e continuamo con gli acciacchi...

Aperto da luigimita, 08 Marzo 2011, 19:58:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigimita

Appena ritirata la mia Fofo 1° serie 1.8 Tdci 115Cv dal meccanico per la pulizia dell'EGR e già son stato avvertito di una cosa un po anomala..praticamente il mio motore sembra consumare acqua...e si perchè nel giro di poche settimane ho perso quasi un paio di litri.

Secondo voi potrebbe essere la guarnizione della testata? Il meccanico piazzando l'auto sul ponte non ha trovato perdite visibili quindi lato manicotti, pompa e radiatore sembrerebbe essere tutto ok.

A pensarci bene adesso però, ogni tanto mi capita che accendo l'aria calda ma esce abbastanza fredda oppure..si scalda nuovamente mentre sono in marcia e non appena mi fermo a minimo (es. semaforo) diventa subito freddina.

Accetto pareri e consigli

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Fofo74

scusa ma quanto tempo fai il rabbocco dell'acqua?? fa fumo???
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luigimita

#2
Citazione di: Fofo74 il 08 Marzo 2011, 20:01:41
scusa ma quanto tempo fai il rabbocco dell'acqua?? fa fumo???

no, non fa fumo e sinceramente il livello dell'acqua nella vaschetta è sempre stato alto fino a quando, circa 1 mese fa, ho fatto il tagliando. Il meccanico si è accorto che il livello era sulla tacca MIN ma non ci ho fatto caso più di tanto, in effetti non lo controllavo da tempo.

Adesso era di nuovo quasi a minimo, non capisco come ma si son persi quasi 2 litri d'acqua da qualche parte. Non capisco.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Fofo74

1 prova controlla vaschetta e tappo
la vaschetta potrebbe avere delle lesioni che a caldo fan perdere acqua (potrebbe esser minima o parecchia dipende dai casi)
il tappo potrebbe sfiatare va sostituito ogni 2 anni
costi la vaschetta va sui 20 euro il tappo sui 5 se ricordo bene
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luigimita

Citazione di: Fofo74 il 08 Marzo 2011, 20:07:25
1 prova controlla vaschetta e tappo
la vaschetta potrebbe avere delle lesioni che a caldo fan perdere acqua (potrebbe esser minima o parecchia dipende dai casi)
il tappo potrebbe sfiatare va sostituito ogni 2 anni
costi la vaschetta va sui 20 euro il tappo sui 5 se ricordo bene

ti ringrazio per i consigli, ma non dovrei vedere la vaschetta bagnata o comunque gocciolante?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007

Citazione di: Fofo74 il 08 Marzo 2011, 20:07:25
1 prova controlla vaschetta e tappo
la vaschetta potrebbe avere delle lesioni che a caldo fan perdere acqua (potrebbe esser minima o parecchia dipende dai casi)
il tappo potrebbe sfiatare va sostituito ogni 2 anni
costi la vaschetta va sui 20 euro il tappo sui 5 se ricordo bene

per smontare il vaso d'espansione c'è la guida http://www.idaf.it/index.php?topic=12702.0

Fofo74

si e no potrebbe verificarsi solo a motore caldo si dilatano le fessure o il tappo perde nn trovi acqua ma potresti trovare i segni tipo calcare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luigimita

#7
Citazione di: Fofo74 il 09 Marzo 2011, 10:13:02
si e no potrebbe verificarsi solo a motore caldo si dilatano le fessure o il tappo perde nn trovi acqua ma potresti trovare i segni tipo calcare

secondo te, se ci fosse (come pensa il meccanico), un trafilamento di acqua nel motore a causa del deterioramento della guarnizione di testa, dovrei vedere un'anomala fumosità dell'auto?

Comunque stamattina, dopo esser arrivato a lavoro (abito a bari ma lavoro a taranto) ho subito aperto il cofano e non ho notato ne trafilamenti dalla vaschetta ne diminuzione del livello del liquido rispetto a ieri sera.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Fofo74

senti se entra l'acqua nella testata dovresti avere fumo bianco (se ricordo bene) le possibilità son 2 o entra minimamente nella testata (ed fino ad oggi sulla focus I nn mi pare che ci siano stati casi)
o perde in maniera minima (oggi forse fa troppo freddo  magari) x questo nn si verifica l'anomalia

controlla anche gli attacchi dei tubi potrebbe essere uno che perde o sfiata sempre in maniera minima

p.s. dove lavori a Ta?? :) (zona)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

inizia con un'ispezione accurata x vedere se ci sono perdite tubi o vaso d'espansione!! poi pensiamo al peggio  ;)

luigimita

Citazione di: Able007 il 09 Marzo 2011, 14:21:30
inizia con un'ispezione accurata x vedere se ci sono perdite tubi o vaso d'espansione!! poi pensiamo al peggio  ;)

controllato stamattina il livello dell'acqua nel vaso d'espansione ed è già calato. Nessun segno di perdita dalla vaschetta e zona tappo, almeno a vista e toccando sotto non noto nulla.

