Ventola che si attacca troppo spesso

Aperto da zetec89, 13 Novembre 2010, 17:48:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zetec89

Salve a tutti
Volevo sottoporvi un problema, alla mia focus I 2002 ho come l'impressione che la ventola si attacchi troppo spesso, proprio adesso ho acceso la focus e dopo due minuti l'ho spenta e si sentiva la ventola in funzione, Mi sembra che prima non lo facesse.
E' normale o no??
Grazie ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Davide1

hai controllato il liquido del radiatore?
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Able007

inoltre quando attacca la ventola vedi a che valore ha la temperatura motore

zetec89

Il liquido c'è e la lancetta temperatura motore è al minimo
Che ne pensate?? é pericolosa questa situazione??
Thanks :)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

focus_love

Se veramente si attacca la ventola con la temperatura molto bassa, dovresti far controllare il termostato ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)


PasquiTdci

Domanda stra-stupida: il clima è spento ?? Ventola in posizione zero ??

zetec89

si pasqui posizione zero, ma la cosa strana è che si attacca a intervalli ristrettissimi
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

PasquiTdci

Se è così falla vedere da un meccanico.. ci sarà sicuramente un problema al termostato o altro... Hai controllato con test cruscotto a che temperatura ti entra in funzione la ventola ???

zetec89

il test cruscotto lo faccio ogni tanto, qual'è la "voce" da tenere d'occhio per vedere a che temperatura i attacca la ventola??
grazie
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

PasquiTdci

Citazione di: zetec89 il 13 Novembre 2010, 21:26:49
il test cruscotto lo faccio ogni tanto, qual'è la "voce" da tenere d'occhio per vedere a che temperatura i attacca la ventola??
grazie

http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

Dovrebbe essere la 15. E' la temperatura motore, se è il valore giusto lo vedrai, dopo l'avviamento a freddo, salire rapidamente. Penso che prima dei 85 gradi non dovrebbe attaccarsi la ventola...

zetec89

Ragazzi a 23 gradi si attacca la ventola :o, è ovvio che non sia normale secondo voi da cosa dipende???
Grazie
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

antonio

Stessa identica situazione. La causa è stata Termostato andato a farsi "benedire".       ;)
Ford Kuga 2000 140cv

Able007


zetec89

Ragazzi vi ringrazio tutti
Domanda: è facile sostituire il termostato (c'è una guida)??
Nuovo quanto costa??
;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

#16
vedi questa guida!!!http://www.idaf.it/index.php?topic=10229.msg191809#msg191809

sta assieme alla sostituzione della pompa dell'acqua!

il termostato costa €22,53 cod finis1303377

Able007

cmq adesso vedo di fare una miniguida specifica

Able007


zetec89

Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

zetec89

Salve ragazzi
La situazione è peggiorata adesso la ventola si attacca quando accendo la macchina e nn si stacca più.
Per di più cosa preoccupante sento ogni venti secondi un TIC, che potrebbe essere??
Può provenire dal termostato??
Ed in fine per vedere questo termostato ed eventualmente vedere se questo tic proviene da li come devo fare??
Non so dove si trova il termostato qualcuno può dirmi dov'è??
Grazie a tutti  :)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv


zetec89

Ciao able avevo visto la guida, però non si capisce fisicamente il termostato dove sta. Ho visto il disegno ma non capisco deve devo guardare..
mi scrivere dove si trova?
grazie mille per la disponibilità ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

beh sull'ubicazione precisa dobbiamo aspettare qlc cha abbia una fofoI  magari se mette una foto l'aggingiamo alla guida  8)

legis

Per accedere al termostato devi smontare l'intercooler. Al di sotto lo vedrai sul lato dx. Vi arriva un tubo nero grande. Guarda però che potrebbe essere anche il sensore poichè è lui a comandare l'accensione della ventola. Io ti consiglio di fare un salto in Ford ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zetec89

legis grazie ci avevo pensato, volevo solo sentire se quel rumore TAC proveniva da li
Grazie ancora ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

zetec89

Ragazzi ma il fatto che la ventola sta sempre in funzione che rischi o problemi potrebbe comportarmi a livello di motore o di ventola stessa??
E se si trattasse soltanto di sensore quanto costa questo???
Grazie  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

🡱 🡳