Modifiche software

Aperto da DanielixTS, 26 Agosto 2011, 11:33:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DanielixTS

Ciao a tutti, che voi sappiate è possibile fare delle modifiche software sulla nostra c-max? chessò ad esempio la chiusura automatica delle portiere oltre una certa velocità?
La chiusura dei finestrini sfruttando il sensore pioggia?

Non so se qualcuno di voi ha mai avuto modo di mettere mani su auto del gruppo vw, ma con il vag è possibile fare un sacco di queste modifiche, in ford è possibile?
So c'è lo strumento delle officine ford che leggono i dati in centralina ma per noi umani il costo di 5000€ almeno è un filo eccessivo quindi se fosse possibile andare in ford con una lista di modifiche da poter fare sarebbe meglio, anzichè mettersi li a chiedere come feci a suo tempo per le diurne su fari abbaglianti accesi al 40%

michi70

L'unica è chiedere e sperare che abbiano voglia,
il sistema c'è ed è comunque costoso, su ebay cerca FLY200
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

DanielixTS

ho dato un occhio al volo su ebay .... 300€ sarebbe pure fattibile come spesa se si riesce a modificare qualcosa, il problema è capire se e cosa si può fare se il concessionario non da informazioni.
Per esperienze passate (magari sul forum qualcuno lo ha) cosa si riesce a fare?

oᄊム尺

Il sensore pioggia è quello che regola la battuta dei tergicristalli? Ma per chiusura dei finestrini intendi tipo se la macchina è lasciata al sole in questi torridi giorni con un pò i finestrini abbassati, poi arriva il classico acquazzone estivo e la macchina si chiude del tutto?
Io è un pò che ci penso soprattutto dopo aver installato le finestre Velux dai miei con sensore pioggia, ma quello è proprio un circuitino di rame che penso venga chiuso dalle prime gocce d'acqua, il sensore delle ford invece penso sia "ottico" cioè tante più gocce vede e più fa accellerare il tergi

DanielixTS

esatto taom, è quello che intendo, quando la macchina è chiusa il sensore se sente la pioggia non attiva i tergi ma la chiusura dei finestrini. Sulla mia golf VI era un lavoro che avevo fatto con il vag (programma usato per cambiare le impostazioni in centralina) oltre a tante altre cose, mi chiedevo per questo se anche su ford visto che tutto ormai è gestito da centraline se fosse possibile metterci mano in questo modo

oᄊム尺

Ma quindi nella Golf utilizzava il sensore pioggia come c'è nella Focus o nella C-Max?
Cavolo, se c'è anche una vaga e remota possibilità di farlo.....lo voioooooo :D :D

DanielixTS

yeah!
ad esempio questo è un video che feci a suo tempo delle ultime 5 modifiche software che feci



vi lascio poi un videuzzo fatto l'altro giorno della mia c-max ...

quanto vorrei il test delle lancette ad ogni accensione

oᄊム尺

Anceh quello del lampeggio freccie è un lavoretto che mi piacerebbe....

http://www.idaf.it/index.php?topic=15685.0#top

DanielixTS

appena ho modo di passare in officina provo a chiedere e vediamo che mi dicono .... gli farò presente che so che possono attaccarsi in centralina per variare dei parametri

Mystral

Citazione di: DanielixTS il 26 Agosto 2011, 12:18:37
esatto taom, è quello che intendo, quando la macchina è chiusa il sensore se sente la pioggia non attiva i tergi ma la chiusura dei finestrini. Sulla mia golf VI era un lavoro che avevo fatto con il vag (programma usato per cambiare le impostazioni in centralina) oltre a tante altre cose, mi chiedevo per questo se anche su ford visto che tutto ormai è gestito da centraline se fosse possibile metterci mano in questo modo

Dipende cosa intendi per modifiche software.
Se intendi modifiche porprio sul software in maniera manuale e artigianale con programmazione manuale, allora mi sa che devi chiamare un Ing. Meccanico.
Se intendi attivazioni e disattivazioni di opzioni varie già predisposte nel software della centralina allora alcune cose si possono fare, ma non quelle che tu hai messo in evidenza sulla golf 6.
Alcune modifiche richiedono anche l'installazione di componenti non presenti.