A terra non trovo segni, sotto la macchina è asciutta. Non riesco a capire. Pensandoci bene però qualche tempo fa il riscaldamento dell'auto mi ha fatto uno strano scherzo, praticamente a momenti l'aria usciva calda e improvvisamente diventava fredda e in più la mattina, appena accesa, dall'interno dell'abitacolo sentivo chiaramente una sorta di gorgoglio.

In questi giorni però nessun problema anche se il livello dell'acqua continua a scendere.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Fofo74

se hai sentito il rumore xke l'impianto è scarico (quello dell'acqua) cmq strano nn vorrei che ci fosse uno sfiato interno hai sentito il classico odore dell'acqua dentro??'
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luigimita

Citazione di: Fofo74 il 11 Marzo 2011, 13:05:05
se hai sentito il rumore xke l'impianto è scarico (quello dell'acqua) cmq strano nn vorrei che ci fosse uno sfiato interno hai sentito il classico odore dell'acqua dentro??'

no assolutamente nessun odore strano. Comunque oggi pomeriggio porto l'auto e faccio fare una prova di pressione dell'impianto di raffreddamento..vediamo un po se cosi scopriamo la perdita.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007


luigimita

#14
Citazione di: Able007 il 11 Marzo 2011, 13:39:51
ok aspettiamo notizie!

hanno trovato il responsabile della perdita!!

Corpo termostato (quello montato sotto l'intercooler) completamente corroso, adesso mi cambiano il tutto, compresa la valvola interna. Probabilmente era per questo che a volte l'aria calda diventava improvvisamente fredda.

Avete idea del prezzo del ricambio originale?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

#15
Come ti avevo detto ;)

Prezzo se non ricordo male sui 180€
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Fofo74

tutto il gruppo perde?? puoi provare con la pasta ad alta temperatura la valvola la poi prendere nn originale sta sui 12/14 euro la guarnizione se ricordo sta sui 2/3 euro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

E' il gruppo che perde ed è quello che costa di +. Poi c'è la MDP che non scherza. Quindi se proprio si deve fare il lavoro meglio farlo bene.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

#19
Ragazzi, il meccanico mi ha chiamato perchè, dopo aver montao il gruppo termostato nuovo si sono accorti che la ventola di raffreddamento del motore non attacca mai...in effetti, come scrivevo a qualcuno di voi, non ho mai sentito (nemmeno nel traffico di città d'estate) la ventola di raffreddamento funzionare pur non avendo mai lamentato problemi di temperatura del motore.

Avete esperienze in merito?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

luigimita

Citazione di: luigimita il 12 Marzo 2011, 12:07:02
Ragazzi, il meccanico mi ha chiamato perchè, dopo aver montao il gruppo termostato nuovo si sono accorti che la ventola di raffreddamento del motore non attacca mai...in effetti, come scrivevo a qualcuno di voi, non ho mai sentito (nemmeno nel traffico di città d'estate) la ventola di raffreddamento funzionare pur non avendo mai lamentato problemi di temperatura del motore.

Avete esperienze in merito?

anche il problema ventola è risolto...c'era un filo bruciato. Bypassato con un nuovo filo è tornata a funzionare...meno male, iniziavo a sudare freddo.  :)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007


luigimita

#22
Citazione di: Able007 il 12 Marzo 2011, 15:19:15
meno male caspita  :-[

auto ritirata, son volati via 265 eurini però ora i 300.000 me li deve fare come minimo  ;D

Ho visionato per curiosità il gruppo termostato che è stato rimosso, perdeva da ben due punti diversi. Certo una cosa mi ha sorpreso...vedere che è tutto in plastica...mamma mia. Pochi giorni fa han fatto un'altra focus per lo stesso identico problema. E' un bel tallone d'achille sto gingillo
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Si è difettoso poichè si rompe la guida in plastica interna. Si deteriora completamente.
Cmq se la ventola non attaccava è normale che consumavi il liquido.
Meno male che adesso hai risolto.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

be meglio quello che altro cmq buono che hai risolto :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luigimita

Citazione di: Fofo74 il 14 Marzo 2011, 09:18:38
be meglio quello che altro cmq buono che hai risolto :D

e si infatti, comunque anche il meccanico ha confermato che il motore ford 1.8 tdci è davvero spettacolare in quanto a robustezza. Secondo lui potrò macinare ancora parecchi chilometri. Certo problemi come questi, per quanto a volte rognosi, rientrano nella normale usura.

A questa Focus mi ci sono affezionato, deve portarmi dritto dritto alla Focus 2011 che ho intenzione di acquistare a fine anno   :D
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

🡱 🡳