"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

denignos


Michel

Prova a vedere a pagina 1 della configurazione Hec, alla voce Right hand drive.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

denignos

Ok provo a controllare. Ma in HCM è selezionato l'effetto rear

vincmass

Qualcuno conosce il significato della voce "speedo bias not active" nella pagina 1 (a dx) del modulo hec di elm config?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dex84

Ragazzi mi serve il vostro aiuto, l'elm327 che ho io non ha i fili, ma i piedini saldati direttamente sulla scheda. è possibile fare lostesso la modifica? anche in maniera definitiva, tanto ne ho 2 di cavi.
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

Maya

Citazione di: dex84 il 20 Maggio 2016, 21:58:42
Ragazzi mi serve il vostro aiuto, l'elm327 che ho io non ha i fili, ma i piedini saldati direttamente sulla scheda. è possibile fare lostesso la modifica? anche in maniera definitiva, tanto ne ho 2 di cavi.
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
Si certo è possibile farla ma devi necessariamente dissaldare il connettore dal circuito stampato ed accorciare i fili dello stesso in modo da poterci saldare i fili che andranno al deviatore

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

FocusArgento

Ciao a tutti, ho deciso di acquistare un interfaccia con modifica, mi date un consiglio sull'affidabilità, ho visto questa su Amazon ho un Pc win 8.1, grazie

http://www.amazon.it/ELM327-USB-modificato-Ford-Mazda/dp/B00KPGN9ZW/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1464099650&sr=8-2&keywords=elm+327+ford


dex84

Citazione di: Maya il 20 Maggio 2016, 22:04:25
Si certo è possibile farla ma devi necessariamente dissaldare il connettore dal circuito stampato ed accorciare i fili dello stesso in modo da poterci saldare i fili che andranno al deviatore

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Hai uno schema per farlo? non so da dove iniziare

Maya

Riesci a mettere una foto del tuo modello magari dell'interno? Quando arrivo a casa ti mando uno schizzo!

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dex84

Citazione di: Maya il 24 Maggio 2016, 17:48:12
Riesci a mettere una foto del tuo modello magari dell'interno? Quando arrivo a casa ti mando uno schizzo!

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk

Eccole qui. Spero tu possa aiutarmi .:-)

Maya

Bene, cercherò di spiegarmi meglio possibile.
1. Sul lato della scheda dove ci sono i led, vicino al connettore OBD c'è un piccolo "chip" con la scritta MCP2551. Ha 4 pin da un lato ed altri 4 dall'altro, dovresti individuarlo subito.
2. Visto dall'alto la numerazione dei pin è così:


8 7 6 5
[       ]
1 2 3 4


3. A noi interessano i pin 6 e 7 di questo chip. Se osservi per bene la tua scheda vedrai che i pin sono saldati su delle "piste" di rame ricoperto di vernice rossa che proseguono verso quella sorta di "pettine dorato" che non fa altro che portare i segnali al connettore OBD.
4. Il pin 6 è chiamato CAN-L ed è collegato attraverso il pettine al pin 14 del connettore OBD (vedi i riferimenti dei numeri dei pin stampigliati sulla scheda). Il pin 7 è chiamato CAN-H ed è collegato al pin 6 del connettore. Qui in questa foto ho colorato di blu il pin 6 e di rosso il pin 7 dell'MCP2551 e la corrispondenza sul retro del connettore OBD.


5. Se hai un tester puoi verificare l'effettiva corrispondenza: il quadratino rosso deve essere collegato col pallino rosso ed il quadratino blu con il pallino blu. E fin qui non abbiamo fatto ancora nulla!!!
6. Ora viene il "difficile". Dal chip MCP2551, sempre dai due pin 6 e 7 partono due piste che fanno capo come dicevo prima al pettine. Devi interrompere il collegamento tagliando un pezzettino di pettine, ovviamente solo la parte che interessa CAN-L e CAN-H lasciando interi gli altri.
Se hai un tester con il "prova continuità" o con l'ohmetro impieghi un attimo a capire dove passano i segnali. Ti allego una foto di esempio dove ho colorato col solito rosso e blu il percorso. Dalla foto non riesco a vedere bene se le piste arrivano al quei capi del pettine. Verifica prima di tagliare!!!

qui di seguito in giallo gli eventuali punti che devi interrompere

7. Ora ti serviranno degli spezzoni di cavetto elettrico ed un deviatore (due posizioni, due vie). I due centrali del deviatore andranno collegati con i due "monconi" dal lato del chip

8. Su un lato del deviatore andranno collegati altri due cavetti verso gli altri due monconi o anche direttamente sul retro del connettore OBD, RISPETTANDO i colori; per evitare di invertire i segnali CAN-L  e CAN-H (per chiarezza nella figura ho eliminato i precedenti fili)

9. Ora l'ultimo passaggio: gli altri due terminali del deviatore andranno collegati sui pin 3 e 11 sul retro del connettore OBD in questo modo


Lo stesso schema è questo:

ovviamente con altri colori...

