RISPARMIO ENERGETICO (Un consiglio al giorno 3 )

Aperto da Claudio M, 28 Maggio 2011, 14:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

L'idea che vi vado a proporre potra' tornare utile a chi si appresta a fare ristrutturazione alla propria casa o modifiche all'impianto idrico.

PREMESSA

Voi ben sapete che uno dei consumi massimi della energia elettrica nelle nostre case e' dovuta alla lavatrice ... o meglio alla resistenza della lavatrice per scaldare l'acqua .. facciamo due conti:

IL FATTO

Supponiamo di fare 3 bucati settimanali della durata di 2 ore in cui per circa 1 ora la resistenza rimane accesa fino a raggiungimento della temperatura, questa consuma circa 1800 watt, quindi per 3 ore settimanali sono 5400 watt settimanali per 4 settimane al mese abbiamo 21600 watt pari a 21,5 Kw .... un bel costo vero???

Bene ho abbattuto questo costo facendomi applicare una modifica di mia idea all'impianto di alimentazione dell'acqua alla lavatrice, facendoci arrivare, si, l'acqua fredda, ma anche quella calda.
Per cui nella fase di carico faccio entrare acqua calda dalla caldaia (in questo caso il costo del gas e' irrisorio), una volta eseguita questa fase riporto i ribinetti a aqua fredda.

Il risparmio netto di otre 21Kw mensili (che nella bolletta trimestrale fanno ben 63Kw!!).

Se a questa idea ci aggiunggete (come ho fatto io) la tariffa elettrica flat (come per il telefono) e il monitoraggio dei consumi con un apparecchio wireless (che un giorno vi mostrero') ..... potete dare davvero un taglio netto ai consumi elettrici. Ciao alla prossima.






Fordista dal 1985.

Able007

claudio questa cosa la sapevo, io la consiglio nelle cucine attancando la lavastoviglie all'acqua calda solo che per le lavastoviglie è necessario che siano predisposte per questa soluzione(e cioè di essere collegate all'acqua calda) per le lavatrici non è così????

Claudio M

Azzo! Non lo sapevo, pero' buona la mia idea.
Il gas costa meno della corrente.

Fordista dal 1985.

Able007

si l'idea è ottima ma vedi sul libretto di istruzione se la tua lavatrice puo essere collegata all'acqua calda  ;)

Claudio M

Ma che dici Filippo, ovviamente nulla di tutto cio' e' mensionato sul libretto, da sei mesi lo uso e' va alla grande, non capisco la tua osservazione, spiegati.

Fordista dal 1985.

Marko90

Ma il passaggio da l'acqua calda a quella fredda alla fine del carico acqua la devi fare manualmente?

Claudio M

Citazione di: Marko90 il 28 Maggio 2011, 17:00:34
Ma il passaggio da l'acqua calda a quella fredda alla fine del carico acqua la devi fare manualmente?

Si.

Fordista dal 1985.

Able007

Citazione di: Aliseo il 28 Maggio 2011, 16:52:48
Ma che dici Filippo, ovviamente nulla di tutto cio' e' mensionato sul libretto, da sei mesi lo uso e' va alla grande, non capisco la tua osservazione, spiegati.

che sia le lavastoviglie che le lavatrici per essere collegate all'acqua calda devono essere predisposte!
dimmi marca e modello che ti dico

Claudio M

Citazione di: Able007 il 28 Maggio 2011, 17:05:11
Citazione di: Aliseo il 28 Maggio 2011, 16:52:48
Ma che dici Filippo, ovviamente nulla di tutto cio' e' mensionato sul libretto, da sei mesi lo uso e' va alla grande, non capisco la tua osservazione, spiegati.

che sia le lavastoviglie che le lavatrici per essere collegate all'acqua calda devono essere predisposte!
dimmi marca e modello che ti dico

Ma che stai dicendo Filippo, io ci butto l'acqua calda e alleluiha, lo puoi fare su tutte le lavatrici.

Fordista dal 1985.

Able007

allora per le lavastovigli sui cataloghi riportano la predisposizione per attacco acqua fredda o acqua fredda e calda; per le lavatrici presuppongo sia lo stesso poi mi potrei sbagliare!

legis

Filippo si può fare tranquillamente. Dalle foto di claudio si evince bene.

