Indicatore temperatura acqua a motore caldo

Aperto da Taurus, 02 Febbraio 2016, 09:00:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Taurus

Ciao a tutti,

solo per curiosità vi chiedo se è normale che dopo la sostituzione del termostato alla mia fiesta del 99 con uno originale, la lancetta della temperatura non vada esattamente a metà scala ma si mantiene fra la N e la O della scritta NORMAL come da foto.

Premetto che l'indicatore segna bene poiché la ventola scatta appena la lancetta passa oltre la lettera R (prova fatta a macchina ferma e motore su di giri).

Allego una foto della lancetta dopo quasi 10km di viaggio.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


aesse


sirio7710

si infatti come dice aesse e' giusto, poi peer un benzina deve essere cosi', invece per la mia e' appena scaldata da poco ;)

mauro16v

è normalissima. Verifica se in marcia normale a velocità di autostrada, oscilla. Se presenta oscillazioni c'è qualcosa che non va.

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Taurus

#4
Grazie per le risposte. Oscillazioni continue non ce ne sono ma ho notato che non sempre la temperatura si innalza fino a quel punto. Vi posto una foto scattata 20min dopo

Aggiornamento delle 13:20

Mi sa che ho preso una fregatura oppure il problema è da un'altra parte. Dopo aver lasciato e ripreso l'auto e percorso diversi km in città la lancetta mi segna appena sopra la fascia nera. Noto che a volte l'alzata del segnalatore non è regolare. A freddo per esempio, comincia ad alzarsi per poi fermarsi appena sopra la fascia nera e poi di colpo da lì riprende a salire fino alla N e raramente fino alla O. Cos'altro potrei controllare senza far "prove della fortuna" sostituendo pezzi random?

Vi allego una foto del problema dopo alcuni km in città.

sirio7710

#5
effettivamente se continui ad usare l'auto, la temperatura deve alzarsi di piu' e poi come processo deve iniziare il raffreddamento, se e' ok la valvola termostatica allora forse c'e' da tarare meglio la temperatura di quando deve entrare in funzione tutto per raffreddare, perche' cosi' a benzina e' ancora troppo bassa la temperatura se hai usato l'auto per 20 minuti, oppure la valvola termostatica e' rimasta bloccata aperta e quindi non si scaldera' mai come si deve, anche per avere aria calda in macchina, infatti quella e' una prova che puoi fare, oppure hai una bolla di aria nel circuito di raffreddamento... ecco ti ho detto tutte le cause ;)
edit... nella prima foto che hai messo la temperatura era piu' alta, infatti in quel modo va bene

Taurus

Sono giunto alla conclusione che il problema risiede nel sensore temperatura motore e vi spiego subito perche: col motore "in temperatura" provo a mettere l'aria calda al massimo e poco manca che le plastiche iniziano a sciogliersi mentre l'indicatore sfasato segna sulla fascia nera. Proverò a sostituirlo. Possibile mai che costa 49€ originale?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


sirio7710

si possibile il costo, si ed e' una cosa che mi ero dimenticato di dirti di provare insieme alla prova dell'aria calda ;)si mi sa che e' giusto

Taurus

Mi sorge il dubbio di aver preso una cantonata col termostato nuovo. Proprio ora ho parcheggiato l'auto e tenendola in moto col cofano aperto ho aspettato che entrasse in funzione la ventola. Come volevasi dimostrare è entrata in funzione nel momento in cui la lancetta ha superato di poco la metà scala, indice che lo strumento ha segnato bene in quel momento. Cosa mi consigliate di fare?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Taurus

Siccome non ho avuto granché supporto ho provveduto da solo alla risoluzione del problema.

Pensando fosse il termostato l'ho sostituito ma non è cambiato niente. Lo strumento sul cruscotto dava segni di vita e a tal punto ho attribuito il problema al bulbo che si trova al lato della testata che, sicuramente starato, riportava valori sballati. Adesso la lancetta sta bella dritta fra la R e la M di NORMAL.

Problema risolto! Allego foto della posizione corretta in cui deve trovarsi la lancetta a motore caldo e foto del colpevole. Per me si può chiudere qui.

