Ma quanto ci costa la nostra FOFO...

Aperto da fmagliocco, 23 Febbraio 2014, 02:03:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fmagliocco

Un caro saluto a questo splendido Forum che conosco da ormai tanti anni...
Era il gennaio 2006 che acquistavo la 1.800 TdCI, usata di 30 mesi con 35.500 km (immatricolata giugno 2003), e ieri l'ho salutata rivendendola dopo circa 8 anni con 181.000 km.

Gennaio 2006    35.500 km   10.600 € Costo per acquisto + passaggio proprietà
Febbraio 2014  181.000 km    1.200 €  Incasso per vendita

E'  quindi  tempo di fare qualche conto dei costi sostenuti in questi otto anni, riportati  su base annuale:

Delta tra acquisto e vendita  = 9.4000 €   =  1.175 € per anno

Costo manutenzione = circa 825 € per anno
Costo pneumatici = circa 125 € per anno
Costo Carrozzeria = circa 150 € per anno

Costo Assicurazione RC auto =  1.140 €
Costo Tassa di Possesso = 260 €

Sommando le diverse voci arriviamo a circa 3.675 euro di costi annuali, ovvero circa 300 euro mensili (escluso carburante)

Francamente non pensavo di arrivare ad un tale importo e rivedendo i conti mi chiedo dove avrei potuto risparmiare; una delle voci più evidenti è la manutenzione (ordinaria e straordinaria) che si è portata via 6.600 euro in otto anni (escludendo carrozzeria e pneumatici).
Hanno sicuramente influito le sostituzioni di un paio di maledetti volani bimassa con relativa frizione, una turbina e di un altrenatore, avvenute nel corso dei 150.000 km da me percorsi.

Chiedo un vostro prezioso parere per capire se sono in linea con i vostri costi di gestione oppure se sono stato particolarmente sfortunato...

Grazie ed un saluto a tutti












Pasquale S

ehehehhe
anche a me piace fare questi calcoli
io in sette anni circa e 185 mila km
sono a circa 40 mila euro :hurted: :hurted: (soldi buttati dalla  finestra)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

Fai un conto x km e vedi se sei sotto i 0,20 centesimi è buono al disopra hai speso troppo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

Mi sono perso nel costo dell' assicurazione,e` annuo oppure 1140 in 8 anni?
Gianluca

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

Opss.. io all'anno non arrivo a spenderne nemmeno un terzo di lui ed ho soccorso stradale,auto sostitutiva per 5 giorni,tutela legale.
Gianluca

Fofo74

Dipende che classe ecc ma cosi andiamo ot  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fmagliocco

Citazione di: Fofo74 il 23 Febbraio 2014, 08:37:28
Fai un conto x km e vedi se sei sotto i 0,20 centesimi è buono al disopra hai speso troppo

Ho provato a fare i conti come consiglia Fofo74 e mi esce 0,20 centesimi (escluso carburante) e quindi dovrei essere contento...

Citazione di: patrigian72 il 23 Febbraio 2014, 11:49:52
Mi sono perso nel costo dell' assicurazione,e` annuo oppure 1140 in 8 anni?

Confermo che il costo dell'assicurazione di 1.140 € è annuo, purtroppo da queste parti (Napoli) i costi dell'assicurazione RC Auto sono particolarmente cari anche per chi non fa incidenti da anni, ma non vorrei andare ot...


Pasquale S

uhmmmm?
credo che il conteggio va fatto compreso il gasolio,insomma conteggiando proprio tutto.
ad esempio nel mio caso
km percorsi 182.800
costo totali 41.817 €

costo al km 0.23 €
ma si abbasserà ancora ammortizzando il costo dell acquisto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

nel calcolo devi mettere tutto anche il gasolio per l'esattezza si parlava di un costo di 0,35centesimi a km (facendo i tagliandi in conce) se stai sotto meglio la media esatta x essere nei giusti costi si dovrebbe aggirare fra i 20/25centesimi a km

p.s. aggiorna il profilo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

#10
allora io sto andando bene

quello che frega il nostro amici fmagliocco
è il costo dell assicurazione e la manutenzione
hai speso tantissimo di manutenzione
825 € all anno
in 7 anni 5775€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

quella varia parecchio per esempio il kit volano io ho speso 360euro (parecchi anni fa) qualcuno 1.500 queste cose influenzano parecchio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

#12
Citazione di: pasquale sgro il 24 Febbraio 2014, 08:20:54
allora io sto andando bene

quello che frega il nostro amici fmagliocco
è il costo dell assicurazione e la manutenzione
hai speso tantissimo di manutenzione
825 € all anno
in 7 anni 5775€
Concordo pienamente con te.
Gianluca

Nunzio88-

meglio nn pensare hai soldi spesi per le nostre ford.... :)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Fofo74

ma guarda in fin dei conto non si spende molto fai un confronto con un'altra macchina in alcuni casi è veramente troppo esoso gestirla
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Nunzio88-