Claudio xò, tu a che temperatura hai impostato lo scaldino o caldaia?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Marko90

ma così bisogna farlo manualmente il cambio dall'acqua calda alla fredda a fine del carico?
cioè devi chiudere la fredda e aprire la calda a mano?

laserman

Una soluzione un po' casereccia... Ma funzionale.
Io invece che uso corrente del sole non mi preoccupo nemmeno del consumo della lavatrice.


principedeimeccanici

Ottimo Clà lo sentii a geo&geo 'sto fatto qui!
Posso dare anche io un consiglio??

se avete in casa il bagno di servizio, e magari lo usate raramente o per emergenza, potete risparmiare sull'acqua che viene via dallo scarico in questo modo ( specie se non avete lo scarico ridotto):

se mettete un mattone all'interno della vasca dello scarico, il mattone occuperà del volume quindi ci sarà meno acqua scaricata di volta in volta, ma il livello non si alzerà proprio perchè sarà il galleggiante a porre fine al riempimento dell'acqua come normalmente accade! con un normale mattone si possono risparmiare circa 5-6 litri d'acqua e non sono pochi!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Onlyford


Fofo74

bella come idea di risparmiare si risparmia tanto
date una lettura qui (i dati sono vecchi ma piu o meno uno si rende conto del risparmio)
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=55

complimenti Claudio!!!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Davide1

bravissimo Claudio, ottima idea  ;),

io faccio così per la lavastoviglie, perchè c'è la possibilita del doppio attacco calda/fredda
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Claudio M

X Filippo, non sapevo proprio di queste predisposizioni, la mia lavatrice nonostante sia una Bosh evoluta in classe A++ non l'ha ma funziona uguale.

X Bruno, oggi grazie ai moderni detersivi si puo' lavare bene anche a 30°, comunque la mia caldaia e' impostata sempre a 40 ma ha il pulsante benessere che disinserendolo mi manda l'acqua a 70°.

X Marko, si l'unico scotto e' che devi aspettre che faccia il cario e poi passi a freddo a mano ... e mo' vuoi troppo.

X Laserman, la tua e' la soluzione ideale, amo quelle cose, ma noi poveracci ci accontentiamo.

X Luca, guardo sempre geo & geo, ma questa non l'ho mai vista.

X Luca fofo, hai visto pensavo di essere furbo... e invece l'avevano gia' pensata.

Fordista dal 1985.

Fofo74

Veramente è una bella idea sapevo delle lavastoviglie ma non di questa , sinceramente non sapevo che si potesse fare!!

altre idee?? questa la copio!!! :D :D :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 29 Maggio 2011, 10:01:00
Veramente è una bella idea sapevo delle lavastoviglie ma non di questa , sinceramente non sapevo che si potesse fare!!

altre idee?? questa la copio!!! :D :D :D
Mi fa piacere Luca, davvero, la prossima in giornata.

Fordista dal 1985.

Fofo74

facendo dei lavoro in casa e cambiando tante cose gli elettrodomestici presi tutti di classe A+ ma nessuno mi aveva detto che si potesse far risparmiare anche con questa modifica in fin dei conti poco onerosa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

se posso darvi un consiglio comprate le nuove lavastoviglie NEF sono di ultima generazione con classi energetiche superiori e bassissimi consuni di acqua per ogni lavaggio!

inoltre andate con i piani cottura ad induzione! hanno un efficenza del 90% contro il 55% di quelli a gas

Claudio M

Citazione di: Able007 il 29 Maggio 2011, 10:40:43
se posso darvi un consiglio comprate le nuove lavastoviglie NEF sono di ultima generazione con classi energetiche superiori e bassissimi consuni di acqua per ogni lavaggio!

inoltre andate con i piani cottura ad induzione! hanno un efficenza del 90% contro il 55% di quelli a gas

Non so se ve l'ho detto, ma venerdi' mi han montato un climatizzatore Toshiba (1300 euro) inverter con sterilizzatore dell'aria al plasma, e batteria refrigerante interna autopulente, ma la cosa importante e' il risparmio energetico che varia da 680 watt (max) a un consumo a regime di 70 watt!!  Forte e?

Fordista dal 1985.

Able007

forte???? 'na bombaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Claudio M

Comunque il risparmio energetico e' dato da alcune sinergie, della serie si fa quel che si puo' per tagliare la bolletta. Io ho fatto cosi'.

