Dopo un mese di riposo per la mia fiestina, ieri ho avuto la possibilità di guidarla un paio di ore da solo in tutta tranquillità alternando percorsi urbani ed extraurbani.
Non ci avevo mai dato tanto peso ma....po@@a paletta ogni minima buca si fa sentire parecchio! Saranno le sospensioni ormai giunte alla frutta dopo 145000km? Come posso capirlo? La mia paura è che se vado dal meccanico me le sostituisce senza pensarci troppo, giustamente ci guadagna, è il suo lavoro
È sempre stata dura da quando l'ho comprata, poi con i cerchi da 16 ancora peggio.
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guarda se ce la pressione giusta ai pneumatici e poi può essere che le gomme si sonno ovalizzate per gli ammortizzatori prova a spingere sul cofano verso in basso se viene su subito sonno andati
Citazione di: valy71 il 19 Dicembre 2015, 17:29:39
guarda se ce la pressione giusta ai pneumatici e poi può essere che le gomme si sonno ovalizzate per gli ammortizzatori prova a spingere sul cofano verso in basso se viene su subito sonno andati
Per le gomme ovalizzate lo escludo visto che hanno appena un anno e 10000km e sono state controllate dal gommista pochi mesi fa ;) Stasera o al limite domattina provo a spingere sul cofano e vediamo un po ;)
Citazione di: antys86 il 19 Dicembre 2015, 16:58:37
È sempre stata dura da quando l'ho comprata, poi con i cerchi da 16 ancora peggio.
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Ho anche io i cerchi da 16 :( Dici che quindi con ammortizzatori+molle nuovi la musica non cambia?
Bhe se ne prendi di migliori la musica cambia
In realtà anche i sedili sono duri infatti volevo cambiarli con quelli della nuova fiesta ma è difficile trovarli usati e comunque la spesa non vale l'impresa.
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145.000 km e ancora hai dubbi sugli ammo? :icon_cry: cambiali subito magari con dei bilstein b4 che sono come gli originali , ma di qualità migliore e lascia stare le molle originali.
Citazione di: 27 Rosso il 19 Dicembre 2015, 20:07:41
145.000 km e ancora hai dubbi sugli ammo? :icon_cry: cambiali subito magari con dei bilstein b4 che sono come gli originali , ma di qualità migliore e lascia stare le molle originali.
Quindi consigli il solo cambio degli ammortizzatori? Come mai le molle no?
http://www.ebay.it/itm/4-AMMORTIZZATORI-BILSTEIN-B4-GAS-FORD-FIESTA-5-V-1-4-TDCI-dal-2001-/161537120117?hash=item259c5cd775:m:mo4paO0DFseHkj8e-ORbVGg eccoli i b4 di cui parli per la mia fiesta. Che ne dici?
Perchè le molle a meno che non siano spezzate ( cosa difficile) non si cambiano . Certo non saranno al 100% come da nuove ma per dare un valore in percentuale non credo che siano sotto l' 80 %.
Citazione di: 27 Rosso il 19 Dicembre 2015, 20:16:59
Perchè le molle a meno che non siano spezzate ( cosa difficile) non si cambiano . Certo non saranno al 100% come da nuove ma per dare un valore in percentuale non credo che siano sotto l' 80 %.
Ah non lo sapevo, anzi da ignorante pensavo che si usurassero al pari degli ammortizzatori! Hai visto quei bilstein b4 che ho messo nel link al post precedente? Vanno bene come prezzo?
non per ripetere quanto ti ha gia' detto 27 Rosso, ma a 145000 km avresti gia' dovuti cambiarli almeno per la seconda volta..fallo appena possibile!
Citazione di: el peck il 20 Dicembre 2015, 18:22:01
non per ripetere quanto ti ha gia' detto 27 Rosso, ma a 145000 km avresti gia' dovuti cambiarli almeno per la seconda volta..fallo appena possibile!
