serrature chiusura portiere

Aperto da >MAX<, 25 Dicembre 2023, 06:11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

>MAX<

Ciao ragazzi, ho da poco preso una mondeo sw del 2001 e oltre al post precedente del climatizzatore automatico che non funziona ho riscontrato anche un problema alla chiusura centralizzata... :censored: :censored:nello specifico ha il motorino della porta lato guida che non funziona e non chiudendosi quando tento una chiusura con il telecomando tutte le altre serrature chiudono per poi riaprirsi subito dopo....chiudendo con la chiave la portiera lato guida oppure a vetro abbassato o da dentro l'abitacolo premendo la sicura (e quindi facendo lavorare il micro dentro alla serratura e sentendola quindi chiusa) le porte si chiudono regolarmente anche dal telecomando...
Fin qui tutto a posto....durante le varie prove avevo notato che una serratura (anteriore passeggero)a volte o restava aperta o non chiudeva...questa sera però aprendo la macchina non ne ha voluto più sapere di aprirsi...ho provato e riprovato ma niente da fare.
Il problema più grande è che non si apre neanche manualmente dall'interno e che non ha neanche la serratura esternamente x poterla aprire meccanicmente con la chiave.
Ho leto sul libretto di uso e manutenzione che la mia macchina ha il sistema a doppia sicurezza che se attivato impedisce di aprire le porte dal'interno....ho tentato quindi di esegire la procedura di ativazione e disattivazione di questo sistema ma serratura anteriore passeggero a parte che oramai è morta, sulle altre restanti serrature non cambia niente e una volta chiuse con la centralizzata risulta impossibile aprirle dall'interno tranne che per quella lato guida che forse xchè essendo rotto il motorino riesco sempre ad aprirla (e di conseguenza poi si aprono elettricamente anche tutte le altre tranne ovviamente quella anteriore passeggero che ora si è impiantata)...

La mia domanda ora è...come faccio ad aprire la portiera anteriore passeggero ora che elettricamente non va più e da dentro non si riesce ad aprire e non ha la chiave meccanica all'esterno?

Ho smontato una serratura posteriore per studiarla e ho riscontrato che una volta chiusa elettricamente è impossibile agendo sui vari manettini sbloccarla x riuscire ad aprirla...cioè se non è il motore interno elettrico a compiere la manovra sui vari leverini dentro, la serratura risulta inapribile.
In più c'è anche il discorso pannello portiera che anche volendo è impossibile da smontare a sportello chiuso avendo tutte le viti  lateralmente e sotto.....ma poi in ogni caso anche ammesso che riesca a toglierlo o lo tagli distruggendolo la serratura non si potrebbe neanche tirare via dato che le viti che la fissano alla portiera sono accessibili anche loro solamente a porta aperta.
Non so da che parte sbattere la testa....e mi preoccupa il fatto che se un domani un motorino decide x qualsiasi motivo di non funzionare più dopo essersi chiuso il problema mi si ripresenterebbe ancora.

Grazie
>MAX<

Maya

Ciao, hai provato a vedere se il pezzo della maniglia che rimane fisso, si possa rimuovere? Su alcune auto è una sorta di coperchietto che nasconde il blocchetto della serratura. Guarda dal basso se c'è un forellino per fare leva...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