seconda luce bagagliaio Focus I

Aperto da zetec89, 19 Gennaio 2011, 13:54:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zetec89

Salve a tutti
Sarei intenzionato a mettere nel bagagliaio della mia Focus I una seconda plafoniera con la luce.
Ho visto che c'è una guida ma visto che di elettricità non ne capisco volevo chiedervi se si pouò fare in questo modo:



Guardando questa immagine che ritrae la plafoniera di serie, posso con due rubacorrente attaccarmi ai due fili che vanno al portalampada originale e me li porto dall'altro lato del bagagliaio e collegandoli al nuovo portalampada la luce aggiuntiva funzionerebbe??
In pratica l'unica cosa da fare sarebbe individuare il positivo e negativo e poi fare il collegamento sul nuovo portalampada, ovviamente il risultato è far funzionare tutte e due le luci l'originale più l'aggiuntiva.

Vi chiedo è possibile questa soluzione oppure la cosa non funzionerebbe??

Fiducioso delle vostre utili risposte attendo informazioni grazie mille in anticipo  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

eu68

certo che lo puoi fare e funziona
solo ti consiglio di montare dei led  ;) ;) ;)
sono molto + luminosi
ford focus sw 1.6 110 cv

Able007

Citazione di: eu68 il 19 Gennaio 2011, 18:48:36
certo che lo puoi fare e funziona
solo ti consiglio di montare dei led  ;) ;) ;)
sono molto + luminosi

;)

zetec89

Grazie ragazzi, ma collegando i rubacorrente non si deve spellare il filo, vero??
Io non li ho mai utilizzati potete illuminarmi sull'utilizzo??
Grazie mille ancora ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

guarda è semplicissimo o usi i ruba corrente senza spellare nnt  o spelli un poco i fili x fare gli agganci con i fili normali
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

ok grazie mille, potete darmi infine le seguenti indicazioni??

1)Che filo devo comprare
2)il codice da dire alla ford per il portalampada (quello dove si mette la lampadina)
3)il codice da dire alla ford del vetrino di plastica anche detta plafoniera

C'è altro che devo sapere??

Grazie mille
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

eu68

http://www.idaf.it/index.php?topic=6027.35


dai un'okkio qui ...................
anche io volevo montare una seconda luce
poi ho montato questo ................
ed il bagagliaio si e' illuminato
spendendo 3 euri  :D :D
ford focus sw 1.6 110 cv

Able007

plafoniera posteriore cod 6136623 €5,04 lampadina t10 a parte

zetec89

#8
grazie ragazzi

X eu68: devo cedere se riesco a reperirla quella piastrina, ma l'idea è ottima

X Able, grazie del codice ma ti volevo chiedere il portalampada (quello grigio dove ci si inserisce la lampadina) e la plafoniera sono tutto un pezzo, in pratica il codice che mi hai dato è per tutti e due i pezzi??? Ed infine ma che filo devo comprare???

Grazie ancora ragazzi
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

si dovrebbe essere tutta un pezzo poichè non c'è altro, i fili puoi usare quelli da elettricista con sezione 1mm


cmq come ti hanno suggerito altri io andrei di led

zetec89

Ok magari potrei utilizzare le lampadine t10 che hanno anche 6 led ultrawhite che ne dite???
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

principedeimeccanici

no, il portalampada si sfila dalla sede della plafoniera... basta ruotarlo semplicemente ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

zetec89

Scusa principe non capisco...

Io intendevo dire che metto tutto come sta di serie, però al posro di inserire la solita t10 a luce gialla, metto una t10 con 6 led ultrawhite, tipo quelle che qualche utente usa come luci di posizione..