Si si tempo massimo un mese e porto la macchina del meccanico per fare il tagliando + ammortizzatori nuovi e probabilmente anche frizione
Ora datemi qualche consiglio su prezzi e marche di ammortizzatori da prendere :)
Vanno bene i blistein b4 a 180€?
Per me 180 euro sono un buon prezzo.
Bilstein B4 acquistati e macchina portata stamane dal meccanico per montaggio (unito al tagliando). Vi aggiorno domani ;)
Ok.. Solo avanti o tutti e 4?
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Tutti e 4. Per il montaggio si è preso 200€ (compreso il cambio olio filtro aria/gasolio e pulizia egr)
Dalle mie parti 200 euro per fare queste cose è letteralmente un furto
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Compresi olio e filtri?
Dimmi dove che la prossima volta vengo li ;)
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Ragazzi, da me la manodopera per olio e filtri max 20 euro
Un'altra cinquantina per gli ammortizzatori
Facciamo 100 va!! Ma 200 sinceramente è troppo.
E per cambiare la guarnizione della testa da voi bisogna vendersi l'auto?!!
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@elviorFORD Si ma l'olio e filtri te li mette gratis??
da me avrebbe speso qualcosa di più direi un 150 per il tagliando (olio+filtri senza pulizia egr) + almeno 50euro per gli ammortizzatori + pulizia egr boh..
Infatti io parlavo di sola manodopera per i filtri.
Comunque pezzi compresi mi sembra troppo. Proprio andando basso almeno il 20% in meno dal mio meccanico.
Poi se lo aiuto qualcosa ancora in meno perché si riduce il tempo
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Vabbé alla fine ste sospensioni come sono?
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Direi buone, ovviamente il fatto di avere cerchi da 16 con una spalla molto bassa (45) non aiuta il confort, ma una buona differenza rispetto a prima la noto ;)
...riprendo il topic a distanza di due mesi perché, aihmè, mi devo in parte ricredere :( Un discreto miglioramento l'ho percepito ma ad ogni fosso (dal più leggero al più marcato) sento quasi rumore di ferraglia (se l'udito non mi tradisce direi proveniente dalla parte posteriore della macchina). Chissà se devo cambiare qualcos'altro :( boh magari braccetti?
ciao....braccetti sul posteriore non credo proprio!!!!!!!!!!!!!!poi dice rumore di ferraglia, ma hai visto se per caso il crick e la ruota di scorta sono ok?potrebbero essere anche loro........che magari non sono stretti bene...o caso piu' disperato il ponte posteriore...mettila sopra un ponte e vedi se ci sono crepe sul ponte.
Citazione di: alessiofiesta2007 il 21 Marzo 2016, 08:12:37
ciao....braccetti sul posteriore non credo proprio!!!!!!!!!!!!!!poi dice rumore di ferraglia, ma hai visto se per caso il crick e la ruota di scorta sono ok?potrebbero essere anche loro........che magari non sono stretti bene...o caso piu' disperato il ponte posteriore...mettila sopra un ponte e vedi se ci sono crepe sul ponte.
Mmmm effettivamente devo provare a girare per un pochino senza il crick e la ruota di scorta...sperando siano loro il problema :)
Il miglior modo per provare gli ammortizzatori è da fermi: prova a premere con decisione verso il basso la macchina in corrispondenza di ogni ammortizzatore. Se spingendo e rilasciando ritorna su subito come se rimbalzasse allora sono da cambiare. Invece se la parte premuta risale lentamente gli ammortizzatori sono ok. Le molle spezzate sono visibilissime !:P
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le molle della fiesta posteriori sono mooolto morbide.....anche se nuove.