Alcuni esempi:

- Cruise Control: Richiede l'installazione dei tasti, sempre che il volante sia a predisposto (a 4 razze), altrimenti te li devi costruire artigianalmente.
- Rilevamento livello dell'acqua tergivetro: Richiede anche l'installazione del sensore nella vaschetta.
- Rilevamento pressione pneumatici: Richiede anche l'installazione di componenti vari.
- Disattivazione Bip cinture di sicurezza
- Disattivazione lampeggio frecce all'apertura e chiusura dell'auto
- Apertura con telecomando solo sportello lato passeggero con una pressione e tutti gli sportelli con 2 pressioni
Apertura vano bagagli con uno o due pressioni del telcomando

...e altri che adesso non ricordo.

DanielixTS

esatto mystral .... quello che intendo è quel che dici tu, attivazione e disattivazione di opzioni presenti ma non attivate.

La cosa che però non mi è chiara di ford ad esempio è....come mai due auto identiche in tutto e per tutto hanno cose diverse pur essendo immatricolate nello stesso periodo. Ad esempio la mia segnala cofano aperto ma non il liquido mancante, un'altra c-max prodotta nel mio stesso mese invece indica l'opposto del mio.

Da qui nasce la mia voglia di poter "personalizzare" questi avvisi, c'è un 3d di riferimento con una lista di cose attivabili o meno o qualche sito estero? Non necessariamente per la versione di cmax che posseggo, mi basterebbe anche un qualcosa di generale

Mystral

Citazione di: DanielixTS il 26 Agosto 2011, 14:56:03
esatto mystral .... quello che intendo è quel che dici tu, attivazione e disattivazione di opzioni presenti ma non attivate.

La cosa che però non mi è chiara di ford ad esempio è....come mai due auto identiche in tutto e per tutto hanno cose diverse pur essendo immatricolate nello stesso periodo. Ad esempio la mia segnala cofano aperto ma non il liquido mancante, un'altra c-max prodotta nel mio stesso mese invece indica l'opposto del mio.

Da qui nasce la mia voglia di poter "personalizzare" questi avvisi, c'è un 3d di riferimento con una lista di cose attivabili o meno o qualche sito estero? Non necessariamente per la versione di cmax che posseggo, mi basterebbe anche un qualcosa di generale

Non so con certezza, ma se non erro il discorso del cofano aperto è legato alla presenza dell'antifurto. Te lo dico perché una volta ho attivato l'opzione dell'antifurto nella mia e mi segnalava il cofano aperto anche quando era chiuso :D   Probabilmente perché non era installato.;)

Il discorso del livello dell'acqua tergivetro, come dicevo prima, dipende dalla mancanza del sensore nella vaschetta.

DanielixTS

si si certo ... però mi domandavo come mai due macchine fatte praticamente insieme con gli stessi optional abbiano la differenza sul sensore del liquido lavavetri, un conto se una era con gli xeno e l'altra no. boh sono i misteri delle case costruttrici!

Able007

Citazione di: DanielixTS il 26 Agosto 2011, 13:15:35
yeah!
ad esempio questo è un video che feci a suo tempo delle ultime 5 modifiche software che feci



vi lascio poi un videuzzo fatto l'altro giorno della mia c-max ...

quanto vorrei il test delle lancette ad ogni accensione

ma le modifiche che facesti alla golf erano cose che facevanio di serie su altre vetture o no?

DanielixTS

certo, sono modifiche che si fanno nel software della macchina attaccandosi con un cavo alla presa diagnosi e la lista di modifiche è lunghissima, quelle erano solo le ultime fatte

airmore

Citazione di: DanielixTS il 26 Agosto 2011, 12:18:37
esatto taom, è quello che intendo, quando la macchina è chiusa il sensore se sente la pioggia non attiva i tergi ma la chiusura dei finestrini. Sulla mia golf VI era un lavoro che avevo fatto con il vag (programma usato per cambiare le impostazioni in centralina) oltre a tante altre cose, mi chiedevo per questo se anche su ford visto che tutto ormai è gestito da centraline se fosse possibile metterci mano in questo modo
Era una VW....non una Ford.....hai già detto tutto.. :P

🡱 🡳