servosterzo elettrico

Aperto da antys86, 15 Maggio 2015, 23:24:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antys86

Fiesta mk7 2010, da qualche tempo avverto un fastidio al servosterzo, mentre si gira lo sterzo a bassa velocità o da fermo si sente lo sterzo andare a tratti accompagnato da rumore, sembra come se lo sterzo abbia un certo gioco sulla cremagliera. Mi sono rivolto ad un officina ford la quale mi ha rassicurato che non è nulla di grave, basta lubrificare e sostituire un piccolo componente usurato nel servosterzo. L'operazione viene solo 25 euro ma mi suona nuova questa lubrificazione, qualcuno ne è a conoscenza? Potreste postarmi un esploso del servosterzo?

ernesto

be, per quella misera somma, bisogna provare, a mio parere ne vale la pena, pensa se ti dicevano che va sostituito il servosterzo, casomai se la tenevano tre quattro giorni e poi lubrificando e sostituendo un piccolo componente usurato per venticinque € di valore te ne succhia 700
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antys86

#2
Non è per i 25 euro ma è che mi sembra strana come cosa, in effetti anche io temevo fosse da sostituire il servosterzo e quando mi ha detto 25 mi sono rallegrato manco fosse natale.

Edit: credo di aver trovato la soluzione con un bollettino ufficiale ford http://www.fordfiestaitalia.com/media/kunena/attachments/legacy/files/FordEtis___BOLLETTINO_TECNICO_PER_IL_SERVIZIO_19_2010.pdf
A sto punto per una spruzzatina di ptfe 25 euro mi sembrano pure tanti! Ahah

ernesto

bene, allora procedi come da bollettino, è importante seguirne tutte le indicazioni, dallo smontaggio del bullone, alla sua sostituzione e coppia di serraggio, quindi hai bisogno di una chiave dinamometrica  inpostata a 37 newton metro, un panno per proteggere la moquette e non far scorrere il piantone nel tubo femmina oltre i mm indicati nel bollettino, in oltre devo dire che fatto da "te", ovviamente 25€ sono un valore alto, ma comporta sempre una elevata scomodità di cui presto ti renderai conto, in oltre dobbiamo tutti ricordare che il meccanico, avendo un'attività, oltre che a mangiarci e mandare avanti una famiglia ha un socio al 55% piu i.v.a. a cui rendere conto (un socio che non non fa nulla ma a conti fatti si prende  €13,75 + i.v.a. dal suo lavoro).
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Mah. Per 25 € preferirei stare sul sicuro e farlo fare a loro. Vedo che ci sono operazioni delicate da fare, tipo fare attenzione a non tirare più di tanto il piantone dello sterzo. Copia chiusura bullone ecc... sullo sterzo meglio non rischiare.
Poi magari è una caxxata ma, ripeto, per 25€ io non rischierei

antys86

Per ora proverò a spruzzare con la cannuccia senza smontare il dado, se non risolvo allora mi procureró la chiave dinamometrica dal meccanico di fiducia

baiosso

scusate se appaio come la Madonna di Lourdes ...  la mia fiestola è del 09/2008 ...ci rientra anche?  perchè sto lavorando in un centro revisione munito di officina da una settimana e magari mi faccio il lavoro da solo...  oppure curiosità  non dovrebbero farlo gratis in concessionaria dato che è un richiamo ufficiale?

antys86

Si rientra anche la tua ma se non avverti alcun fastidio non serve farlo. Dovrebbero? Bhe il meccanico ford mi ha detto che è un normale controllo fatto durante il tagliando, si da il caso che quando ho fatto il tagliando da lui non lo abbia controllato ed ora che è terminata la garanzia.... Vabbe lasciamo stare che se penso ai 300 euro spesi per 2 rondelle da 4 euro per sistemare lo sfiato degli iniettori mi girano i c.....ni. Finché è in garanzia per loro ogni anomalia è nella norma e ti fanno sentire un pazzo che si inventa i problemi, quando finisce la garanzia allora è da riparare. Da sto punto di vista la ford è alquanto deludente. Per non parlare della rottura di un tubo del refrigerante che grazie al mio caso ha creato un controllo ufficiale ford, il tubo era in garanzia ma il lavaggio obbligatorio dell'impianto 100 euro. Vabbe chiudo..

baiosso

non ti dico la mia ultima esperienza  per un problema di iniettori che si sospetta nella mia..postato qui.quando con mio padre abbiamo portato l'auto dal concessionario che me l'ha venduta ..si sono scagliati tutti contro di noi... prendendoci per pazzi..poi esci e dove vai vai dicono che l'auto ha gli iniettori da revisionare..compreso qualche loro ex -meccanico...beh..consoliamoci ..tutto il mondo è  paese..

🡱 🡳