Citazione di: mauro16v il 21 Marzo 2016, 21:06:26
Il miglior modo per provare gli ammortizzatori è da fermi: prova a premere con decisione verso il basso la macchina in corrispondenza di ogni ammortizzatore. Se spingendo e rilasciando ritorna su subito come se rimbalzasse allora sono da cambiare. Invece se la parte premuta risale lentamente gli ammortizzatori sono ok. Le molle spezzate sono visibilissime !:P
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Bravissimo piu chiaro di così non si può, ti sei spiegato perfettamente ed è un aiuto per tutti
Grazie Sirio;D;D;D ! @alessiofiesta le molle morbide ci stanno pure ma l'ammortizzatore deve "trattenere" la mobilità della molla altrimenti la tua macchina sarebbe un budino gelatinoso che rimbalza su strada
Inviato dal mio GT-I8150
L'importante è capire la funzione degli ammortizzatori
Una volta capita viene facile saperli controllare da fermo ma anche in movimento.
Infatti il termine ammortizzatore è improprio a mio avviso. In inglese infatti li chiamano shock absorber, cioè assorbitori di shock, asperità.
Invece a noi da l'idea del comfort. La realtà invece è che il comfort è inversamente proporzionale alla integrità dell'ammortizzatore.
Se uno vuole un auto tipo letto ad acqua basta che cammina senza ammortizzatori. Che ci vuole!! ;-)
Inviato da cellulare...
mi riferivo al fatto che sono morbidi dietro...molto morbidi. sia molle che ammortizzatori.
Riprendo il topic a distanza di 40000km e due anni e mezzo....sento rumori molto preoccupanti quando sterzo e a volte dei rumori forti se prendo delle buche...possibile che devo già cambiare di nuovo gli ammortizzatori? Ah e sono passato a gomme e cerchi da 15, risultato identico ai 16....
Citazione di: Lyonhard il 02 Giugno 2018, 12:37:33
Riprendo il topic a distanza di 40000km e due anni e mezzo....sento rumori molto preoccupanti quando sterzo e a volte dei rumori forti se prendo delle buche...possibile che devo già cambiare di nuovo gli ammortizzatori? Ah e sono passato a gomme e cerchi da 15, risultato identico ai 16....
Ciao
Se spingi sul parafango l auto si abbassa molto?
Molleggia ?
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Poco, poi non mi convince nemmeno l altezza....davanti è troppo alta rispetto al posteriore...
In realtà anche le molle hanno un usura, ma si tende a non sostituirle per motivi di costo e perché con gli ammortizzatori nuovi già si sente molta differenza.
L usura Delle molle tende ad essere maggiore quando si viaggia molto con ammortizzatori sfatti
Citazione di: bartolimoses il 03 Giugno 2018, 12:35:21
In realtà anche le molle hanno un usura, ma si tende a non sostituirle per motivi di costo e perché con gli ammortizzatori nuovi già si sente molta differenza.
L usura Delle molle tende ad essere maggiore quando si viaggia molto con ammortizzatori sfatti
Molle sostituite prima con delle eibach due anni fa, poi da dicembre ho messo delle originali con 100000km
Il meccanico ha controllato i rumori, ha detta sua sono da attribuire ai supporti degli ammortizzatori e forse anche all'ammortizzatore stesso...
Mi ha però rassicurato sul fatto che non rischio niente a livello di sicurezza viaggiando con questi rumori...appena avrò tempo e soldi sostituirò ammo e supporti
....ammortizzatore anteriore dx scoppiato, ammortizzatore sx a fine corsa....sostituiti entrambi in contemporanea ai supporti :(
Citazione di: Lyonhard il 12 Giugno 2018, 19:00:14
....ammortizzatore anteriore dx scoppiato, ammortizzatore sx a fine corsa....sostituiti entrambi in contemporanea ai supporti :(
Che marca hai messo su?
Io oggi in occasione della revisione sul banco prova freni ho notato di quanto scende la macchina con gli ammortizzatori scarichi :o
Li devo sostituire il prima possibile
Fammi sapere come ti ci trovi ;)
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Una marca giapponese non ricordo quale se l'è vista il meccanico io ero fuori città...al posteriore ho i bilstein b4 e per ora vanno ancora bene