è sempre 0, e quindi rimappa.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

Citazione di: vincmass il 03 Ottobre 2017, 10:17:57
@slemash
se la macchina rigenera in città ogni 300 km, lascia stare il fap è ancora buono.

Confermo: pensa che sulla mia rigenera spessissimo dopo 50/70 km., magari durasse 300!

Citazione di: vincmass il 03 Ottobre 2017, 10:17:57
A proposito, revisione fatta il 20 settembre scorso. Nessun problema, anzi mi ha detto il mecca che con questi km è perfetta.
Ma in caso di fermo auto, aprendo il cofano, la manomissione del fap (se non ho capito male tu hai fatto i buchi) é visibile o bisogna sollevare l'auto?
Inoltre, dai buchi escono gas di scarico nel vano motore?

Ciao
GigioTD

The Vox

Citazione di: gigiotd il 06 Ottobre 2017, 17:02:17
Confermo: pensa che sulla mia rigenera spessissimo dopo 50/70 km., magari durasse 300!
Ma in caso di fermo auto, aprendo il cofano, la manomissione del fap (se non ho capito male tu hai fatto i buchi) é visibile o bisogna sollevare l'auto?
Inoltre, dai buchi escono gas di scarico nel vano motore?

Ciao
GigioTD

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

I buchi sono interni! [emoji23][emoji23][emoji23]

In pratica si smonta il filtro, si taglia come un salame e si buca il filtro anti particolato che c'è dentro, poi si salda il tutto e si rimonta!

[emoji5]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Pasquale S

i fori non  sono esterni
sono sempre interni al fap
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

The Vox

Citazione di: vincmass il 05 Ottobre 2017, 21:56:30
Non e proprio così. La centralina fa avvenire la rigenerazione solo quando il sensore rileva pressioni elevate corrispondenti ad un determinato valore di volt. Mi sembra intorno ai 2 volt, essendo lui in trasduttore. I km non c'entrano niente.
Poi il fap, c'è chi lo toglie completamente con conseguente fuoriuscita quasi totale del particolato e quindi si sente puzza elevata allo scarico oltre a valori molto sballati alla revisione oppure si fanno max 6 buchi da 1 cm per evitare questo. La rimappa si fa per far credere alla centralina che la pressione sia sempre 0 e per modificare i valori della pressione turbina, in quanto avendo tolto tutto il fap le contropressione sarebbero troppo elevate e porterebbero alla rottura prematura della turbina. Questo non avviene nel caso dei 6 buchi. Poi il sensore del fap non gestisce l'iniezione della cerina nel serbatoio gasolio. Questa è gestita dal modulo posto sotto al sedile posteriore, che a seconda di quanto gasolio si mette al rifornimento, inietta una certa quantità di cerina nel serbatoio gasolio, che serve poi per abbassare la temperatura di rigenerazione. La rimappa quindi serve anche ad escludere la gestione della cerina, in maniera che non venga più iniettata, ed infine viene elettricamente tolta la gestione della egr dalla centralina e chi vuole può farsi aggiungere anche qualche cavallo.

P8 lite-2017
A me il "mappatore" mi ha parlato di un intervallo chilometrico limite oltre il quale viene fatta comunque la rigenerazione.... non ricordo l'intervallo!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

slemash

#27
Citazione di: gigiotd il 06 Ottobre 2017, 17:02:17
Confermo: pensa che sulla mia rigenera spessissimo dopo 50/70 km., magari durasse 300!

