Convergenza e campanatura

Aperto da zjohnny, 27 Dicembre 2019, 19:44:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zjohnny

Ciao ragazzi oggi dopo che mi hanno Smontato la trasmissione ho dovuto fare la convergenza, l'auto a sempre avuto una tendenza tirare a sinistra ora la convergenza è perfettamente dritta però mi diceva il gommista che la campanatura posteriore sinistra è negativa di qualche grado ma non si può sistemare perché non è regolabile e può influire sulla deriva sx. Cosa ne dite ? Verità ?

Zjohnny1977


Riccardo1.6SW

#2
siete parenti?  :icon_cheesygrin:

Boh, a me sembra strano che non si possa correggere la campanatura...
sarà anche perchè mi è bastato googlare "campanatura posteriore mondeo"
e mi è saltato fuori una roba simile
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/bullone-correzione-campanatura-15144/ford/mondeo?tduid=3ef2bb90eac38efdf24ffa4fafffd5af
ma magari sto sbagliando io, sia chiaro.
Lo dico perchè ricordo che anche la vecchia Fiat 500, quindi una "antichità", aveva un sistema di
ranelle spessore (in quel caso all'avantreno)...

Zjohnny1977

po@@a miseria devo sistemare l'account di Tapatalk perché ho un altro nome ma sono sempre io ovviamente.  Scusate

zjohnny

Però è del modello mk3 per la mk5 ho visto che esiste un camber kit da 250€ per farlo

Riccardo1.6SW

Ciao!
non sono andato alla ricerca di un metodo "alternativo", ma ho pensato di trovare la risposta
alla frase "ma non si può sistemare perché non è regolabile";
sul sito che ti ho linkato non vendono modifiche alle autovetture ma ricambi, quindi mi sembra
strano che non si possa regolare, riesco a spiegarmi?

Zjohnny1977

#6
Si sì certo. Il discorso è che quello che hai trovato è per mk3, per mk5 non c'è.

Riccardo1.6SW

Vuoi dire che invece di andare avanti sono tornati indietro?

Più tardi provo a cercare per curiosità.

zjohnny


Riccardo1.6SW

zjohnny, però non capisco più che auto hai  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

zjohnny


Riccardo1.6SW

Citazione di: Zjohnny1977 il 27 Dicembre 2019, 22:42:12
Si sì certo. Il discorso è che quello che hai trovato è per mk3, per mk5 non c'è.

no, non è vero che non c'è
https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/bullone-correzione-campanatura-15144/ford/mondeo/mondeo-v-2-volumi-coda-spiovente/107753-2-0-tdci
non è al momento disponibile

Hai provato ad inserire il VIN qui
https://ford.7zap.com/it/car/
e provare a vedere se individui il pezzo?

zjohnny

Il vim è questo WF0FXXWPCFFY48807 ma non ci ho capito molto

Riccardo1.6SW

#13
Ciao!
secondo il tuo VIN io trovo questo equipaggiamento

https://ford.7zap.com/it/car/180/code.fy,1.4897,2.21224,4.17114,6.12209,7.1796,10.31868,12.37222,13.17997,15.37658,17.53185/0/2778/20763/93509/?vin=wf0fxxwpcffy48807

Se guardi il pezzo 5K978 vedi una vite che ha la testa con incorporata una camma.
Quella vite si infila nella bielletta 5K898, che si attacca al telaio nel punto "A", e si avvita al
dado HN3 passando per la camma 5K751 che insieme alla vite 5K978 dovrebbero regolare
a mio parere la famosa campanatura della ruota posteriore...

le camme permettono di regolare la lunghezza del braccio, e quindi l'inclinazione del mozzo

qui il disegno ingrandibile
https://ford.7zap.com/w_img/img/cgm/K028040901.gif

A meno che mi stia sbagliando io e quella è la regolazione per la convergenza  :icon_eek:
però mi sembra molto strano che come ricambio si chiami "bullone correzione campanatura"

zjohnny

#14
Miiii sei un mostro !!! Ma se volessi acquistarlo quanto viene che non capisco ? Dici che un meccanico riesce a metterlo ? Oppure è qualcosa che già c'è di default ?

Riccardo1.6SW

#15
sul mercato esistono anche braccetti regolabili per la campanatura,
ma prima di comperare altri pezzi, io cercherei un buon meccanico che ne capisca
e magari con il disegno in mano far mettere l'auto sul ponte e guardare insieme...

Magari è sufficiente agire su quelle viti e trovare una via di mezzo tra campanatura e
convergenza sulle due ruote posteriori.

zjohnny


🡱 🡳