Diesel ed emissioni: è scontro

Aperto da ROPER, 26 Maggio 2015, 09:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROPER

Alcuni amministratori locali vogliono bandire le auto diesel, mentre sono in arrivo nuove modalità di rilevamento delle emissioni.

SUL BANCO DEGLI  IMPUTATI - Non c'è pace per il diesel. Fanno notizia i progetti di sindaci di grandi città che vogliono bandire le auto diesel dalle strade urbane (ha cominciato a parlarne Parigi, ha seguito l'input Londra e l'idea sta facendo rapidi proseliti). Ma a mettere sotto una cattiva luce i motori diesel non sono solo le iniziative dei sindaci. Non da meno sono le prospettive relative alle future modalità di rilevamento e misurazione degli scarichi, per i consumi e le emissioni. Da tempo nel mondo c'è polemica contro il sistema attuale che con prevede rilevamenti solo sul banco a rulli, con le auto che vengono analizzate sulla base di un ciclo di funzionamento che risulta molto lontano dall'uso reale delle automobili. Uno studio di due anni è arrivato alla conclusione che tra i rilevamenti di omologazione e la realtà dell'uso corrente delle auto c'è una differenza di circa il 33%.    NORME SEMPRE PIÙ  SEVERE - Le cose però dovrebbero cambiare dal 2017, quando dovrebbero entrare in funzione nuove modalità più simili all'uso più diffuso. Ciò inquieta i costruttori di auto in generale, perché si calcola che con il nuovo regolamento i valori di consumi ed emissione saranno superiori di oltre il 10%. Ciò vorrebbe dire che il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalle norme europee in materia di riduzione delle emissioni di CO2 sarebbe molto difficile; e qualcuno dice impossibile (vedi l'amministratore delegato del gruppo PSA Carlos Tavarez, in un'audizione davanti alla commissione parlamentare francese che si occupa dell'ambiente). In pratica tutto ciò si tradurrebbe nella necessità di intervenire massicciamente nella ricerca per migliorare ancora i motori. Tutto questo a fronte di nuovi grandi investimenti; la stima fatta dagli analisti è di un costo aggiuntivo di circa 400 euro per vettura.   
DIESEL A RISCHIO - In questo quadro generale, il motore diesel è l'anello più debole, quello che risentirebbe maggiormente delle nuove procedure di misurazione di consumi ed emissioni. Una situazione che si andrebbe a unire ai pesanti attacchi che vengono mossi alle auto diesel con le limitazioni e i divieti di circolazione che sono annunciati in molte città. Un insieme di ragioni che hanno portato a dire che il diesel è finito (analisi del centro studi del gruppo bancario francese BNP).
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

La mia opinione si forma qualche anno fa quando ci fu il boom dei diesel.
Alcuni analisti sostenevano con forza che il diesel è il cavallo di t@@@@ dei petrolieri per mantenere la quota di mercato sul carburante per autotrazione visto che il ciclo diesel può funzionare quasi esclusivamente con gasolio derivato dal petrolio (un biodiesel al 100% non sarebbe praticabile, in primo luogo per via dei costi e poi perché nessun governo accetterebbe di togliere campi coltivati a cibo per trasformarli in campi coltivati a carburante).
L'auto a benzina, ed ora quella ibrida, invece non dipendono così fortemente dal petrolio in quanto è facile effettuare quella piccola trasformazione che consente di mandarle a gas (metano). Lasciate perdere gli attuali vincoli tecnologici delle trasformazioni benzina-metano, parliamo di un motore nato per funzionare al 100% con metano.

Tutto ciò che ruota intorno alle emissioni, secondo me, si gioca su questo campo cioè la predominanza di un carburante rispetto all'altro più che all'interesse vero e proprio sulle emissioni inquinanti. (PS: il fraking genera più gas naturale che petrolio)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

#2
io la vedo diversamente, in europa, in primis in francia dove fino a ieri incentivavano pesantemente l'uso del diesel, oggi che il parco auto è composto in percentuale maggiore dal diesel costringono i titolari di esse a cambiare mezzo. si avrebbe un giro di denaro inimmagginabile per le aziende produttrici, che hanno i mercati fermi, .al massimo stazionarii e che con il pretesto di una ricerca maggiore per rispondere ai nuovi limiti di immatricolazione alzeranno i costi delle auto non oltre agli introiti statali per iva ed immatricolazione ecc ecc,  superbollo per i diesel inquinanti, non oltre per le demolizioni e tasse varie perchè i mezzi diesel non servono piu' a niente se non che per ferrivecchi mo ci fanno comprare auto a benzina , gas, metano, tra qualche anno il discorso sarà tale e quale a favore delle ibride benzina/elettriche e poi a favore delle elettriche. un po' come la potenza dei pc o degli HD che mano mano sono sempre più capienti e sempre più potenti
insomma ce lo mettono ne di dietro senza sputo e con una bella carta vetrata da 40, in modo che sanguiniamo moneta, più non ne abbiamo, volevo dire più sanguiniamo e più sangue nostro si bevono  questi gran vampiri
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

Ora le auto sono un gran bacino di soldi.
Ora pensiamo a tutti i treni regionali diesel, gli autobus e i camion diesel, i generatori elettrici diesel, le navi.

Il giro di soldi è molto più ampio di quello che sembra.

E noi a pagare.

Viva l'Europa
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