FAi il tagliando ogni 5000km allora! Rigenerando troppo spesso, se non erro, finisce del gasolio incombusto nell'olio a causa della doppia combustione richiesta per far alzare la temperatura. SE rigenera ogni 50/70km credo che l'olio di diluisca e perda la sua efficacia lubrificante in pochissimo tempo.

domani provo a fare una rigenerazione forzata con forscan e vedere se le rigenerazioni iniziano ad essere più latenti.
Qualcuno sa dirmi perchè in forscan non trovo molti pid relativi al DPF? Se non sbaglio ne trovo solo uno (ora non ricordo però di preciso che dice), però pid del tipo "quando ha rigenerato l'ultima volta" "pressione differenziale" "quanto manca alla morte del dpf" non ne ho. Sapete aiutarmi in merito?

gigiotd

Citazione di: slemash il 06 Ottobre 2017, 18:55:56
FAi il tagliando ogni 5000km allora! Rigenerando troppo spesso, se non erro, finisce del gasolio incombusto nell'olio a causa della doppia combustione richiesta per far alzare la temperatura. SE rigenera ogni 50/70km credo che l'olio di diluisca e perda la sua efficacia lubrificante in pochissimo tempo.

domani provo a fare una rigenerazione forzata con forscan e vedere se le rigenerazioni iniziano ad essere più latenti.
Qualcuno sa dirmi perchè in forscan non trovo molti pid relativi al DPF? Se non sbaglio ne trovo solo uno (ora non ricordo però di preciso che dice), però pid del tipo "quando ha rigenerato l'ultima volta" "pressione differenziale" "quanto manca alla morte del dpf" non ne ho. Sapete aiutarmi in merito?
Il livello olio non sale, anzi, ho rabboccato mezzo litro in 20k km. Il problema della diluizione é tipico del DPF, non del FAP.

Ciao

vincmass

I fori sono interni al fap. Tagliano una parte di 10 cm di diametro al di sotto del fap, fanno i fori con una punta da 1 cm è risaldano la parte tolta. I gas seguono il percorso di prima, come fanno ad uscire se il fap è chiuso. Per accorgersene devono alzare la macchina e smontare tutto e poi attaccare software tipo galletto per accorgersi della rimappa, in quanto i gas di scarico sono nella norma.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gigiotd

#30
Citazione di: vincmass il 06 Ottobre 2017, 20:01:28
I fori sono interni al fap. Tagliano una parte di 10 cm di diametro al di sotto del fap, fanno i fori con una punta da 1 cm è risaldano la parte tolta. I gas seguono il percorso di prima, come fanno ad uscire se il fap è chiuso. Per accorgersene devono alzare la macchina e smontare tutto e poi attaccare software tipo galletto per accorgersi della rimappa, in quanto i gas di scarico sono nella norma.

P8 lite-2017
Ok, grazie delle spiegazioni. [emoji6]
Sto andando in paranoia, benedetto diesel.
Sono stato dal pompista, mi ha messo dell'acido nel filtro ed ha provato una rigenerazione forzata, che é riuscita. Ho provato l'auto su strada ed ha rigenerato dopo 50 km esatti [emoji24]
Secondo la mia officina, i FAP rigenerati sono semplicemente lavati, quindi é inutile comprarli e per 150 euro li lava pure lui, ma é tutto inutile.
Ho comunque paura a rimuoverlo, boh... Cambierei auto se non fosse che questa, pur avendo 193k km, é ancora perfetta e deve stare in strada la notte.

adamail

CitazioneSecondo la mia officina, i FAP rigenerati sono semplicemente lavati
Non è così,  il fap viene tagliato a metà e viene sostituito l'elemento filtrante,  poi viene risaldato.
A suo tempo il lavaggio l'avevo fatto fare anche io, ma non serve a nulla.

gigiotd

Citazione di: adamail il 07 Ottobre 2017, 08:01:30
Non è così,  il fap viene tagliato a metà e viene sostituito l'elemento filtrante,  poi viene risaldato.
A suo tempo il lavaggio l'avevo fatto fare anche io, ma non serve a nulla.
Ok, però da quanto leggo qui anche quelli di ecofiltri durano poco o niente... Possibile che non si riesca a rigenerarlo in maniera duratura?

The Vox

Fallo togliere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

gigiotd

Citazione di: The Vox il 07 Ottobre 2017, 08:12:27
Fallo togliere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono l'unico che si preoccupa di essere beccato?

🡱 🡳