tagliando 200.000Km

Aperto da Marck, 29 Giugno 2010, 10:06:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marck

Possiedo una FoFo SW TDCI 1.8 del 2002.Va bene ed a parte il depressore dei freni e la batteria non ho mai avuto problemi. Farò un viaggio in europa ma prima paserò da mio cugino per una revisione globale.
Cosa SOSTITUIRE?
Dicono: lapompa dell'acqua, la frizione, i braccetti, le candelette, l'alternatore, etc...
Ma cosa si rompe per usura verso i 200 - 250 mila Km onde prevenire?
Ciao a tutti.  :)

P.S. Al ritorno vi farò sapere.

Able007

#1
ecco cosa ti dice ford etis di fare per il tuo chilometraggio:

Programma di manutenzione

Modello   Focus 1999
Versione   DURATORQ-TDCI/MANUALE (10/2001 - 01/2005)
Intervallo   10 Anni (200000 km)
   
vai su questo link ed inserisci i dati della tua focus: http://www.etis.ford.com/fordservice/serviceScheduleForm.do;jsessionid=960C3987E757F17ED9C16F119058EEF7.walv0595




Marck

Sicuramente interessante Able007!
In realtà stò cercato di avviare una discussione mirata all'individuazione ed alla prevenzione dei possibili guasti onde prevenirli. Ci vorrebbe un MAGO direte Voi!
Parlando con un rappresentante nel negozio di Autoricambi vicino alla mia zona, è venuto fuori il discorso sulla frizione. Secondo lui va assolutamente cambiata senza rischiare altro tempo in quanto le Focus la consumano più del solito.
Anche le lampadine anabbaglianti si bruciano con facilità specie se si viaggia di notte per cui conviene averne una scorta a bordo.

Ciao... :)

27 Rosso

Beh ,le frizioni ,generalmente  per cedere di schianto ,deve succedere che si spacchi qualcosa,ma se non  slitta ,stacca bene,e senti che non fà fatica ad avanzare, non vedo perchè la sua fine dovrebbe essere vicina.
Vero che ha 200mkm,  e quindi ha già un bel pò di lavoro all'attivo, a meno che tu non abbia fatto sempre autostrada,e quindi essa e stata usata "poco",ma ripeto se non ti evidenzia  i segnali di cui sopra,puoi stare tranquillo,io con una Tipo 14 dgt, ho percorso 212mkm, e non la facevo slittare,salvo poi regalarla a mia sorella neopatentata,la quale la ha dovuta rifare dopo appena 500km.

fofo68

Citazione di: 27 Rosso il 06 Luglio 2010, 19:18:47
Beh ,le frizioni ,generalmente  per cedere di schianto ,deve succedere che si spacchi qualcosa,ma se non  slitta ,stacca bene,e senti che non fà fatica ad avanzare, non vedo perchè la sua fine dovrebbe essere vicina.
Vero che ha 200mkm,  e quindi ha già un bel pò di lavoro all'attivo, a meno che tu non abbia fatto sempre autostrada,e quindi essa e stata usata "poco",ma ripeto se non ti evidenzia  i segnali di cui sopra,puoi stare tranquillo,io con una Tipo 14 dgt, ho percorso 212mkm, e non la facevo slittare,salvo poi regalarla a mia sorella neopatentata,la quale la ha dovuta rifare dopo appena 500km.
Rocco quella tipo ne ha fatto di strada e
I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.

Marck

#5
Grazie Rocco per il consiglio.
Ieri sono stato da mio cugino meccanico per il controllo.
L'ha provata su strada, ha fatto la diagnosi computerizzata, ha controllato alcune altre cosettucce ed
alla fine, premettendo che tutto può succedere, posso viaggiare tranquillo.

Alla prossima... :)


Salvo

io sulla mondeona a 210.000 ho ancora la frizzi originale,fà un po di rumore,ma non slitta!
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

MoL0ToV

#7
Ciao ragazzi, la mia focus 1.8 ENDURA TDDI 90CV è arrivata a 200mila km.

Sul libretto dei tagliandi si parla dei soliti controlli (livelli, freni, cambio olio, filtri ecc...)

Avendola presa usata e non avendo idea di cosa è stato fatto esattamente finora, di mio volevo sostituire pompa acqua, cinghia accessori e cinghia dentata + tendicinghia.

Ho un dubbio però:

Per la distribuzione si parla di sostituire cinghia e tendicinghia ogni 150mila km. Quindi se sono stati fatti i tagliandi sarebbe da sostituire a 300mila, ma non so se è stata fatta preferisco non fidarmi e sostituirla. E fin qui va bene.

Il fatto è che mi sono procurato il dvd FORD TIS 2004 , e sfogliando i vari disegni ho capito che i TDDI e i TDCI ford hanno una catena a doppia maglia, lubrificata ad olio che tiene in fase l'albero motore con la pompa di iniezione, e poi la cinghia dentata che serve solo ed unicamente a trasmettere il moto (tenendolo in fase) all'albero a camme.

Domandona: la catena trasmette il moto dall'albero motore alla pompa di iniezione va sostituita? regolata? ogni quante migliaia di chilometri? Ho fatto varie ricerche ma non ho trovato niente a riguardo... sembra che abbia un tendicinghia, come le distribuzioni delle moto, per capirsi.

