Disassemblaggio Egr 1.4tdci

Aperto da antys86, 18 Novembre 2014, 18:28:13

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antys86

Dopo questa http://www.idaf.it/index.php?topic=34548 piccola guida pubblicata tempo fa che consiglio di leggere prima di proseguire questa lettura, oggi voglio approfondire la questione egr sia mostrando il disassemblaggio completo della valvola del 1.4tdci, ma più in generale per comprendere definitivamente il dilemma se toglierla o meno.
La valvola è composta principalmente da tre parti (nella prima foto da sinistra a destra):
La parte superiore chiusa da 4 viti comprende il collegamento elettrico, il sensore di posizione (resistivo), ed una molla che serve a tenere la valvola chiusa di default. Non ho smontato ulteriormente questo componente perché non serve farlo e anche perché è abbastanza difficoltoso reinserire la molla, l'unica verifica fattibile è misurare la resistenza del sensore per accertarsi che sia integra, basta vedere sul manuale di servizio il circuito elettrico.
In mezzo, connesso con 3 viti, troviamo il motorino elettrico che regola la valvola, si tratta di un classico motorino ad avvolgimenti con statore e rotore che genera un movimento rotatorio, basta verificare con un tester che l'avvolgimento sia integro, altrimenti anche qui non serve far altro.
Arriviamo al pezzo più interessante, abbiamo una valvola a stantuffo che apre e chiude il condotto del ricircolo, una scanalatura elicoidale in plastica consente di convertire il moto rotatorio del motorino nel moto verticale della valvola.
Senza togliere la valvola dal motore generalmente si usano i classici pulitori spray, composti principalmente da acquaragia minerale (nafta pesante idrodesolforata) per scrostare e butano o metano per accentuare l'accensione. Anche smontando la valvola generalmente ci si concentra alla pulizia del condotto e infatti anche io mesi fa la smontai e pulii, ma dopo solo 3 mesi si bloccò nuovamente accompagnata da tanti insulti. Chiedendomi come fosse possibile che si fosse risporcata in 3 mesi cominciai a pensare che fosse rotta, meditavo di disassemblarla ma poiché non sapevo a cosa andavo incontro, se sarei riuscito a risolvere ed inoltre non potevo lasciar ferma l'auto finché non finivo, decisi di comprarne una nuova per poi riparare in seguito quella vecchia.
Quando ho smontato la valvola per la seconda volta come anche nella prima ho subito notato che non era particolarmente sporca, quando invece ho staccato il motorino mi sono trovato difronte ad un cumulo di melma nella cavità dove ci sono le scanalature. Questa melma non consentiva lo scorrimento nelle scanalature e quindi la valvola risultava bloccata. Lo melma era frutto dei gas di scarico trafilati in 8 anni dallo stantuffo della valvola uniti a quel poco di lubrificazione presente in quella zona.
Ho ripulito lubrificato chiuso e testato la valvola e finalmente è tornata come nuova.
Giacché avevo 2 valvole funzionanti ho fatto delle prove e letture dei dati con obd.
Già sapevo che se la valvola era bloccata ed il motore lo sapeva perché lo leggeva dal sensore, veniva iniettato più carburante in conseguenza del maggior flusso di aria aspirata, in effetti il motore era sempre pronto a scattare senza aspettare quel lasso di tempo che la valvola si chiudesse dopo aver premuto a fondo l'acceleratore, ma dal rumore sembrava ingolfato e appesantito, per non parlare dei consumi aumentati di almeno un terzo.
Quindi mi chiedevo, se lascio la valvola attaccata al motore chiusa di default ma attacco il connettore alla valvola esterna funzionante, il motore credendo che la valvola stia funzionando girerà meglio consumando meno, col vantaggio di aver tolto il ricircolo? È la tipica cosa che accade con chi flangia l'egr lasciandola collegata elettricamente.
Con mio sommo stupore il motore comunque se ne accorgeva! E come può accadere questo? Semplicemente perché i valori del MAF non coincidono con quelli che dovrebbero esserci con la valvola regolarmente collegata. Accade che il motore cerca come un pazzo di ripristinare il valore corretto del MAF chiudendo ed aprendo la valvola egr avendo solo 2 stati, tutta aperta e tutta chiusa, ma non ci riuscirà mai perché è flangiata! (Come accadeva a @cicciograzioano che probabilmente aveva il condotto egr ostruito a livello del radiatore ma la valvola funzionava, se ricordo bene dopo la pulizia del radiatore non ha avuto più problemi). Questo non comporta accensioni di spie nel quadro ma comunque il motore non gira bene e consuma di più, sembra come se ci sia una mappatura diversa per questa condizione indipendentemente se flangiata o egr non funzionante.
Quando invece la valvola è regolarmente collegata, nel momento in cui questa si chiude si ha un accelerazione molto più accentuata senza la sensazione che sia ingolfata.
Altra prova è stata quella di eliminare i vapori dell'olio che imbrattano il motore, anche perché avendo la turbina a 1,4 bar mi trafila abbastanza olio dai condotti d'aspirazione. Prima ho provato per qualche giorno a girare col tubo staccato (tappando il buco sull'aspirazione) ed ho avvertito una migliore fluidità del motore, poi per non inquinare e per non compromettere le pressioni del basamento ho inserito un filtro tra basamento e aspirazione, questo però comporta un aumento della temperatura del motore a bassa velocità perché il filtro impedisce un adeguato tiraggio che invece a velocità elevata con turbina in funzione non dà problemi.
Credo che la cosa si possa risolvere inserendo un filtro con maggior portata d'aria oppure un filtro a decanter che cercherò di autocostruirmi, nel frattempo ho ripristinato lo stato originale dei vapori.
Venendo però al punto ho notato un'altra cosa, quando ho effettuato la prima modifica togliendo completamente i vapori, l'egr veniva disabilitata.... Perché?
Come ho già detto nell'altra guida quando il motore rilevava una pressione maggiore o uguale a 1,5 bar (errore letto da obd) veniva subito bloccata l'egr, la stessa cosa accade quando a causa della chiusura dei vapori viene aspirata più aria attraverso il MAF ed oltre a segnalarmi da obd che il valore rilevato è alto, blocca anche l'egr! Quindi qualsiasi modifica sul circuito di aspirazione che esca fuori dai limiti imposti, causa la disabilitazione dell'egr!
Riassumendo:
- Se l'egr non funziona difficilmente sarà rotta ma molto più probabile che sia sporca e non fermatevi a pulire solo il condotto ma sarà necessario smontarla tutta, altrimenti il problema si ripresenta.
- Se flangiate l'egr state tranquilli che il motore se ne accorge e non basta nemmeno escluderla semplicemente da centralina, c'è da fare una mappatura che tenga conto della nuova situazione, altrimenti consumerete un bel po' di carburante in più.