Grazie a chi mi ha aiutato!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


sirio7710

Citazione di: Taurus il 04 Marzo 2016, 17:24:33
Siccome non ho avuto granché supporto ho provveduto da solo alla risoluzione del problema.

Pensando fosse il termostato l'ho sostituito ma non è cambiato niente. Lo strumento sul cruscotto dava segni di vita e a tal punto ho attribuito il problema al bulbo che si trova al lato della testata che, sicuramente starato, riportava valori sballati. Adesso la lancetta sta bella dritta fra la R e la M di NORMAL.

Problema risolto! Allego foto della posizione corretta in cui deve trovarsi la lancetta a motore caldo e foto del colpevole. Per me si può chiudere qui.

Grazie a chi mi ha aiutato!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk



mi fa piacere che hai risolto, e mi fa piacere che hai allegato anche la foto del problema e descrizione di come hai risolto, pero' mi dispiace molto leggere che non hai avuto supporto, e poi hai scritto grazie a chi mi ha aiutato,,, sai qua in forum ognuno da aiuti e suggerimenti per risolvere problematiche varie secondo le proprie conoscenze e competenze e tutto gratis, sai bene che qui non e' un officina, quindi tutti aiutano tutti come si puo', non capisco perche' hai scritto che non hai avuto supporto, a me non sembra cosi', a me sembra che che chi poteva ha dato il suggerimento per poter risolvere il problema

Taurus

Quel messaggio non voleva essere di certo un'offesa anche se dopo una lettura superficiale non si direbbe.. dopo la mia ultima domanda sul dubbio se sostituire o meno il bulbo nessuno si è più eapresso.. ma ripeto non è un attacco a nessuno ma semplicemente una constatazione fine a sé stessa.

Ho voluto semplicemente evidenziare che seppur senza un "supporto/suggerimento" ho agito secondo una mia personale supposizione e fortunatamente il problema è venuto a galla. Se fosse stato diversamente sarei sparito senza lasciar alcuna notizia :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


sirio7710

Citazione di: Taurus il 04 Marzo 2016, 22:36:20
Quel messaggio non voleva essere di certo un'offesa anche se dopo una lettura superficiale non si direbbe.. dopo la mia ultima domanda sul dubbio se sostituire o meno il bulbo nessuno si è più eapresso.. ma ripeto non è un attacco a nessuno ma semplicemente una constatazione fine a sé stessa.

Ho voluto semplicemente evidenziare che seppur senza un "supporto/suggerimento" ho agito secondo una mia personale supposizione e fortunatamente il problema è venuto a galla. Se fosse stato diversamente sarei sparito senza lasciar alcuna notizia :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


non voglio andare off topic e dico questa e poi chiudo il discorso, non sono d'accordo con quello che dici e idaf non e' come dici tu come fai intendere tu ... tutti danno una mano se possono per tempo disponibile e per capacita' sul problema, non si parla o scrive in quel modo, perche' per quanto mi riguarda chi si comporta cosi' per me puo' andare direttamente dal meccanico

Taurus

#13
Sirio questa non me la tengo perché la tua opinione mi offende profondamente in primo luogo perché uso attivamente i forum da oltre 10anni e so cosa significa il rispetto per gli altri (sono un utente attivo su un altro noto club di auto);

Punto secondo, che tengo a ribadire ancora una volta, il mio messaggio, seppur fraintendevole, voleva esprimere semplicemente un tentativo di risoluzione, una sorta di "salto nel vuoto".

Punto terzo, e ribadisco anche questo, fossi stato un altro me ne sarei stato in silenzio con il mio problema risolto e invece no! Il primo pensiero dopo aver constatato la risoluzione è stato quello di condividere l'esperienza sul forum affinché altri utenti con il mio stesso problema non stiano ad impazzire come ho fatto io ma abbiano una guida gratuita a completa disposizione.

Che tu sia d'accordo o meno con ciò che ho scritto poco mi importa; quello che mi interessa è che siano chiare le mie intenzioni!

Non accuso NESSUNO, mi scuso per il messaggio ambiguo e spero di aver chiarito una volta per tutte la mia posizione!!!!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Pasquale S

Perfetto, Tutto chiarito
Chiudiamola qua  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