A buon senso, se funziona come sulle moto, non va mai sostituita (o diciamo che quando sarebbe ora di sostituirla ormai la moto ha fatto la sua vita...) ma più che del buonenso vorrei chiedere a qualche meccanico ford del forum conferme o smentite a riguardo prima di procedere...

bye MoL0TOV

Able007


Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!




ho unito le discussioni dai una lettura ai post precedenti

MoL0ToV

#9
stai parlando con me? non mi è chiaro...
probabilmente ti riferisci al fatto che ho postato in un topic già esistente? ero convinto di averne aperto uno nuovo... devo essermi sbagliato

Per la presentazione l'ho fatta parecchio tempo fa... sono registrato da molto anche se non ho postato granchè

ho letto i post precedenti, so che esiste quel sito che ti da le operazioni da fare sull'auto.

La domanda era un altra, e qui sopra non ho trovato risposta, per questo ho aperto un topic a se stante

Able007

Citazione di: MoL0ToV il 11 Dicembre 2010, 21:22:40
stai parlando con me? non mi è chiaro...
probabilmente ti riferisci al fatto che ho postato in un topic già esistente? ero convinto di averne aperto uno nuovo... devo essermi sbagliato

Per la presentazione l'ho fatta parecchio tempo fa... sono registrato da molto anche se non ho postato granchè

ho letto i post precedenti, so che esiste quel sito che ti da le operazioni da fare sull'auto.

La domanda era un altra, e qui sopra non ho trovato risposta, per questo ho aperto un topic a se stante

ciao si mi riferivo a te!
le discussioni le ho unite io visto che si tratta del tagliando dei 200.000km, se vuoi parlare di cose piu' tecniche apri una discussione della sezione focus con il titolo specifico cosi da poter essere utile anche peraltri in futuro!
in merito alla tua registrazione e presentazione io mi rifaccio ai dati che mi riporta la tua scheda personale
iscritto il    Luglio 24, 2010, 13:20:56
messassi ad ora all'attivo 3
http://www.idaf.it/index.php?topic=10910.msg228417#msg228417
http://www.idaf.it/index.php?topic=13021.msg228416#msg228416
http://www.idaf.it/index.php?topic=10910.msg228339#msg228339
e sono tutti nella sezione tagliandi non vedo la tua presentazione, questo non vuole esdsere un rimprovero si consiglia la presentazione agli altri utenti per farsi conoscere ed avere il benvnuto da tutti

Marck

#11
Citazione di: Marck il 29 Giugno 2010, 10:06:47
Possiedo una FoFo SW TDCI 1.8 del 2002.Va bene ed a parte il depressore dei freni e la batteria non ho mai avuto problemi. Farò un viaggio in europa ma prima paserò da mio cugino per una revisione globale.
Cosa SOSTITUIRE?
Dicono: lapompa dell'acqua, la frizione, i braccetti, le candelette, l'alternatore, etc...
Ma cosa si rompe per usura verso i 200 - 250 mila Km onde prevenire?
Ciao a tutti.  :)

P.S. Al ritorno vi farò sapere.

Come promesso, vi informo su come è andata. 
Ho percorso circa 2600 chilometri all'andata ed altrettanti al ritorno e siamo arrivati quasi ai confini della Russia.
Altre 500 Km circa e saremmo arrivati a Mosca.
Ho guidato sempre io, mia moglie non se la sentiva, con le dovute soste e pernottamenti in albergo.
La macchina ha retto molto bene.
Nonostante il chilometraggio elevato non ho avuto problemi durante il viaggio. 
Arrivati a destinazione, dopo circa dieci giorni di soggiorno si è rotta la puleggia dei servizi. 
Non ho avuto problemi per la riparazione, un'officina autorizzata l'ha riparata nel giro di tre o quattro giorni
ed anche il costo è stato abbastanza contenuto (circa 150 euro). 
Tuttavia devo informarvi che la TDI non viene importata dalla Ford in Ucraina nonostante la forte richiesta locale. 
Anche gli ammortizzatori hanno retto abbastanza bene. Le strade erano dissestate e piene di buchi e la macchina
mediamente carica ed equipaggiata di box portabagagli da 400/500 litri.
Sono rimasto molto soddisfatto. :) E' stata una bella  esperienza.

Qualche settimana fa ho sostituito la pompa dell'acqua ed il cuscinetto tendicinghia.

P.S. x Rosso.
Avevi ragione la frizione continua ad andare.

Un saluto a tutti.


27 Rosso

Citazione di: Marck il 28 Marzo 2011, 20:17:17
Citazione di: Marck il 29 Giugno 2010, 10:06:47
Possiedo una FoFo SW TDCI 1.8 del 2002.Va bene ed a parte il depressore dei freni e la batteria non ho mai avuto problemi. Farò un viaggio in europa ma prima paserò da mio cugino per una revisione globale.
Cosa SOSTITUIRE?
Dicono: lapompa dell'acqua, la frizione, i braccetti, le candelette, l'alternatore, etc...
Ma cosa si rompe per usura verso i 200 - 250 mila Km onde prevenire?
Ciao a tutti.  :)

P.S. Al ritorno vi farò sapere.
prova

??? ??? ???..... :)


marco.m

ganasce dei freni posteriori dovrebbero essere andate :/ ? e un signore giusto la sett scorsa ha rotto un pezzo che non sapevo manco esistesse sulle TDDI lo scambiatore acqua olio dove innesta anche il filtro olio ( una brutta storia ) perchè manda l'olio nell'acqua e viceversa ç_ç sintomo immediatovaschetta refrigerante nera e temperatura motore alle stelle .

marco.m

Hei   ??? un momento  ??? leggete bene alla voce cinghia distribuzione , dice cinghia due volte ( parla di cinghia pompa iniezione ) ma non è che si riferisce alla catena ed è tradotto male ???? :-\ occhio

🡱 🡳