Mi auguro che i disegni e la spiegazione ti siano utili!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dex84

Citazione di: Maya il 24 Maggio 2016, 19:58:12
Bene, cercherò di spiegarmi meglio possibile.
1. Sul lato della scheda dove ci sono i led, vicino al connettore OBD c'è un piccolo "chip" con la scritta MCP2551. Ha 4 pin da un lato ed altri 4 dall'altro, dovresti individuarlo subito.
2. Visto dall'alto la numerazione dei pin è così:


8 7 6 5
[       ]
1 2 3 4


3. A noi interessano i pin 6 e 7 di questo chip. Se osservi per bene la tua scheda vedrai che i pin sono saldati su delle "piste" di rame ricoperto di vernice rossa che proseguono verso quella sorta di "pettine dorato" che non fa altro che portare i segnali al connettore OBD.
4. Il pin 6 è chiamato CAN-L ed è collegato attraverso il pettine al pin 14 del connettore OBD (vedi i riferimenti dei numeri dei pin stampigliati sulla scheda). Il pin 7 è chiamato CAN-H ed è collegato al pin 6 del connettore. Qui in questa foto ho colorato di blu il pin 6 e di rosso il pin 7 dell'MCP2551 e la corrispondenza sul retro del connettore OBD.


5. Se hai un tester puoi verificare l'effettiva corrispondenza: il quadratino rosso deve essere collegato col pallino rosso ed il quadratino blu con il pallino blu. E fin qui non abbiamo fatto ancora nulla!!!
6. Ora viene il "difficile". Dal chip MCP2551, sempre dai due pin 6 e 7 partono due piste che fanno capo come dicevo prima al pettine. Devi interrompere il collegamento tagliando un pezzettino di pettine, ovviamente solo la parte che interessa CAN-L e CAN-H lasciando interi gli altri.
Se hai un tester con il "prova continuità" o con l'ohmetro impieghi un attimo a capire dove passano i segnali. Ti allego una foto di esempio dove ho colorato col solito rosso e blu il percorso. Dalla foto non riesco a vedere bene se le piste arrivano al quei capi del pettine. Verifica prima di tagliare!!!

qui di seguito in giallo gli eventuali punti che devi interrompere

7. Ora ti serviranno degli spezzoni di cavetto elettrico ed un deviatore (due posizioni, due vie). I due centrali del deviatore andranno collegati con i due "monconi" dal lato del chip

8. Su un lato del deviatore andranno collegati altri due cavetti verso gli altri due monconi o anche direttamente sul retro del connettore OBD, RISPETTANDO i colori; per evitare di invertire i segnali CAN-L  e CAN-H (per chiarezza nella figura ho eliminato i precedenti fili)

9. Ora l'ultimo passaggio: gli altri due terminali del deviatore andranno collegati sui pin 3 e 11 sul retro del connettore OBD in questo modo


Lo stesso schema è questo:

ovviamente con altri colori...

Mi auguro che i disegni e la spiegazione ti siano utili!


Caspita sei stato bravissimo e velocissimo......domani saldatore alla mano provo a fare i collegamenti.

Grazie ancora di tutto

Maya

tempo permettendo, resto a disposizione per eventuali dubbi !!! Buona serata!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Squalo71

Citazione di: vincmass il 20 Maggio 2016, 20:57:16
Qualcuno conosce il significato della voce "speedo bias not active" nella pagina 1 (a dx) del modulo hec di elm config?

Inviato dal mio GT-N7100


Provo a risponderti a senso, in base al significato quasi letterale della dicitura.
Credo che serva per correggere eventuali errori sistematici (cioè fissi e indipendenti dalla velocità) del tachimetro.

vincmass

Citazione di: Squalo71 il 25 Maggio 2016, 09:36:23
Provo a risponderti a senso, in base al significato quasi letterale della dicitura.
Credo che serva per correggere eventuali errori sistematici (cioè fissi e indipendenti dalla velocità) del tachimetro.
Ma quindi va spuntata o tolta secondo te?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

WillyWonka

va spuntato se cambi dimensione del cerchione con cui esce di fabbrica, altrimenti il tachimetro sballa

vincmass

non ho mai cambiato cerchione da quando ho acquistato la focus nuova.
ma ho notato ora questa voce e siccome ho cambiato il quadro strumenti non ricordo che c'era.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Squalo71

Citazione di: WillyWonka il 25 Maggio 2016, 12:19:09
va spuntato se cambi dimensione del cerchione con cui esce di fabbrica, altrimenti il tachimetro sballa

In realtà su IDS dovrebbe esserci la possibilità di impostare la misura delle ruote (Cerchio, larghezza e spalla) e dovrebbe avere effetto sulla taratura del tachimetro.
Non ho idea dell'utilità di questa voce, io non la toccherei.

