Stufa a gas, combustibile o quale alternativa?

Aperto da Fyesta, 09 Settembre 2012, 11:15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fyesta

Ragà, mi trovo in questa condizione: ho una persona in famiglia che purtroppo deve restare ferma a letto per un lungo periodo, si parla di mesi. La stanza dove si trova ha un termosifone, alimentato da un termocamino che serve tutta la casa. In stanza si sta bene, ma per una persona ferma immobile il calore generato non basta.
Ho valutato varie alternative, e tenendo conto che l'apparecchio dovrà lavorare quasi 24 ore su 24, le mie scelte sono indirizzate sulle stufette, o a gas o a combustibile liquido:

Non le ho mai usate, non le conosco e non so come funzionano; qualcuno le conosce? Sa darmi qualche parere/consiglio? Scaldano? Consumi? Sono dannose? La stanza in questione è all'incirca 3m x 4m.
Ho scartato per altri motivi:
- il potenziamento dell'impianto con altri elementi
- il termoconvettore
- la stufetta a resistenza
- il termoventilatore

Al momento devo optare per una soluzione mobile, e senza l'ausilio della corrente elettrica. In primis voglio evitare modelli che siano dannosi per la salute, e dopo l'efficienza, farmi anche due conti sulla spesa sia iniziale che nel tempo.
Valuto anche altre alternative. Grazie anticipatamente.


Claudio M

E quella a pellet? Sono favolose, farei carte false per potermela installare a casa.

Fordista dal 1985.

fabio1983

FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

Fyesta

Quelle a pellet sono ottime quelle con caldaia esterna. Ci avevo pensato, ma non fanno al mio caso. Funzionano elettricamente e necessitano di canna fumaria; inoltre, visto il costo iniziale non conviene per una sola stanza; è una mazzata.

Cercando un pò qua e là, vedevo che anche le stufe a gas o combustibile liquido non sono molto indicate dentro casa; un pò per la puzzetta, un pò per il cambio aria (in alcuni modelli dopo 3 ore di funzionamento)...

Il fattore "elettricità" vorrei eliminarlo per evitare (come è successo l'inverno passato) di restare senza corrente. In questo caso è un problema se dovesse mancare. Causa neve quest'anno siamo rimasti al buio (e al freddo visto il termocamino) per una settimana. 

fabio1983

i robur posso esser attaccati con una prolunga, l unica cosa e che bisogna fare una carotata da 10 per buttar fuori il tubo di scarico, e poi bisogna portare una linea del gas, e molto economico nei consumi e nessun odore perchè e a camera stagna..
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

ICEMAN

Citazionel unica cosa e che bisogna fare una carotata da 10 per buttar fuori il tubo di scarico, e poi bisogna portare una linea del gas, e molto economico nei consumi e nessun odore perchè e a camera stagna..

e ti pare poco portare una linea del gas in camera da letto???
a meno che non abiti per conto tuo e puoi far passare il tubo all'esterno...la vedo dura...lo stesso vale per lo scarico...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fabio1983

Citazione di: iceman. il 09 Settembre 2012, 12:40:21
e ti pare poco portare una linea del gas in camera da letto???
a meno che non abiti per conto tuo e puoi far passare il tubo all'esterno...la vedo dura...lo stesso vale per lo scarico...
E vero, per un momento non ci avevo pensato, scusatemi.....
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fyesta

Grazie comunque Fabio.

Qualcuno ha mai usato i pannelli radianti? Anche se ad esser sicero non sono molto convinto della loro efficacia... Qualcuno smentisce?

[spoiler=Video pannelli]http://www.youtube.com/watch?v=k95YU1E3wNc[/spoiler]

🡱 🡳