Citazione di: Fofo74 il 24 Febbraio 2014, 10:04:48
ma guarda in fin dei conto non si spende molto fai un confronto con un'altra macchina in alcuni casi è veramente troppo esoso gestirla
quoto, ci sono auto molto più costose da gestire...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

pupi73

e se invece si facesse un calcolo escludendo gasolio e si valutasse se conviene fare un noleggio al lungo termine. si possono fare diversi tipi di contratti ma in genere includono  la manutenzione ordinaria e straordinaria, l'assicurazione, il bollo, il cambio pneumatici (ma si può escludere credo), interventi in carrozzeria (anche qui bisogna vedere i casi ed il costo), però a certe cifre potrebbe convenire e si ha sicuramente auto sostitutiva ed azzeramento problemi gestione pratiche, pensano a tutto loro.
Onestamente però non conosco i costi del NLT! Ma sopra certi chilometraggi credo possa iniziare a convenire...

dvd85

Tempo fa mi informai (c.ca due anni fa) per un leasing e veniva tantissimo, tipo 600/700 per una g.punto benzina.
Se si prende una categoria superiore viene quanto uno stipendio???

pupi73

Citazione di: Lupetto il 25 Febbraio 2014, 23:16:48
................., a parer loro completamemte giustificati dagli interventi effettuati sul veicolo.....

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk


Questa è bellissima! Complimenti per la fantasia!

Fofo74

io non riesco a capire xke trovano questi sotto e fuggi poi si viene sempre beccati
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

pupi73

Citazione di: Fofo74 il 26 Febbraio 2014, 09:10:37
io non riesco a capire xke trovano questi sotto e fuggi poi si viene sempre beccati

non credo vengano sempre beccati, magari!

Fofo74

li beccano fidati magari non alla prima volta ma poi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

marika43

"Delta tra acquisto e vendita  = 9.4000 €   =  1.175 € per anno"
mi sembra ok....


Costo manutenzione = circa 825 € per anno
questo mi sembra un costo esagerato....

Costo pneumatici = circa 125 € per anno
mi sembra ok

Costo Carrozzeria = circa 150 € per anno
ci puo' stare

Costo Assicurazione RC auto =  1.140 €
Anche questo mi sembra elevato





giomen

Ciao a tutti, da economista mi permetto di intervenire...di meccanica non ne so nulla ma se parliamo di conti allora...
Bisogna tenere in conto anche il costo di acquisto depurato dell`attuale valore di realizzo e ammortizzato per il periodo di utilizzo dell`auto. Per es. se compro un`auto, spendo 20.000 euro, ipotizziamo non la assicuri ne ci paghi il bollo, e tengo sempre l`auto dentro al garage, potrei dire che l`auto non mi costa nulla! Ma non è così.
Lo stesso vale anche per le migliorie che ci si fa: esempio, se metto un arbre magique al mese che mi costa tipo 5 euro...in un anno son 60 euri.
Io per la mia non l`ho mai fatto un conto del genere, anche perché dovrei ricordarmi un po di interventi fatti in questi 10 anni...faccio un conto approssimativo e poi lo posto.

Giovanni Galax

Mi trovo anch'io con questi costi annuali e, per quanto abbia potuto cercare di prolungare l'acquisto di una nuova auto alla fine ho desistito ed ora, per esigenze familiari, ho una Galaxy. Stesso problema alla frizione coi tre sostituzioni del volano bimassa (problema comune a tutti i possessori Focus) e con l'alternatore...

Marco+

#25
La fofò ci viene a costare poco e avrà lunga durata, circa 18/20 anni se sai tenerla bene.

Andrea 69

Citazione di: Fofo74 il 26 Febbraio 2014, 09:10:37
io non riesco a capire xke trovano questi sotto e fuggi poi si viene sempre beccati

Se mi posso permettere credo che non siano sempre beccati, o per lo meno molti clienti lasciano correre. Su dieci autobili vendute ci sarà forse uno solo che intenta la causa, gli altri, principalmete per problemi ecomici rigardanti l'avvocato, lasciano stare. E così i venditori, sì devono pagare per uno, ma d'altra parte hanno incassato sugli altri 9.

A riguardo dei costi, i prezzi che parlate visti così fanno un pò "paura". Io fino a 2 anni fa avevo una benzina che consumava un'occhio (non Ford); io che abito in una zona di confine ho anche la benzina agevolata (sconto di xx% sul costo a livello nazionale). Adesso che ho il diesel comunque faccio rifornimento il Slovenia dove la pago circa di sicuro con il 20% almeno di meno, e i tagliandi ogni 10.000 me li faccio solo, per cui francamente credo di esser sotto la media, tranne che per tutti gli accessori che sono montati e che ancora monterò.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

🡱 🡳