alessiofiesta2007

ciao. ho visto che sei molto informato.....complimenti. ma vorrei porti un quesito. anche io ho smontato la valvola egr ieri, e l'ho messa a mollo al diluente, nafta e benzina per disincrostarla (ovviamente non tutta, ma solo la parte in metallo )e sinceramente ho visto la differenza oggi, ma vorrei anche pulirla dentro. mi hanno sconsigliato di farlo perché all'interno c'è una molla che non sarei piu' capace di reinserirla.ma tu hai scritto che è divisa in tre parti.esiste la possibilita' di smontare la valvola per capirci quella che fa apri e chiudi senza intaccare la molletta?grazie.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

Si come vedi in foto il primo pezzo a sinistra contiene la molla, alla mia egr si smonta tranquillamente ma a qualcuno è capitato che appena smontato si apra e schizzi fuori.
Comunque non serve togliere quel pezzo per pulirla dentro, devi svitare le 3 viti che collegano la parte metallica a quella in plastica, ossia ti ritrovi come nelle ultime 2 foto. La chiave per le tre viti non è sempre la stessa, quella che ho aperto era torx, usa prima lo svitol sono parecchio dure. Se spani la testa della vite, con un seghetto effettua un intaglio ed usa un giravite piatto.
Prima di richiudere la valvola rimetti lo stantuffo in posizione chiusa!

