Rumore anomalo

Aperto da antys86, 10 Aprile 2015, 20:02:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antys86

Apro questo post per risolvere un dilemma che mi affligge da un paio di settimane.
Avverto un lieve rumore di brevissima durata tipo grattata del cambio o comunque qualcosa di sgranato, dopo varie prove ho compreso che si verifica a circa 1150 giri in seconda oppure poco sotto gli 800 giri in terza.
Facendo due conti con i rapporti del cambio, la seconda marcia è 1,93 mentre la terza è 1,28, quindi 1150 x 1,28 / 1,93 = 763giri che conferma il numero di giri in terza. Con i medesimi calcoli, in prima dovrei udirlo sui 2200 giri ma il motore diventa troppo rumoroso per avvertire il rumore anomalo.
Dato che il rumore è indipendente da una singola marcia e peraltro il numero di giri a cui si verifica è direttamente proporzionale ai rapporti del cambio, la prima cosa che mi viene in mente è un problema sull'albero di uscita del cambio.
Il dubbio però nasce dal fatto che questo rumore si verifica solo dopo aver acceso il motore sia a caldo che a freddo, ossia se mi fermo e riparto oppure scendo sotto il numero di giri incriminato e risalgo non fa alcun rumore, se invece mi fermo spengo riaccendo allora si fa sentire.
Dite che è proprio un problema al cambio o potrebbe invece esserci qualche altro componente a valle del cambio che fa questo rumore?
Finché l'auto non da problemi non ho alcuna intenzione di far mettere mani ad un meccanico, spero che qualcuno sappia darmi una diagnosi qui.
Grazie

cla76

io non sono uno di quelli che se ne intende, ma se fosse il cambio non lo farebbe sempre, e non solo se ti fermi spegni e riparti? :icon_question:
   la mia gasatina..

antys86

Da questo nasce il dubbio,  ho detto che un primo pensiero è il cambio ma dato lo strano modo con cui si verifica potrebbe essere altro

cla76

attendiamo la risposta dei più esperti, che sicuramente ti daranno qualche consiglio utile!
   la mia gasatina..

🡱 🡳