Sbaglio qualcosa??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

principedeimeccanici

aaaaaaaaaaaaahhhh ok!!! no no puoi farlo tranquillamente!

io stavo rispondendo al fatto che fosse tutta un pezzo o meno... ed ho voluto specificare che il portalampada era tranquillamente estraibile della plafoniera!

l'unica cosa però se metti una lampadina a led lì.... ho paura che il risultato non sia quello aspettato! tutto questo a causa della direzionalità del fascio luminoso dei led... in sostanza andresti ad illuminare tutt'altra parte invece che il bagagliaio purtroppo.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

quoto il principe!!

prendi due belle piastra a led e vai come ha fatto mystral

zetec89

Ok sono daccordo, farò così, ma anche in questo caso devo cmq comprare la plafoniera e il portalampada, altrimenti dove l'attacco la piastra giusto??
In sintesi faccio "l'impianto" come se dovessi mettere una lampadina t10 normale, poi invece ci metto la piastra giusto??
grazie ragazzi delle spiegazioni  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

puoi anche non comprare la plafoniera:
compri due piastra a led leggermente piu' grande della plafo che hai, una la attacchi su quella e quindi scompare mentre dall'altra parte l'attacchi sulla plastica!  8)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

fofone

introduco un dubbio.
La gem ce la farà a tenere l'aumento di assorbimento? Di regola si ma preferirei non rischiare visti i costi della stessa.... quindi o metti un relè o semplicemente delle luci a led che assorbono nulla.

Io ho spostato a destra la mia perchè nel fianchetto sx ho costruito un sub... e aspetto di comprare una piastrina a led perchè davvero non si vede nulla

zetec89

Ciao fofone
Di sicuro metterò led bianchi, perchè con le normali t10 gialle, non si vedrebbe cmq niente quindi tanto varrebbe lasciare tutto come sta.. Lo scopo è proprio quello di vederci meglio cmq credo come anche hai detto tu conviene montare una piastrina a led, in questo modo tutti i led sono direttamente proiettati all'interno del bagagliaio  :D
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

nn succede nnt con una lampadina in piu nel baule (sulla mia è montata da anni)
con i led sicuramente acquisti piu luce
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Ragazzi voglio porvi una domanda

Oggi ho comprato il filo elettrico che mi serve per la seconda plafoniera, la domanda è: il filo che ho acquistato è da 0,75mm, e credo che vada bene giusto?? la cosa che mi chiedevo era se su un filo da 0,75mm posso utilizzare un rubacorrente per i fili da 1mm oppure non funziona???

Grazie mille
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

zetec89

Allora ragazzi nessuno sa auitarmi??? ;) ;)

Non vorrei comprare rubacorrente per fili da 1 mm che poi non funzionerebbero sul mio filo da 0,75mm

Attedo con ANSIA il vostro preziosissimo aiuto  :D :D
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

zetec89

Lupetto grazie

Non capisco due cose (in pratica tutto)  ;)

1) che vuol dire una sezione sola di cavo?? io ho visto che hanno due alloggiamenti un per il filo che ha la corrente ed un altro per il filo a cui si vuole portare la corrente

2) che cos'è il terminale IMHO??? hai qualche foto??

Grazie della disponibilità  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

se nn vuoi usare i ruba corrente spelli un poco il filo e li gi aggiungi il filo nuovo poi nastri in realta ti serve solo un filo l'altro metti a massa (cioè sulla carrozzeria )
poi come ti trovi piu comodo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

scusa fofò in che sensolo metto a massa, io devo portare il positivo ed il negativo dei fili della plafoniera di serie, alla nuova plafoniera, entrambi i fili giusto???

Non capisco perchè uno solo ne dovrei portare
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

zetec89

Allora il cod finis di able è soltanto il vetrino, il portalampada costa altre e 6 euro.

Ma sta caxxo di ford frega soldi a destra e a manca, quando comprerò la prossima macchina la ford dovrà veramente convincermi, perchè questa politica aziendale è assurda ci vogliono 12 euro per due pezzi minuscoli

COSE DA PAZZI :-X :-X :-X
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007


🡱 🡳