alessiofiesta2007

ciao. oggi mi sono recato da un amico e mi ha aperto lui stesso la valvola, io l'ho ripulita e sbloccata e poi rimontata.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

era sporca dentro? ma l'hai pulita perchè ti si era bloccata o per precauzione?

alessiofiesta2007

come premesso la mia fiesta ha quasi 200000 km, e quindi mi è sembrato una cosa essenziale farla......cmq mi ero accorto diverso tempo fa' che accelerando a tavoletta, la macchina scaricava un fumo nero tipo diesel anni 80. dopo essermi informato mi hanno consigliato di controllare. ora visto che mi si è piegato il collettore di scarico, ed ho smontato molti pezzi, ho deciso anche di fare questa cosa. cosa che non faro' mai piu' da solo, perchè è stato facile a smontare il tutto, ma sara' molto difficile riuscire a rimontare il tutto, anche perché ho smontato il tutto lunedi' e ad oggi ancora non ho rimontato nulla. :hurted:
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

cicciograzioano

Ciao Antys ho letto con molto interesse e vedo che sei sempre molto preparato...i miei complimenti!!!
Volevo farti un saluto e augurare a tutti con affetto buone feste ;)

vincmass

una domanda.
con che cosa avete smontato e rimontato le fascette del raffreddatore alla egr? con una pinza normale?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alessiofiesta2007

ciao. no..... io ho smontato la fascetta con un giravite, facendogli leva, e il problema è stato nel rimontarla. dovresti comprare una pinza adatta a queste fascette, che il costo si aggira attorno le 20 25 €......ma se vuoi una dritta, vai da tutto 1 euro o general trade o qualche negozio cinese, e compri una classica tronchesina ( quella per tagliare il filo di ferro ) ma non grande, bensi' piccolina, ed il gioco è fatto.ciao e tanti auguri a tutti....... :)
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

Grazie Ciccio auguri anche a te ed a tutto il forum.
Confermo che con una semplice pinza dopo qualche tentativo si riesce a chiudere la fascetta, io ne uso una con denti altrimenti scivola. Comunque finché egr e radiatore non sono ben allineati non si riesce a chiudere assolutamente.

alessiofiesta2007

Citazione di: antys86 il 23 Dicembre 2014, 01:36:35
Grazie Ciccio auguri anche a te ed a tutto il forum.
Confermo che con una semplice pinza dopo qualche tentativo si riesce a chiudere la fascetta, io ne uso una con denti altrimenti scivola. Comunque finché egr e radiatore non sono ben allineati non si riesce a chiudere assolutamente.


scusami che significa il radiatore??????? Cosa c'entra con l'ego? ?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

Dopo l'egr c'è un baratto che è un piccolo radiatore che raffredda i gas di scarico

alessiofiesta2007

Citazione di: antys86 il 03 Gennaio 2015, 17:18:10
Dopo l'egr c'è un baratto che è un piccolo radiatore che raffredda i gas di scarico

aspeeeeee.....sarebbe quello attaccato all'egr Con la fascetta complicata???? Io non ho mai pulito quello. Ma almeno 6 volte l'egr negli ultimi 3 mesi.figurati che gli comprato tutto il coperchio punteria pperché un genio mi aveva detto che l'aspirazione era sicuramente intasata.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

Si quello ma per pulirlo bene devi staccare i condotti del refrigerante, potrebbe non essere ostruito e faresti un lavoro inutile, ti consiglio prima di fare una prova col compressore soffia aria da un lato e vedi se esce dall'altro. Pulire l'egr tante volte in cosi poco tempo non è normale, se sei certo da obd che sia l'egr o non viene pulita a dovere ossia disassemblandola o è rotta

alessiofiesta2007

La prima volta che si è bloccata e che non sapevo che era  lei l'ho fatta controllare tramite obd e diceva che c'erano diversi errori inerenti a lei.tipo mancanza pressione egr e altro.cmq mi sa che lo farò la prossima settimana.grazie.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

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