Validità recesso contratto...

Aperto da Mystral, 19 Aprile 2014, 12:34:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

...come da oggetto vi pongo un problema particolare e spero che qualcuno sappia darmi una risposta legalmente valida, magari tra di noi c'è qualche avvocato  :icon_smile:

In pratica ho richiesto il recesso da un contratto di franchising, in quanto era previsto da contratto stesso.
Si è giunti ad una risoluzione e recesso consensuale bilaterale.
In pratica nel mio esercizio commerciale si è presentato un incaricato che ha portato con se il documento relativo al recesso consensuale bilaterale già firmato dal titolare del Franchising, mentre io l'ho fatto timbrare col timbro della mia società e fatto firmare ad una mia dipendente, poiché io non mi trovavo in città in quel momento.
Dopo tre settimane circa, a scopo ritorsivo, il Franchising mi contesta la validità del recesso consensuale poiché firmato dalla mia dipendente e non da me che sono il titolare.

Mi sapreste dire se il recesso consensuale può ritenersi ugualmente valido o meno, considerato che io stesso, anche se verbalmente, ho delegato e autorizzato la mia dipendente a firmare il documento?

Apprezzo se eventualmente, per vostra conoscenza, citaste qualche articolo di legge utile alla causa.
Vi ringrazio in anticipo.

dvd85

Non so le leggi, parlo per quel che sento in ufficio da me. Se tu sei l'amministratore della società, puoi firmare solo tu. A meno che non hai dato mandato di delega alla tua dipendente tramite lettera ufficiale firmata da entrambi.
Non so dirti altro.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Mystral

Citazione di: dvd85 il 19 Aprile 2014, 12:49:57
Non so le leggi, parlo per quel che sento in ufficio da me. Se tu sei l'amministratore della società, puoi firmare solo tu. A meno che non hai dato mandato di delega alla tua dipendente tramite lettera ufficiale firmata da entrambi.
Non so dirti altro.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Che intendi per lettera ufficiale?

ernesto

se è una lettera privata, allora si fa presto........................... se è ufficiale da notaio allora . e a capo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

laserman


ernesto

Citazione di: laserman il 19 Aprile 2014, 12:58:17
Una delega.
semplicemente una delega? allora si fa presto a farla  ma mi sembra strano una semplice delega
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dvd85

#6
Una lettera dove vengono riportate le leggi dove si delega un'altra persona al posto suo. Questo lo so per certo perché l'ho fatto al lavoro. Ora non ho copia di questa lettera per darti i riferimenti. Se riesco a trovare qualcosa te lo posto.
Non è una delega qualunque, come quella del condominio ad esempio...
Sono riportati i vari riferimenti di legge.
Se trovo qualcosa te lo posto.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ernesto

si, ma è sempre tra le parti, ossia delegante e delegato, senza l'intervento di un notaio?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

Non so se è uguale,ma posto la mia esperienza.
Ho da poco acquistato casa e all'atto di vendita era presente solo uno dei due proprietari con delega del marito alla moglie fatta dallo stesso notaio.

dvd85

@ ernesto, si senza notaio.
Prova a dare un'occhiata qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Delega_(diritto_amministrativo_italiano) , non so se ti può servire.

ernesto

a quel link, non trovo nulla, vengo invitato a scrivere qualcosa sull'argomento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Sei il legale rappresentante devo fare procura. Non so se per firmare un atto del genere sia sufficiente delega

🡱 🡳