1) Ho fatto un contratto col gestore flat, in base a dei conti che mi sono fatto, pago 44 euro mensili fissi (piu' le tangenti, dicasi tasse) per 300kwatt mensili. Ma la mossa vincente e' poter gestire bene questi 300kwatt perche' i successivi a 300 costano un pochino di piu' del normale... e come fare??? Con questi:



E QUESTO ABBINATO A ESSO:




E cosa sono? E' un monitor wireless, collegato a un trasmettitore posto vicino al contatore e che trasmette in continuo (ogni 5 secondi) una serie di dati al display, tipo:

1) consumo instantaneo in watt;
2) costo istantaneo in base alla tariffa;
3) produzione istantanea di co2;
4) gli stessi sudDetti dati riferiti anche a settimana e mese;
5) allarme che ho impostato se viene superato il carico massimo al contatore;
6) un sacco di altri dati.
E' possibile collegarlo al computer dove con apposito programma crea statistiche grafici e altre cose.
Bene con questo mi autoregolo nei consumi mensili risparmiando o scialando la corrente, il calcolo di risparmio a confronto della tariffa bioraria  e' di circa 10-15 euro a bimestre ma con la possibilita' di un maggior consumo elettrico.

Ovviamente i sudetti accorgimenti sono accompagmnati da altri di tipo comportamentale, infatti oggi noi abbiamo una miriade di apparecchiature che spenti rimangono sempre sottotensione consumando un minimo di energia tipo anche i pc, televisori, per non parlare delle miradi di alimentatori, e allora mi sono fatto ....
QUESTO PER LE POSTAZIONI PC CHE UNA VOLTA NON IN USO STACCO TUCCO CON L'INTERRUTTORE CHE VEDETE:




E PER Hi-Fi E TV:



Spero che questi consigli possano ritornare utile a qualcuno.

Fordista dal 1985.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 29 Maggio 2011, 11:11:17
ma hai rifatto pure l'impianto elettrico?

L'ho rifatto al 70%, facendomi fare tutte le modifice di cui avevo bisogno tipo quelle che vedi in foto.

Fordista dal 1985.

Onlyford

bravi signori!!

domanda tecnica:
si puo colegare una presa ad un interruttore tramite ponte?

Fofo74

per fare cosa? se vuoi montare un interruttore ad una presi si puo fare tranquillamente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Onlyford

io dovrei fare il contrario..
cioe nello sgabbuzzino e presente l'interrutore della luce ma non la presa di corrente..
abbiamo messo un congelatore,ma ho dovuto fare un prolunga per attaccarlo nella stanza adiacente..

Claudio M

Citazione di: Onlyford il 29 Maggio 2011, 11:22:54
io dovrei fare il contrario..
cioe nello sgabbuzzino e presente l'interrutore della luce ma non la presa di corrente..
abbiamo messo un congelatore,ma ho dovuto fare un prolunga per attaccarlo nella stanza adiacente..

Purtroppo all'interruttore arriva o la fase o il neutro, l'altra sei costretto a farla arrivare da un'altra parte.

Fordista dal 1985.

Fofo74

cmq non puoi agganciare qualcosa alla linea delle luci (covi di sez diversa) il contrario teoricamente si (cioè una luce ad una presa)

sfrutta la canalina e porta i 3 cavi (sicuramente vicino ci sta una scatola di derivazione
p.s. i cavi devono essere da un minimo 2,5mm se agganciati alla linea principale di 4mm (di sezione)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

come dice Luca, sicuramente lì vicino c'è una scatola di derivazione! l'impianto che hai nello sgabuzzino ha le canalette o è sotto traccia??

@Clà se il mio consiglio sullo scarico dell'acqua vuoi separarlo da questa sezione lo puoi fare eh!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 29 Maggio 2011, 11:45:00
come dice Luca, sicuramente lì vicino c'è una scatola di derivazione! l'impianto che hai nello sgabuzzino ha le canalette o è sotto traccia??

@Clà se il mio consiglio sullo scarico dell'acqua vuoi separarlo da questa sezione lo puoi fare eh!

Non ho capito cosa vuoi dire.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

io stanotte ho scritto un consiglio su come risparmiare l'acqua dello scarico del wc... sta più sopra
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