Cosa sono questi??

Aperto da zetec89, 04 Marzo 2011, 13:53:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zetec89

Salve ragazzi nel cofano della mia FOFO I tdci del 2002 ho trovato agganciati sui duomi queste due scatolette ma non so a che cosa servano e cosa siano, qualcuno me lo può spiegare??

LATO GUIDATORE




LATO PASSEGGERO




GRAZIE A TUTTI  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

i sensori x la turbina , quella dell'ultima foto è la scatola vuota x la depressione dell'aria la prima foto se ricordo bene è il sensore pressione aria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Teoricamente se uno volesse installare una barra duomi no potrebbe farlo dato che ci sono quelle due scatole, oppure si possono smontare e spostare??

p.s so che la barra duomi è ILLEGALE
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

si montano tranquillamente nn so se sono illegali xke ci sono quelle originali quei pezzi vanno rimontati nello stesso modo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zetec89

Scosa fofò ma poi gli agganci sui duomi prenderebbero il posto di quelle due scatole.
Tu dici che prima si monta la bass e poi sopra l'aggancio della barra si montano le scatolette???
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

si praticamente le barre duomi vanno sui prigionieri degli ammortizzatori , la scatola di sx si aggancia sopra i rimanenti (la parte finale dei prigionieri) l'altra si sposta sopra gli agganci della batta duomi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Il primo è il sensore MAP (Sensore pressione assoluta collettore)
La seconda è il serbatoio della depressione EGR

Ciauzz ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zetec89

Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

zetec89

Ragazzi approfitto di questo topic per chiedervi un'informazione. ieri mentre smontavo il coprimotore per pulirlo, ho alzato la spugna ed ho visto questi "cosi" segnati col puntino rosso, cosa sono??



un'altra



Ditemi voi a me sembravano gli iniettori, ma ne sono solo 3  :-\
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

principedeimeccanici

gli iniettori stanno dalla parte opposta

quelli sono gli spinotti dei vari sensori della geometria variabile
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

No che iniettori ;)
Sono valvole a depressione!!
Partendo da sinistra:

Valvola di comando farfalla interdizione Aria
Valvola di comando EGR
Valvola di comando Geometria Variabile

Lo so a memoria il motore :P ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

#11
Con questo puoi farti un'idea di come sono gli iniettori ;)

http://www.directindustry.it/prod/delphi-power-train/iniettori-diesel-54988-361155.html
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zetec89

Grazie legis, dicevo così perchè la multipla di mio padre ce li ha in quella posizione gli iniettori..
quindi credevo che fossero quelli, dato che al di sotto di queste valvole ci sono poi le candele..

GRAZIE ANCORA  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

zetec89

Ragazzi voglio porvi un quesito ed evitare di aprire altri topic.
Ma che sostanza è quella che si vede su quei raccordi di materiale tipo gomma che vanno all'inetrcooler a destra e sinistra?
si tratta di olio o gasolio??

Perchè la multipla di mio padre perde un liquido oleoso dal raccordo di "gomma" che va all'intercooler e volevo sapere di che si tratta.
grazie a tutti
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Barone

Sulla Focus quello che vedi è olio. I vapori dell'olio vengono rimessi in aspirazione, quindi nei condotti se ne forma un velo che trasuda.
Se la trasudazione è tanta, vuol dire che i manicotti sono rovinati e vanno cambiati.

La Multipla non so come sia fatta ma è probabile che il problema sia lo stesso.
||||||||||||

zetec89

Si si immagino che vadano cambiati.

Grazie mille Barone
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Barone

Di niente, figurati. Il problema vero quando si rovinano, non è la trasudazione in sè (solo brutta da vedere) ma il fatto che perdano tenuta, quindi sfiata aria, le prestazioni calano e i consumi aumentano.

In Ford costano circa 30 euro l'uno.
||||||||||||

GlaucoCico

Scusatemi se ripropongo una vecchia discussione, ma in merito alla barra duomi, mi sapreste indicare quale dovrei montare su una fofo 1.8 Tdci dl 2001? ;)

Riccardo1.6SW

e scusate. perchè in qualche post più sopra ho letto che la barra duomi sarebbe illegale?  ???

Funaio

Citazione di: Riccardo1.6SW il 29 Novembre 2011, 08:00:24
e scusate. perchè in qualche post più sopra ho letto che la barra duomi sarebbe illegale?  ???

la barra duomi è illegale perchè può diventare pericolosa in caso di incidente rende più rigida una parte del telaio che dovrebbe deformarsi con l'impatto per "attutire" l'urto. In più, in alcuni casi, sempre in caso di incidente, potrebbe finire con lo spingere il motore sulle gambe del conducente questo è quello che avevo letto tempo fa su internet.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Riccardo1.6SW

Grazie Antonio!  :)
è anche una risposta logica e quindi "po' esse davero..."  ;)

U212A

Si confermo che tutte le auto hanno l'autotelaio che in fase progettuale è strutturato con una cellula di sopravvivenza e parti a deformazioni programmata che devono assorbire (e cedere grazie alla deformazioni delle lamiere sicurezza passiva) l'energia dell'impatto riducendo gli effetti sugli occupanti del veicolo. Perciò strutture che ne modificano tale funzioni sono dal legislatore considerate fuori legge (tranne i casi di auto usate per le gare e rally).
I manicotti come tutti i componenti in gomma invecchiano per temperatura e usura. Nel caso della focus assorbono le vibrazioni tra gruppo propulsore ed intercooler. La trasudazine è indice di quest'invecchiamento inevitabile (nulla è etrno)
Per il sensore posto sul duomo destro della focus (TDCI) ha il compito di far capire alla centralina che grado di sovralimentazione ha in quel dato momento il propulsore x regolare di conseguenza l'anticipo ed i tempi d'iniezione.
Duomo opposto come diceva LEGIS è il serbatoio di accumulo del vuoto. Così come x gli accumulatori sulla mandata delle pompe dell'acqua che accumulano riserve di acqua, qui si accumula una riserva di vuoto per una risposta più pronta nella richiesta da parte di un'utenza.
U212
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

Citazione di: Funaio il 29 Novembre 2011, 08:10:35
la barra duomi è illegale perchè può diventare pericolosa in caso di incidente rende più rigida una parte del telaio che dovrebbe deformarsi con l'impatto per "attutire" l'urto. In più, in alcuni casi, sempre in caso di incidente, potrebbe finire con lo spingere il motore sulle gambe del conducente questo è quello che avevo letto tempo fa su internet.

U212A

Perdonatemi ma invece di dare citazioni sarebbe meglio dare informazioni corrette complete e in alcuni casi esaustive.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

marundimitri

      .. secondo voi c'era la barra duomi...??
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

U212A

Sarebbe servita veramente a ben poco specie a quella velocità. Comunque i vari crasch test vengono svolti con auto di serie senza nessuna modifica.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

antonio

#26
colgo l'occasione del topic per salutare : Legis, Principedeim. ,e Barone.    ::)      ... e Funaio.
Ford Kuga 2000 140cv

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