PS: considera che io , avendo una Fusion, non ho quasi nulla da impostare, quindi non parlo per esperienza ma solo per buonsenso... :(

dex84

Citazione di: Maya il 24 Maggio 2016, 20:19:23
tempo permettendo, resto a disposizione per eventuali dubbi !!! Buona serata!

Eccomi ancora qua a infastidirti.  :icon_cheesygrin:
se volessi rendere l'elm327 solo ms-cam, quindi senza interuttore, devo unire i pin 3 e 11 al monconi 6 e 7 che vano al chip MCP2551, giusto? rispettivamente il 3 con il 7 (can-h) e l'11 con il 6 (can-l).
mi sbaglio o ho capito? logicamente non collego a nulla i monconi 6 e 7 che vanno ai pin 14 e 6 dell'obd

Maya

Ciao dex, nessun disturbo! Si, quello che hai scritto è corretto!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dex84

#4221
Citazione di: Maya il 25 Maggio 2016, 22:36:19
Ciao dex, nessun disturbo! Si, quello che hai scritto è corretto!

Grazie ancora e a buon rendere  ;)


Maya sono riuscito a fare il tutto.

Sai dirmi se con forscan posso attivare la chiusura automatica a una certa velocità?


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dex84

Citazione di: vincmass il 26 Maggio 2016, 17:47:04
No. Solo con elmconfig.

Inviato dal mio GT-N7100

Ti devo correggere, si può attivare anche con Forscan con il menu ingeneerig, l'ho appena fatto.  ;)

vincmass

Qual'è il menù ingeneering. ? Dacci info.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Mai sentito...
Io l' ho attivato con elmconfig....

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sbaldo

#4227
Sulla mia è bloccata la gem e va modificata in fndi con Ids e vcm2! Devi avere la licenza di forscan!


Inviato dal mio iPhone

Ice-eyes

Ciao ragazzi, ma una traduzione e spiegazione di tutte le voci e la loro funzionalità no esiste? Sarebbe comodo anche se ho già la chiusura automatica porte.

denignos

Ragazzi è possibile attivare la spia cambio olio, sulla mia focus del 2008

ciore72

Citazione di: Squalo71 il 25 Maggio 2016, 12:58:31
In realtà su IDS dovrebbe esserci la possibilità di impostare la misura delle ruote (Cerchio, larghezza e spalla) e dovrebbe avere effetto sulla taratura del tachimetro.

E' possibile impostare la misura delle ruote anche con ELMConfig in modalità HS-CAN --> PCM --> CONFIGURATION alla voce "Tire Size, revs/mile" dove c'è il comodo tasto "<-Calculate": basta inserire le misure dello pneumatico montato (ad esempio 205/55 R16) e fare click sul tasto Calculate per avere il rapporto corretto.

Per salvare fare click su "Write to PCM"

denignos

Ho un problema con il motorino alzacristalli lato guida cioè è rumoroso e a volte si blocca. Ho provato a smontarlo e lubrificarlo ma niente, quindi sono andato in Ford e per il pezzo mi sparano 200 euro, quindi sono andato in demolizione e per 50e l'ho preso completo di centralina nera. Quando l'ho sostituito non funzionava niente visto che la centralina che ha 2 spinotto uno nero e uno blu' comanda gli specchietti e gli altri alza cristalli quindi ho sostituito la centralina con quella vecchia, ma mettendo gli spinotti ha fatto un corto non mi funziona più la chiusura centralizzata., ma il resto si. Volevo sapere se bisogna abilitare qualcosa per far funzionare la centralina presa dal demolitore. Forse ho sbagliato post ma penso bisogna abilitare la centralina con elm config

maverick79

Salve a tutti, volevo chiedere gentilmente se qualcuno ha attivato il blocco porte automatico in movimento su focus 2 del 2005, sempre con elm conf e dove spuntare, se ci sono delle guide sulle varie voci, grazie in anticipo

matteocmx

Scusatemi...leggendo un po della discussione alla prima pagina leggevo che gli aggiornamenti elm config ampliano il database degli errori dtc...e possibile che qualcuno gentilmente posti il significato degli errori dtc,penso sarebbe una cosa gradita a molti!

inviato dal bagno


emilio10

Ciao ragazzi,mi e arrivato il cavo elm 327 pero e quello senza fili dentro :( e dopo che ho letto qua nel forum non credo di riuscire a modificarlo e farlo funzionare(penso che in futuro comprerò uno già modificato)e volevo chiedere se ce qualcuno di Roma che ha una interfaccia modificata ed e disposto a darmi una mano a attivare 2-3 opzioni sulla macchina? 

🡱 🡳